Orologico Forum 3.0

Cambio DSG Volkswagen

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2016, 19:41:53 pm »
Anche l'automatico più stronzo e vecchio non passa alla marcia superiore se stai tirando.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2016, 19:45:44 pm »


Io ho posseduto solo l'M3 E46 con SMG II ed ho cambiato la frizione una volta, mi pare intorno agli 86.000km o qualcosa di simile.

L'ho avuta anch'io ed era una scheggia!
Quanto di meglio c'era negli anni 90, ricordo che all'epoca anche a dire delle riviste di settore tra un elettroattuato ed un automatico tradizionale c'era di mezzo il mare sia in termini di velocità che di consumo.
Io però non avevo mai avuto fino ad allora un automatico, oggi che ne ho avuti tanti, il paragone per me rimane ancora impietoso tanto ricordo superiore quello dell'M3!
Ale, tu non avevi l'E36?
Almeno sul topic che avevi aperto sulle macchine che ci erano rimaste nel cuore, mi pare avessi postato quella.
Se fosse, il miglioramento fra l'SMG della E36 e l'SMG II della E46 era palpabile.
Ma ad oggi qualsiasi doppia frizione rende quel cambio (che all'epoca era più veloce dell'F1 Ferrari della 360 elettroattuato da Magneti Marelli) letteralmente giurassico!
Ho avuto la berlina prima, permutata con una tre porte quando uscì la versione sequenziale, non ricordo se era 36 o 46, l'ho tenuta poco, ( meno di un anno) ogni volta che dovevo portare qualche cliente a pranzo con le tre porte era uno strazio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2016, 20:12:21 pm »
Io sulla 123 msport ho uno steptronic ZF e mi ci trovo benissimo.
Fluido ed elastico in modalità automatica (D)  sufficientemente pronto e reattivo in modalità "sportiva" (DS) dove tiene il motore più allegro (e aumenta i consumi), veloce quanto basta in modalità "manuale" per una guida più sportiva (ma per chi non deve andare a strappare il decimo di secondo in pista). Non ha la velocità di un doppia frizione ma lo trovo un ottimo convertitore di coppia e il miglior compromesso tra sportività, confort e consumi. Il punto di equilibrio tra un cvt e un robotizzato.
Certo, su un'auto dal carattere così esuberante forse un bel doppia frizione ci stava ma francamente non ne sento la mancanza.
Capitolo frizione: usato poco e soli 30.000 km fatti con uso comunque "spinto", nessun problema di frizione e nessun costo particolare per la manutenzione.
Capitolo software: cambio ottimamente gestito, nessuna cambiata folle e in manuale l'unica iniziativa che prende è darti la prima quando ti fermi.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 20:16:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2016, 20:18:04 pm »
Io sulla 123 msport ho uno steptronic ZF e mi ci trovo benissimo.
Fluido ed elastico in modalità automatica (D)  sufficientemente pronto e reattivo in modalità "sportiva" (DS) dove tiene il motore più allegro (e aumenta i consumi), veloce quanto basta in modalità "manuale" per una guida più sportiva (ma per chi non deve andare a strappare il decimo di secondo in pista). Non ha la velocità di un doppia frizione ma lo trovo un ottimo convertitore di coppia e il miglior compromesso tra sportività, confort e consumi. Il punto di equilibrio tra un cvt e un robotizzato.
Certo, su un'auto dal carattere così esuberante forse un bel doppia frizione ci stava ma francamente non ne sento la mancanza.
Capitolo frizione: usato poco e soli 30.000 km fatti con uso comunque "spinto", nessun problema di frizione e nessun costo particolare per la manutenzione.
Capitolo software: cambio ottimamente gestito, nessuna cambiata folle e in manuale l'unica iniziativa che prende è darti la prima quando ti fermi.
Angelo, con lo Steptronic 8 della ZF che hai sulla 123, come su ogni cambio con convertitore di coppia, la frizione non esiste. E' sostituita dal convertitore. Avrei molti dubbi che un doppia frizione sarebbe più veloce, certamente assorbirebbe meno potenza e sarebbe più leggero, ma meno fluido e confortevole. A meno che non si parli del migliore doppia frizione del mondo, che è Ferrari, con la Mc Laren che è molto molto vicina al Ferrari.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 20:19:43 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #19 il: Gennaio 17, 2016, 20:27:58 pm »
Capitolo frizione: usato poco e soli 30.000 km fatti con uso comunque "spinto", nessun problema di frizione e nessun costo particolare per la manutenzione.
E ci credo! Lo Steptronic a 6 rapporti dell'123d non ce l'ha la frizione: è un automatico a convertitore di coppia.
Al posto della frizione ha un organo - il convertitore appunto - che altro non è che un giunto oleodinamico formato da una pompa vincolata al volano dalla parte dell'albero motore, uno statore vincolato al cambio ed una turbina che trasmette il moto del propulsore all'albero di trasmissione.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ilcommesso

