Orologico Forum 3.0

Cambio DSG Volkswagen

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #30 il: Gennaio 18, 2016, 08:10:34 am »
Grazie Alearturo per il carattere, direi enciclopedico, della risposta. Credo che sia stato utile per molti l'approfondimento.
In realtà interessante era capire quanto grande fosse questo DSG e se veramente potessimo parlare di "piccolo miracolo".
Per ritornare a quanto detto, mi sorprende che il nuovo DSG, funzionante " a secco" sostenga solo coppie così basse.

Beppe

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #31 il: Gennaio 18, 2016, 10:24:27 am »
Grazie Alearturo per il carattere, direi enciclopedico, della risposta. Credo che sia stato utile per molti l'approfondimento.
In realtà interessante era capire quanto grande fosse questo DSG e se veramente potessimo parlare di "piccolo miracolo".
Per ritornare a quanto detto, mi sorprende che il nuovo DSG, funzionante " a secco" sostenga solo coppie così basse.
Avendo fatto per molti anni il piazzista, ho macinato parecchi kilometri e cambiato molte auto, tutte abbastanza grosse. Ho scoperto l'utilitá del cambio automatico con una Peugeot 604 turbo diesel, e, da allora, non ho piú voluto auto non automatiche. Le ultime sono state Lexus Gs430, macchine straordinarie, ma assistite troppo male. Nelle mie esperienze tutti i cambi che ho avuto con 2 Peugeot, 1 Honda Legend, 2 MB serie S, le 2 citate Lexus, non mi hanno mai dato alcun problema, pur strapazzandole. Ora che la mia situazione famigliare e lavorativa é cambiata (da 5 a 2) mi sono preso una Golf Gti Performance con il Dgt, da voi citato: sia l'auto nel suo insieme che il cambio sono per me molto divertenti e, mi sembra, senza difetti. Gran qualità.
Ciao Beppe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #32 il: Gennaio 18, 2016, 13:21:34 pm »
Citazione
Altro bug sperimentato decine di volte: rampa di discesa in parcheggio sotterraneo se non metto in manuale mi fa scendere in terza. Metto il manuale in 2 e quando sale comunque di giri fa il cambio sulla terza facendomi balzare avanti rischiando di prendere il muro. Dopo tanti esperimenti ho scoperto che deve sentire il freno per non farlo, sempre nel limite dei giri consentiti.

Bug legati appunto alla logica di controllo dei cambi (per fortuna io di queste cose, che sono le stronzate che detesto dei cambi automatici, con lo steptronic non ne ho ancora trovata una) che forse è quella che aveva (ha?!) maggiori margini di miglioramento rispetto al mero hardware elettro-fluido-meccanico che oltre certi limiti non può spingersi o per farlo richiede sforzi non economicamente giustificabili  (se non su una supercar)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #33 il: Gennaio 18, 2016, 16:35:17 pm »
Anche l'automatico più stronzo e vecchio non passa alla marcia superiore se stai tirando.

Entrambi i miei Dsg lo facevano. Se facevi un po' lo sbronzo per strada tenendo la selezione manuale quando finivo nel misto mi ritrovavo con dentro la marcia dopo quando non la volevo.
Purtroppo è una cosa che fa la quasi totalità degli automatici, che siano a convertitore o a doppia frizione.
Col nuovo DSG DQ500 montato su TT-RS (e mi pare anche su RS3) questa noia è stata corretta, ma è appunto solo una questione legata alla gestione elettronica del cambio e non all'hardware in sè, quindi su ogni cambio è possibile modificarla intervenendo con un bravo preparatore sulla centralina.

Grazie Alearturo per il carattere, direi enciclopedico, della risposta. Credo che sia stato utile per molti l'approfondimento.
In realtà interessante era capire quanto grande fosse questo DSG e se veramente potessimo parlare di "piccolo miracolo".
Per ritornare a quanto detto, mi sorprende che il nuovo DSG, funzionante " a secco" sostenga solo coppie così basse.
Non c'è da ringraziare.
Il DSG è un ottimo cambio, ormai in questo campo non si vedono piccoli miracoli da tempo.
Ed il DQ200 con frizioni a secco è stato realizzato apposta per le macchine piccole e meno potenti della gamma del gruppo, quindi con un occhio alla compattezza e alla leggerezza senza l'assillo di dover sopportare chissà quale coppia.
Per le macchine più potenti ci sono i cambi più robusti.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #34 il: Gennaio 18, 2016, 16:46:51 pm »
Comunque se invece di usare il falso manuale so lascia fare all'automatico non ti trovi in sorpasso con un rapporto superiore se non lo vuoi. Questo già nei cambi di 40 anno fa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #35 il: Gennaio 19, 2016, 09:31:16 am »
Ma sarà poi vero, chiedo anche a Marco, che mi sembra più portato per il variatore di fase, che questi doppia frizione a secco, necessiterebbero di meno manutenzione?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #36 il: Gennaio 19, 2016, 12:38:32 pm »
Il doppia frizione, in olio o a secco, non richiede la manutenzione di un cambio robotizzato a frizione singola, che frequentemente deve cambiare frizione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #37 il: Gennaio 19, 2016, 14:41:40 pm »
Ma sarà poi vero, chiedo anche a Marco, che mi sembra più portato per il variatore di fase, che questi doppia frizione a secco, necessiterebbero di meno manutenzione?
Guagua, sicuramente il tuo è un lapsus, ma il variatore di fase è un dispositivo atto a modificare la fasatura della distribuzione agendo sull'albero a camme, non c'entra nulla con il cambio.
Sicuramente ti riferivi ai convertitori di coppia.

