Orologico Forum 3.0

Revisione GP Laureato 8010

Revisione GP Laureato 8010
« il: Gennaio 29, 2016, 13:10:05 pm »
Salve, ho appena terminato la revisione del mio Laureato e volevo condividerla qui in sezione tecnica. :)


Comincio col prendere le misure al paziente e noto alcuni dettagli (che dalle foto non emergono perchè ne avrei dovute fare troppe).
Solite 4 posizioni oramai canoniche. ;)






In sintesi ampiezza bassina e regolarità accettabile, ma ciò che mi ha fatto storcere il naso era il variare mutevole dell'ampiezza nei suoi valori anche nella medesima posizione statica, ciò vuol dire secondo me ( vista una discreta regolarità di marcia, che però varia al cambio di posizione e non solo) che o l'orologio è davvero sporco con gli oli che non solo non svolgono alcuna funzione, ma peggiorano l'andamento, o si possa trattare della molla di carica in non ottimali condizioni, ciò dovrebbe determinare un rendimento in ampiezza un pò altalenante e poco stabile in posizione statica. Nulla di grave e l'orologio funzionerà benissimo come avremo modo di vedere, ma un orologiaio deve comunque valutare la totalità dei risultati per una analisi più profonda.


Tolgo il fondello e mi preparo ad immergermi nella meccanica.

Qui il movimento, un GP 3100 denominato anche "GPM" come compare all'interno, 2.98mm di spessore, bilanciere con racchetta di regolazione, pitone mobile con vite tipo triovis per la regolazione fine del tempo.
Notare di come nonostante il fondello con viti, ad ore 12 sia penetrata un pò di umidità o acqua, senza però andare ad impattare altro grazie alla guarnizione. Notare le 8 viti interne che saldano la lunetta alla carrure.


Ecco il quadrante antracite da cui ho tolto le sfere e che girerò per smontarlo


Ecco il calibro lato quadrante oramai pronto per lo smontaggio dei pezzi.



Tolto il calibro, smonto anche la lunetta che si svita dall'interno con 8 viti ed ispeziono le guarnizioni (anche del fondello e della corona) che sono risultate essere in buono stato generale.


Proseguo
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 13:18:25 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2016, 15:45:13 pm »

Ora tolti i rinvii, la minuteria ed altro passo alla contropietra del bilanciere lato quadrante, alzo la kif e la tolgo.
Per il momento da questo lato è tutto, quindi bisogna passare all'altro.


Qui la contropietra, non ci sono tracce di olio, segno che l'orologio la revisione non la vede da un bel po'!(se mai l'avesse vista una volta…), del resto non ho riscontrato olio neanche in altri punti del movimento, ma solo ciò ne ne restava, tracce secche e polveri metalliche.



In questa foto possiamo notare lo spessore del movimento, ed anche se manca la massa oscillante è più che evidente che siamo di fronte ad un calibro piuttosto piatto.









Girato il movimento comincio a smontare il bilanciere, parto con la contropietra protetta dalla solita kif, poi svito il blocco del pitone, tolgo il ponte col volantino ancora attaccato per via della racchetta, lo poggio a terra lato ponte, svito il blocco della racchetta, poi rigiro il tutto e faccio scivolare il volantino via dal ponte, pronto per essere pulito dove serve.




Ora tolta l'ancora, svito e tolgo il ponte dei rotismi.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 16:31:52 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2016, 15:57:44 pm »
Intanto in attesa del seguito un ringraziamento perché mi dai modo di osservare meglio questo movimento poco "studiato".
Sono curioso di sapere come te la caveRai con i famosi perni ribattuti.
Intanto noto che ci sono ampie zone della platina, quelle più nascoste, non debitamente rifinite. E questo contraddice quanto letto altrove, ossia che tutto il movimento è particolarmente rifinito in tutte le parti anche quelle nascoste. Una delle Tante bugie :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2016, 16:25:13 pm »
il perlage perimetrale che si ferma 1 mm sotto i ponti è una zozzeria che avevo visto fare solo a Panerai (ma in questo caso è ignoranza mia perchè magari è prassi comune che io non conosco), comunque bravo Leo
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2016, 16:50:43 pm »
In realtà Gianluca è una zozzeria piuttosto comune e non solo esclusiva di Panerai (la zozzeria per altro la faceva ETA vendendo per "top" calibri rifiniti solo nelle parti a vista) :)

Per vedere cose "edificanti" in tal senso bisogna guardare altrove



E anche di questo bisognerebbe tener conto quando si fanno certi paragoni che a volte rischiano di essere irriverenti.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 16:55:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2016, 16:54:39 pm »
Vado avanti, qui tolgo la ruota scappamento, la ruota adiacente e l'invertitore.



Tolto il resto posso passare al ponte del bariletto e la grande mediana, faccio notare che studiato un pò il bariletto avendo provato a svitare il rocchetto inutilmente(visto che è poi fissato tramite linguette all'alberino), ho deciso di tenerlo tal quale senza rischiare nulla.
Credo semplice buon senso alla luce del fatto che la molla è comunque funzionante e il bariletto (o anche la sola molla nuova) di questo calibro non si trova e non è ordinabile... ::)







« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 16:57:26 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2016, 17:01:46 pm »
Leo, ma in sostanza quindi questi ruotismi che non si possono smontare perché avrebbero i perni ribattuti, se ci sono, quali sono?
Che poi non si possa smontare il bariletto, anche solo per pulire e ingrassare la molla di carica, mi sembra un altro limite non da poco (non è l'unico calibro così, mi pare che anche molti Frederic Piguet abbiano il bariletto che non si può aprire).

P.s: tutto si trova o è ordinabile se trovi la via giusta. Purtroppo in Italia va così...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2016, 17:32:48 pm »
Leo, ma in sostanza quindi questi ruotismi che non si possono smontare perché avrebbero i perni ribattuti, se ci sono, quali sono?
Che poi non si possa smontare il bariletto, anche solo per pulire e ingrassare la molla di carica, mi sembra un altro limite non da poco (non è l'unico calibro così, mi pare che anche molti Frederic Piguet abbiano il bariletto che non si può aprire).

P.s: tutto si trova o è ordinabile se trovi la via giusta. Purtroppo in Italia va così...


Tempo al tempo... :)
Il ponte dei rotismi sul lato inferiore, cioè quello interno, ha delle ruote di rinvio e una molletta di contenimento con perni ribattuti, quindi non smontabili. Vedo però che sono ruote non vitali e non mosse dalla molla, bensì solo ruote di rinvio legate per lo più al sistema di carica per l'automatico, l'unica difficoltà è il pulirle in modo adeguato.

Il bariletto in realtà non credo che non sia smontabile, anzi è impossibile che sia così, solo che quando incontro soluzioni inedite dove bisogna agire in modo insolito (per me), spesso quando non è indispensabile soprassiedo e vado oltre. In questo caso poi non c'era nessun problema particolare perchè la molla è integra.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 17:35:09 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2016, 17:42:53 pm »
A questo punto posso girare di nuovo la platina e terminare lo smontaggio della rimessa all'ora.


Qui tolto l'albero di carica lo smontaggio è terminato. Per Angelo anche quelle due ruote che vedi ora nell'immagine qui sotto, una è lo scatto del datario per la rimessa manuale, l'altra il suo rinvio, non sono smontabili.



« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 17:44:45 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2016, 17:46:18 pm »
Grazie caro, Topic ad elevato contenuto informativo ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2016, 18:18:50 pm »
Naturalmente dopo il lavaggio(fatto a mano come piace a me) :) , procedo alla lubrificazione a al rimontaggio.


(Qui il GP 3100 in pezzi a fine smontaggio)



L'orologio è pronto per le misure e la regolazione


Quindi metto il tutto sul cronocomparatore, regolo un pò il B.E. e lo scarto e ne valuto l'andamento.






Diciamo che i risultati li ritengo buoni ma non eccelsi, ora quanto sia frutto di caratteristiche del calibro e quanto del mio lavoro mi è difficile dirlo, anche perchè credo che la molla funzioni ancora bene, ma potendo l'avrei cambiata con una nuova, purtroppo non l'ho trovata.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2016, 18:33:54 pm »
Ora in sintesi quello che non mi è piaciuto troppo del calibro, sono alcune finiture che sicuramente potevano essere più curate, il famoso perlage sotto i ponti ad esempio, poi la lavorazione con le ribattine, senz'altro se non evitabile in toto, per alcune parti non ho trovato un motivo utile a farle e si poteva inserire un rubino o una vite, alla fine credo si tratti solo di risparmio costruttivo, comunque alla fine funziona bene e finchè va...  ;)
(anche il 7750 con le dovute proporzioni, ha diverse parti delle leve di azionamento del cronografo a snodo con ribattimenti eppure non si rompe neanche a martellate)
L'asse di carica e i relativi pignoni sono un pò piccini in dimensioni e spessori, potevano essere un pò più massicci, non è detto che sia un problema, ma a lungo non si sa mai.


Le cose che invece mi sono piaciute e molto e che mi hanno fatto dimenticare quelle negative sono:
1) Le indicazioni a freccetta con relativi sistemi di sblocco di tige e rilascio della molla, molto intuitivi e funzionali al tecnico che ci mette mano, soprattutto se la prima volta.
2)L'accoppiamento e i giochi delle parti davvero precisissima, mai prima d'ora mi era capitato di inserire il ponte dei rotismi con tutti i perni che automaticamente vanno al loro posto subito (ben 5 compresa la ruota scappamento). Ho pensato si trattasse di fattore C e ci ho riprovato per scrupolo, stesso risultato.


« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 20:05:24 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2016, 19:14:24 pm »
bravo Leandro,bel lavoro!
fai bene a non smontare quello di cui non sei certo!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2016, 19:19:23 pm »
Leo, sei un elemento prezioso in questo forum........

Bel servizio, bellissime foto e soprattutto sincero e chiaro nella descrizione.

Grazie veramente......

Ho solo una domanda da farti.
Un "dilettante"(*) come te, quanto ci ha messo a smontare, lavare, revisionare e rimontare il tutto?



(*) vorrei che ce ne fossero di professionisti dilettanti come te ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2016, 20:11:52 pm »
Leo, sei un elemento prezioso in questo forum........

Bel servizio, bellissime foto e soprattutto sincero e chiaro nella descrizione.

Grazie veramente......

Ho solo una domanda da farti.
Un "dilettante"(*) come te, quanto ci ha messo a smontare, lavare, revisionare e rimontare il tutto?



(*) vorrei che ce ne fossero di professionisti dilettanti come te ;D


Il mio tempo per l'intervento non l'ho calcolato, vado nei ritagli, in questo caso era la prima volta che lavoravo su questo calibro, comunque almeno 10/12 ore a naso, forse di più perché il lavoro frazionato alla fine impegna più tempo nel complesso.
E poi a volte me la prendo anche comoda. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-