Orologico Forum 3.0

Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2016, 21:45:29 pm »
E come manutenzione ordinaria che mi dite?

Olio motore ogni quando?
E quello del cambio?

Sul giunto della Subaru cambiavo il liquido ogni 60.000km circa ma quello era un giunto viscoso, il Torsen ogni quanto lo consigliano?
Sulla mia vecchia A6 equpaggiata anch'essa con il torsen non ricordo proprio.... era due macchine fa.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #16 il: Gennaio 19, 2016, 22:18:53 pm »
E come manutenzione ordinaria che mi dite?

Olio motore ogni quando?
E quello del cambio?

Sul giunto della Subaru cambiavo il liquido ogni 60.000km circa ma quello era un giunto viscoso, il Torsen ogni quanto lo consigliano?
Sulla mia vecchia A6 equpaggiata anch'essa con il torsen non ricordo proprio.... era due macchine fa.....
Sul torsen che avevo sulla mia vecchia 90 quattro 20V non si cambiava mai l'olio del torsen.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2016, 23:23:49 pm »
Mi risulta difficile conoscere anche l'intervallo di chilometri previsto per ogni cambio olio di ogni modello in commercio.
Verosimilmente i tagliandi si fanno ogni 30-40.000km con cambio olio motore ed ogni 60.000km l'olio del cambio.
Presumo in quell'occasione ci si occupi del differenziale, ma non ne sarei certo.
Il computer di bordo della tua macchina ed il libretto d'uso te lo diranno certamente più precisamente di noi.

Io, da sempre, su ogni macchina faccio un tagliando con cambio oli ogni 8 mesi (o 15.000km) circa.
In questi casi, "chi più spende meno spende" e "meglio prevenire che curare" sono quantomai validi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #18 il: Gennaio 20, 2016, 00:00:46 am »
Mi risulta difficile conoscere anche l'intervallo di chilometri previsto per ogni cambio olio di ogni modello in commercio.
Verosimilmente i tagliandi si fanno ogni 30-40.000km con cambio olio motore ed ogni 60.000km l'olio del cambio.
Presumo in quell'occasione ci si occupi del differenziale, ma non ne sarei certo.
Il computer di bordo della tua macchina ed il libretto d'uso te lo diranno certamente più precisamente di noi.

Io, da sempre, su ogni macchina faccio un tagliando con cambio oli ogni 8 mesi (o 15.000km) circa.
In questi casi, "chi più spende meno spende" e "meglio prevenire che curare" sono quantomai validi.
Come sapete chi gestisce le auto per le flotte aziendali é molto attento alla manutenzione e ai costi. Ma lui sa che anche se le case non lo prevedono, nei cambi automatici con convertitore di coppia e con cambio epicicloidale dopo un certo numero di anni e di km fare un cambio dell'olio del cambio fa vivere più a lungo la trasmissione. Lo fanno tutti e anche io con loro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #19 il: Gennaio 20, 2016, 05:24:35 am »
Fatti 200.000 km con quell'auto e quel motore che stai cercando, mi sono stancato di vederla. Clienti e colleghi ne hanno macinate almeno due. Chissenefrega se è incriminata, anzi, potresti fare grossi affari proprio con i modelli sotto processo usati. Io piuttosto starei attento alle truffe sui contachilometri, essendo una divorastrada non è facile trovarne di fresche, ripeto fai attenzione e occhio al libretto d'uso e manutenzione. Poi gli enciclopedici epicicloidali del gruppo ti hanno già detto tutto, ma mi sa che oltre alle enciclopedie bisogna guidarle le auto…..

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #20 il: Gennaio 20, 2016, 13:41:04 pm »
Concordo con quanto detto da tutti voi.

Io i cambi olio, a prescindere dalle macchine, li ho sempre eseguiti intorno ai 18.000 sostituendo anche il filtro. Ogni 36.000km il filtro aria (un cambio olio si ed uno no) ed ogni 60.000km il liquido del radiatore e l'olio del cambio/differenziali.
Il resto alla bisogna. 

Gradirei essere ripagato dall'auto con affidabilità e durata.

Comunque ho deciso, vado di A6 3.0 V6 TDI con il cambio a 7 marce, devo solo scegliere quale tra quelle selezionate.

Grazie a tutti
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #21 il: Gennaio 20, 2016, 14:07:25 pm »
Attendiamo reportage fotografico per gli auguri!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #22 il: Gennaio 20, 2016, 14:44:32 pm »
Addirittura ??!!!

Mica è un orologio, e' solo una macchina ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #23 il: Gennaio 20, 2016, 14:48:54 pm »
E allora niente auguri!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #24 il: Gennaio 20, 2016, 17:56:00 pm »
Citazione
Comunque ho deciso, vado di A6 3.0 V6 TDI con il cambio a 7 marce, devo solo scegliere quale tra quelle selezionate.

Un altro "esterofilo"?! ::)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #25 il: Gennaio 20, 2016, 18:06:09 pm »
Io l'olio lo cambio quando lo dice lei, con quello che costa il Castrol ci manca pure cambiarlo in anticipo.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #26 il: Gennaio 20, 2016, 18:20:44 pm »
Citazione
Comunque ho deciso, vado di A6 3.0 V6 TDI con il cambio a 7 marce, devo solo scegliere quale tra quelle selezionate.

Un altro "esterofilo"?! ::)
Non vedo alternative valide di produzione italiana. Poi oramai con la FCA ha senso di parlare di produzione italiana?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #27 il: Gennaio 20, 2016, 18:29:55 pm »
Citazione
Comunque ho deciso, vado di A6 3.0 V6 TDI con il cambio a 7 marce, devo solo scegliere quale tra quelle selezionate.

Un altro "esterofilo"?! ::)
Non vedo alternative valide di produzione italiana. Poi oramai con la FCA ha senso di parlare di produzione italiana?

Ovvio. ;)
Va spiegato a chi ancora oggi si ostina a vedere "esterofilia" la dove c'è solo una scelta ben ponderata e in molti casi anche obbligata. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #28 il: Gennaio 20, 2016, 19:02:15 pm »
Citazione
Comunque ho deciso, vado di A6 3.0 V6 TDI con il cambio a 7 marce, devo solo scegliere quale tra quelle selezionate.

Un altro "esterofilo"?! ::)
Non vedo alternative valide di produzione italiana. Poi oramai con la FCA ha senso di parlare di produzione italiana?

Ovvio. ;)
Va spiegato a chi ancora oggi si ostina a vedere "esterofilia" la dove c'è solo una scelta ben ponderata e in molti casi anche obbligata. :)
Sono anni che aspetto invano una bella berlina di classe superiore, come era la Lancia al tempo della Thema, con un bel motore discretamente potente ed una vera trazione a quattro ruote motrici.

Invece tutta l'esperienza ed il know-how accumulati all'epoca della Delta integrale che fine hanno fatto?

A quest'ora avremmo potuto avere un marchio che se la giocava ad armi pari con BMW, Audi e Mercedes....

Per non parlare dell'Alfa ed i suoi Boxer sportivi, ripresi e sviluppati egregiamente da Subaru.
Un marchio che poteva essere la bandiera della sportività motoristica italiana.

Invece no, ci siamo affidati a manager come Romiti e Marchionne che hanno massificato tutto in una produzione tesa al massimo risparmo e standardizzazione verso la bassa gamma. A che costi per lo Stato poi.

Lasciamo stare va, che io sul settore ho idee puttosto estreme....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta pareri su motore Audi 3.0 V6 TDI 245cv e cambio 7 rapporti
« Risposta #29 il: Gennaio 20, 2016, 20:01:15 pm »
Citazione
Invece tutta l'esperienza ed il know-how accumulati all'epoca della Delta integrale che fine hanno fatto?

In realtà già all'epoca il gruppo Fiat era piuttosto indietro rispetto alla migliore concorrenza anche nel campo della trazione integrale se pensi che già nel 1980, ben 7 anni prima della delta HF 4wd, Audi aveva presentato la sua "quattro" (con la quale nell'81 riuscì nell'impresa di portare al titolo mondiale rally una donna, Michele Mouton, vista la sua disarmante superiorità su ogni tipo di superficie). :)



La prima auto europea di serie ad adottare la trazione integrale permanente.
La superiorità dei tedeschi in ogni campo dell'Automotive non viene dal nulla o per virtù dello spirito santo, e non é frutto di suggestioni esterofile come qualcuno in modo semplicistico pensa, viene da molto lontano e da know how, tecnologie e metodi di lavoro.

Per capire quanto già nei primi anni 80 l'auto italiana fosse indietro rispetto alla concorrenza su tutti i fronti basterà ricordare le competizioni, come la F1 dove il turbo iniziava a farsi avanti e dove Ferrari era clamorosamente carente (da cui le numerose mediocri stagioni dell'era Villeneuve e successive) o le miserrime figure che Lancia metteva in fila con la sua lc2 (progettata su telaio Dallara e con motore turbo Ferrari) di fronte a sua maestà Porsche, dominatrice assoluta della categoria nonché all'avanguardia delle motorizzazioni sovralimentate che aveva portato con successo anche in F1 sulle Mclaren dell'epoca.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 20:28:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"