Orologico Forum 3.0

Cambio DSG Volkswagen

Cambio DSG Volkswagen
« il: Gennaio 17, 2016, 10:16:39 am »
Simone chiedeva un topic apposito per il cambio di VW/Audi tanto in voga oggi.
Io posso riportare la mia esperienza in merito con la Scirocco dotata del suddetto cambio, diciamo che l'esperienza è prevalemntemente positiva, la mia auto comunque adotta la versione più recente a 7 rapporti che funziona senza l'ausilio dell'olio(o quasi) e sopporta coppie più basse(250Nm) del fratellone a 6 rapporti.
Il cambio è comodissimo con cambiate veloci ed anche nella guida sciolta non delude, tanto che basta gidare l'auto per un pò di tempo e pensare a come abbiamo fatto senza, soprattutto in città dove le cambiate sono frequenti e la guida col manuale ne risente.
L'unico inconveniente che ho avuto è stato di tipo tecnico a circa 70000km, con la sostituzione dell'intero cambio per via di una anomalia, ero fuori garanzia da due anni e VW si è fatta carico dell'intera spesa, quindi buono per me anche se un problema c'è stato.
Probabilmente qualche piccola pecca progettuale relativa alla durata dei componenti di cui VW si è fatta carico per le auto con una certa data di produzione.
Non so se ad oggi hanno migliorato il cambio nell'affidabilità, vedo che tendono ad abbassare il livello di potenza delle auto, passato da 160CV della 1.4 ai 150CV, ora a 140CV mi pare. Non so se il livello di potenza e coppia era ciò che affliggeva l'affidabilità
Nella scelta di una VW non prescinderei mai dall'adottare o meno il DSG, rifarei la scelta tutte le volte, troppo comodo. :)
Poi ci hanno investito e puntato davvero tanto, ora di tratta di perfezionarlo ed affinarlo nelle pecche che ha avuto, e credo abbiano tutto l'interesse a farlo e lo stiano già facendo.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 10:19:10 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2016, 11:33:52 am »
Leggo che permettono di risparmiare sui consumi, ma quelli di BMW e mercedes , sempre a doppia frizione, sono meglio?
Mercedes ho letto ne ha uno a 9 rapporti... :o



mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2016, 12:00:58 pm »
A parte il Ferrari, su un altro e superiore livello per tutti i concorrenti, il dsg è il primo e uno dei più affidabili. Viceversa ultimamente sembra sia peggiora la dolcezza degli innesti, non so per quale motivo, ma molti l'anno notato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2016, 12:02:25 pm »
Da quello che sapevo io il "vecchio" DSG 6 marce non permetteva di risparmiare qualcosa sui consumi, il 7 marce a quanto dichiaravano si.
Ora non posso fare confronti col modello a cambio manuale, ma la mia prevalentemente in città, cambio in D, guida mista, ha consumi nell'ordine degli 11/12km litro, che mi paiono un buon risultato, di più nin so... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2016, 12:03:13 pm »
A parte il Ferrari, su un altro e superiore livello per tutti i concorrenti, il dsg è il primo e uno dei più affidabili. Viceversa ultimamente sembra sia peggiora la dolcezza degli innesti, non so per quale motivo, ma molti l'anno notato.


Cioè è più brusco?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2016, 12:56:43 pm »
A parte il Ferrari, su un altro e superiore livello per tutti i concorrenti, il dsg è il primo e uno dei più affidabili. Viceversa ultimamente sembra sia peggiora la dolcezza degli innesti, non so per quale motivo, ma molti l'anno notato.


Cioè è più brusco?
Sì, su vetture uscite nell'ultimo anno, pare che sia più brusco in manovra e negli inserirmenti. Quando VW uscì con il DSG sembrava il futuro dell'automatico. Ma da allora i classici con convertitore di coppia hanno fatto passi avanti a gigante, bloccano sempre più spesso il convertitore (si risparmia sui consumi e viene meno l'effetto slittamento), hanno tanti rapporti (sino a 10), ma soprattutto sono diventati molto molto veloci ed intelligenti. Rendono peggio rispetto ai doppia frizione e continuano a costare di più, ma sono anche i più dolci in assoluto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2016, 13:55:50 pm »
Avuto il 6 marce e il 7,oltre all'EDC Renault e 8m BMW. 
6 ottimo veramente, solo in coda la prima era brusca nello stacca/attacca.  Costo assurdo per il cambio olio, ogni 2 tagliandi.
7 più rapido tra comando manuale e attuazione,  nessuna differenza rilevabile senza apparecchiature nel tempo di cambiata. In coda meglio nell'attacco della prima ma con un filo di gas scossoni sulla seconda.
EDC indietro di una generazione. Dopo 4 cambi di firmware l'attacco della prima in coda è di tipo on/off, terza quarta con sfrizionata a volte,  a freddo le prime cambiate sembrano fatte da un ubriaco.
Automatico BMW 8 marce vicino al DSG 6, più morbido del 7 e più lento,  ma roba da maniaci. Nell'uso stradale tutti buoni se non si fanno code, in quel caso BMW.
The quieter you become, the more you can hear

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2016, 18:07:43 pm »
Golf 6 20 tdi con dsg, perfetto, auto di fine 2010, non un sussulto, non un problema, auto guidata da mia moglie che è , tra l'altro, un'ottimo pilota. Innesti che, dopo tanti anni, sembrano migliorare, in sport poi il cambio ha una ottima velocità e supporta il motore con uno spunto davvero incredibile.

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2016, 18:29:16 pm »
No no fermi, andiamo piano.
Stiamo mischiando mele con pere.

I DSG VW sono tutti comandi a doppia frizione prodotti da Borg Wagner.
Che produce anche il doppia frizione per la Nissan GT-R e l'hardware per i cambi del gruppo FCA elettroattuati da Magneti Marelli.

BMW invece usa lo ZF8 prodotto da ZF per i modelli Steptronic ad 8 rapporti che è un cambio a convertitore di coppia epicicloidale e unità Getrag per i DKG (doppel kupplungs getriebe, ovvero i doppia frizione) a 7 marce di M4, M5 ed M6.
Il cambio dell'M4 mi pare sia lo stesso 7DCi600 dell'E92, quello di M5/6 è lo stesso 7DCL750 con frizioni in bagno d'olio che Getrag fornisce a Ferrari.

Correggo e mi scuso invece per quanto detto nel topic della Golf sul DSG della Veyron: non lo produce Borg Wagner, ma Ricardo.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 18:33:34 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ilcommesso

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2016, 18:37:39 pm »
Ho guidato solo una volta, parecchi anni fa, col cambio automatico, per il resto sono io che decido quando scalare, soprattutto in fase di sorpasso.

Con il cambio automatico è lo stesso?
Immagino debba cambiare un pò lo stile di guida, ma sono mèmore di un amico che su una A6, in fase di sorpasso, si è trovato con una marcia alta, invece che bassa....a metà del sorpasso scendere di giri non è stato il massimo  :D

Non le ho mai valutate, per lo più faccio extraurbano, però mi piace apprendere nozioni nuove.

E' vero (da quello che leggevo) che sulle varie M bisogna rifare la frizione ogni 10.000 KM?
Non che sia un'auto alla mia portata, mera curiosità...  8)

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2016, 18:43:23 pm »
Ho guidato solo una volta, parecchi anni fa, col cambio automatico, per il resto sono io che decido quando scalare, soprattutto in fase di sorpasso.

Con il cambio automatico è lo stesso?
Immagino debba cambiare un pò lo stile di guida, ma sono mèmore di un amico che su una A6, in fase di sorpasso, si è trovato con una marcia alta, invece che bassa....a metà del sorpasso scendere di giri non è stato il massimo  :D




Certo che è lo stesso, se schiacci a fondo il DSG ti scala le marce necessarie a fare il sorpasso, mentre se vuoi di più basta mettere su S, il programma tiene sempre il motore su di giri ed è più utile per i sorpassi e la guida sportiva.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2016, 19:10:00 pm »
Commesso, non ho ben capito la domanda né a chi sia rivolta.

Per fugare ogni dubbio: gli automatici di oggi, che siano sequenziali a doppia frizione o veri convertitori, sono gestiti da centraline così intelligenti da essere più redditizi ed efficaci dell'azione manuale anche nell'uso intenso in pista.
Anzi, le nuove Audi S-Tronic e le BMW Steptronic (e credo anche le VW DSG anche se  in ne ho esperienza diretta) hanno anche l'effetto "veleggiamento" in rilascio oltre certe velocità, che permette di viaggiare a folle in discesa e di reinnestare la marcia appena toccato l'acceleratore.
Una funzione che adoro.

Riguardo alle M, se la domanda verteva sulle auto della gamma M di BMW, c'è da operare una distinzione.
Le M3 E36 ed E46 e le M5 E60/61 ed M6 E64/64 avevano gli SMG (sequenzielle M getriebe) che altro non erano che normali unità meccaniche, gestite però da attuatori elettroidraulici.
Io ho posseduto solo l'M3 E46 con SMG II ed ho cambiato la frizione una volta, mi pare intorno agli 86.000km o qualcosa di simile.
Per l'SMG III che invece supportava la funzione di Launch Control, BMW consigliava di cambiare la frizione ogni (mi pare) decina di LC effettuati ma senza imporre intervalli particolarmente stretti in caso di utilizzo normale.
Le M odierne invece hanno dei comandi a doppia frizione in bagno d'olio, non necessitano di manutenzione particolare in tal senso, se non per guasti o rotture. Anzi, durano molto molto di più di quelle dei vecchi meccanici elettroattuati.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2016, 19:16:27 pm »
Ho guidato solo una volta, parecchi anni fa, col cambio automatico, per il resto sono io che decido quando scalare, soprattutto in fase di sorpasso.

Con il cambio automatico è lo stesso?
Immagino debba cambiare un pò lo stile di guida, ma sono mèmore di un amico che su una A6, in fase di sorpasso, si è trovato con una marcia alta, invece che bassa....a metà del sorpasso scendere di giri non è stato il massimo  :D




Certo che è lo stesso, se schiacci a fondo il DSG ti scala le marce necessarie a fare il sorpasso, mentre se vuoi di più basta mettere su S, il programma tiene sempre il motore su di giri ed è più utile per i sorpassi e la guida sportiva.


Non solo. Ma se proprio non si vogliono sorprese, basta spostare il selettore a dx sull'opzione +/- e a quel
punto la marcia che hai inserito rimane fissa finché il guidatore non decide di cambiare marcia.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2016, 19:21:21 pm »
Commesso, non ho ben capito la domanda né a chi sia rivolta.

Per fugare ogni dubbio: gli automatici di oggi, che siano sequenziali a doppia frizione o veri convertitori, sono gestiti da centraline così intelligenti da essere più redditizi ed efficaci dell'azione manuale anche nell'uso intenso in pista.
Anzi, le nuove Audi S-Tronic e le BMW Steptronic (e credo anche le VW DSG anche se  in ne ho esperienza diretta) hanno anche l'effetto "veleggiamento" in rilascio oltre certe velocità, che permette di viaggiare a folle in discesa e di reinnestare la marcia appena toccato l'acceleratore.
Una funzione che adoro.

Riguardo alle M, se la domanda verteva sulle auto della gamma M di BMW, c'è da operare una distinzione.
Le M3 E36 ed E46 e le M5 E60/61 ed M6 E64/64 avevano gli SMG (sequenzielle M getriebe) che altro non erano che normali unità meccaniche, gestite però da attuatori elettroidraulici.
Io ho posseduto solo l'M3 E46 con SMG II ed ho cambiato la frizione una volta, mi pare intorno agli 86.000km o qualcosa di simile.
Per l'SMG III che invece supportava la funzione di Launch Control, BMW consigliava di cambiare la frizione ogni (mi pare) decina di LC effettuati ma senza imporre intervalli particolarmente stretti in caso di utilizzo normale.
Le M odierne invece hanno dei comandi a doppia frizione in bagno d'olio, non necessitano di manutenzione particolare in tal senso, se non per guasti o rotture. Anzi, durano molto molto di più di quelle dei vecchi meccanici elettroattuati.

L'ho avuta anch'io ed era una scheggia!
Quanto di meglio c'era negli anni 90, ricordo che all'epoca anche a dire delle riviste di settore tra un elettroattuato ed un automatico tradizionale c'era di mezzo il mare sia in termini di velocità che di consumo.
Io però non avevo mai avuto fino ad allora un automatico, oggi che ne ho avuti tanti, il paragone per me rimane ancora impietoso tanto ricordo superiore quello dell'M3!

Re:Cambio DSG Volkswagen
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2016, 19:32:25 pm »
Certo che è lo stesso, se schiacci a fondo il DSG ti scala le marce necessarie a fare il sorpasso, mentre se vuoi di più basta mettere su S, il programma tiene sempre il motore su di giri ed è più utile per i sorpassi e la guida sportiva.


Non solo. Ma se proprio non si vogliono sorprese, basta spostare il selettore a dx sull'opzione +/- e a quel
punto la marcia che hai inserito rimane fissa finché il guidatore non decide di cambiare marcia.

Sto perdendo colpi ultimamente e non mi mantengo più informato come prima, leggo meno le riviste specializzate (e le cazzate che spacciano) e mi affido di più all'esperienza diretta
Ho guidato più volte la Golf R VI e ricordo bene la fastidiosa cambiata automatica a limitatore anche in funzione manuale, che non ti permetteva di utilizzare al meglio la coppia in uscita in quei transitori o doppie curve nelle quali si arriva magari in prossimità della zona rossa ma si percorrono in rilascio, cambiando da solo la marcia e lasciandoti a metà col rapporto più alto.
Non so se nella edizione odierna della Golf VII questa funzione è stata corretta.

Io ho posseduto solo l'M3 E46 con SMG II ed ho cambiato la frizione una volta, mi pare intorno agli 86.000km o qualcosa di simile.

L'ho avuta anch'io ed era una scheggia!
Quanto di meglio c'era negli anni 90, ricordo che all'epoca anche a dire delle riviste di settore tra un elettroattuato ed un automatico tradizionale c'era di mezzo il mare sia in termini di velocità che di consumo.
Io però non avevo mai avuto fino ad allora un automatico, oggi che ne ho avuti tanti, il paragone per me rimane ancora impietoso tanto ricordo superiore quello dell'M3!
Ale, tu non avevi l'E36?
Almeno sul topic che avevi aperto sulle macchine che ci erano rimaste nel cuore, mi pare avessi postato quella.
Se fosse, il miglioramento fra l'SMG della E36 e l'SMG II della E46 era palpabile.
Ma ad oggi qualsiasi doppia frizione rende quel cambio (che all'epoca era più veloce dell'F1 Ferrari della 360 elettroattuato da Magneti Marelli) letteralmente giurassico!
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 19:35:46 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)