Ad ogni modo, la manutenzione ordinaria sui doppia frizione e sui convertitori consiste praticamente nella sostituzione periodica dell'olio, sono meno (o per nulla) soggetti all'usura rispetto ai tradizionali componenti di un cambio meccanico manuale.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #38 il: Gennaio 19, 2016, 15:18:38 pm »
Ma sarà poi vero, chiedo anche a Marco, che mi sembra più portato per il variatore di fase, che questi doppia frizione a secco, necessiterebbero di meno manutenzione?
Guagua, sicuramente il tuo è un lapsus, ma il variatore di fase è un dispositivo atto a modificare la fasatura della distribuzione agendo sull'albero a camme, non c'entra nulla con il cambio.
Sicuramente ti riferivi ai convertitori di coppia.

Ad ogni modo, la manutenzione ordinaria sui doppia frizione e sui convertitori consiste praticamente nella sostituzione periodica dell'olio, sono meno (o per nulla) soggetti all'usura rispetto ai tradizionali componenti di un cambio meccanico manuale.

Hanno eliminato lo spinterogeno?  ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #39 il: Gennaio 19, 2016, 16:23:07 pm »
Ma sarà poi vero, chiedo anche a Marco, che mi sembra più portato per il variatore di fase, che questi doppia frizione a secco, necessiterebbero di meno manutenzione?
Guagua, sicuramente il tuo è un lapsus, ma il variatore di fase è un dispositivo atto a modificare la fasatura della distribuzione agendo sull'albero a camme, non c'entra nulla con il cambio.
Sicuramente ti riferivi ai convertitori di coppia.

Ad ogni modo, la manutenzione ordinaria sui doppia frizione e sui convertitori consiste praticamente nella sostituzione periodica dell'olio, sono meno (o per nulla) soggetti all'usura rispetto ai tradizionali componenti di un cambio meccanico manuale.

Hanno eliminato lo spinterogeno?  ;D
Da moltissimi anni. Quello poi serviva per la fasatura dell'accensione, non della distribuzione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #40 il: Gennaio 20, 2016, 04:57:17 am »
Ma sarà poi vero, chiedo anche a Marco, che mi sembra più portato per il variatore di fase, che questi doppia frizione a secco, necessiterebbero di meno manutenzione?
Guagua, sicuramente il tuo è un lapsus, ma il variatore di fase è un dispositivo atto a modificare la fasatura della distribuzione agendo sull'albero a camme, non c'entra nulla con il cambio.
Sicuramente ti riferivi ai convertitori di coppia.

Ad ogni modo, la manutenzione ordinaria sui doppia frizione e sui convertitori consiste praticamente nella sostituzione periodica dell'olio, sono meno (o per nulla) soggetti all'usura rispetto ai tradizionali componenti di un cambio meccanico manuale.
Ma allora la storia che i cambi automatici a 180.000 kilometri si dovevano buttare è una leggenda metropolitana?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #41 il: Gennaio 20, 2016, 08:31:22 am »
Ma sarà poi vero, chiedo anche a Marco, che mi sembra più portato per il variatore di fase, che questi doppia frizione a secco, necessiterebbero di meno manutenzione?
Guagua, sicuramente il tuo è un lapsus, ma il variatore di fase è un dispositivo atto a modificare la fasatura della distribuzione agendo sull'albero a camme, non c'entra nulla con il cambio.
Sicuramente ti riferivi ai convertitori di coppia.

Ad ogni modo, la manutenzione ordinaria sui doppia frizione e sui convertitori consiste praticamente nella sostituzione periodica dell'olio, sono meno (o per nulla) soggetti all'usura rispetto ai tradizionali componenti di un cambio meccanico manuale.
Ma allora la storia che i cambi automatici a 180.000 kilometri si dovevano buttare è una leggenda metropolitana?
I più robusti, gli epicicloidali con convertitore di coppia, ne fanno anche 400.000, a volte anche di più. Basta cambiare olio, che so, ogni 80K.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #42 il: Gennaio 20, 2016, 14:30:22 pm »
Citazione da: guagua72
Ma allora la storia che i cambi automatici a 180.000 kilometri si dovevano buttare è una leggenda metropolitana?
Io neanche l'avevo mai sentita sta leggenda.
Basta cambiare olio e durano quanto dura la macchina.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #43 il: Gennaio 20, 2016, 17:59:08 pm »
Di leggende è piena la vulgata.
Per esempio quella delle Smart che cuocevano i motori a 50.000 km.
Il che era vero in parte per i primi 600 cc ma non per la seconda serie di w450 con i nuovi 699 cc.
Ma è rimasta la leggenda e anche motori che potevano fare serenamente anche 4 volte tanto venivano presi a scusa per dare via le auto a 50.000.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2016, 16:14:44 pm »
Di leggende è piena la vulgata.
Per esempio quella delle Smart che cuocevano i motori a 50.000 km.
Il che era vero in parte per i primi 600 cc ma non per la seconda serie di w450 con i nuovi 699 cc.
Ma è rimasta la leggenda e anche motori che potevano fare serenamente anche 4 volte tanto venivano presi a scusa per dare via le auto a 50.000.
E anche per valutare meno le auto quando le andavi a rivendere......