Orologico Forum 3.0

Lanco crono

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Lanco crono
« il: Febbraio 08, 2016, 18:00:01 pm »
Buonasera a tutti...qualcuno sa dirmi qualcosa su questo Lanco crono anni 70?

Da quello che vedo è un ruota a colonne ma non riesco a capire che referenza sia.

Devo ammettere che mi piace molto e vorrei anche sapere se ci sono pezzi di quell'epoca con la stessa connotazione stilistica e meccanica...quindi carica manuale e ruota a colonne.

Il modello in questione è questo

http://www.chrono24.it/all/lanco-mechanical-swiss-chronograph-70s-nos--id3837555.htm

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2016, 17:16:21 pm »
Nessuna notizia nemmeno dai più esperti? :(

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lanco crono
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2016, 20:12:50 pm »
Io non riesco a aiutarti (non sono certo tra gli esperti 😊 ). Posso solo dire che è un cronografo di gusto tipicamente anni '70 e di fattura economica. Sono sicuro ci sia una miriade di modelli analoghi di altre marche. Il prezzo non mi sembra affatto basso. Non pagherei neanche la metà di quanto chiedono.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2016, 22:22:40 pm »
Sto notando che mi piacciono molto i crono con quei connotati estetici. Ne conosci altri che potrei puntare? Ancor meglio se alla metà del prezzo come hai detto

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2016, 22:46:31 pm »
A me piace.

Dal punto di vista meccanico, in risposta alla tua domanda, mi sembra di poter dire - pur non avendo i gradi di "esperto" - che la carica manuale è sempre stata molto diffusa per i cronografi, ed anzi ritenuta la tipologia ottimale.

La configurazione con ruota a colonne era più rara (anche se non rarissima) e quindi destinata soprattutto all'alto di gamma. Nel novero di tali calibri, i Landeron (gruppo delle ebauches) non erano i più pregiati; ma ne furono prodotti di molti tipi, e non so darti un giudizio specifico su questo (errata corrige: non è un Landeron, come specifico in un post successivo).

Dal punto di vista stilistico, questo disegno apparve sul mercato nella seconda metà degli anni Sessanta e si impose ben presto in tutte le produzioni, restando in voga fino a metà dei Settanta.

Uno dei primi modelli di questa tipologia (il primo in assoluto?) è l'Omega Chronostop, uscito nel 1966 e vincitore, nel 1968, del Concorso di Estetica industriale alla Fiera di Primavera di Utrecht.

Dell'orologio da te postato sono poi ottime le dimensioni.

Insomma, un esemplare che rappresenta un'epoca in maniera emblematica e gradevolissima, anche per il suo ottimo stato di conservazione.
La linea è decisamente sorpassata, ma secondo me resta piacevole da indossare se lo si fa con lo spirito della citazione storica.

Il prezzo è altino, anche se non mi sembra spropositato: qualcosa è da togliere (sconto), qualcosa da aggiungere (IVA e dazi).

Per trovarne altri simili, imposta una ricerca su Ch24 con i filtri per data (1965/1975).
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 01:20:36 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2016, 22:52:41 pm »
Grazie mille

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lanco crono
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2016, 23:16:54 pm »
Non amando questo tipo di estetica, restando in un ambito economico, posso consigliare un cronografo Seiko dello stesso periodo. Non posso essere più specifico.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2016, 01:26:06 am »
Rettifico parte del mio commento precedente sul calibro.

Ho parlato di Landeron (pur senza addentrarmi in un giudizio specifico su un calibro che - come detto - non conoscevo), perché tale era l'indicazione dell'inserzionista.

In realtà, un grande occhio che ci sorveglia (indovinate a chi mi riferisco?  ;) ) mi suggerisce che si tratta di un Valjoux 92. Calibro, questo, "decisamente meno raffinato dei vari 22,23,72,88... anche se ha la ruota a colonne. A parte le finiture è la presenza di molle a filo che lo 'squalifica' rispetto ai fratelli".

« Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 07:42:16 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2016, 08:03:21 am »
Con quella tipologia di cassa troverai più facilmente cronografi animati dal più comune movimento Valjoux 7733 (o 7734 con data) e a prezzi più contenuti.  ;) :)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2016, 08:22:28 am »
Informazioni preziose. Ma a questo punto forse sarebbe meglio cercare (se ci riesco) un seiko pouge?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2016, 08:57:57 am »
Informazioni preziose. Ma a questo punto forse sarebbe meglio cercare (se ci riesco) un seiko pouge?

No, devi cercare l'orologio che TI PIACE di più.  ;) :)

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Lanco crono
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2016, 15:25:43 pm »
anche questo è vero ;)


Re:Lanco crono
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2016, 16:30:21 pm »
come giustamente detto da Istaro,il movimento è un valjoux cal 92,si tratta di un calibro con ruota colonna dove gli elementi costituenti il ballerino nei crono classici, vengono sostituiti da un più semplice pignone oscillante

si tratta di un vecchio brevetto Heuer adottato solo su tre calibri da polso,venus170, valioux 77 e 92

si noti che valjoux 77 e 92 differiscono solo per la posizione dei 2 contatori,verticale (12/6) nel primo,orizzontale (9/3) nel secondo

il Venus 170 ha contatori verticali (12/6)

Re:Lanco crono
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2016, 16:32:07 pm »
nota storica,questo lanco è databile negli anni 60 ,periodo nel quale la ditta fu assorbita da tissot