Orologico Forum 3.0

Novità Journe

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Novità Journe
« il: Gennaio 19, 2016, 15:55:30 pm »
Per la prima volta io sono imbarazzato a postare le novità Journe. Come sapete, era stato oggetto di topic, Journe ha presentato una terribile versione dell'Octa Divine, ovviamente con cassa ingrandita, e con una assurda indicazione a disco dei secondi (illegibile, penso). Con una gran data più grande e e discutibile.

Ma ora arriva il peggio. Riporto quello che ho ricevuto per email. Notare la "sottile ironia" di associare ad Elegante 48mm.
Journe: caro Maestro, non ci siamo proprio.
 
É L É G A N T E
4 8 mm



The revolutionary electro-mechanical movement of the élégante, its very long autonomy and its exceptional comfort of use is now available in 48mm.

The pure aesthetics of the flat Tortue case, whose design is trademarked ®, doesn’t lose any of its elegance and establishes a contemporary urban style. It is enlarged for the pleasure of larger wrists or for those who like to wear oversized watches.

 


The calibre 1210 provides a great comfort of use and the performances of an electro-mechanical watch combining reliability and precision. Adapted to modern life rhythm, the élégante F.P.Journe goes in stand-by mode after 30 minutes motionless.Thus the energy saved provides a very long autonomy from 8 to 10 years in daily use, while up to 18 years in standby mode.

The élégante will be available in the 10 F.P.Journe Boutiques, the 9 Espaces as well as from selected official F.P.Journe retailers.





   









The calibre 1210 provides a great comfort of use and the performances of an electro-mechanical watch combining reliability and precision. Adapted to modern life rhythm, the élégante F.P.Journe goes in stand-by mode after 30 minutes motionless.Thus the energy saved provides a very long autonomy from 8 to 10 years in daily use, while up to 18 years in standby mode.

The élégante will be available in the 10 F.P.Journe Boutiques, the 9 Espaces as well as from selected official F.P.Journe retailers.





   







« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 16:29:54 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Novità Journe
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2016, 16:32:45 pm »
Sono perplesso....molto perplesso....

Uno può fare un orologio brutto, per carità....uno può fare un orologio al quarzo e farlo a modo suo....uno può ingrandire le casse perchè adesso big is better, gli oversize si vendono e si fanno utili...


Però questo è un orologio che oserei definire inutile, insensato.

I quarzi da 48mm lasciamoli fare a Diesel, Guess e simili....

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2016, 16:38:50 pm »
Sono perplesso....molto perplesso....

Uno può fare un orologio brutto, per carità....uno può fare un orologio al quarzo e farlo a modo suo....uno può ingrandire le casse perchè adesso big is better, gli oversize si vendono e si fanno utili...


Però questo è un orologio che oserei definire inutile, insensato.

I quarzi da 48mm lasciamoli fare a Diesel, Guess e simili....
Ho apprezzato l'elegante normale , anche se non l'avrei mai comprato. Ma questo è terribile anche in foto, sembra uno scherzo. Evidentemente solo ragioni commerciali possono averlo spinto a fare una cosa simile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Novità Journe
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2016, 01:25:26 am »
Purtroppo,e lo scrivo con grande rammarico,Journe ha iniziato da qualche tempo la parabola discendente.
Spero prima o poi di riuscire a catturare uno dei suoi primi classici.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2016, 10:01:46 am »
Gli uffici market stanno li per fare market, il market si fa sondando il mercato e facendo quello che il mercato vuole.
Ed il mercato vuole gli orologi grossi, fatevene una ragione, noi quattro gatti da forum contiamo come il due di coppe a briscola con bastoni a tavola, non lo ripeterò più ma io lo rispetto da qualche anno.
E sarà sempre peggio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2016, 13:11:34 pm »
Purtroppo,e lo scrivo con grande rammarico,Journe ha iniziato da qualche tempo la parabola discendente.
Spero prima o poi di riuscire a catturare uno dei suoi primi classici.

Io ho percepito la stessa cosa.
E dopo la linea sport in alluminio, la sponsorizzazione ad Alesi e altre discutibili svolte più recenti me ne convinco sempre di più.
Anche a me piacerebbe mettere le mani su uno dei FPJ più attinenti alla sua idea d orologeria, prima o poi deve capitare l'occasione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Novità Journe
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2016, 15:36:40 pm »
Parabola discendente? Forse....può essere...però ha tirato fuori dal cilindro il perpetuo istantaneo e l'optimum....forse discutibili sul piano estetico, ma veri Journe su quello tecnico.
Averne di simili oarabole discendenti....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2016, 17:22:48 pm »
Le parabole discendenti sul piano estetico sono più probabili di quelle sul piano tecnico.
Un genio come Journe con il suo modo di pensare difficilmente potrà intraprendere la seconda mentre la prima è quella più probabile quando si vuole inseguire la moda per vendere facile.
La realtà è che nessuno, a meno che non sia il grande indipendente che fa 5 orologi all'anno su commissione e del mercato e delle sue tendenze se ne infischia, può sottrarsi a ciò che il mercato chiede. Nemmeno chi ha marchi fortissimi può ignorare le tendenze, nemmeno se si chiama Patek Philippe.
La differenza allora la fa il "come" ciascuno riesce ad interpretare queste tendenze adattandole alla propria cifra stilistica, se ne ha una, e il quando (se in anticipo o in ritardo sui tempi).
Io noto che le case stanno andando verso una diversificazione delle misure per accontentare un più ampio ventaglio di potenziali clienti, perché è vero che la maggioranza chiede orologi grandi ma è vero anche che c'è una minoranza più numerosa e significativa di quanto non si creda che vuole misure più contenute ed aderenti alla "tradizione" dell'orologeria da polso e che non gradisce i tanti eccessi che si sono visti negli ultimi 10 anni.
VC per esempio ha presentato la nuova linea overseas con tre modelli in tre misure di cassa diverse, dai 40 dell'ultra piatto ai 42,5 del cronografo.
Nel recente passato altre case hanno presentato modelli in misure diverse, per esempio Bulgari con l'octo. IWC ha riproposto quello che era il Mark XII, ossia un flieger da 36mm. E il rinato interesse per i vari Rolex day date o date Just dimostra che questo interesse per orologi più discreti e meno eccessivi c'è ed è più reale e tangibile di quanto non si creda.
Ecco perché la deriva sporty e più alla moda che ha preso Journe, che per esempio ha cancellato dai listini i suoi modelli da 38mm, a me pare tardiva e inopportuna oltre che un segnale di "debolezza", ossia di chi è costretto ad inseguire le mode perché non riesce ad imporsi con i suoi contenuti e la propria idea primigenia di orologeria.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 17:26:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Novità Journe
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2016, 17:38:07 pm »
Le parabole discendenti sul piano estetico sono più probabili di quelle sul piano tecnico.
Un genio come Journe con il suo modo di pensare difficilmente potrà intraprendere la seconda mentre la prima è quella più probabile quando si vuole inseguire la moda per vendere facile.
La realtà è che nessuno, a meno che non sia il grande indipendente che fa 5 orologi all'anno su commissione e del mercato e delle sue tendenze se ne infischia, può sottrarsi a ciò che il mercato chiede. Nemmeno chi ha marchi fortissimi può ignorare le tendenze, nemmeno se si chiama Patek Philippe.
La differenza allora la fa il "come" ciascuno riesce ad interpretare queste tendenze adattandole alla propria cifra stilistica, se ne ha una, e il quando (se in anticipo o in ritardo sui tempi).
Io noto che le case stanno andando verso una diversificazione delle misure per accontentare un più ampio ventaglio di potenziali clienti, perché è vero che la maggioranza chiede orologi grandi ma è vero anche che c'è una minoranza più numerosa e significativa di quanto non si creda che vuole misure più contenute ed aderenti alla "tradizione" dell'orologeria da polso e che non gradisce i tanti eccessi che si sono visti negli ultimi 10 anni.
VC per esempio ha presentato la nuova linea overseas con tre modelli in tre misure di cassa diverse, dai 40 dell'ultra piatto ai 42,5 del cronografo.
Nel recente passato altre case hanno presentato modelli in misure diverse, per esempio Bulgari con l'octo. IWC ha riproposto quello che era il Mark XII, ossia un flieger da 36mm. E il rinato interesse per i vari Rolex day date o date Just dimostra che questo interesse per orologi più discreti e meno eccessivi c'è ed è più reale e tangibile di quanto non si creda.
Ecco perché la deriva sporty e più alla moda che ha preso Journe, che per esempio ha cancellato dai listini i suoi modelli da 38mm, a me pare tardiva e inopportuna oltre che un segnale di "debolezza", ossia di chi è costretto ad inseguire le mode perché non riesce ad imporsi con i suoi contenuti e la propria idea primigenia di orologeria.

Mi sento di condividere.

L'esperienza passata ha insegnato che essere grandi orologiai non significa necessariamente sapersi destreggiare come imprenditori dell'orologeria.

Journe finora se l'è cavata meglio di altri, ma non è riuscito - mi sembra - a raggiungere quel consolidamento che gli consentisse di disegnare una prospettiva di lungo termine al suo progetto.

Speriamo che abbia quel colpo di coda capace di smentire il timore di un finale già scritto.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 17:41:45 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2016, 17:42:32 pm »
Mah, è come se fosse rimasto così scottato dalle non vendite dei 38 mm che ora sta esagerando. Proprio nel momento in cui altri riducono, mi sembra una scelta non felice. Poi se possibile questo ironico ( involontariamente, purtroppo) " elegante 48 mm" mi lascia senza parole e non capisco. Lui la presenta come una versione femminile ma io ho il sospetto che abbia voluto fare una versione maschile immensa, senza dirlo. Questo è quello che penso, altrimenti non me lo spiego. Comunque è orrenda.
È vero che anni fa ha presentato due grandi orologi, l'Optimum e il perpetuo, sui quali io niente ho ridire sul piano estetico. Ma ora questa storia delle casse grandi sta veramente esagerando. Se avesse seguito quello che gli consigliavo, bisognerebbe capire il perché .
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Novità Journe
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2016, 18:41:06 pm »
Voglio sperare che 48 mm si riferisca alla lunghezza da ansa ad ansa, perchè se fosse davvero la larghezza sarebbe una caduta di stile senza appello.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2016, 18:45:35 pm »
Voglio sperare che 48 mm si riferisca alla lunghezza da ansa ad ansa, perchè se fosse davvero la larghezza sarebbe una caduta di stile senza appello.
Beh sì, lo do per scontato, ma è orrendo lo stesso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bonimba

Re:Novità Journe
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2016, 21:50:07 pm »
Ci sarebbe anche da discutere sul fatto d chiamare un orologio al quarzo ( se è al quarzo) elettromeccanico.
Come ho già detto in altre occasioni gli orologi elettromeccanici sono altra cosa.
Almeno "storicamente"
Sono gli Hamilton Ventura , i primi , con bilanciere regolato elettromagneticamente e frequenze di qualche Hz , paragonabili a quelle degli orologi meccanici
Poi i Bulova Accutron dove l'organo regolatore è un diapason che vibra a 360 Hz
In entrambi i casi l'organo regolatore è meccanico la cui " carica" è elettrica.
Che poi anche in un quarzo non digitale ci siano delle rotelline che girano non basta , secondo me , a definirlo un orologio elettromeccanico.
Ma forse "elettromeccanico" è più "in " di "quarzo"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2016, 22:03:05 pm »
Ci sarebbe anche da discutere sul fatto d chiamare un orologio al quarzo ( se è al quarzo) elettromeccanico.
Come ho già detto in altre occasioni gli orologi elettromeccanici sono altra cosa.
Almeno "storicamente"
Sono gli Hamilton Ventura , i primi , con bilanciere regolato elettromagneticamente e frequenze di qualche Hz , paragonabili a quelle degli orologi meccanici
Poi i Bulova Accutron dove l'organo regolatore è un diapason che vibra a 360 Hz
In entrambi i casi l'organo regolatore è meccanico la cui " carica" è elettrica.
Che poi anche in un quarzo non digitale ci siano delle rotelline che girano non basta , secondo me , a definirlo un orologio elettromeccanico.
Ma forse "elettromeccanico" è più "in " di "quarzo"
Vedi, Boniba, io sono fatto diversamente. Non mi fermo ai nomi.....anche perché il fatto che in passato un certo termine sia stato indicato per un certo tipo di meccanismo non significa che tutti debbano usarlo identico anche oggi. D'altronde che l'organo regolatore sia un quarzo è scritto chiaramente. Io bado alla sostanza, e la sostanza è che Journe invece di prendere un Eta come fa Patek Philippe, con i mezzi di Patek Philippe, ma praticamente tutte le grandi case, con pochissime eccezioni, progetta e realizza in casa un calibro apposito sviluppato ad hoc, e proprietario, con alcune caratteristiche non comuni, tra l'altro con le parti non elettroniche rifinite come vuole la vera alta orologeria. Che è anche un calibro che è presentato in maniera inedita. Questo per me conta.
Resta che questa versione è oscena.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bonimba

Re:Novità Journe
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2016, 22:21:31 pm »
Vedi, Boniba, io sono fatto diversamente. Non mi fermo ai nomi.....
Resta che questa versione è oscena.
Io invece ai "nomi" do ancora una certa importanza , sopratutto se dietro al "nome" c'è un significato preciso come in questo caso .
Ma non siamo tutti uguali
Sul fatto che sia un'oscenità ( di cui non so il prezzo) siamo d'accordo.