Orologico Forum 3.0

Antifurto satellitare

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #75 il: Gennaio 14, 2016, 08:54:40 am »
Però un allarme che suona bene magari non scoraggiava quei malviventi e comunque in altri casi potrebbe  essere d'aiuto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #76 il: Gennaio 14, 2016, 11:10:17 am »
Citazione
Il furto ed incendio lo paghiamo nel caso si furto o d'incendio, saranno problemi dell'assicurazione che deve pagarla

E l'inghippo è tutto qua.
Perché in realtà noi paghiamo molto di più di quanto dovremmo tra RC e rischi accessori mentre le assicurazioni pagano molto meno di quanto dovrebbero (e il danno residuale non te lo toglie nessuno, più è fresca la macchina e più alto è).
Per cui i "problemi" sono tutti di chi paga, e non è l'assicurazione, che ti restituisce solo una parte di quello che toglie a noi tutti automobilisti grazie al regime di estorsione legalizzata vigente in questo paese delle banane :)
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2016, 11:11:53 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #77 il: Gennaio 14, 2016, 11:59:03 am »
Esistono alcune polizze che rimborsano per intero l'importo pagato per l'acquisto, se il furto avviene entro sei mesi...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #78 il: Gennaio 14, 2016, 13:14:27 pm »
Mai sentito, sicuramente non le vendono da Roma in giù :D
E da Roma in su bisogna vedere quanto te le fanno pagare.
Come la giri e giri il banco vince sempre, specie quando è libero impunemente di barare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #79 il: Gennaio 14, 2016, 13:23:15 pm »
Sicuramente il premio salirà, ma è difficile dire di quanto, perché di solito non è un'opzione a pagamento: se disponibile, si tratta di una clausola già inserita nel contratto.

Io l'ho trovata nel contratto che acquistai come "pacchetto aggiuntivo" dalla VolksWagen.

Il fatto è che, quando scegliamo una polizza prima di un rinnovo, non dovremmo limitarci a confrontare prezzi e coperture, ma anche leggerci i contratti. Alcune clausole (ad esempio sulle rivalse) possono essere molto vantaggiose o, all'opposto, molto penalizzanti.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #80 il: Gennaio 14, 2016, 13:37:18 pm »
Sicuramente il premio salirà, ma è difficile dire di quanto, perché di solito non è un'opzione a pagamento: se disponibile, si tratta di una clausola già inserita nel contratto.

Io l'ho trovata nel contratto che acquistai come "pacchetto aggiuntivo" dalla VolksWagen.

Il fatto è che, quando scegliamo una polizza prima di un rinnovo, non dovremmo limitarci a confrontare prezzi e coperture, ma anche leggerci i contratti. Alcune clausole (ad esempio sulle rivalse) possono essere molto vantaggiose o, all'opposto, molto penalizzanti.

L'ho avuta anche io su VW quella clausola, ma vale solo in caso di riacquisto di un veicolo di importo superiore a quello precedente. Collegato aveva il ripristino a nuovo in caso di danni incendio/vandalismo, sui quali altrimenti si applicava il degrado.
Sono d'accordo con te che andrebbero anche letti i contratti, ma se non sei un professionista legale, meglio se collaborando con dei colleghi, non puoi nemmeno pensare di farlo sul serio. E oltretutto, avendolo fatto, non puoi fare molto di utile se non restare senza assicurazione. Io per un danno ad un immobile sono in ballo da 4 anni in varie cause con gli avvocati che si scornano sul contenuto del contratto.
Riguardo l'auto, dopo l'ultimo incidente qualche mese fa (avevo ragione 100% non contestata) ho disdetto la mia assicurazione (AXA per chi volesse saperlo) da tanto mi hanno trattato male (ed ero loro cliente con piena ragione).
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #81 il: Gennaio 14, 2016, 13:46:24 pm »
Anche BMW motorad tramite Zurich offriva polizze di garanzia per sostituzione a nuovo di motociclo rubato entro 24 mesi.
1500 euro (10% del prezzo pagato nel 2009 per la mia r1200).
Forse è meglio cambiare argomento che se ci addentriamo nel campo assicurativo le palle frullano (a 200 km/h n.d.r.)
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2016, 14:05:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #82 il: Gennaio 14, 2016, 14:38:51 pm »
Se l'antifurto avesse suonato, il nostro Ale avrebbe potuto intervenire...

https://www.youtube.com/watch?v=xJSm9rizYe8

Non si vede ma...
a parte che l'auto era di mio figlio e lui se ne è accorto perché i suoi cani abbaiavano e l'ha vista portar via, come sarebbe dovuto intervenire?
Andar giù e prendersi pure una scarica di pugni e rimetterci pure la pelle magari?
Il furto ed incendio lo paghiamo nel caso si furto o d'incendio, saranno problemi dell'assicurazione che deve pagarla ad intervenire caso mai no?

Sono stato frainteso...

Vedendo ieri la notizia di questo tale che in Australia è letteralmente saltato dentro la sua auto per impedire che il ladro gliela portasse via, mi è venuto in mente il tuo topic e mi è sembrato il luogo in cui poter condividere questa notizia curiosa.

Il richiamo all'opportunità che anche tu intervenissi (o tuo figlio, ricordavo che l'auto fosse tua) era ovviamente scherzoso, il pretesto per postare la notizia...
Ma probabilmente non ho tenuto conto che ancora - comprensibilmente - vi "girano" parecchio, per cui non era il momento di tentare di alleggerire la situazione.  :-[
Quindi ti prego di scusarmi.

Ovviamente neanche io sarei corso appresso ai ladri...  :P

Nessun problema figurati, avevo anche pubblicato Albanese ed il motorino!
Solo che il video non si vede quindi non avevo potuto apprezzare lo spirito scherzoso.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #83 il: Gennaio 15, 2016, 14:17:46 pm »
Le assicurazioni, credetemi non sono così solo nella nostra povera italia

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #84 il: Gennaio 15, 2016, 17:49:46 pm »
Le assicurazioni, credetemi non sono così solo nella nostra povera italia

"La sodisfasiù de un poarèt l'è ardà un alter andà an malura".
La soddisfazione di un poveretto è vedere un altro andare in malora (bresciano)
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #85 il: Gennaio 15, 2016, 20:45:28 pm »
Beh, insomma , caro Tick, capisco che mal comune non sempre può essere mezzo gaudio, però se il risarcimento assicurativo ha queste regole, purtroppo, almeno per questo non dobbiamo dare colpa all'Italia. Oramai qualsiasi cosa accada, è sempre colpa dell'Italia…...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #86 il: Gennaio 15, 2016, 21:27:08 pm »
A me pare che le cose, nel "resto del mondo", vadano in modo completamente diverso.
Almeno in quel poco del resto del mondo di cui ho contezza.
Per esempio, la RCA: negli USA si chiama LIS (liability Insurance Supplement), é personale (segue la patente e non il veicolo) e come dice la stessa parola è un "supplemento" ad un più ampio pacchetto di coperture (come quella sanitaria) della persona.
Niente sceneggiate tipo Bersani e classi di ingresso differenziate ogni volta che cambi veicolo e altre cosucce tutte italiane.
I prezzi? Sono talmente variabili che è impossibile anche solo ipotizzare una media, trattandosi di un vero mercato in regime di libera concorrenza. I massimali? In alcuni stati bastano anche 10.000 dollari di copertura da cui derivano prezzi irrisori del supplemento (ma ancHe enormi rischi se hai proprietà aggredibili in caso di danni a terzi, li la giustizia funziona ed esegue in tempi rapidi).
Paese che vai usanze che trovi, ma il cartello legalizzato che c'è in Italia non esiste in nessun altro paese del mondo che conosco.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2016, 21:28:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #87 il: Gennaio 16, 2016, 08:40:09 am »
Angelo, non mi pare un esempio utile nella fattispecie. Il principio è : "se negli Usa mi rubano un'auto mi danno gli stessi soldi per comprarla?". Questo perché hai citato il mercato assicurativo USA, un mercato peraltro dove le assicurazioni prosperano, incidendo per oltre il 20% sulla spesa famigliare. Se non vuoi morire negli USA ti devi assicurare.
Guardiamo oltralpe, ai cugini Francesi, spendono meno di noi per assicurare l'auto, alle volte anche la metà. Perché? Perché l'incidenza di truffe assicurative, furti, danni e altri atti, ma soprattutto di truffe, è un infinitesimo di quella Italiana. Semplice, maggiore è il rischio, maggiore è il premio. Questo non per difendere le compagnie ma per cercare, o almeno provare, a vedere le cose non maggiore obiettività.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #88 il: Gennaio 16, 2016, 09:05:45 am »
Giorgio l'assicurazione è solo uno dei tanti aspetti di ciò che incide sul bilancio familiare e se ci mettessimo a fare un confronto serio cin il costo della vita negli USA dovremmo prendere in considerazione tali e tanti di quei fattori che rischieremmo di non uscirne più. Ma il confronto sarebbe impietoso, perché è vero che negli USA paghi anche l'aria che respiri, ma non hai tassazioni che fanno apparire lo sceriffo di Nottingham un benefattore.

Per rimanere al tema assicurativo è evidente già da come è pensata che la rc auto americana non ha nulla a che vedere con quella Italiana. L'obbligo esiste pure la ma la soglia minima del massimale è talmente irrisoria e il mercato talmente ampio e concirrenziale che hai ampia libertà di scelta e di manovra, nessuno ti tiene per le palle come accade in Italia.

Ripeto, ci sono delle singolarità tutte italiane che non esistono da nessuna altra parte e col "rischio" non c'entrano nulla, sono il frutto di un mercato a dir poco "drogato" per colpa di una politica assente quando non connivente con banche e assicurazioni (che quasi sempre sono la stessa cosa).
Al punto che non si può più parlare di mercato ma di cartello. Con antitrust, e altri organi di controllo che tutto fanno tranne che controllare e sanzionare, cosa che non accade in USA dove per altro con una Class action ti fanno un culo quanto una capanna.

Il modo in cui fanno cartello e aggirano le leggi (come il famoso decreto Bersani poi convertito in legge) o applicano prezzi da usura completamente slegati dal profilo di rischio e dalla storia della patente e di chi la detiene, approfittando indiscriminatamente della posizione dominante che gli viene dallelevato potere contrattuale derivante dall'obbligo di assicurarsi unito appunto agli accordi di cartello. Cose che, ripeto, non hanno eguali al mondo (mentre è assai simile il profilo di rischio di un automobilista milanese o parigino che sia).

Con il risultato poi che in certe zone del paese a basso reddito e con prezzi che sono anche doppi o tripli rispetto ad altre (e parlo di sola RC) oltre il 50% del parco circolante è sprovvisto di copertura assicurativa, con costi e rischi sociali enormi.

Incide il malcostume italiano sul costo delle polizze? Se si certamente in misura marginale rispetto a ben altre distorsioni.
La nostra più grande distorsione è che un servizio di pubblica utilità (la copertura assicurativa c.d. "rca") reso obbligatorio per il cittadino debba essere acquistato su un mercato "libero" che di fatto è però un oligopolio in regime di cartello.
Insomma, la solita porcata italiana già nota in mille altri contesti, che é una delle cose più zozze e indecenti di questo paese fatto di sudditi da taglieggiare.

È il sogno di ogni speculatore e qualcosa che dove esiste una vera economia di libero mercato, come negli USA), farebbe rizzare i capelli in testa a chiunque e farebbe la fortuna degli studi legali che con le Class action asfalterebbero questi porcellini pieni di soldi frutto di estorsione legalizzata.
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2016, 09:29:30 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Antifurto satellitare
« Risposta #89 il: Gennaio 16, 2016, 09:56:36 am »
Angelo, non mi pare un esempio utile nella fattispecie. Il principio è : "se negli Usa mi rubano un'auto mi danno gli stessi soldi per comprarla?". Questo perché hai citato il mercato assicurativo USA, un mercato peraltro dove le assicurazioni prosperano, incidendo per oltre il 20% sulla spesa famigliare. Se non vuoi morire negli USA ti devi assicurare.
Guardiamo oltralpe, ai cugini Francesi, spendono meno di noi per assicurare l'auto, alle volte anche la metà. Perché? Perché l'incidenza di truffe assicurative, furti, danni e altri atti, ma soprattutto di truffe, è un infinitesimo di quella Italiana. Semplice, maggiore è il rischio, maggiore è il premio. Questo non per difendere le compagnie ma per cercare, o almeno provare, a vedere le cose non maggiore obiettività.
Giorgio,
che colpa ha il cittadino onesto se le assicurazioni,piuttosto che scoprire le truffe,trovano molto piu' semplice aumentare i premi?
Come per le imposte:lo stato non cerca gli evasori ma carica su chi le tasse le paga anche quelle che dovrebbero essere pagate da chi evade.
Come se io caricassi sui miei clienti corretti l'impagato da quelli scorretti.