Orologico Forum 3.0

Jaguar F-PACE

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #75 il: Febbraio 14, 2016, 15:12:43 pm »
Citazione
per me assolutamente l'F-Pace risulta il più bello, gradevole, attraente e interessante; certamente più del Q5 marchiato Porsche.

Perché?

Al di là dell'aspetto estetico che è soggettivo e quindi trascurabile, scritta così sembra quasi che Macan sia un cesso in quanto Q5 rimarchiato.

In realtà sebbene Macan condivida la base tecnica con Audi Q5, che è comunque un'ottima base di partenza, è abbastanza evidente che sia il frutto di un lavoro di fine tuning capace di creare un prodotto dalle caratteristiche completamente diverse che ha anche ridefinito lo standard del segmento facendo invecchiare in poco tempo un'intera batteria di concorrenti (inclusa la stessa Q5).

Macan è un'auto dalle ottime prestazioni, con una dinamica ancor superiore alla già ottima Cayenne, che coniuga sportività, abitabilità, confort, compattezza negli ingombri e capacità di off road in un modo  e in una misura che ad oggi sul mercato non ha nessuna concorrente, perché di fatto una vera concorrente non ce l'ha.

F pace nasce come alternativa dichiarata ma deve ancora dimostrare di esserlo su strada, attualmente lo è solo sulla carta.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #76 il: Febbraio 14, 2016, 15:51:29 pm »
Non ho mai sostenuto il contrario. Ma essendo più bello, nuovo, esclusivo, meno sputtanato, più potente e verosimilmente meno costoso, il SUV Jaguar mi interessa.
Il Macan neanche un po'.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ilcommesso

Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #77 il: Febbraio 14, 2016, 19:47:11 pm »
Non ho mai sostenuto il contrario. Ma essendo più bello, nuovo, esclusivo, meno sputtanato, più potente e verosimilmente meno costoso, il SUV Jaguar mi interessa.
Il Macan neanche un po'.

Quindi un SUV come il Q5 rimane una scelta equilibrata, tra quelli disponibili?
la mia è un curiosità, trovo bello anche l'evoque, ma dietro è davvero minisucolo, un pò stile X6.
Ieri ho visto un X4, mi chiedo il senso di tutte queste vetture praticamente identiche  ???

Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #78 il: Febbraio 14, 2016, 21:01:51 pm »
Quindi un SUV come il Q5 rimane una scelta equilibrata, tra quelli disponibili?
la mia è un curiosità, trovo bello anche l'evoque, ma dietro è davvero minisucolo, un pò stile X6.
Ieri ho visto un X4, mi chiedo il senso di tutte queste vetture praticamente identiche  ???
Per come la vedo io, un SUV non è mai una scelta equilibrata. Perche se si vuole essere equilibrati, invece del Q5, si compra un'A4 Avant Quattro.
Il SUV lo si prende come feticcio, perchè piace. Quindi non deve essere equilibrato, ma attraente.
Ed il Q5 mi sembra tutt'altro che attraente, specialmente accanto al Macan o a questo nuovo bell'F-Pace.

L'X4 è semplicemente la versione coupè dell'X3 come l'X6 lo è dell'X5. Il senso è lo stesso che distingue la Serie 3 dalla Serie 5 e le relative versioni coupè: 4er e 6er.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #79 il: Febbraio 14, 2016, 21:42:27 pm »
Non ho mai sostenuto il contrario. Ma essendo più bello, nuovo, esclusivo, meno sputtanato, più potente e verosimilmente meno costoso, il SUV Jaguar mi interessa.
Il Macan neanche un po'.

A parte bellezza, esclusività e sputtanemento che sono fattori soggettivi, e "novità" che non necessariamente significa maggior pregio (nel caso in oggetto pare che vere "novità" tecnologiche su questa f pace non ve ne siano), è sul "più potente" che mi piacerebbe discutere. :)
A parte il 3.0 td proposto da Jaguar col suo impressionante dato di coppia massima (e una potenza nettamente superiore) mi pare che le motorizzazioni a benzina Porsche, sovralimentate e non, abbiano potenze superiori alle equivalenti Jaguar.

I prezzi di cui si vocifera per allestimenti e motorizzazioni comparabili sembrano abbastanza vicini con differenze talmente marginali da non sembrare determinanti nella definizione di un eventuale maggior "value for money", a parità di altre caratteristiche.

Capisco che Macan non ti interessi (a me personalmente non interessa nessun suv) ma, secondo me, prima di eleggere f pace a prodotto di sicuro interesse e liquidare Macan come alternativa trascurabile, al di là del proprio gusto o altri fattori "immateriali", come minimo bisognerebbe attendere di vedere come va e come è fatto :)

P.s: trovo un po' strano che un modello dichiaratamente concepito per competere con Macan nel segmento dei suv sportivi ad alte prestazioni venga proposto al lancio con una serie di motorizzazioni a dir poco "fiacche" come i 2 lt al solo scopo di aggredire la fascia più bassa del mercato, e altresì singolare il voler definire tale auto "esclusiva" :)
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2016, 22:03:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #80 il: Febbraio 14, 2016, 22:23:28 pm »
A parte bellezza, esclusività e sputtanemento che sono fattori soggettivi, e "novità" che non necessariamente significa maggior pregio (nel caso in oggetto pare che vere "novità" tecnologiche su questa f pace non ve ne siano)
Infatti ho più volte esplicitamente detto che i miei sono pareri personali, dati in forma di consiglio spassionato ad Alessandro che aveva richiesto le nostre idee in mancanza, ad oggi, di prove empiriche e rilevazione strumentali che ci impediscono di formulare giudizi di merito sulla base di dati o esperienze.
"Novità" poi è la macchina stessa, esordio di Jaguar nel segmento.

Citazione da: ciaca
è sul "più potente" che mi piacerebbe discutere. :)
A parte il 3.0 td proposto da Jaguar col suo impressionante dato di coppia massima (e una potenza nettamente superiore) mi pare che le motorizzazioni a benzina Porsche, sovralimentate e non, abbiano potenze superiori alle equivalenti Jaguar.
Ma qui si sta discutendo proprio della motorizzazione 3.0 biturbodiesel.

Citazione da: ciaca
I prezzi di cui si vocifera per allestimenti e motorizzazioni comparabili sembrano abbastanza vicini con differenze talmente marginali da non sembrare determinanti nella definizione di un eventuale maggior "value for money", a parità di altre caratteristiche.
Abbiamo visto un prezzo d'attacco di circa il 10% inferiore nella fattispecie del motore 3.0td da 300cv che, anche alla luce del fatto che Macan è un prodotto derivato dalla piattaforma Modularer Längsbaukasten Audi, condivisa quindi strettamente col Q5 e poi alla larga con A4, A5, A6, A7 e A8 (ovviamente con le debite proporzioni, non sto dicendo che un Q5 e un'A8 sono la stessa macchina) e della potenza notevolmente maggiore offerta, non mi sembra poco.

Citazione da: ciaca
Capisco che Macan non ti interessi (a me personalmente non interessa nessun suv) ma, secondo me, prima di eleggere f pace a prodotto di sicuro interesse e liquidare Macan come alternativa trascurabile, al di là del proprio gusto o altri fattori "immateriali", come minimo bisognerebbe attendere di vedere come va e come è fatto :)
Vero. Per questo, sulla scorta di una mole di dati ed esperienze ancora inadatta al poter intavolare un dibattito più pregno che non solo di giudizi attinenti all'estetica e a qualche nozione sulla meccanica, non si può fare.

Citazione da: ciaca
P.s: trovo un po' strano che un modello dichiaratamente concepito per competere con Macan nel segmento dei suv sportivi ad alte prestazioni venga proposto al lancio con una serie di motorizzazioni a dir poco "fiacche" come i 2 lt al solo scopo di aggredire la fascia più bassa del mercato, e altresì singolare il voler definire tale auto "esclusiva" :)
Deve pur aggredire la fascia di mercato ben presidiata dal Q5, cugino del Macan che, invece, può permettersi di posizionarsi commercialmente più su perché sfrutta politiche di gruppo che Jaguar non può permettersi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #81 il: Febbraio 14, 2016, 22:34:57 pm »
Cercando di capire se questo motore biturbo diesel appartiene alla nuova famiglia Ingenium di motori modulari o meno, sembra in effetti che questo V6 sia probabilmente l'ultima evoluzione di questo diesel che è di lontana origine Ford. I prossimi, quelli della stessa famiglia Ingenium dei quattro cilindri saranno....sei in linea, i famosi straight six, che dopo anni tornano. E non tornano solo in casa Jaguar, ma anche i nuovi diesel Mercedes saranno sei in linea. I sei in linea, con l'eccezione dei BMW. erano stati abbandonati per ingombri e sicurezza. Evidentemente questi fattori sono stati compensati con altro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #82 il: Febbraio 15, 2016, 00:33:11 am »
Cercando di capire se questo motore biturbo diesel appartiene alla nuova famiglia Ingenium di motori modulari o meno, sembra in effetti che questo V6 sia probabilmente l'ultima evoluzione di questo diesel che è di lontana origine Ford. I prossimi, quelli della stessa famiglia Ingenium dei quattro cilindri saranno....sei in linea, i famosi straight six, che dopo anni tornano. E non tornano solo in casa Jaguar, ma anche i nuovi diesel Mercedes saranno sei in linea. I sei in linea, con l'eccezione dei BMW. erano stati abbandonati per ingombri e sicurezza. Evidentemente questi fattori sono stati compensati con altro.
Eccolo che qui mi piace l'intervento. Sei in linea, il ritorno della riga

Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #83 il: Febbraio 15, 2016, 05:29:16 am »
Purtroppo ormai anche BMW, che era l'ultima strenuo baluardo del glorioso straight six dopo l'abdicazione di Mercedes, Jaguar e Aston, ormai da anni ha rinunciato a gran parte della sua cifra identitaria sia concettualmente che tecnicamente, abbandonando ormai il 6 in linea aspirato.
Da almeno tre anni non esiste un aspirato in gamma e quello che era il fiore all'occhiello che ha reso BMW ciò che è, insieme alle note caratteristiche estetiche e di guidabili fa, ormai quasi rifuggite in nome di una miope rincorsa alle vendite che sul breve porterà successi ma nel lungo periodo sarà la croce del marchio, esiste solo come caricatura di se stesso.

Purtroppo è il simbolo della decadenza della nostra era, dell'abbrutimento dei nostri tempi e del fallimento della società odierna basato sulla distruzione della propria identità.

Almeno Jaguar vi fa ritorno (di Mercedes se ne parla dal 2013, ma ancora notizie concrete nada), piangiamo con un occhio solo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #84 il: Febbraio 15, 2016, 08:32:32 am »
La prima ad arrivare sul mercato con il sei in linea pare sarà proprio Mercedes.....
Di BMW non mi piacciono tutti quei tre cilindri che andranno pure benissimo ma non rappresentano certo la nobiltà della meccanica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #85 il: Febbraio 15, 2016, 08:57:43 am »
Però io ricordo quando i motori a V erano considerati più pregiati, più bilanciati più compatti, più tutto insomma.
Cos'è successo nel frattempo?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #86 il: Febbraio 15, 2016, 10:37:58 am »
Citazione
Però io ricordo quando i motori a V erano considerati più pregiati, più bilanciati più compatti, più tutto insomma.

In realtà ciò non è mai accaduto, nel senso che i motori a V non sono mai stati considerati ne i più "pregiati" ne i più "bilanciati" (i pochi vantaggi rispetto all'architettura dei motori in linea non compensano i molteplici svantaggi).
Il vero vantaggio dei motori a V è l'ingombro, a parità di cilindrata, rispetto ai motori in linea a singola testata. Con tutto ciò che ne consegue nella progettazione di un veicolo e che ne ha favorito la larga diffusione.

Vantaggio che si paga con una serie di svantaggi, a cominciare dalla maggiore complessità dell'architettura del motore, dei maggiori consumi ma sopratutto in termini di "elasticità, rotondità e fluiditá" nell'erogazione del motore, caratteristiche intrinseche dei motori in linea per il modo in cui sono fatti e per l'assenza delle sfasature contrapposte che hanno sulle due bancate i motori a V.

Un 6 cilindri in linea, ieri come oggi, è un bel po' grande e metterlo dietro ad un cofano pone ancora svariati problemi di progettazione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #87 il: Febbraio 15, 2016, 10:56:06 am »
Erano altri tempi, ma la Lancia quando era Lancia credo ne abbia fatto una bandiera del V stretto.
Però Marco magari potrà dire di più sulla Lancia ed i suoi motori, io ricordo sprazzi di quattroruote, ma...come per gli orologi, non sono uno studioso, leggo tutto e qualcosa mi rimane in mente.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #88 il: Febbraio 15, 2016, 11:46:50 am »
Erano altri tempi, ma la Lancia quando era Lancia credo ne abbia fatto una bandiera del V stretto.
Però Marco magari potrà dire di più sulla Lancia ed i suoi motori, io ricordo sprazzi di quattroruote, ma...come per gli orologi, non sono uno studioso, leggo tutto e qualcosa mi rimane in mente.
Allora, come sempre la questione è complicata. Chiariamo una cosa: riflettendoci ho capito perché stanno tornando i sei in linea, al posto dei V6: perché se prima le sinergie erano con i V8, ora che causa dowsizing i V8 sono meno utilizzati e venduti, le sinergie si ricercano con i 4 cilindri in linea. Infatti un 8 in linea non si costruisce più da almeno 70 anni, per problemi di ingombro e minori di equilibratura. Gli otto cilindri sono sempre a V, e quindi la progettazione modulare si fa oggi con i 4 in linea, e da qui deriva il rinnovato interesse verso i sei in linea, un interesse economico non tecnico.
Allora, facciamo un po' di storia. I primi motori erano in linea, come è anche ovvio. Quando Lancia introduce il V stretto era una novità, e aveva i suoi vantaggi. Anche Ford utilizzerà il V stretto con i quattro ciliondri, Lancia lo farà con i quattro e con i sei. Se i motori sono a V occupano meno spazio, ma sono più complessi e costosi da costruire di per sé. Poi , se parliamo di sei cilindri, è noto che il miglior equilibrio si ha con il sei in linea, che infatti naturalmente è anche quello con la sonorità naturale migliore di tutti, con meno vibrazioni , etc. Poi anche tra i motori a V non tutti sono uguali in termini di equilibrio: un V12 avrà più equilibrio di un V8, un V8 a V di 90° ha un equilibrio migliore di uno a V di 60°, e viceversa per il V6. I motori in linea cinquanta anni fa avevano il problema del lungo albero a gomiti non sempre longevo. Per diversi anni ha pesato anche la peggiore gestione dello spazio interno dell'abitacolo con il motore longitudinale e TP, e l'orrore del ridotto diametro di sterzata per gli orrendi e rari motori in linea plurifazionati trasversali, associati di solito alla TA (e raramente a forme economiche di TI).
Erano anche meno sicuri in termini di sicurezza passiva. Oggi naturalmente i progressi nella metallurgia, e poi anche i nuovi sistemi di sicurezza passiva, relativizzano questi problemi, in cambio dei vantaggi fdati dalle sinergie con i 4 cilindri in linea.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jaguar F-PACE
« Risposta #89 il: Febbraio 16, 2016, 00:36:36 am »
Purtroppo è il simbolo della decadenza della nostra era, dell'abbrutimento dei nostri tempi e del fallimento della società odierna basato sulla distruzione della propria identità.

Lo fosse solo per i Motori caro Ale and Arturo ( presa in giro che mi piace senza altri fraintendimenti) , questo vale per tutto ciò che ci circonda, da ciò che ingurgitiamo a ciò che indossiamo…….