Orologico Forum 3.0

Lindbergh e Weems orologi storici della Longines e militari

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #15 il: Gennaio 29, 2016, 11:48:14 am »
Certo l'equivoco è chiaro. Tanto se lo chiamo hour angle si capisce comunque  :)
Resta un orologio inserito tra i tool watch, quando avere l'orologio al polso era una necessità o un ausilio nel vero senso del termine. La navigazione aerea bussola e cronometro è sopravvissuta molto più di quanto si possa credere e si studia ancora. L'hour angle grazie alla semplificazione di alcuni concetti espressi da Weems consente di trovare la propria posizione (il pezzo difficile) una volta che ci si è persi, o per semplificare la verifica di quella che si ritiene essere.
Il second setting non calcola nulla, semplicemente consente di spostare il riferimento dei secondi senza muovere le lancette.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #16 il: Gennaio 29, 2016, 13:17:22 pm »
anche nel lindbergh ,tramite il disco centrale è possibile sincronizzare i secondi ed è una operazione indispensabile per calcolare l'angolo orario tramite la corona esterna girevole

dunque per fare il punto era necessario un orologio preciso al secondo e un sestante oltre naturalmente una buona carta nautica

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2016, 14:03:16 pm »
anche nel lindbergh ,tramite il disco centrale è possibile sincronizzare i secondi ed è una operazione indispensabile per calcolare l'angolo orario tramite la corona esterna girevole

dunque per fare il punto era necessario un orologio preciso al secondo e un sestante oltre naturalmente una buona carta nautica

Più che altro un almanacco. Intendevo che l'hour angle risolve un'equazione alla fine quindi "calcola" qualcosa, l'altro "semplicemente" serve a garantire la precisione ma non calcola nulla. Uno e l'altro vanno insieme, come ci insegnano i cronometri da marina la precisione massima è richiesta quando si vole stimare la propria posizione.
The quieter you become, the more you can hear

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #18 il: Gennaio 30, 2016, 16:22:36 pm »
Complimenti e grazie, un orologio secondo me dalla stratosferica bellezza ed importanza, oltre che dall'elevata originalità, qualità e, sopratutto, rarità.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #19 il: Gennaio 31, 2016, 11:29:20 am »
Molto molto interessante, oltreché bello.
Ci puoi dire qualcosa di più su questo orologio?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #20 il: Gennaio 31, 2016, 11:55:13 am »
Affascinante l'ultimo come il primo. Non mi interesso di assegnati quindi, da ignorante, quello che mi sembra curioso è la apparente cura che non mi aspetto nella realizzazione, essendo dei professionali veri e propri. Il primo movimento ha accenni di coste di Ginevra, questo ha una corona elaborata, sfere Breguet e font (se originali) aggraziati.
Il Weems a metà thread mi sembra più adatto alla *mia* idea di professionale, con la ghiera girevole che sembra stampata a martellate e le corone rifinite col flessibile.
Suppongo comunque che magari ce ne fossero assegnati a graduati con finiture migliori, come le spade da battaglia e quelle da fianco per gli ufficiali.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #21 il: Gennaio 31, 2016, 13:02:02 pm »
gli ideogrammi significano "soldato del cielo" (leggi aviatore) seguito dal numero di matricola

al'interno ,a protezione del movimento dovrebbe esserci un controfondello

il movimento dovrebbe essere un calibro37,9
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2016, 13:03:43 pm da calendarmeto »

Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #22 il: Gennaio 31, 2016, 13:06:48 pm »
l'orologio di papa Longines è pubblicato anche sul libro di orologi militari di michele galizia

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #23 il: Febbraio 01, 2016, 00:11:52 am »
Scusate, comunicazione "di servizio".

Nel post di apertura di questo topic mi appare sostituita la seconda immagine: al posto dell'orologio, adesso vedo una foto che posso definire... sgradevole.

Ho segnalato il problema a Patrizio della moderazione e all'opener, supponendo una sostituzione dovuta a cause esterne (dovrebbe essere cambiata la foto sul server esterno, magari per un problema del servizio, mantenendo però i riferimenti cui punta il link inserito nel topic).

Patrizio però... sostiene che continua a vedere il Longines ( :o ), per cui ipotizza che sia un problema mio.

Però non capisco proprio di che problema si tratti, considerato che continua a proporsi anche dopo che ho ripulito la cache (cronologia, file temporanei, ecc.) e che si presenta su due terminali diversi (pc e smartphone).

Nessun altro ha la stessa... "visione"?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #24 il: Febbraio 01, 2016, 00:57:52 am »
Io vedo tutto ok.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #25 il: Febbraio 01, 2016, 06:59:35 am »
Io vedo tutto ok
The quieter you become, the more you can hear

Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines
« Risposta #26 il: Febbraio 01, 2016, 08:27:16 am »
anche per me tutto OK

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longinus e militari
« Risposta #27 il: Febbraio 01, 2016, 15:06:46 pm »
Grazie per le informazioni e le magnifiche foto di questi splendidi orologi.  ;) :)

Re:Lindbergh e Weems orologi storici della Longines e militari
« Risposta #28 il: Febbraio 01, 2016, 16:54:00 pm »
stratosferico!

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo