Orologico Forum 3.0

Novità Journe

Re:Novità Journe
« Risposta #15 il: Gennaio 20, 2016, 22:41:28 pm »
Come ho più volte scritto, io con Journe rimango spesso sorpreso e purtroppo non sempre positivamente.
Ha realizzato e realizza ancora alcuni tra gli orologi per me più desiderabili dell'intero settore, ad esempio l'Optimum, oltre ad aver un movimento stupefacente ritengo che ha anche uno dei quadranti più belli dell'intera produzione, passata e presente, dell'orologiaio francese.
Poi....all'improvviso gli orologi che non ti aspetti: brutti, ineleganti o lontani parenti poveri dei suoi segna tempo più affascinanti.
Una volta ho scritto e lo ripeto che secondo me, a volte gli orologi non li disegna lui....e la maison ha un pessimo consiglio direttivo che autorizza la realizzazione di progetti esteticamente scadenti.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #16 il: Gennaio 20, 2016, 22:50:27 pm »
Come ho più volte scritto, io con Journe rimango spesso sorpreso e purtroppo non sempre positivamente.
Ha realizzato e realizza ancora alcuni tra gli orologi per me più desiderabili dell'intero settore, ad esempio l'Optimum, oltre ad aver un movimento stupefacente ritengo che ha anche uno dei quadranti più belli dell'intera produzione, passata e presente, dell'orologiaio francese.
Poi....all'improvviso gli orologi che non ti aspetti: brutti, ineleganti o lontani parenti poveri dei suoi segna tempo più affascinanti.
Una volta ho scritto e lo ripeto che secondo me, a volte gli orologi non li disegna lui....e la maison ha un pessimo consiglio direttivo che autorizza la realizzazione di progetti esteticamente scadenti.
Li fa tutti lui. E se sapessi quanti anni ci ha lavorato per questo Elegante. Fino alla versione piccola, era qualcosa che potevo comprendere. Potevo ancora comprendere persino il nuovo Orta Divine, anche se a 40mm è troppo grande, sarebbe stato meglio a 38. Anche se c'è quel disco dei secondi che avrei evitato perché suppongo illeggibile. Ma fare questo Elegante da 48 mm è troppo ed inspiegabile. Una cosa che non piace a tanto conservatori in questo settore che è dominato dai conservatori non sempre di larghe vedute, diciamolo, è che Journe non fa sempre le stesse cose. Ha avuto successo con uno stile? Lui lo cambia. Questa è una delle differenze che mi fanno preferire Journe a Roth, per esempio, non l'unico e non il più importante. Perché certo che se so fa esteticamente tutta la vita sempre la stessa cosa, fortemente ispirata fai Breguet da tasca, allora non si incorre in critiche, ma non si fa neppure molto di nuovo. Lui rischia e cambia. Per me è una dote dei grandi, anche se a volte le ciambelle non riescono col buco.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #17 il: Gennaio 20, 2016, 23:19:46 pm »
É vero ciò che dici.
Resta però da capire se il cambiare tanto per cambiare abbia in sé un senso o non sia invece la ricerca di una via per piacere.
Squadra che vince, si dice, non si cambia :)

Si cambia invece, a partire dall'allenatore, quando i risultati non arrivano
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Novità Journe
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2016, 10:59:37 am »
É vero ciò che dici.
Resta però da capire se il cambiare tanto per cambiare abbia in sé un senso o non sia invece la ricerca di una via per piacere.
Squadra che vince, si dice, non si cambia :)

Si cambia invece, a partire dall'allenatore, quando i risultati non arrivano

...a dire il vero io, un allenatore come Journe, non lo cambierei mai....magari gli affiancherei un amico sincero che quando fa una caxxata glielo dice senza peli sulla lingua anziché esser contornato, come capita spesso agli uomini geniali e/o ricchi di personalità, dai soliti servitori sciocchi

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2016, 12:13:43 pm »
É vero ciò che dici.
Resta però da capire se il cambiare tanto per cambiare abbia in sé un senso o non sia invece la ricerca di una via per piacere.
Squadra che vince, si dice, non si cambia :)

Si cambia invece, a partire dall'allenatore, quando i risultati non arrivano

...a dire il vero io, un allenatore come Journe, non lo cambierei mai....magari gli affiancherei un amico sincero che quando fa una caxxata glielo dice senza peli sulla lingua anziché esser contornato, come capita spesso agli uomini geniali e/o ricchi di personalità, dai soliti servitori sciocchi
Guarda che anche questo non è vero. Prima di mettere in commercio il primo elegante , proposto anche con colori molto audaci ( cioè bruttini) ha fatto vedere i prototipi a tante persone che gli hanno detto che era meglio lasciare perdere. Poi decide di testa sua , nel bene o nel male. Ma di pareri ne ascolta tanti. Proprio ieri sera ne ho parlato a chi ha rapporti con lui più frequenti dei miei, e anche lui non sa spiegarsi in alcun modo questo orologio, ed è la prima volta che gli succede. Io ipotizzo che abbia visto una richiesta maschile per l'Elegante.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2016, 12:15:40 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2016, 13:38:31 pm »
Che abbia iniziato ad alzare troppo il gomito come altri suoi celebri compagni? :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Novità Journe
« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2016, 21:50:52 pm »
Addio Maestro. Pessimo orologio

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #22 il: Gennaio 28, 2016, 20:55:16 pm »
Addio Maestro. Pessimo orologio
Addio no speriamo. Magari arrivederci ;D

Spero di fere in tempo ad accattarmi un Journe "vero"
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2016, 20:57:39 pm »
I Journe "veri" nel mercato del "secondo polso" cominciano a fare sempre più spesso la loro apparizione e spesso anche a cifre allettanti.
E credo che col tempo tali occasioni siano destinate ad aumentare sia in numero che in valore monetario
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #24 il: Gennaio 29, 2016, 05:09:29 am »
Se un indipendente apre boutique in ogni angolo del mondo,quelle boutique che hanno costi altissimi perché posizionate nelle vie esclusive delle città, debbono essere mantenute.
Siccome i prezzi degli orologi di Journè non sono esagerati, rimane solo un modo per fare alti fatturati, fare grandi numeri, per fare grandi numeri deve forzatamente seguire la moda.
Journè è un grandissimo orologiaio con grande  ambizione, questa ambizione lo proietterà in alto ma potrebbe anche distruggerlo e fare la fine di Franck Muller.

Re:Novità Journe
« Risposta #25 il: Gennaio 30, 2016, 01:03:32 am »
Miiiiii.....Ale, ci sei andato pesante, secondo me Journe ora si sta toccando!!  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2016, 01:39:02 am »
Miiiiii.....Ale, ci sei andato pesante, secondo me Journe ora si sta toccando!!  :D

Ho una sterminata ammirazione per l'orologiaio, solo che spesso l'arte e l'imprenditoria non vanno d'accordo, io spero che per lui sia diverso.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2016, 13:39:12 pm »
La dimensione aziendale che ha assunto Journe é molto critica e difficile da mantenere.
Se fai l'indipendente produci poche decine di orologi con una struttura assai snella, pochi orologiai e nessuna particolare organizzazione. Se fai svariate decine di migliaia di orologi l'anno hai una dimensione industriale con costi e organizzazione da grande azienda e relative economie di scala.
Quando hai una dimensione come quella che ha Journe tutto è più difficile perché rischi di avere parte delle complessità della seconda senza averne i benefici, e allo stesso tempo perderdi parte dei benefici della prima.
Se poi, come Journe, hai un ego che ti porta anche a fare certi passi più lunghi del dovuto ci vuol poco ad andare in crisi non avendo le spalle larghe, anche dal punto di vista della solidità finanziaria.
La ricerca dei volumi con la proliferazione dei modelli più "commerciali" a maggiore margine é il classico sintomo di queste difficoltà ed è già stato osservato in passato per altre aziende che avevano lo stesso problema, ossia la dimensione minima per competere.
Secondo me oggi nel mondo dell'orologeria presidiato dalle holding del lusso non è possibile mantenere una dimensione "minima", o fai l'atelier artigianale e presidi la tua piccola nicchia, come fanno tanti indipendenti, o fai l'industria pesante, come fanno ormai tutti i grandi marchi.
La via di mezzo é un campo minato, ed è già un mezzo miracolo che Journe riesca a starci dentro.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #28 il: Gennaio 30, 2016, 14:25:04 pm »
Secondo me l'errore che ha fatto sono le boutique monomarca. Queste cose le possono fare solo case come IWC o simili.
Un indipendente deve vendere i propri orologi servendosi di pochi selezionati negozi di prestigio senza alcun vincolo.
Faccio 500? Ne distribuisco 500
Ne faccio 1000? Ne distribuirò 1000.

Gli altri aspetteranno..... È il prezzo dell'esclusivita' artigianale. Anche i prezzi saranno di conseguenza.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Novità Journe
« Risposta #29 il: Gennaio 30, 2016, 15:05:49 pm »
Secondo me l'errore che ha fatto sono le boutique monomarca. Queste cose le possono fare solo case come IWC o simili.
Un indipendente deve vendere i propri orologi servendosi di pochi selezionati negozi di prestigio senza alcun vincolo.
Faccio 500? Ne distribuisco 500
Ne faccio 1000? Ne distribuirò 1000.

Gli altri aspetteranno..... È il prezzo dell'esclusivita' artigianale. Anche i prezzi saranno di conseguenza.
Non penso che il problema siano le boutique. Anche perché gli Journe non vendono venduti bene da chi ha marchi più commerciali concorrenti. E' un prodotto particolare che va valutato con attenzione, se hai vicino il Patek che comunque, ti dirà il commerciante, tiene il valore, il Journe non lo vendono. E' troppo particolare il cliente che sceglie questo orologio. Peraltro la distribuzione in generale sta andando verso le boutique monomarca. E' anche vero che sia io sia mi sembra Stefano abbiamo sperimentato come peraltro queste boutique siano mal fornite, abbiano pochi pezzi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre