Orologico Forum 3.0

Problema orologio automatico nuovo.

Problema orologio automatico nuovo.
« il: Febbraio 12, 2016, 20:09:06 pm »
Ciao a tutti! sono nuovo e vi scrivo per avere un vostro parere perchè io sono un po' incavolato e scocciato.
L'altro giorno ho comprato su internet un Lorenz automatico modello submariner (credo che sia un modello del 2010 che ora non c'è piu), l'orologio è nuovo.
Vi spiego il problema, mi sono accorto che quando scrollo la mano ad esempio per far tornare l'orologio verso il basso se si è allontanato dalla mano la lancetta dei secondi si ferma per 1/2 secondi.  :o
Bah, ma come può essere possibile? avevo gia intenzione di passare dal mio orologiaio perchè avevo notato che non rimaneva sincronizzato perfettamente con l'ora esatta e perdeva qualche secondo ogni ora che al mese diventa circa 30/40 minuti direi troppo!
comunque questa cosa mi ha davvero scocciato. mai possibile che sia sempre così sfortunato con gli orolgi? non ce ne è uno che non mi dia dei problemi e li tratto sempre bene!
secondo voi che può essere? grazie e ancora un saluto a tutti!

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2016, 15:26:28 pm »
Ciao, potrebbe essere un problema di regolazione visto che l'orologio è nuovo. Questi orologi economici in genere montano calibri base privi di regolazione, vale a dire che escono dalla fabbrica esattamente così senza che un orologiaio ci metta mano per controllare la marcia, è per questo che alcuni sembrano marciare apparentemente in modo più accurato di altri, la qualità del calibro in questo caso non c'entra nulla.
Uno scarto di +/- 8/10 sec. al giorno può già essere ritenuto accettabile su un orologio di questa categoria, ma bisogna regolarlo e accertarsi che non sia magnetizzato. Sai che movimento monta questo Lorenz? (Eta/Sellita/Miyota..?)
(Per l'altro problema della sfera secondi sinceramente non ci ho capito granché…) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2016, 20:57:58 pm »
Ciao, potrebbe essere un problema di regolazione visto che l'orologio è nuovo. Questi orologi economici in genere montano calibri base privi di regolazione, vale a dire che escono dalla fabbrica esattamente così senza che un orologiaio ci metta mano per controllare la marcia, è per questo che alcuni sembrano marciare apparentemente in modo più accurato di altri, la qualità del calibro in questo caso non c'entra nulla.
Uno scarto di +/- 8/10 sec. al giorno può già essere ritenuto accettabile su un orologio di questa categoria, ma bisogna regolarlo e accertarsi che non sia magnetizzato. Sai che movimento monta questo Lorenz? (Eta/Sellita/Miyota..?)
(Per l'altro problema della sfera secondi sinceramente non ci ho capito granché…) :)
Buona sera, rispondo solo ora che ho portato l'orologio dall'orologiaio.
Il problema era che quando scrollo il braccio/mano perchè ad esempio l'orologio si è spostato dal polso (un movimento che facciamo tutti molte volte al giorno :D )  la lancetta dei secondi si ferma per un paio di secondi poi riprende.
Mi ha detto che non devo preoccuparmi perchè anche gli orologi più costoso fanno così (bah a me non sembra  ??? )
comunque monta un meccanismo giapponese e non svizzero mi ha detto.
l'orologio marcia bene nel senso che non va nè troppo veloce nè troppo lento però ha questo problema. vabbè ormai me lo tengo così era più che altro uno sfogo il mio.
se vedo che inizia a perdere troppi minuti lo smetto di usare e lo do via..

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2016, 21:20:03 pm »
Citazione
non va nè troppo veloce nè troppo lento

'Na via de mezzo...eccezionale direi! :D

Bonimba

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2016, 21:21:45 pm »
Il problema era che quando scrollo il braccio/mano perchè ad esempio l'orologio si è spostato dal polso (un movimento che facciamo tutti molte volte al giorno :D )  la lancetta dei secondi si ferma per un paio di secondi poi riprende.
Mi ha detto che non devo preoccuparmi perchè anche gli orologi più costoso fanno così (bah a me non sembra  ??? )
comunque monta un meccanismo giapponese e non svizzero mi ha detto.
l'orologio marcia bene nel senso che non va nè troppo veloce nè troppo lento però ha questo problema.
Fammi capire...
Se ogni volta che scrolli il braccio ,molte volte al giorno ,lancetta dei secondi si ferma per un paio di secondi come fai a dire che l'orologio non va nè troppo veloce nè troppo lento...
Dovrebbe ritardare di brutto.
Sorvoliamo sul fatto che così fanno anche gli orologi costosi...
 :)

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2016, 21:29:50 pm »
Il problema era che quando scrollo il braccio/mano perchè ad esempio l'orologio si è spostato dal polso (un movimento che facciamo tutti molte volte al giorno :D )  la lancetta dei secondi si ferma per un paio di secondi poi riprende.
Mi ha detto che non devo preoccuparmi perchè anche gli orologi più costoso fanno così (bah a me non sembra  ??? )
comunque monta un meccanismo giapponese e non svizzero mi ha detto.
l'orologio marcia bene nel senso che non va nè troppo veloce nè troppo lento però ha questo problema.
Fammi capire...
Se ogni volta che scrolli il braccio ,molte volte al giorno ,lancetta dei secondi si ferma per un paio di secondi come fai a dire che l'orologio non va nè troppo veloce nè troppo lento...
Dovrebbe ritardare di brutto.
Sorvoliamo sul fatto che così fanno anche gli orologi costosi...
 :)

Nel senso che di per se non ritarda senza scossoni. Una volta avevo un orologio che manco faceva 60 secondi precisi.. Magari in un ora perdeva anche un minuto.. Questo intendevo. Mi sono espresso male. Comunque ora vedo in un paio di giorni che mi combina.. Ma fa cosi schifo il meccanismo giapponese? É un orologio economico ok.. Ma non ci ho speso 20€ comunque qualche centinaio di euro l'ho pagato.. Boh

Bonimba

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2016, 21:38:54 pm »
Nel senso che di per se non ritarda senza scossoni. Una volta avevo un orologio che manco faceva 60 secondi precisi.. Magari in un ora perdeva anche un minuto.. Questo intendevo. Mi sono espresso male. Comunque ora vedo in un paio di giorni che mi combina.. Ma fa cosi schifo il meccanismo giapponese? É un orologio economico ok.. Ma non ci ho speso 20€ comunque qualche centinaio di euro l'ho pagato.. Boh
E' evidente che il tuo orologio ha dei grossi problemi
Se lo hai pagato qualche centinaio di euro val forse la pena di fargli dare un'occhiata da un orologiaio , magari non uno che ti dice che fanno così anche gli orologi costosi. Un altro  :)
Qualunque movimento giapponese , cinese , ma anche delle  isole Fiji  :) , mica funziona così
Ci sono dei Seiko da 100 Euro che spaccano il secondo e le cui lancette mica si fermano se agiti un po' il polso.....

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2016, 21:46:20 pm »
Non esistono orologi che in un normale funzionamento palesano il difetto che tu dici di avere sul tuo, io non ne ho mai visti, ne economici ne costosi.
Cambia orologiaio che mi sa che è il caso... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2016, 21:49:30 pm »
Ok.. Allora farò cosi.. Infatti mi sembrava un po una spiegazione del cavolo quella che mi ha dato l'orologiaio.. Indicativamente quanto più costare un intervento di un orologiaio?

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2016, 18:55:09 pm »
Nel senso che di per se non ritarda senza scossoni. Una volta avevo un orologio che manco faceva 60 secondi precisi.. Magari in un ora perdeva anche un minuto.. Questo intendevo. Mi sono espresso male. Comunque ora vedo in un paio di giorni che mi combina.. Ma fa cosi schifo il meccanismo giapponese? É un orologio economico ok.. Ma non ci ho speso 20€ comunque qualche centinaio di euro l'ho pagato.. Boh
E' evidente che il tuo orologio ha dei grossi problemi
Se lo hai pagato qualche centinaio di euro val forse la pena di fargli dare un'occhiata da un orologiaio , magari non uno che ti dice che fanno così anche gli orologi costosi. Un altro  :)
Qualunque movimento giapponese , cinese , ma anche delle  isole Fiji  :) , mica funziona così
Ci sono dei Seiko da 100 Euro che spaccano il secondo e le cui lancette mica si fermano se agiti un po' il polso.....
Domanda.. Ma è possibile che la lancetta dei secondi si ferma un attimo sul quadrante ma il meccanismo non perda effettivamente secondi? perchè ho guardato bene tutto il giorno e nonostante si blocchi ogni volta che do uno scossone brusco l'ora è esatta.. e non sbaglia di quasi nulla..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #10 il: Febbraio 17, 2016, 19:08:37 pm »
Potrebbe essere la sfera non ben alloggiata nella sua sede, il che la porta a muoversi e a dare l'impressione di fermarsi.
Ci vuole un orologiaio che si prenda la briga di perdere un po' di tempo a verificare quale possa essere il problema.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2016, 19:10:39 pm »
Può succedere se il cannello della lancetta dei secondi è molto lento, in quel caso l'alberino che lo ospita continuerebbe a girare e quando la lancetta dopo tot tempo riprende a marciare anch'essa l'orologio non avrebbe perso nulla, ma bisogna vedere se è il tuo caso.
Tieni anche presente che una lancetta così lenta sull'alberino (tanto da restare ferma per 2 secondi con uno scossone) è quasi staccata e te la perderesti quasi sicuramente sopra il quadrante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2016, 12:16:46 pm »
i darei una controllatina all'asse del bilanciere e alle due pietre che lo tengono in posizione, basta che una delle due sia incrinata e il bilanciere ,soggetto a una forza laterale, momentaneamente si fermi

quando non soggetto a urti l'orologio può benissimo marciare e tenere il tempo

Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2016, 20:13:29 pm »
Aggiornamento: La lancetta dei secondi si ferma come sempre peró anche quando rimane ferma per qualche secondo arriva a fare un minuto completo in sempre 60 secondi... Io non ci capisco davvero niente.. Adesso lo porterò dall'orologiaio ma sono in un periodo un po impegnato.. Spero che non si rovini ad aspettare un po'.. Comunque l'ho pagato poco amen.. Fosse un rolex..  :P

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Problema orologio automatico nuovo.
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2016, 20:51:33 pm »
Aggiornamento: La lancetta dei secondi si ferma come sempre peró anche quando rimane ferma per qualche secondo arriva a fare un minuto completo in sempre 60 secondi... Io non ci capisco davvero niente.. Adesso lo porterò dall'orologiaio ma sono in un periodo un po impegnato.. Spero che non si rovini ad aspettare un po'.. Comunque l'ho pagato poco amen.. Fosse un rolex..  :P
Stando così le cose il problema dovrebbe essere alla sola lancetta dei secondi. Non dovrebbe essere grave.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre