Orologico Forum 3.0

Antifurto satellitare

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #60 il: Gennaio 12, 2016, 17:23:18 pm »
Anche perché a conti fatti di "obscurity" mi pare di vederne poca se il primo ruba galline che passa può registrarsi una chiave a proprio uso e consumo :)

Il problema dei sistemi basati su security-by-oscurity è proprio quello. Nel momento in cui qualcuno getta un pochino di luce il re è nudo e comincia la festa. Tuttavia nessuno pare curarsene più di tanto. Ho visto presentare da parte di un importante produttore un veicolo nuovo allo stand 17, ed allo stand 19 un altro fare le demo di come entrare in quello stesso veicolo in meno di 30 secondi. E a pranzo wurstel e crauti tutti insieme.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #61 il: Gennaio 12, 2016, 17:24:15 pm »
Ho scritto fin dall'inizio che un sistema affidabile è SOLO filare, io mai monterei un allarme wireless a casa mia.
Però la gente vuole quelli e noi attacchiamo l'asino dove vuole il padrone, cerchiamo di attaccarcelo nel miglior modo possibile con tanti nodi in modo che scioglierlo ci voglia più tempo possibile, ma poi volendo si scioglie! ;)

Beato te che almeno hai fiducia nei fili. Pensa che io negli anni 90 ce l'avevo nella fibra.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #62 il: Gennaio 12, 2016, 20:29:52 pm »
Ho scritto fin dall'inizio che un sistema affidabile è SOLO filare, io mai monterei un allarme wireless a casa mia.
Però la gente vuole quelli e noi attacchiamo l'asino dove vuole il padrone, cerchiamo di attaccarcelo nel miglior modo possibile con tanti nodi in modo che scioglierlo ci voglia più tempo possibile, ma poi volendo si scioglie! ;)

Beato te che almeno hai fiducia nei fili. Pensa che io negli anni 90 ce l'avevo nella fibra.

Il fatto è che negli allarmi di casa i fili devi prima trovarli!

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #63 il: Gennaio 12, 2016, 20:40:54 pm »
Ho scritto fin dall'inizio che un sistema affidabile è SOLO filare, io mai monterei un allarme wireless a casa mia.
Però la gente vuole quelli e noi attacchiamo l'asino dove vuole il padrone, cerchiamo di attaccarcelo nel miglior modo possibile con tanti nodi in modo che scioglierlo ci voglia più tempo possibile, ma poi volendo si scioglie! ;)

Beato te che almeno hai fiducia nei fili. Pensa che io negli anni 90 ce l'avevo nella fibra.

Il fatto è che negli allarmi di casa i fili devi prima trovarli!

Ma certo e poi alla fine non è che uno può vivere a Fort Knox. Tanto poi guarda, qui a Brescia la moda è che tu hai il tuo bel fortino e pure un'arma, ma quando arrivi a casa la sera te li trovi quando scendi dalla macchina e la casa te la fanno aprire con la nove puntata alla schiena, antifurto silenzioso o no. E spera che entrando non ti suoni il telefono.
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #64 il: Gennaio 12, 2016, 21:16:26 pm »
Ho scritto fin dall'inizio che un sistema affidabile è SOLO filare, io mai monterei un allarme wireless a casa mia.
Però la gente vuole quelli e noi attacchiamo l'asino dove vuole il padrone, cerchiamo di attaccarcelo nel miglior modo possibile con tanti nodi in modo che scioglierlo ci voglia più tempo possibile, ma poi volendo si scioglie! ;)

Beato te che almeno hai fiducia nei fili. Pensa che io negli anni 90 ce l'avevo nella fibra.

Il fatto è che negli allarmi di casa i fili devi prima trovarli!

Ma certo e poi alla fine non è che uno può vivere a Fort Knox. Tanto poi guarda, qui a Brescia la moda è che tu hai il tuo bel fortino e pure un'arma, ma quando arrivi a casa la sera te li trovi quando scendi dalla macchina e la casa te la fanno aprire con la nove puntata alla schiena, antifurto silenzioso o no. E spera che entrando non ti suoni il telefono.

Infatti si chiamano antifurto, l'antirapina è un 'altra cosa.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #65 il: Gennaio 12, 2016, 22:18:47 pm »
O un antifurto di tipo "distruttivo" che di fronte ad una tentata effrazione "brucia" qualcosa (per esempio un fusibile o altro dispositivo di protezione) rendendo di fatto non avviabile l'auto se non dopo averla portata in officina, smontata e sostituito il dispositivo. Non ho idea se esistano antifurto di questo secondo tipo. Tutto ciò che è elettronico o elettromeccanico a controllo elettronico al contrario è facilmente aggirabile con la giusta attrezzatura informatica.

Impratico. Definisci "tentata effrazione", conta quante volte hai sentito andare un antifurto per niente, e traducilo in un carro attrezzi ogni volta.

Un vetro in frantumi è tentata effrazione, una sgrullata di vento che fa suonare la sirena un falso positivo.
La connessione alla porta diagnostica non preventimante debitamente autorizzata è tentata effrazione, stabilito l'algoritmo di autorizzazione è facile distinguerlo dal falso positivo.
Un veicolo caricato su un carro attrezzi è tentato furto, imparino a mettere le ganasce piuttosto che a rimuoverlo e se rimosso impropriamente chi rompe paga i cocci, viceversa se li piange il genio che mi ha lasciato l'auto davanti lo scarrozzo.
I problemi si possono risolvere, si tratta di stabilire qual'è il compromesso accettabile tra sicurezza e praticità :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #66 il: Gennaio 12, 2016, 22:53:46 pm »
Almeno dopo la terza botta al vetro poteva suonare l'allarme

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #67 il: Gennaio 13, 2016, 06:26:59 am »
O un antifurto di tipo "distruttivo" che di fronte ad una tentata effrazione "brucia" qualcosa (per esempio un fusibile o altro dispositivo di protezione) rendendo di fatto non avviabile l'auto se non dopo averla portata in officina, smontata e sostituito il dispositivo. Non ho idea se esistano antifurto di questo secondo tipo. Tutto ciò che è elettronico o elettromeccanico a controllo elettronico al contrario è facilmente aggirabile con la giusta attrezzatura informatica.

Impratico. Definisci "tentata effrazione", conta quante volte hai sentito andare un antifurto per niente, e traducilo in un carro attrezzi ogni volta.

Un vetro in frantumi è tentata effrazione, una sgrullata di vento che fa suonare la sirena un falso positivo.
La connessione alla porta diagnostica non preventimante debitamente autorizzata è tentata effrazione, stabilito l'algoritmo di autorizzazione è facile distinguerlo dal falso positivo.
Un veicolo caricato su un carro attrezzi è tentato furto, imparino a mettere le ganasce piuttosto che a rimuoverlo e se rimosso impropriamente chi rompe paga i cocci, viceversa se li piange il genio che mi ha lasciato l'auto davanti lo scarrozzo.
I problemi si possono risolvere, si tratta di stabilire qual'è il compromesso accettabile tra sicurezza e praticità :)

È quello che dico anche io ma i compromessi non valgono uguale per tutti. Inoltre considera che cambiare modi di fare consolidati spesso è più complesso che non subire le conseguenze di un sistema imperfetto.
Potremmo estendere poi il ragionamento a cosa possono fare oggi le nostre FdO per riprendersi la macchina di alanford, ma saremmo su un altro forum.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #68 il: Gennaio 13, 2016, 21:52:29 pm »
Si andremmo decisamente lontano dalla questione tecnica (che forse è anche la meno rilevante ma certamente quella che stimola maggiore curiosità). :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #69 il: Gennaio 13, 2016, 21:55:14 pm »
Magari il vecchio Bullok avrebbe ancora fatto la sua figura! :D

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #70 il: Gennaio 13, 2016, 22:00:43 pm »
Magari il vecchio Bullok avrebbe ancora fatto la sua figura! :D

Ci penso anche io a volte, ma ricordo la Clio rubata ad un'amica anni fa. Siamo tornati al parcheggio e ben sistemato al posto della macchina c'era il Bullock che aveva messo quando siamo scesi. Serratura intensa che si apriva e chiudeva ancora correttamente con la chiave.
Ogni epoca ha i suoi figli di buona donna.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #71 il: Gennaio 13, 2016, 22:30:14 pm »
Di sicuro una coppia di ceppi ben congegnati attaccati alle ruote è ancora più efficace di questa elettronica da supermercato.
Per lo meno un po' di fatica e un po' di tempo in più ai figli di madre ignota e poco dignitosa lo richiederebbero.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #72 il: Gennaio 13, 2016, 23:51:56 pm »
Se l'antifurto avesse suonato, il nostro Ale avrebbe potuto intervenire...

https://www.youtube.com/watch?v=xJSm9rizYe8
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #73 il: Gennaio 14, 2016, 07:18:50 am »
Se l'antifurto avesse suonato, il nostro Ale avrebbe potuto intervenire...

https://www.youtube.com/watch?v=xJSm9rizYe8

Non si vede ma...
a parte che l'auto era di mio figlio e lui se ne è accorto perché i suoi cani abbaiavano e l'ha vista portar via, come sarebbe dovuto intervenire?
Andar giù e prendersi pure una scarica di pugni e rimetterci pure la pelle magari?
Il furto ed incendio lo paghiamo nel caso si furto o d'incendio, saranno problemi dell'assicurazione che deve pagarla ad intervenire caso mai no?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #74 il: Gennaio 14, 2016, 08:13:18 am »
Se l'antifurto avesse suonato, il nostro Ale avrebbe potuto intervenire...

https://www.youtube.com/watch?v=xJSm9rizYe8

Non si vede ma...
a parte che l'auto era di mio figlio e lui se ne è accorto perché i suoi cani abbaiavano e l'ha vista portar via, come sarebbe dovuto intervenire?
Andar giù e prendersi pure una scarica di pugni e rimetterci pure la pelle magari?
Il furto ed incendio lo paghiamo nel caso si furto o d'incendio, saranno problemi dell'assicurazione che deve pagarla ad intervenire caso mai no?

Sono stato frainteso...

Vedendo ieri la notizia di questo tale che in Australia è letteralmente saltato dentro la sua auto per impedire che il ladro gliela portasse via, mi è venuto in mente il tuo topic e mi è sembrato il luogo in cui poter condividere questa notizia curiosa.

Il richiamo all'opportunità che anche tu intervenissi (o tuo figlio, ricordavo che l'auto fosse tua) era ovviamente scherzoso, il pretesto per postare la notizia...
Ma probabilmente non ho tenuto conto che ancora - comprensibilmente - vi "girano" parecchio, per cui non era il momento di tentare di alleggerire la situazione.  :-[
Quindi ti prego di scusarmi.

Ovviamente neanche io sarei corso appresso ai ladri...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)