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #20 il: Gennaio 17, 2016, 20:34:17 pm »
Capitolo frizione: usato poco e soli 30.000 km fatti con uso comunque "spinto", nessun problema di frizione e nessun costo particolare per la manutenzione.
E ci credo! Lo Steptronic a 6 rapporti dell'123d non ce l'ha la frizione: è un automatico a convertitore di coppia.
Al posto della frizione ha un organo - il convertitore appunto - che altro non è che un giunto oleodinamico formato da una pompa vincolata al volano dalla parte dell'albero motore, uno statore vincolato al cambio ed una turbina che trasmette il moto del propulsore all'albero di trasmissione.
Sto imparando nuove nozioni...mi servirebbe un esploso per capire cosa manca, da cosa è sostituito, come funzioni...però è chiaro che questi cambi siano sempre più efficienti e validi.
 ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #21 il: Gennaio 17, 2016, 21:10:07 pm »
Io sulla 123 msport ho uno steptronic ZF e mi ci trovo benissimo.
Fluido ed elastico in modalità automatica (D)  sufficientemente pronto e reattivo in modalità "sportiva" (DS) dove tiene il motore più allegro (e aumenta i consumi), veloce quanto basta in modalità "manuale" per una guida più sportiva (ma per chi non deve andare a strappare il decimo di secondo in pista). Non ha la velocità di un doppia frizione ma lo trovo un ottimo convertitore di coppia e il miglior compromesso tra sportività, confort e consumi. Il punto di equilibrio tra un cvt e un robotizzato.
Certo, su un'auto dal carattere così esuberante forse un bel doppia frizione ci stava ma francamente non ne sento la mancanza.
Capitolo frizione: usato poco e soli 30.000 km fatti con uso comunque "spinto", nessun problema di frizione e nessun costo particolare per la manutenzione.
Capitolo software: cambio ottimamente gestito, nessuna cambiata folle e in manuale l'unica iniziativa che prende è darti la prima quando ti fermi.
Angelo, con lo Steptronic 8 della ZF che hai sulla 123, come su ogni cambio con convertitore di coppia, la frizione non esiste. E' sostituita dal convertitore. Avrei molti dubbi che un doppia frizione sarebbe più veloce, certamente assorbirebbe meno potenza e sarebbe più leggero, ma meno fluido e confortevole. A meno che non si parli del migliore doppia frizione del mondo, che è Ferrari, con la Mc Laren che è molto molto vicina al Ferrari.

In effetti ho detto una pirlata nel rispondere al rilievo di Simone :D
Albero motore e di trasmissione sono disgiunti e il moto (la coppia) viene trasmesso appunto dal convertitore di coppia per mezzo del fluido vettore :)
Altra ragione per preferirlo, su auto così destinate all'uso "civile", ad un tradizionale meccanico robotizzato.

Quanto alla velocità ho letto tanti pareri di chi sostiene che il dsg è più rapido dello steptronic, tutti piloti della domenica che lamentano lunghi su tornanti e altre baggianate addebitate alla lentezza della cambiata dello steptronic.
Io un dsg non l'ho mai provato e credo che una certa maggiore velocità possa anche averla, ma credo anche che le differenze siano così piccole che nell'uso stradale diventano di fatto irrilevanti.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 21:15:59 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #22 il: Gennaio 17, 2016, 21:12:28 pm »
Quando si mettono a confronto manuali e automatici, però, mi sembra si debba fare una distinzione tra qualità media dei cambi disponibili sulle vetture commercializzate (di diversa marca e fascia di mercato) e qualità di punta disponibile su alcune vetture (di alcune marche e delle fasce più alte).

La qualità media dei manuali è abbastanza omogenea: qui trovi quello con l'innesto più duro, là quello che si impunta in seconda... Ma ormai poche sorprese, in bene e in male.

La qualità degli automatici è invece ancora molto variabile.
Quelli che davvero si possono dire superiori ai manuali sotto ogni aspetto (comodità di utilizzo, prontezza e morbidezza di risposta, prestazioni) sono quelli di punta, disponibili ancora su una minoranza di vetture.

Per cui la domanda "è valido quell'automatico?" è ancora rilevante.
Forse il DSG VolksWagen è proprio il primo automatico di qualità ad essere proposto anche in vetture di fascia medio-bassa.

La qualità di punta, insomma, solo adesso inizia a proporsi come qualità diffusa, sia pure non ancora come qualità media.

E i costi restano ancora elevati: acquisto, manutenzione (olio), riparazioni (se nascono problemi, di solito va sostituito tutto il cambio; oltre alla questione dell'usura frizione).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #23 il: Gennaio 17, 2016, 21:13:17 pm »
Io sulla 123 msport ho uno steptronic ZF e mi ci trovo benissimo.
Fluido ed elastico in modalità automatica (D)  sufficientemente pronto e reattivo in modalità "sportiva" (DS) dove tiene il motore più allegro (e aumenta i consumi), veloce quanto basta in modalità "manuale" per una guida più sportiva (ma per chi non deve andare a strappare il decimo di secondo in pista). Non ha la velocità di un doppia frizione ma lo trovo un ottimo convertitore di coppia e il miglior compromesso tra sportività, confort e consumi. Il punto di equilibrio tra un cvt e un robotizzato.
Certo, su un'auto dal carattere così esuberante forse un bel doppia frizione ci stava ma francamente non ne sento la mancanza.
Capitolo frizione: usato poco e soli 30.000 km fatti con uso comunque "spinto", nessun problema di frizione e nessun costo particolare per la manutenzione.
Capitolo software: cambio ottimamente gestito, nessuna cambiata folle e in manuale l'unica iniziativa che prende è darti la prima quando ti fermi.
Angelo, con lo Steptronic 8 della ZF che hai sulla 123, come su ogni cambio con convertitore di coppia, la frizione non esiste. E' sostituita dal convertitore. Avrei molti dubbi che un doppia frizione sarebbe più veloce, certamente assorbirebbe meno potenza e sarebbe più leggero, ma meno fluido e confortevole. A meno che non si parli del migliore doppia frizione del mondo, che è Ferrari, con la Mc Laren che è molto molto vicina al Ferrari.

In effetti ho detto una pirlata nel rispondere al rilievo di Simone :D
Albero motore e di trasmissione sono disgiunti e il moto viene trasmesso appunto dal convertitore di coppia per mezzo del fluido vettore :)
Altra ragione per preferirlo, su auto così destinate all'uso "civile", ad un tradizionale meccanico robotizzato.

Ma...insomma...i robotizzati sono secchi ruvidi immediati, gli automatici io li trovo sempre spugnosi e noiosi, ma alla mia età in fondo sono quelli giusti! :D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #24 il: Gennaio 17, 2016, 21:17:14 pm »
Quando si mettono a confronto manuali e automatici, però, mi sembra si debba fare una distinzione tra qualità media dei cambi disponibili sulle vetture commercializzate (di diversa marca e fascia di mercato) e qualità di punta disponibile su alcune vetture (di alcune marche e delle fasce più alte).

La qualità media dei manuali è abbastanza omogenea: qui trovi quello con l'innesto più duro, là quello che si impunta in seconda... Ma ormai poche sorprese, in bene e in male.

La qualità degli automatici è invece ancora molto variabile.
Quelli che davvero si possono dire superiori ai manuali sotto ogni aspetto (comodità di utilizzo, prontezza e morbidezza di risposta, prestazioni) sono quelli di punta, disponibili ancora su una minoranza di vetture.

Per cui la domanda "è valido quell'automatico?" è ancora rilevante.
Forse il DSG VolksWagen è proprio il primo automatico di qualità ad essere proposto anche in vetture di fascia medio-bassa.

La qualità di punta, insomma, solo adesso inizia a proporsi come qualità diffusa, sia pure non ancora come qualità media.

E i costi restano ancora elevati: acquisto, manutenzione (olio), riparazioni (se nascono problemi, di solito va sostituito tutto il cambio; oltre alla questione dell'usura frizione).
La mia risposta, tanto per cambiare, è...no, non sono d'accordo. A parte il doppia frizione, già gli automatici tradizionali erano già molto avanti. Io ho posseduto anche una C200Kompressor con il vecchio automatico NAG a 5 marce (del 1998), e ti assicuro che erano poche le occasioni in cui si poteva rimpiangere un manuale. Aveva già molta elettronica, riconosceva salite, discese, curve, era adattivo in base agli stili di guida. Certo che tra il Nag e il 7G tronic che monta la mia CL500 di dieci anni dopo c'è un abisso, sia in termini di dolcezza di innesto che di flessibilità. Con la C il convertitore era sempre innestato e avevi quell'effetto elastico tra giri motore e velocità auto che era caratteristico non piacevole degli automatici tradizionali. Con il 7g tronic questo non esiste più si sente al limite in 2 e forse un po' in terza, e basta (la prima marcia non viene mai usata, se non con il programma sport, in quel caso parte in prima, altrimenti parte in seconda direttamente). Siamo noi utenti italiani che tanto per cambiare lo abbiamo capito lentamente, ma altrove ci sono arrivati molto prima.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 21:22:01 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #25 il: Gennaio 17, 2016, 21:21:05 pm »
Ale io lo steptronic non lo sento ne noioso ne spugnoso, ma il mio termine di paragone sono i cvt montati sulle Nissan Murano (quelli si davvero noiosi). :)
Dei cambi steptronic avevo letto tanti pareri negativi ma nell'usarlo ho scoperto che cambia carattere a secondo della modalità e trovo comodo un cambio che in D assomiglia quasi ad un CVT mentre in manuale si avvicina molto ad un robotizzato.
Non sarà il meglio di entrambi ma mi pare un buon compromesso.

Quello che invece trovo insopportabile sono le leve al volante, quelle BMW che devo pure rincorrere perché girano col volante anche di più.
Mi sento un bimbominchia con il joypad della playstation, e la buona cara vecchia abitudine della destra sulla leva del cambio alla fine vince sempre :)
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 21:24:04 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #26 il: Gennaio 17, 2016, 23:29:32 pm »
Ma rimanendo sul DSG volkswagen possiamo dire che , certamente, è uno dei migliori supporti che abbiamo in commercio?

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #27 il: Gennaio 18, 2016, 00:28:11 am »
Ale io lo steptronic non lo sento ne noioso ne spugnoso, ma il mio termine di paragone sono i cvt montati sulle Nissan Murano (quelli si davvero noiosi). :)
Dei cambi steptronic avevo letto tanti pareri negativi ma nell'usarlo ho scoperto che cambia carattere a secondo della modalità e trovo comodo un cambio che in D assomiglia quasi ad un CVT mentre in manuale si avvicina molto ad un robotizzato.
Non sarà il meglio di entrambi ma mi pare un buon compromesso.

Già sulla 750i E32 avevamo l'automatico, nel '94.
In casa poi sono passate due 525d ed una 530d E39, due 525d ed una 535d E60 ed un'X3 3.0d E83.
Al di là delle automatiche che ho guidato saltuariamente o anche più assiduamente, sullo Stepronic ho una discreta esperienza.

Non ho ricordi vivi del funzionamento del 4 marce della 750i E32 (di cui ricordo però benissimo la magnifica leva a T), ma già fra quello ed il successivo Step a 5 marce delle E39 c'era un abisso in termini di gestione elettronica e prestazione vera e propria.
Difetti gravi dello Step a 5 marce gli impuntamenti nelle scalate (soprattutto se multiple) dati da una centralina che spesso pensava che scalando più marce di seguito si sarebbe rischiato il fuorigiri e quindi abortiva il comando e l'odioso meccanismo per cui si scalava tirando la leva e si saliva spingendola (come anche sul Tiptronic 5 marce Porsche montato fino alle serie 987/997 mkI), contrariamente a quanto la naturalezza di movimento e l'ergonomia suggerirebbero.

