Orologico Forum 3.0

Angelus Tourbillon Lumière

Angelus Tourbillon Lumière
« il: Febbraio 04, 2016, 18:46:56 pm »
Lo so non ve lo aspettate da me eppure sono rimasto colpito da questo orologio che avevo già visto di sfuggita una volta, ma non soffermandomi abbastanza per carpirlo meglio.

Il suo stile moderno con richiami retrò e quel tourbillon che aleggia semplicemente nel vuoto mi attira moltissimo, poi ci sono ben 4 prospettive dove guardarlo, in sintesi più trasparenza è impossibile.


Ha anche i secondi morti che sono un bel plus, il quadrante delle ore mi piace molto e ricorda vagamente i tachimetri delle auto d'epoca, o forse più turbine di un velivolo e trovo si sposi benissimo con l'altro spazio in trasparenza dedicato al tourbillon "senza veli". La cassa sembra davvero ben rifinita con quegli angoli smussati che addolciscono il tutto. L.E. a 25pz.
Le dimensioni non sono compatte, ma emerge solo un pò di spessore di troppo, per il resto portabile e credo anche comodo, almeno da quello che si vede nel video di cui posterò il link.
Dell'orologio non conosco il costo, ma presumo sia abbondantemente fuori portata per molti di noi. :'(
Ed ora un pò di foto per capire di che parliamo, io lo trovo molto accattivante e bello... :-*









Video: https://www.youtube.com/watch?v=F6QFS4ZANuU
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2016, 18:52:54 pm »
quel tourbillon che gira apparentemente isolato e scollegato da tutto il resto è una figata, il resto mi sembra una caz...... insomma, il maschile di figata.
non è proprio il mio genere pur riconoscendogli una tecnica che mi piacerebbe vedere dal vivo
        

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2016, 19:16:54 pm »
Avevo visto una versione peggiore, più brutta, di questo orologio. Questa è decisamente meglio, ha il suo fascino, temo un costo molto alto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2016, 20:18:19 pm »
Si è vero Marco, avevo pubblicato io delle immagini dell'orologio, nel caldo topic di quest'estate in cui si parlava di orologi anticonvenzionali.
Sottolineai alcune creazioni tra cui questa, quella di Cabestan, quella meravigliosa di Hautlance, Chaykin, ecc...che esteticamente meravigliosi e appunto innovativi e anticonvenzionali ma che temevo al polso fossero davvero esagerati, grandi e spessi.....l'Angelus nello specifico, mi aveva attirato ma poi avevo visto una foto al polso e sembrava davvero un mattoncino.

Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2016, 20:37:46 pm »
Mattoncino proprio no, ma è un pò spesso, davvero l'unico difetto che io trovo all'orologio, ma capisco che l'ho presentato e sono di parte, ditemi voi l'impressione che da. E poi sapete quanto sono rompiballe su certi argomenti :D

Video: https://www.youtube.com/watch?v=F6QFS4ZANuU
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2016, 20:55:09 pm »
C'è da considerare che lo spessore visuale è un conto e quello fisico d'imgombro vero è un'altro, almeno su questo orologio e ciò accade perché lo sviluppo delle dimensioni è orizzontale rispetto al polso, come accade per l'MB&F di Marco, anche se credo questo abbia dimensioni minori in larghezza e profondità, lo spessore non saprei, ma ad occhio potrebbero equivalersi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2016, 14:24:32 pm »
Al di là del quadrante che mi sembra incoerente con l'indole dell'orologio, oltre che abbastanza difficile da leggere ed un retro di una tristezza disarmante...
posso dire che mi piace?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2016, 21:58:24 pm »
non discuto la complicazione,ma esteticamente è a mio avviso parecchio discutibile..

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2016, 00:37:01 am »
...cari amici qualcosa non mi torna e volevo fare una riflessione, non tanto sull'orologio sia chiaro ma sulla necessità di un'azienda, la Citizen Holding che acquista un marchio storico come Angelus che nell'immaginario collettivo faceva tutt'altro di presentarsi con un orologio del genere.

Questo Lumierè è sicuramente costosissimo nella realizzazione, ci sarà  ricerca, brevetti ecc. e non è neppure tanto fuori dagli schemi visto che di Tourbillon volanti se ne vedono in tutte le salse, le casse da morto sono una cosa già vista ad esempio da MB&F con la serie Horological Machine (BELLISSIMI!) e stessa cosa per i secondi morti.

Dico io...ma non era  più semplice e più di buon gusto spendere quei soldi per ricomprare i vecchi brevetti dei più semplici e leggendari Chronodato e presentarsi al mondo attraverso le pagine di storia che questo nome aveva scritto? La coerenza del marchio dov'è? Avrebbero offerto un prodotto ex novo eccellente e probabilmente con meno concorrenza se posizionato su una fascia di prezzo adeguato alla storia del marchio. Perché sfruttare il nome Angelus quando su quel quadrante si sarebbe potuto essere un bel "Coboldo-Tamarindo e Cie" qualsiasi...   



mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2016, 08:57:00 am »
...cari amici qualcosa non mi torna e volevo fare una riflessione, non tanto sull'orologio sia chiaro ma sulla necessità di un'azienda, la Citizen Holding che acquista un marchio storico come Angelus che nell'immaginario collettivo faceva tutt'altro di presentarsi con un orologio del genere.

Questo Lumierè è sicuramente costosissimo nella realizzazione, ci sarà  ricerca, brevetti ecc. e non è neppure tanto fuori dagli schemi visto che di Tourbillon volanti se ne vedono in tutte le salse, le casse da morto sono una cosa già vista ad esempio da MB&F con la serie Horological Machine (BELLISSIMI!) e stessa cosa per i secondi morti.

Dico io...ma non era  più semplice e più di buon gusto spendere quei soldi per ricomprare i vecchi brevetti dei più semplici e leggendari Chronodato e presentarsi al mondo attraverso le pagine di storia che questo nome aveva scritto? La coerenza del marchio dov'è? Avrebbero offerto un prodotto ex novo eccellente e probabilmente con meno concorrenza se posizionato su una fascia di prezzo adeguato alla storia del marchio. Perché sfruttare il nome Angelus quando su quel quadrante si sarebbe potuto essere un bel "Coboldo-Tamarindo e Cie" qualsiasi...
Ma tu pensi davvero che una azienda se rimette in produzione i cronodato oggi venda qualcosa? Non ci si accorgerebbe neppure che è rinata. Mi piacciono moltissimo gli Angelus storici, ma è bene che rimangano tali.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2016, 11:26:00 am »
Ma tu pensi davvero che una azienda se rimette in produzione i cronodato oggi venda qualcosa? Non ci si accorgerebbe neppure che è rinata.

...Si Mbelt ma ti potrei porre anche io la stessa domanda con i Lumiere, li venderanno? Non è quello che mi interessa sapere e probabilmente non mi sono spiegato bene, la vera domanda che mi pongo è se un' Azienda per farsi pubblicità debba...come dire...necessariamente costruire questi prodotti per destare clamore? Siamo sicuri che un orologio con un bel Calibro 217 in chiave moderna  rifinito coi controcazzi sarebbe passato in sordina? Perchè?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2016, 11:45:53 am »
Ma tu pensi davvero che una azienda se rimette in produzione i cronodato oggi venda qualcosa? Non ci si accorgerebbe neppure che è rinata.

...Si Mbelt ma ti potrei porre anche io la stessa domanda con i Lumiere, li venderanno? Non è quello che mi interessa sapere e probabilmente non mi sono spiegato bene, la vera domanda che mi pongo è se un' Azienda per farsi pubblicità debba...come dire...necessariamente costruire questi prodotti per destare clamore? Siamo sicuri che un orologio con un bel Calibro 217 in chiave moderna  rifinito coi controcazzi sarebbe passato in sordina? Perchè?
Provo a fornirti qualche perché?
1) perché se uno vuole un vintage sul mercato lo trova, senza bisogno di comprare, a prezzo astronomico, riedizioni quasi sempre peggiorative dell'originale. Spesso in questo settore ci si dimentica che non stiamo parlando di automobili o di beni di consumo che si rottamano, ma di orologi che quasi tutti arrivano ai giorni nostri, anche se fatti 100 anni fa, custoditi come oggetti preziosi.
2) perché dell'ennesima casa senza idee che copia il proprio passato non se ne può più. In questo settore non mancano le riedizioni, mancano i prodotti nuovi veramente. Mancano gli investimenti sul nuovo. Il vecchio potrà piacere a nicchie nostalgiche.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2016, 13:47:06 pm »
A me questo Angelus piace, altrimenti non lo presentavo in topic.
Trovo attraente e riuscito il connubio di stile moderno e retrò(termine che in questo casso credo calzi a pennello) e il tourbillon è mostrato in una trasparenza davvero notevole e da ben cinque lati.
Mi piace anche l'effetto della cassa per via delle finiture lucide e satinate e che sembra rifinita benissimo.
Poi ci sarebbe da valutare dal vivo l'effetto che fa, ho quasi il timore che possa spegnere una parte dei miei entusiasmi per via forse di uno spessore un po da mattoncino(anche se non è grosso), da provare e vedere live per un giudizio definitivo, per ora mi attengo a ciò che riesco ad apprezzare a monitor e ciò che vedo mi piace.
In questo caso di orologio di moderna rappresentazione ritengo che il designer abbia fatto un bel lavoro perché non è facile conquistarmi.
Un'altro orologio che mi piace moltissimo è il 103 di Urwerk, ma è l'eccezione perché poi la quasi totalità degli altri modelli della casa non li gradisco, per via di forme troppo ardite e goffe, oltrechè troppo hightech.
Questo per far capire che sono uno tosto da convincere con orologi di nuova concezione, ma se si trova il "varco giusto"... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2016, 14:44:45 pm »
A me questo Angelus piace, altrimenti non lo presentavo in topic.
Trovo attraente e riuscito il connubio di stile moderno e retrò(termine che in questo casso credo calzi a pennello) e il tourbillon è mostrato in una trasparenza davvero notevole e da ben cinque lati.
Mi piace anche l'effetto della cassa per via delle finiture lucide e satinate e che sembra rifinita benissimo.
Poi ci sarebbe da valutare dal vivo l'effetto che fa, ho quasi il timore che possa spegnere una parte dei miei entusiasmi per via forse di uno spessore un po da mattoncino(anche se non è grosso), da provare e vedere live per un giudizio definitivo, per ora mi attengo a ciò che riesco ad apprezzare a monitor e ciò che vedo mi piace.
In questo caso di orologio di moderna rappresentazione ritengo che il designer abbia fatto un bel lavoro perché non è facile conquistarmi.
Un'altro orologio che mi piace moltissimo è il 103 di Urwerk, ma è l'eccezione perché poi la quasi totalità degli altri modelli della casa non li gradisco, per via di forme troppo ardite e goffe, oltrechè troppo hightech.
Questo per far capire che sono uno tosto da convincere con orologi di nuova concezione, ma se si trova il "varco giusto"... ;)
Ma infatti da sempre ti ritengo molto più aperto di tanti altri al nuovo. Ma io non ce la faccio ad esprimere un parere su un orologio così particolare senza vederlo: potrebbe piacermi molto, ma anche no. In foto ho sensazioni contrastanti.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2016, 14:46:30 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Angelus Tourbillon Lumière
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2016, 01:20:13 am »
Ma tu pensi davvero che una azienda se rimette in produzione i cronodato oggi venda qualcosa?

...dettaglio prossimo movimento Angelus, una foto a caso  ;), da quel poco che si vede delle finiture, mi sembrano più di un prodotto in serie che non un concept come il Lumière...mi avranno ascoltato?  :D