Orologico Forum 3.0

Scelta di un orologio

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Scelta di un orologio
« il: Gennaio 22, 2016, 10:02:56 am »
Buongiorno ragazzacci,
pensate ad un vero appassionato, quale voi siete, che da anni segue il mercato, legge e si documenta e davanti ai suoi occhi passano calibri storie casse Maisons e Maestri orologiai ma ahimè senza avere denaro per poter soddisfare sino in fondo con un acquisto tale passione.
Insomma tutti noi con tutte le ns differenze e sfaccettature ma senza alcun orologio.
Dopo tutti questi anni ha finalmente oggi la possibilità finanziaria di 15k euro e decide di fare uno o più acquisti sapendo che sarà la sua unica possibilità, con questa azione dovrà soddisfare tutto quello accumulato in anni ed anni di passione, pensando che poi dovrà tenerli tutta una vita.
Voi cosa comprereste?
Io ci ho pensato: RO 14790 + Reverso GT oro manuale...dovrebbero bastare.

 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2016, 10:57:22 am »
senza indicarli io dico un paio di Breguet,
        

erm2833

Re:Scelta di un orologio
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2016, 11:48:33 am »
15k sono tanti.
Personalmente non mi limiterei a 2 pezzi,peraltro abbastanza comuni.
Se ti va di battere sentieri non troppo conosciuti con la dovuta calma metti su una buona raccolta,potrei dire anche ottima.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2016, 12:22:24 pm »
In efetti pensavo di obbligarvi ad una scelta di un unico orologio con budget max 8-10k..poi ho voluto essere di manica larga...
Quello che vorrei andare a toccare è un desiderio di una vita che si appaga ma solo una unica volta...come un ultimo bacio il cui ricordo dovrà durare per il resto della vita...per avere una scelta "appassionata"...dai pigri...scrivete...

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2016, 13:28:38 pm »
gli orologi che inseguo io (fra l'altro li inseguo sempre con la stessa filosofia.. come fosse l'unico orologio che avrò e che terrò per sempre) sono assai difficili da quotare a livello economico .. non c'è mai un prezzo di riferimento .. dovrei andare molto a spanne perché tutto dipende dalla fortuna e dal prezzo che mi farebbe chi li vende .. ma indipendentemente dal prezzo, i due orologi che richiedi in questo topic li ho ben in mente (per mio gusto) e uno dei due l'ho già portato a casa tempo fa .. per l'altro, la vedo davvero molto molto dura ..
***

erm2833

Re:Scelta di un orologio
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2016, 13:48:08 pm »
In efetti pensavo di obbligarvi ad una scelta di un unico orologio con budget max 8-10k..poi ho voluto essere di manica larga...
Quello che vorrei andare a toccare è un desiderio di una vita che si appaga ma solo una unica volta...come un ultimo bacio il cui ricordo dovrà durare per il resto della vita...per avere una scelta "appassionata"...dai pigri...scrivete...
Dobbiamo quindi prestarti le labbra? :D

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2016, 13:57:52 pm »
Buongiorno ragazzacci,
pensate ad un vero appassionato, quale voi siete, che da anni segue il mercato, legge e si documenta e davanti ai suoi occhi passano calibri storie casse Maisons e Maestri orologiai ma ahimè senza avere denaro per poter soddisfare sino in fondo con un acquisto tale passione.
Insomma tutti noi con tutte le ns differenze e sfaccettature ma senza alcun orologio.
Dopo tutti questi anni ha finalmente oggi la possibilità finanziaria di 15k euro e decide di fare uno o più acquisti sapendo che sarà la sua unica possibilità, con questa azione dovrà soddisfare tutto quello accumulato in anni ed anni di passione, pensando che poi dovrà tenerli tutta una vita.
Voi cosa comprereste?
Io ci ho pensato: RO 14790 + Reverso GT oro manuale...dovrebbero bastare.

Ma che domande... Due Sub!
The quieter you become, the more you can hear

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2016, 14:13:44 pm »
Ti rispondo con due immagini sui 15k:



Matteo

Re:Scelta di un orologio
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2016, 15:17:12 pm »
Un solo orologio direi di no, 15k non sono pochi da dedicare ad una piccola raccolta di buona qualità sul secondo polso.
Io vorrei avere più qualche tipologia e orologi diversi tra loro, nel marchio e nella destinazione d'uso, il budget lo consente e non mi farei mancare il perpetuo, il crono, un diver, poi un orologio da tutti i giorni e uno di forma, dovrebbero avanzare anche dei soldi per un quarzotto Seiko. ;)


Ecco diciamo che per cominciare questi vanno bene:


















Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2016, 15:52:40 pm »
si ma qua si chiedeva cosa un eventuale acquirente comprerebbe con 15 k€ disponibili una sola volta nella vita e come sogno assoluto.
posso capire il Blancpain ma mettere nei sogni il Moon, il Reverso classic, l'Ocean IWC e addirittura il Nomos mi sembra che stravolga un po il senso della discussione.
questi sono tutti orologi (forse tranne l'Ocean) che con 2000 euro si prendono quando si ha voglia (e possibilità chiaramente); penso che disponendo di 15 k€ una tantum da spendere si possa ambire a qualche cosa di meglio
        

Re:Scelta di un orologio
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2016, 15:56:11 pm »
Ce la faccio con 15k a portarmi a casa un perpetuo BP 5395, un DR Papillon e un professionale semplice tipo Explorer 2?

Anche se so che, molto probabilmente, mi appagherebbe di più un solo semplice 15202.

Citazione da: Errol
si ma qua si chiedeva cosa un eventuale acquirente comprerebbe con 15 k€ disponibili una sola volta nella vita e come sogno assoluto.
posso capire il Blancpain ma mettere nei sogni il Moon, il Reverso classic, l'Ocean IWC e addirittura il Nomos mi sembra che stravolga un po il senso della discussione.
questi sono tutti orologi (forse tranne l'Ocean) che con 2000 euro si prendono quando si ha voglia (e possibilità chiaramente); penso che disponendo di 15 k€ una tantum da spendere si possa ambire a qualche cosa di meglio
Infatti non credo che si intendessero gli orologi come alternativa l'uno all'altro, ma come il bottino che si metterebbe via se costretti a campare a vita con quegli orologi, in un budget di 15k.
Io ho inteso il topic come "non hai nessun orologio, non potrai comprarne mai più. Ti do ora 15k, scegli cosa comprare per appagare al meglio la tua passione, a vita".
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2016, 15:57:45 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2016, 15:56:31 pm »
Un Breguet 3230 (8000) e un AP perpetuo in oro giallo (7000).
E per andare a 200 all'ora vai di quarzo da 50 euro :)

Citazione
Ce la faccio con 15k a portarmi a casa un perpetuo BP 5395, un DR Papillon e un professionale semplice tipo Explorer 2?

Se trovi chi ti vende il Papillon a 6000 euro si :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2016, 16:16:37 pm »
Un Breguet 3230 (8000) e un AP perpetuo in oro giallo (7000).
E per andare a 200 all'ora vai di quarzo da 50 euro :)

Citazione
Ce la faccio con 15k a portarmi a casa un perpetuo BP 5395, un DR Papillon e un professionale semplice tipo Explorer 2?

Se trovi chi ti vende il Papillon a 6000 euro si :D
                          Regala
***

Re:Scelta di un orologio
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2016, 16:27:43 pm »
si ma qua si chiedeva cosa un eventuale acquirente comprerebbe con 15 k€ disponibili una sola volta nella vita e come sogno assoluto.
posso capire il Blancpain ma mettere nei sogni il Moon, il Reverso classic, l'Ocean IWC e addirittura il Nomos mi sembra che stravolga un po il senso della discussione.
questi sono tutti orologi (forse tranne l'Ocean) che con 2000 euro si prendono quando si ha voglia (e possibilità chiaramente); penso che disponendo di 15 k€ una tantum da spendere si possa ambire a qualche cosa di meglio



E poi io con 15k e basta farei così, uno o due orologi proprio no, minimo 5 o 6 e non è questo che si chiede in fondo, il cosa fareste al posto suo..?
Poi c'è chi ci comprerebbe un solo orologio, io no.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta di un orologio
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2016, 16:54:16 pm »
Ma si...un po' l'idea era quella...però prego porre attenzione sul fatto che avete atteso una vita...ed ora dovreste decidere per una sola disponibilità di 15k (forse sono troppi.....) insomma era per arrivare ad un oggetto agognato una vita e rendersi felici come un bambino che scarta un regalo a lungo sognato...lo spirito era quello...forse renderebbe di più con 10k max per un solo orologio??