Il 6 marce fu portato al debutto nel 2001 dalla Serie 7 E65, primo cambio automatico a 6 rapporti al mondo, ed era anche questo un deciso passo avanti.
A me non piacciono gli automatici e non riuscivo ad assecondarlo (si, perchè sulle automatiche mi sembra di dover essere io ad assecondare la centralina che gestisce i cambi e non che succeda viceversa) soprattutto ad andature tranquille, ma ammetto che insieme al 7G-Tronic Mercedes (che io ho provato solo su CLK e CLS 320CDi) era uno dei migliori e lo è stato praticamente fino a questa nuova generazione di cambi, se non per il fatto che l'unità Mercedes aveva un ancora più strano funzionamento manuale con salita e scalata a destra e sinistra, neanche tirando o spingendo la leva.

Il nuovo Step ad 8 marce non l'ho ancora provato, ma chiunque l'abbia guidato o lo possieda, asserisce sicuro e a voce alta come sia tremendamente migliore del precedente, così inavvertibile nei passaggi di marcia ed intelligente nel seguire le volontà del guidatore da non far rimpiangere in alcun modo anche il migliore dei doppia frizione.
Sono curioso di provarlo anche per verificare la validità della funzione "sailing" che ho provato sull'S-Tronic Audi, ovvero la folle durante il rilascio prolungato dell'acceleratore oltre una certa velocità.

Citazione da: ciaca
Quello che invece trovo insopportabile sono le leve al volante, quelle BMW che devo pure rincorrere perché girano col volante anche di più.
Mi sento un bimbominchia con il joypad della playstation, e la buona cara vecchia abitudine della destra sulla leva del cambio alla fine vince sempre :)
Vero. Lo odiavo anche sull'M3 che aveva i paddle che seguivano il volante e non solidali al piantone come sulle Ferrari, ma il funzionamento a tastini delle BMW per cui tiri e spingi indipendentemente dal lato invece che tirare a destra per salire e a sinistra per scalare mi è ancora più indigesto.

Ad ogni modo, non so se il topic è nato male o l'argomento è complicato, ma si sta parlando di tutto e di più.
Perchè gli SMG, i DSG, gli Steptronic o gli S-tronic sono cambi profondamente diversi.

Credo bisogni fare un minimo di chiarezza e mi permetto, di seguito, di fare un po' di ordine.

Il cambio

Come tutti noi sappiamo, per trasferire demoltiplicata la coppia motrice prodotta da un motore alle ruote, le auto sono dotate di un organo detto "cambio di velocità".
Questo - semplicisticamente - tramite una serie di ingranaggi, riduce od aumenta il rapporto fra il regime del motore (quindi i giri/min dell'albero) e le rotazioni degli pneumatici, così da efficientare l'erogazione della coppia erogata in base alla velocità richiesta al veicolo.

Un cambio moderno è composto da un albero primario (in entrata, che prende il moto dall'albero motore attraverso la frizione) ed uno secondario (in uscita, che restituisce il moto al differenziale) su ognuno dei quali sono calettati degli ingranaggi (i rapporti, svincolati dal primario e sempre in presa sul secondario), che vengono selezionati quando un organo (detto selettore) ingrana fra loro gli ingranaggi corrispondenti alla marcia richiesa.

Sui cambi manuali: questo lavoro è svolto tramite il pedale che innesta/disinnesta la frizione (che quindi disaccoppia/accoppia il contralbero all'albero motore) ed i rapporti selezionati attaverso il movimento ad H della leva.

Esistono poi altri tre generi di cambi di velocità sulle auto moderne, anche se ormai uno sta venendo praticamente abbandonato:

- il meccanico robotizzato: ovvero un cambio meccanico in tutto e per tutto, sul quale il funzionamento della frizione è automatizzato, per cui non gestito dal pilota ma da un sistema di attuatori elettroidraulici che ne comandano l'innesto/disinnesto.
Il cambio però, funziona esattamente come un normalissimo cambio meccanico.
Per intenderci, è il cambio presente sulla Smart W450 e W451, sulle BMW SMG (le M3 E36 ed E46), sulle Ferrari F1 o le Maserati Cambiocorsa e le Lamborghini eGear ed impropriamente definito "automatico sequenziale";

- il doppia frizione: è un cambio nel quale gli alberi primari sono due, connessi al motore cascuno attraverso una frizione (e quindi, appunto, a doppia frizione). Su uno degli alberi sono calettati i rapporti pari e sull'altro i rapporti dispari, col risultato quindi di avere sempre due marce ingranate contemporaneamente. Ciò è possibile dal fatto che quando è selezionata una marcia presente sull'albero dei rapporti dispari, la frizione dell'albero dei rapporti dispari è innestata e viceversa, col risultato che per cambiare marcia non occorre spostare il selettore sul rapporto successivo (o precedente) che invece era già ingranato, ma solo innestare una frizione (e contemporaneamente disinnestare l'altra).
E' per questo che i doppia frizione sono praticamente immediati nei cambi marcia.
Sono doppia frizione tutti i moderni cambi sportivi come il DKG BMW, il PDK Porsche, il DTC Ferrari, il Twinamic della nuova Smart W453 ed anche tutti i DSG VW;

- l'automatico tradizionale o "a convertitore": come detto prima, il cambio a convertitore non utilizza una frizione, ma un organo costituito da una pompa centrifuga connessa all'albero motore, all'interno della quale un liquido viene spinto ad una turbina che restituisce la coppia alla trasmissione e fra le quali è interposto uno statore che riceve quel fluido dalla turbina lo convoglia nuovamente verso la pompa, fornendo un'ulteriore coppia rispetto a quella fornita dal motore, evitando che il flusso interferisca con la rotazione della pompa.
E' complesso da spiegare per me che non sono della materia, ma basta guardare un video e si capisce subito come funziona.
Ad ogni modo è il classico cambio automatico che abbiamo conosciuto, presente sulle BMW Steptronic, sulle Mercedes 5NAG o 7G-Tronic della scorsa generazione (mentre sulle odierne Mercedes è presente anche un pacco frizioni in più), sulle Audi Tiptronic o sulle classiche SUV e berlinone automatiche.

Scusate la prolissità, ma spero che l'argomento possa esser meglio compreso ordinato così, visto che chi magari mastica meno automobilismo poteva non trovarsi in discorsi che vedono comandi diversi messi nello stesso paniere.

Ma rimanendo sul DSG volkswagen possiamo dire che , certamente, è uno dei migliori supporti che abbiamo in commercio?

DSG è solo un nome commerciale, dietro al quale però sono celati diversi comandi, a volte diversi tra loro.
Per il gruppo VW (Porsche e Bugatti escluse) il DSG è prodotto da Borg Wagner, che però - ovviamente - offre un'unità adatta ad ogni motorizzazione, anche perchè nel gruppo le auto a 4 cilindri montano motori trasversali e quelle V6 motori montati longitudinalmente.
E in più ci sono cambi diversi in base alle esigenze di coppia che devono sopportare.

Così il DQ200 a 7 marce delle nuove piccole è per esempio con frizioni a secco e supporta 250Nm a differenza del DQ250 a 6 marce che regge fino a 400Nm ma è con frizioni a bagno d'olio o il DL501 a 7 marce che Audi chiama S-Tronic che però monta sulle 6 cilindri a motore longitudinale.

A mio parere sono tutti ottimi cambi anche perchè molto lo fa la taratura della centralina che sovrintende al funzionamento del cambio, e quindi gli conferisce un comportamento più personale.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 00:40:35 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #28 il: Gennaio 18, 2016, 07:30:58 am »
Anche l'automatico più stronzo e vecchio non passa alla marcia superiore se stai tirando.

Entrambi i miei Dsg lo facevano. Se facevi un po' lo sbronzo per strada tenendo la selezione manuale quando finivo nel misto mi ritrovavo con dentro la marcia dopo quando non la volevo.
Altro bug sperimentato decine di volte: rampa di discesa in parcheggio sotterraneo se non metto in manuale mi fa scendere in terza. Metto il manuale in 2 e quando sale comunque di giri fa il cambio sulla terza facendomi balzare avanti rischiando di prendere il muro. Dopo tanti esperimenti ho scoperto che deve sentire il freno per non farlo, sempre nel limite dei giri consentiti.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #29 il: Gennaio 18, 2016, 07:44:19 am »
Ma rimanendo sul DSG volkswagen possiamo dire che , certamente, è uno dei migliori supporti che abbiamo in commercio?

Nella mia esperienza si, tuttavia il mio profilo di guida molto tranquillo mi porta a dire che non ci trovo vantaggi evidenti rispetto allo ZF di BMW che rimane più morbido nella fase "coda".
The quieter you become, the more you can hear