Orologico Forum 3.0

Revisione Reporter

Re:Revisione Reporter
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2017, 22:58:52 pm »
Della modifica non ho chiesto perché l'avevo totalmente dimenticato. Lo scarto giornaliero non saprei proprio come calcolarlo, però se corre di un minuto in una settimana credo siano 10 secondi al giorno...idem per quanto riguarda la carica: ho posato l'orologio dopo averlo indossato tutta la mattinata. Come faccio a caricarlo completamente? Devo girare la rotella sino a fine corsa?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Revisione Reporter
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2017, 23:20:38 pm »
Della modifica non ho chiesto perché l'avevo totalmente dimenticato. Lo scarto giornaliero non saprei proprio come calcolarlo, però se corre di un minuto in una settimana credo siano 10 secondi al giorno...idem per quanto riguarda la carica: ho posato l'orologio dopo averlo indossato tutta la mattinata. Come faccio a caricarlo completamente? Devo girare la rotella sino a fine corsa?

Lo scarto giornaliero lo misuri regolando l'orologio con l'ora esatta.
Il giorno dopo, più o meno alla stessa ora, vedi quanto ha guadagnato/perso rispetto al segnale orario.  ;)

E' importante fare la verifica - e annotare i risultati - per alcuni giorni di seguito, per capire se il guadagno (o la perdita) di secondi sia costante: è un elemento rilevante nella valutazione della salute del movimento.

Per caricare l'orologio quando è completamente scarico, bisogna prima dare alcuni giri con la corona, perché il meccanismo - che è un po' "pigro" - abbia l'abbrivio sufficiente a partire.
Diciamo una ventina di giri, così si è sicuri che nel corso della giornata i movimenti effettuati col braccio - anche se si fa vita sedentaria - siano sufficienti a caricarlo quasi completamente e a dargli autonomia sufficiente per la notte.

Se non è scarico, ma il giorno prima lo si è usato poco (e quindi si ha il dubbio che la carica sia davvero scasa), si possono dare per precauzione una decina di giri prima di indossarlo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Revisione Reporter
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2017, 23:40:51 pm »
Della modifica non ho chiesto perché l'avevo totalmente dimenticato. Lo scarto giornaliero non saprei proprio come calcolarlo, però se corre di un minuto in una settimana credo siano 10 secondi al giorno...idem per quanto riguarda la carica: ho posato l'orologio dopo averlo indossato tutta la mattinata. Come faccio a caricarlo completamente? Devo girare la rotella sino a fine corsa?

Sapere se hanno fatto la modifica è importante ai fini della ricarica. Informati sui lavori fatti se non ti hanno lasciato un documento col dettaglio dell'intervento.
Per la carica ricordati che non hai un fine corsa, il tuo orologio è un automatico. Per lo scarto temporale: se la revisione è fatta bene ti consiglio di aspettare un po' e di far marciare l'orologio per qualche settimana. Lo scarto potrebbe avere qualche secondo di ritardo giornaliero per via dell'assestamento degli oli freschi nel movimento, quindi avvicinarsi un po' più allo zero, visto che ora sei (da come dici) ad un anticipo di circa +10sec./gg.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #18 il: Gennaio 24, 2017, 08:45:35 am »
Allora, posso fare così.
Intanto mi informo con la revisione cosa è stato fatto di preciso, visto che il gioielliere non mi ha rilasciato alcun report sull'intervento, in compenso ho un anno di garanzia (magra consolazione).
Faccio scaricare completamente l'orologio, visto che al momento ce l'ho a casa, e lo ricarico girando 20 volte la coroncina.
Come riferimento segnale orario uso un banalissimo Casio F-91W digitale, terrò sott'occhio il Reporter per un mesetto, vediamo come si comporta.
Avete un link nel quale posso vedere il kit ETA? su eBay ho trovato movimenti completi, e sul sito di ETA trovo solo pdf tecnici dei quali non capisco nulla.

Re:Revisione Reporter
« Risposta #19 il: Gennaio 24, 2017, 09:25:48 am »
Allora, posso fare così.
Intanto mi informo con la revisione cosa è stato fatto di preciso, visto che il gioielliere non mi ha rilasciato alcun report sull'intervento, in compenso ho un anno di garanzia (magra consolazione).
Faccio scaricare completamente l'orologio, visto che al momento ce l'ho a casa, e lo ricarico girando 20 volte la coroncina.
Come riferimento segnale orario uso un banalissimo Casio F-91W digitale, terrò sott'occhio il Reporter per un mesetto, vediamo come si comporta.
Avete un link nel quale posso vedere il kit ETA? su eBay ho trovato movimenti completi, e sul sito di ETA trovo solo pdf tecnici dei quali non capisco nulla.


Informati bene. L'orologio lo devi indossare altrimenti i 20 giri di corona ti si esauriscono in mezza giornata. Dagli un pò di carica e poi indossalo tutto il giorno. Indossalo per un paio di settimane e poi ricontrolli la marcia col radio controllato ed ogni 24 ore vedi quant'è lo scarto rispetto al riferimento. Se non ti soddisfa ma è regolare nello sgarrare, puoi sempre chiedere una regolazione più accurata all'orologiaio che t'ha fatto il lavoro.
Se non ricordo male il kit del 2892 è composto da un piccolo tenone e da una ruota forata con rubino, ma a cosa ti serve saperlo? Basta chiedere al laboratorio, no?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Revisione Reporter
« Risposta #20 il: Gennaio 24, 2017, 23:43:22 pm »
Se non ti soddisfa ma è regolare nello sgarrare, puoi sempre chiedere una regolazione più accurata all'orologiaio che t'ha fatto il lavoro.

Ti chiarisco ancor più questo aspetto.

Se il tuo orologio ha un ritardo/anticipo costante (ad esempio: guadagna ogni giorno 15/20 sec.), probabilmente ha bisogno solo di una semplice regolazione.
La costanza dello scarto è indice, in generale, di una buna salute del movimento.

Se invece lo scarto è molto variabile (ad esempio: alcuni giorni guadagna 5 sec., poi ne perde 10, poi ne guadagna 15), vuol dire che esistono problemi più seri.

Annota su un file gli scarti quotidiani.

Possibilmente, nel periodo di prova (che può essere anche molto più breve di un mese), l'orologio dovrebbe essere sottoposto alle stesse condizioni di uso, indossato per le medesime durate (ad esempio: dalle 8 alle 18) e con gli stessi livelli di carica (integrazione di carica tutte le mattine con lo stesso numero di giri).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Revisione Reporter
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2017, 08:49:32 am »
Buondì, così come la scorsa settimana, l'orologio anticipa di circa 10 secondi al giorno, lo indosso dalle 7.30 alle 21 circa, gli do qualche giro di corona al mattino, ma alle 19 (ora in cui eseguo il controllo dell'orario paragonandolo al digitale) di ieri era già avanti di un minuto e 3 secondi. Continuo così per tutta la settimana, dopo di che porto il mio bel calendario con i dati all'orologiaio e chiederò della modifica del calibro ETA.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2017, 09:44:00 am da fpm_paolo »

Re:Revisione Reporter
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2017, 09:32:25 am »
Buondì, così come la scorsa settimana, l'orologio perde circa 10 secondi al giorno, lo indosso dalle 7.30 alle 21 circa, gli do qualche giro di corona al mattino, ma alle 19 (ora in cui eseguo il controllo dell'orario paragonandolo al digitale) di ieri era già avanti di un minuto e 3 secondi. Continuo così per tutta la settimana, dopo di che porto il mio bel calendario con i dati all'orologiaio e chiederò della modifica del calibro ETA.


Ma anticipa o ritarda? ???
Ad ogni modo al di la di questo valore, se lo scarto è costante e più o meno è sempre quello (secondo più secondo meno) puoi farti fare una regolazione fine più accurata.
Tieni presente che oltre certi limiti è difficile andare ed anche ad un orologio appena revisionato come il tuo devi accettare uno scarto di qualche secondo al dì, è perfettamente normale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #23 il: Gennaio 30, 2017, 09:43:30 am »
Anticipa, scusa la poca chiarezza.

CASIO F-91W: ore 19.00.00
Reporter: ore 19.01.05

Ho modificato il mio post precedente, e grazie per la segnalazione    ;)

Re:Revisione Reporter
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2017, 09:46:32 am »
Se hai tempo posta una immagine con buona definizione del retro dell'orologio.
Fai però in modo che la massa oscillante si trovi a coprire il bilanciere(sulla tua foto è nella posizione sbagliata) e stia quindi dalla parte opposta alla posizione del bariletto.
In questo modo potrò dirti valutando l'immagine se è stato modificato sulla ricarica oppure no. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Reporter
« Risposta #25 il: Febbraio 02, 2017, 11:21:51 am »
Se hai tempo posta una immagine con buona definizione del retro dell'orologio.
Fai però in modo che la massa oscillante si trovi a coprire il bilanciere(sulla tua foto è nella posizione sbagliata) e stia quindi dalla parte opposta alla posizione del bariletto.
In questo modo potrò dirti valutando l'immagine se è stato modificato sulla ricarica oppure no. :)

quindi se ho ben capito devo inquadrare la vite che punta alla rotellina taccheggiata con + e - giusto?
La foto posso farla questo fine settimana, ad ogni modo a ieri erano 2 minuti netti di anticipo :)
Finisco di raccogliere dati sino a martedì, e poi porto l'orologio dall'orologiaio chiedendo anche della modifica della ETA.

Re:Revisione Reporter
« Risposta #26 il: Febbraio 02, 2017, 15:44:52 pm »
Se hai tempo posta una immagine con buona definizione del retro dell'orologio.
Fai però in modo che la massa oscillante si trovi a coprire il bilanciere(sulla tua foto è nella posizione sbagliata) e stia quindi dalla parte opposta alla posizione del bariletto.
In questo modo potrò dirti valutando l'immagine se è stato modificato sulla ricarica oppure no. :)

quindi se ho ben capito devo inquadrare la vite che punta alla rotellina taccheggiata con + e - giusto?
La foto posso farla questo fine settimana, ad ogni modo a ieri erano 2 minuti netti di anticipo :)
Finisco di raccogliere dati sino a martedì, e poi porto l'orologio dall'orologiaio chiedendo anche della modifica della ETA.


Non esattamente.
Guarda questa immagine e mettilo uguale, facendo in modo che la massa oscillante si trovi nella stessa identica posizione della foto, poi scatta una macro e caricala sul topic.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Revisione Reporter
« Risposta #27 il: Febbraio 03, 2017, 10:38:23 am »
Se hai tempo posta una immagine con buona definizione del retro dell'orologio.
Fai però in modo che la massa oscillante si trovi a coprire il bilanciere(sulla tua foto è nella posizione sbagliata) e stia quindi dalla parte opposta alla posizione del bariletto.
In questo modo potrò dirti valutando l'immagine se è stato modificato sulla ricarica oppure no. :)

quindi se ho ben capito devo inquadrare la vite che punta alla rotellina taccheggiata con + e - giusto?
La foto posso farla questo fine settimana, ad ogni modo a ieri erano 2 minuti netti di anticipo :)
Finisco di raccogliere dati sino a martedì, e poi porto l'orologio dall'orologiaio chiedendo anche della modifica della ETA.


Non esattamente.
Guarda questa immagine e mettilo uguale, facendo in modo che la massa oscillante si trovi nella stessa identica posizione della foto, poi scatta una macro e caricala sul topic.


Ad esempio, questo nella foto che hai messo non ha modifiche d'aggiornamento....  ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Revisione Reporter
« Risposta #28 il: Febbraio 03, 2017, 10:55:46 am »
Infatti, ma che c'entra? E' solo un esempio trovato on-line di un Sellita SW300 per far capire a lui in che posizione mettere l'orologio per lo scatto. :)
Attendiamo...


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Revisione Reporter
« Risposta #29 il: Febbraio 03, 2017, 15:27:32 pm »
Infatti, ma che c'entra? E' solo un esempio trovato on-line di un Sellita SW300 per far capire a lui in che posizione mettere l'orologio per lo scatto. :)
Attendiamo...

Eccome se c'entra, ....se gli fai vedere l'esempio sbagliato... :-\

Non te la devi prendere.... scusa. ???

 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)