Orologico Forum 3.0

Antifurto satellitare

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #90 il: Gennaio 16, 2016, 10:18:33 am »
Angelo, non mi pare un esempio utile nella fattispecie. Il principio è : "se negli Usa mi rubano un'auto mi danno gli stessi soldi per comprarla?". Questo perché hai citato il mercato assicurativo USA, un mercato peraltro dove le assicurazioni prosperano, incidendo per oltre il 20% sulla spesa famigliare. Se non vuoi morire negli USA ti devi assicurare.
Guardiamo oltralpe, ai cugini Francesi, spendono meno di noi per assicurare l'auto, alle volte anche la metà. Perché? Perché l'incidenza di truffe assicurative, furti, danni e altri atti, ma soprattutto di truffe, è un infinitesimo di quella Italiana. Semplice, maggiore è il rischio, maggiore è il premio. Questo non per difendere le compagnie ma per cercare, o almeno provare, a vedere le cose non maggiore obiettività.
Giorgio,
che colpa ha il cittadino onesto se le assicurazioni,piuttosto che scoprire le truffe,trovano molto piu' semplice aumentare i premi?
Come per le imposte:lo stato non cerca gli evasori ma carica su chi le tasse le paga anche quelle che dovrebbero essere pagate da chi evade.
Come se io caricassi sui miei clienti corretti l'impagato da quelli scorretti.

Hai sicuramente ragione Ermanno, solo che alle truffe dovrebbero pensarci le forze dell'ordine e comunque gli organi precostituiti, sicuramente fanno cartello, però anche se non lo facessero, per tenere i bilanci di una azienda in ordine devi pensare a tutto.
Io ho una assicurazione sui crediti, assicurazione che pagano tutti i miei clienti indirettamente in quanto voce che contribuisce al prezzo di listino del prodotto, ma se i clienti fossero tutti buoni, che bisogno ci sarebbe dell'assicurazione sui crediti?
Ecco la che il buono paga anche per il cattivo.

erm2833

Re:Antifurto satellitare
« Risposta #91 il: Gennaio 16, 2016, 11:20:17 am »
Angelo, non mi pare un esempio utile nella fattispecie. Il principio è : "se negli Usa mi rubano un'auto mi danno gli stessi soldi per comprarla?". Questo perché hai citato il mercato assicurativo USA, un mercato peraltro dove le assicurazioni prosperano, incidendo per oltre il 20% sulla spesa famigliare. Se non vuoi morire negli USA ti devi assicurare.
Guardiamo oltralpe, ai cugini Francesi, spendono meno di noi per assicurare l'auto, alle volte anche la metà. Perché? Perché l'incidenza di truffe assicurative, furti, danni e altri atti, ma soprattutto di truffe, è un infinitesimo di quella Italiana. Semplice, maggiore è il rischio, maggiore è il premio. Questo non per difendere le compagnie ma per cercare, o almeno provare, a vedere le cose non maggiore obiettività.
Giorgio,
che colpa ha il cittadino onesto se le assicurazioni,piuttosto che scoprire le truffe,trovano molto piu' semplice aumentare i premi?
Come per le imposte:lo stato non cerca gli evasori ma carica su chi le tasse le paga anche quelle che dovrebbero essere pagate da chi evade.
Come se io caricassi sui miei clienti corretti l'impagato da quelli scorretti.

Hai sicuramente ragione Ermanno, solo che alle truffe dovrebbero pensarci le forze dell'ordine e comunque gli organi precostituiti, sicuramente fanno cartello, però anche se non lo facessero, per tenere i bilanci di una azienda in ordine devi pensare a tutto.
Io ho una assicurazione sui crediti, assicurazione che pagano tutti i miei clienti indirettamente in quanto voce che contribuisce al prezzo di listino del prodotto, ma se i clienti fossero tutti buoni, che bisogno ci sarebbe dell'assicurazione sui crediti?
Ecco la che il buono paga anche per il cattivo.
Delle truffe possono interessarsi gli organi di polizia se queste vengono denunciate.
A me non risulta che le assicurazioni si rivolgano ad esse.
E' che con la scusa delle truffe,e le complicita' di chi di dovere,lucrano quanto non dovrebbero.
L'unica forma seria di assicurazione,per cio' che riguarda le auto,e' quella sulla patente.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #92 il: Gennaio 16, 2016, 14:38:14 pm »
Citazione
L'unica forma seria di assicurazione,per cio' che riguarda le auto,e' quella sulla patente.

Esatto, che è quella che hanno in America.
E che risolve molte delle inchiappettate che in Italia vengono servite come fossero la cosa più normale del mondo.

Attenzione poi a non confondere una copertura assicurativa obbligatoria come la RC con altra accessoria come incendio e furto, casco o altro.

Se fanno cartello su ciò che io sono libero di non comprare me ne fotto, se fanno cartello su ciò che sono obbligato a comprare la prendo in quel posto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #93 il: Gennaio 16, 2016, 17:34:04 pm »
Premesso che non cerco una ragione prevalente sull'altra ma solo ad onore di cronaca e perché credo i dati possano aiutare meglio tutti quanti noi a riflettere:
in un confronto europeo (Fonte Eurostat – dati maggio 2014) si evince che per l’Italia la variazione tendenziale delle tariffe medie RC auto (pari al -3%) è il valore più basso rispetto a quanto si è registrato in media secondo tutti i Paesi europei per i quali invece la variazione risulta positiva (+0,4%). L’unica eccezione la Grecia, che mostra una diminuzione tariffaria del -15,4%: tutti gli altri paesi europei evidenziano tariffe sostanzialmente stabili oppure in aumento. In particolare i paesi con gli incrementi tariffari più elevati sono stati la Danimarca (+11,9%), l’Irlanda (+5,8), la Finlandia (+3,9%) e il Regno Unito (+3,1%). Più in generale, nel quinquennio 2009-2013 la crescita delle tariffe RC auto registrata nel Regno Unito è stata pari a +76%, mentre in Grecia si è arrivati a +23%. In Italia la variazione registrata nel quinquennio è stata pari a +21%, ma la variazione tendenziale negativa registrata nel 2013 sembra confermarsi anche per i primi mesi del 2014.
Ora cosa ne deduciamo?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #94 il: Gennaio 16, 2016, 17:45:18 pm »
Direi nulla se al posto delle variazioni percentuali non mettiamo il valore monetario dei prezzi :)
Dire che in Europa salgono e in Italia scendono senza dire quanto costano mediamente in Europa e quanto in Italia, nulla ci dice se non cHe in Italia c'è stato probabilmente l'effetto combinato di svariati fattori, tra i quali la crisi nera del settore auto che ha fatto crollare la domanda ai livelli degli anni 70 (e con essa anche la domanda di nuove polizze), l'e-commerce che senza le provvigioni agli agenti fa scendere un po' il premio e un minimo di concorrenza fatta da alcuni britannici che sono entrati nel mercato italiano.

P.s: le mie polizze nonostante la classe sia sempre quella continuano misteriosamente a salire, altro che meno 5%...
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2016, 17:58:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #95 il: Gennaio 17, 2016, 01:37:52 am »
Direi nulla se al posto delle variazioni percentuali non mettiamo il valore monetario dei prezzi :)
Dire che in Europa salgono e in Italia scendono senza dire quanto costano mediamente in Europa e quanto in Italia, nulla ci dice se non cHe in Italia c'è stato probabilmente l'effetto combinato di svariati fattori, tra i quali la crisi nera del settore auto che ha fatto crollare la domanda ai livelli degli anni 70 (e con essa anche la domanda di nuove polizze), l'e-commerce che senza le provvigioni agli agenti fa scendere un po' il premio e un minimo di concorrenza fatta da alcuni britannici che sono entrati nel mercato italiano.

P.s: le mie polizze nonostante la classe sia sempre quella continuano misteriosamente a salire, altro che meno 5%...
La tua visione ciacacentrica del mondo, alle volte, mi pare incredibile…..ma tant'e', genio e sregolatezza

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #96 il: Gennaio 17, 2016, 02:41:40 am »
Ma quale ciacacentrica, Giorgio? :D
Se io scendo del 5% da 1000 euro a 950 e gli altri salgono dello 0,4% da 100 a 100,40 euro cosa dovremmo dedurne?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #97 il: Gennaio 17, 2016, 09:20:26 am »
I dati percentuali indicano delle tendenze, se continuo a crescere del 70% mi troverò dopo alcuni anni al livello di chi invece cala. Queste mostrate sono crescite esponenziali. Quindi, il mio discorso,  purtroppo ripeto purtroppo, sta a mostrare che sono gli altri paesi ad andare verso la crescita delle tariffe, molto più di quanto non sia l'Italia ad adeguarsi all'Europa.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 09:28:31 am da guagua72 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Antifurto satellitare
« Risposta #98 il: Gennaio 17, 2016, 09:35:58 am »
A dimostrazone che a forza di crescere del 70% si raggiunge e si supera l'Italia, Fonte Ivass,  Rc auto:
"A Napoli, per esempio, le polizze costano mediamente il 140,9% in più rispetto alla virtuosa Aosta (766 contro 318 euro). Decisivo nel far lievitare le tariffe a Napoli è il fenomeno delle frodi che ha aindotto molte compagnie a valutare l'pportunità di abbandonare il campo nel capoluogo campano.

Dopo Napoli, secondo i dati Ivass relativi al 2014, le città italiane in cui l’assicurazione rc auto è più cara sono Reggio Calabria (640 euro) e Firenze (560 euro), mentre Roma si posiziona al quinto posto con 549 euro. I centri più low cost dopo Aosta, invece, sono Campobasso (352 euro) e Trento (366 euro).

Questa differenza fra le città è particolarmente marcata nel nostro Paese, che continua a essere in testa alla classifica europea dei prezzi rc auto. Eppure, gli scostamenti a livello territoriale non sono affatto una prerogativa italiana. 

Secondo un’elaborazione Ania su una serie di preventivi rc auto, anche nei principali Paesi europei i prezzi salgono e scendono in modo significativo a seconda delle città. L’analisi fa riferimento a un determinato profilo (donna 35enne proprietaria di una Ford Fiesta 1.600 diesel immatricolata nel 2014) e si articola su 24 preventivi per l'Inghilterra, 7 per la Spagna, 10 per la Germania e 9 per la Francia.

I risultati dicono che a Liverpool si pagano in media ben 1.201 euro, ovvero più del doppio rispetto ai 553 euro di Southampton (+117%), dove a sua volta si risparmia il 33% rispetto ai 737 euro di Newcastle."