Orologico Forum 3.0

Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ragazzi, ho urgente bisogno di pareri e consigli su questo motore e soprattutto sul relativo cambio automatico (doppia frizione?).

Brevemente:
Ho deciso di cambiare la mia vecchia Subaru Legacy con un'auto più fresca. Con calma ho messo l'annuncio di vendita e mi sono piovute un mare di richieste. Per farla breve, probabilmente in settimana mi vengono a prendere l'auto.

Essendo un fissato delle 4 ruote motrici "vere", la mia scelta è obbligata tra Audi con il torsen centrale (quindi no motori trasversali) e Subaru.
Nulla da dire sull'affidabilità della marca giapponese, ma le nuove Legacy ed Outback hanno motori spompati (147cv il bifuel e 150 il TD quando quella che ho ora ne ha 165), hanno tolto il riduttore (che ho sulla mia) e gli interni sono ancora peggiorati.

Devo per forza tornare in Audi.
Purtroppo la mia precedente esperienza è stata fortemente negativa.
Avevo una A6 3.0 V6 30v quattro a benzina del 2002 con cambio Tiptronic che ho venduto per elevato consumo d'olio (dai 160.000km), frequente bruciatura delle bobine sulle pipette delle candele e soprattutto per problemi al cambio che mi avrebbero portato alla sua sostituzione (non vi dico a che cifra).

Ora avrei trovato diverse occasioni di A4 o A6 del 2012 con 50-60.000 km ma tutte hanno il nuovo cambio a 7 rapporti.
Nulla in contrario, la mia esperienza di guida con tali cambi è positiva, ma l'affidabilità è migliorata?

Che mi dite poi del motore nella versione da 245cv?
Problemi?
Affidabilità?
robustezza?

Help me please......

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2016, 18:52:24 pm »
Ragazzi, ho urgente bisogno di pareri e consigli su questo motore e soprattutto sul relativo cambio automatico (doppia frizione?).

Brevemente:
Ho deciso di cambiare la mia vecchia Subaru Legacy con un'auto più fresca. Con calma ho messo l'annuncio di vendita e mi sono piovute un mare di richieste. Per farla breve, probabilmente in settimana mi vengono a prendere l'auto.

Essendo un fissato delle 4 ruote motrici "vere", la mia scelta è obbligata tra Audi con il torsen centrale (quindi no motori trasversali) e Subaru.
Nulla da dire sull'affidabilità della marca giapponese, ma le nuove Legacy ed Outback hanno motori spompati (147cv il bifuel e 150 il TD quando quella che ho ora ne ha 165), hanno tolto il riduttore (che ho sulla mia) e gli interni sono ancora peggiorati.

Devo per forza tornare in Audi.
Purtroppo la mia precedente esperienza è stata fortemente negativa.
Avevo una A6 3.0 V6 30v quattro a benzina del 2002 con cambio Tiptronic che ho venduto per elevato consumo d'olio (dai 160.000km), frequente bruciatura delle bobine sulle pipette delle candele e soprattutto per problemi al cambio che mi avrebbero portato alla sua sostituzione (non vi dico a che cifra).

Ora avrei trovato diverse occasioni di A4 o A6 del 2012 con 50-60.000 km ma tutte hanno il nuovo cambio a 7 rapporti.
Nulla in contrario, la mia esperienza di guida con tali cambi è positiva, ma l'affidabilità è migliorata?

Che mi dite poi del motore nella versione da 245cv?
Problemi?
Affidabilità?
robustezza?

Help me please......
Allora , Stefano. Permettimi di dirti che condivido la serietà dei tuoi criteri di scelta. Direi che hai scelto una vettura che a me non piace, ma che secondo molto appassionati ha il migliore diesel della categoria e ha un ottimo doppia frizione. Nessun problema di affidabilità di cambio e motore. Consentiti sul motore di dare delle spiegazioni alla mia affermazione. Certo ci sono i BMW più potenti, ottimi motori ma ....molto più ruvidi . Questo Audi ha naturalmente pure un sound molto buono, è molto fluido, forse il motore poi riuscito del gruppo Audi VW.
C'è però in problema serio: purtroppo se euro 5 è uno dei propulsori con il software truccato. Io eviterei: o prenderei l'euro 4 o l'eur6 . Considera che le vendite di qieo motori Euro 5 usati sono bloccate, oppure vanno via con sconti molto alti. La realtà è questa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2016, 18:59:15 pm »
Ragazzi, ho urgente bisogno di pareri e consigli su questo motore e soprattutto sul relativo cambio automatico (doppia frizione?).

Brevemente:
Ho deciso di cambiare la mia vecchia Subaru Legacy con un'auto più fresca. Con calma ho messo l'annuncio di vendita e mi sono piovute un mare di richieste. Per farla breve, probabilmente in settimana mi vengono a prendere l'auto.

Essendo un fissato delle 4 ruote motrici "vere", la mia scelta è obbligata tra Audi con il torsen centrale (quindi no motori trasversali) e Subaru.
Nulla da dire sull'affidabilità della marca giapponese, ma le nuove Legacy ed Outback hanno motori spompati (147cv il bifuel e 150 il TD quando quella che ho ora ne ha 165), hanno tolto il riduttore (che ho sulla mia) e gli interni sono ancora peggiorati.

Devo per forza tornare in Audi.
Purtroppo la mia precedente esperienza è stata fortemente negativa.
Avevo una A6 3.0 V6 30v quattro a benzina del 2002 con cambio Tiptronic che ho venduto per elevato consumo d'olio (dai 160.000km), frequente bruciatura delle bobine sulle pipette delle candele e soprattutto per problemi al cambio che mi avrebbero portato alla sua sostituzione (non vi dico a che cifra).

Ora avrei trovato diverse occasioni di A4 o A6 del 2012 con 50-60.000 km ma tutte hanno il nuovo cambio a 7 rapporti.
Nulla in contrario, la mia esperienza di guida con tali cambi è positiva, ma l'affidabilità è migliorata?

Che mi dite poi del motore nella versione da 245cv?
Problemi?
Affidabilità?
robustezza?

Help me please......
Allora , Stefano. Permettimi di dirti che condivido la serietà dei tuoi criteri di scelta. Direi che hai scelto una vettura che a me non piace, ma che secondo molto appassionati ha il migliore diesel della categoria e ha un ottimo doppia frizione. Nessun problema di affidabilità di cambio e motore. Consentiti sul motore di dare delle spiegazioni alla mia affermazione. Certo ci sono i BMW più potenti, ottimi motori ma ....molto più ruvidi . Questo Audi ha naturalmente pure un sound molto buono, è molto fluido, forse il motore poi riuscito del gruppo Audi VW.
C'è però in problema serio: purtroppo se euro 5 è uno dei propulsori con il software truccato. Io eviterei: o prenderei l'euro 4 o l'eur6 . Considera che le vendite di qieo motori Euro 5 usati sono bloccate, oppure vanno via con sconti molto alti. La realtà è questa.
Proprio te (con le tue conoscenze motoristiche) aspettavo.
Tralascia il discorso Euro5; egoisticamente a me interessa l'effidabilità di motore e cambio più che le emissioni.
Sono molto pragmatico, credo che i brogli ci siano ma che poco o nulla portino alla causa dell'inquinamento. Sempre di motori sporchi parliamo. Per non dire poi cosa fa il filtro antiparticolato alle pm10......

Dimmi dei pregi/difetti di queste auto.

Non ho preso in considerazione BMW o Mercedes solo per il discorso trazione. Non mi piacciono i sistemi Xdrive e 4Matic.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2016, 19:00:55 pm »
Puoi andare tranquillo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2016, 19:03:33 pm »
Puoi andare tranquillo.
Esperienza diretta?
Su A6 o A4?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2016, 19:03:56 pm »
Cambio e motore vanno benissimo, non mi risultano difettosità particolari di queste vetture. Se ci fossero le saprei perché leggo le classifiche di affidabilità e so cose che in Italia non so dicono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2016, 19:08:37 pm »
Avete notizie di vetture usate (di prima scelta) con max 50-60.000km?
A4 o A6; berlina o SW non fa differenza.

Tassativo il 3.0 TDI 245cv (con trazione quatro Torsen) ed i fari bi-Xenon.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2016, 19:10:20 pm »
Esperienza diretta?
Su A6 o A4?
Su due A5 e un'A6.

Ma al di là dell'esperienza personale, il 3.0 TDi V6 con Quattro ed S-Tronic è forse la configurazione best seller Audi vista la quantità di vetture in gamma che la adottano e si saprebbe se ci fossero problemi di affidabilità o fragilità.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2016, 19:13:26 pm »
Cambio e motore vanno benissimo, non mi risultano difettosità particolari di queste vetture. Se ci fossero le saprei perché leggo le classifiche di affidabilità e so cose che in Italia non so dicono.
Questo mi tranquillizza non poco.
Anche perchè ho visto solo cambi automatici in queste vetture.

Da non sottovalutare la presenza della catena di distribuzione anzichè la cinghia. Nessun tagliandone ai 100.000.
La Subaru mi ha fatto piangere te anni fà. 1900€ di tagliando per tutte le cinghie, i bicchierini valvole ed ammeniccoli vari. 750€ solo di manodopera, ma lo sapevo, il motore boxer è scomodo per lavorarci, lo devi estrarre dal cofano.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2016, 19:16:38 pm »
Esperienza diretta?
Su A6 o A4?
Su due A5 e un'A6.

Ma al di là dell'esperienza personale, il 3.0 TDi V6 con Quattro ed S-Tronic è forse la configurazione best seller Audi vista la quantità di vetture in gamma che la adottano e si saprebbe se ci fossero problemi di affidabilità o fragilità.
Ottimo !!

Grazie mille

In verità mi hanno offerto anche un affarone.
Una A6 berlina del 2010 con 50.000km veramente full-full optional. Solo che monta la configurazione più vecchia: motore 3.0 da 239Cv e cambio a 6 rapporti di passata generazione che credo molto simile al mio ex tip-tronic
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2016, 19:18:34 pm »
Cambio e motore vanno benissimo, non mi risultano difettosità particolari di queste vetture. Se ci fossero le saprei perché leggo le classifiche di affidabilità e so cose che in Italia non so dicono.
Questo mi tranquillizza non poco.
Anche perchè ho visto solo cambi automatici in queste vetture.
Non esiste il 3.0TDi Quattro con cambio manuale.

Ottimo!!

Grazie mille

In verità mi hanno offerto anche un affarone.
Una A6 berlina del 2010 con 50.000km veramente full-full optional. Solo che monta la configurazione più vecchia: motore 3.0 da 239Cv e cambio a 6 rapporti di passata generazione che credo molto simile al mio ex tip-tronic
Va bene anche quella, nessuna magagna nota; ma l'S-Tronic 7 rapporti è un passo avanti.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 19:20:39 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2016, 19:35:59 pm »
Direi che puoi andare tranquillo è lo stesso del Cayenne mio quello che ha macinato la pompa ma che con 5.5K me la sono cavata! ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2016, 19:47:29 pm »
Direi che puoi andare tranquillo è lo stesso del Cayenne mio quello che ha macinato la pompa ma che con 5.5K me la sono cavata! ;D
Se non ricordo male quello sulla Cayenne è accoppiato ad un cambio automatico con convertitore ed ingranaggi epicicloidali, cioè un tiptronic, non il doppia frizione Porsche che è uno dei migliori sulla piazza dopo Ferrari e Mc Laren.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2016, 19:56:51 pm »
Direi che puoi andare tranquillo è lo stesso del Cayenne mio quello che ha macinato la pompa ma che con 5.5K me la sono cavata! ;D
Se non ricordo male quello sulla Cayenne è accoppiato ad un cambio automatico con convertitore ed ingranaggi epicicloidali, cioè un tiptronic, non il doppia frizione Porsche che è uno dei migliori sulla piazza dopo Ferrari e Mc Laren.

Si ma è il motore che s'è rotto.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2016, 20:50:51 pm »
Direi che puoi andare tranquillo è lo stesso del Cayenne mio quello che ha macinato la pompa ma che con 5.5K me la sono cavata! ;D
Se non ricordo male quello sulla Cayenne è accoppiato ad un cambio automatico con convertitore ed ingranaggi epicicloidali, cioè un tiptronic, non il doppia frizione Porsche che è uno dei migliori sulla piazza dopo Ferrari e Mc Laren.

Si ma è il motore che s'è rotto.
La pompa di iniezione del gasolio?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre