Orologico Forum 3.0

Ho fatto acquisti

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Ho fatto acquisti
« il: Febbraio 14, 2016, 11:44:32 am »
E' un vecchio Omega, che mi pare in ottimo stato.

Non sono un esperto, ma il quadrante dovrebbe essere originale: l'ho confrontato con altri trovati in rete e pare identico.

Se ne avete voglia, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
grazie
angelo

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2016, 11:48:22 am »
Altra foto

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2016, 11:59:40 am »
Ultima foto :)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2016, 13:49:52 pm »
Complimenti per l'acquisto. Io non amo tanto i calendari ma questo sembra molto ben fatto e in ordine.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2016, 14:42:44 pm »
Orologio molto gradevole sebbene di pregio complessivo non eccezionale (come buona parte della produzione Omega, imho) e di aspetto comune a mille altri di pari epoca.

Orologio databile nei primi anni 50, 1953 all'incirca stando al seriale del movimento, che si presenta in ottimo stato di conservazione (impossibile per me alcuna valutazione sull'originalitá del quadrante).

Calibro 381 prodotto da Lemania sulla stessa base tempo (dicono) del 321. Non bello per via dell'economia visibile nell'assenza di finitura, di dettagli di pregio quali per esempio la molla a collo per la racchetta, e nel taglio dei ponti. Insomma il classico trattore "Bread And butter" anche di spessore piuttosto generoso (oltre 5mm) ma certamente di ottima robustezza e affidabilità.

Complessivamente un bell'orologio da tenere al polso :)

P.s: sarei curioso di sapere se nel passaggio dal 31 al primo del mese successivo l'indicazione del mese si aggiorna automaticamente o va corretta manualmente agendo su uno dei 3 correttori sulla carrure, specificamente quello al 2, giusto per dare seguito ad un argomento emerso in altro Topic della medesima sezione :)
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2016, 14:53:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2016, 15:10:51 pm »
Grazie per le vostre opinioni.

Ho scelto questo orologio per ragioni esclusivamente estetiche: mi piacciono molto gli orologi d'epoca (li trovo decisamente più belli di quelli attuali)  e, dunque, ne ho comperato uno.

Mi piace che l'orologio sia considerato affidabile anche se non raffinato: è quello che cerco, visto che non sono in grado di capire le raffinatezze :(

Soddisferò le vostre curiosità appena sarò in grado di farlo. Al momento non so dire come si aggiorna l'indicazione del mese.
Grazie

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2016, 16:47:37 pm »
Quadrante davvero stupendo e in eccellente stato di conservazione.

Orologio di stile genuinamente classico, che mantiene quindi una sua attualità intramontabile e può essere indossato con disinvoltura anche oggi.

Complimenti sinceri!
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2016, 17:10:40 pm »
Grazie per i complimenti.
Vi faccio una domanda: sareste in grado di valutarlo? Lo chiedo per sapere se l'ho pagato il giusto :)))

Vi dico dopo quanto l'ho pagato: prima attendo le vostre valutazioni ;)))

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2016, 17:28:42 pm »
Almeno 3500-4000 euro. Complimenti!  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2016, 17:34:47 pm da Cicuzzo »

Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2016, 17:37:08 pm »
 Il nome del modello è COSMIC ,ne ho uno del tutto simile con cassa metallo e anse ricoperte da lamina oro

questo un modello fu prodotto dal 1948 circa fino alla metà anni 50, ed è l'unico calendario astronomico prodotto da omega prima dell'avvento del quarzo

come la quasi totalità di questi calendari, E LO RIBADISCO ANCORA UNA VOLTA, il mese non cambia e và  aggiornato manualmente tramite l'apposito correttore posto sulla carrure

accanto a questo modello con cassa rotonda esiste anche un modello con cassa di forma che ha raggiunto quotazioni molto elevate e che è stato oggetto di replica da parte di omega diversi anni fà

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2016, 17:37:57 pm »
L'ho pagato 3.100. Pensavo di averlo pagato molto e l'ho preso solo perché cercavo un triplo calendario con fasi lunari, esattamente come quello che ho trovato. Solo che quelli che ho visto fino ad oggi avevano tutti i quadranti un po' rovinati :(

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2016, 18:01:33 pm »
L'ho pagato 3.100. Pensavo di averlo pagato molto e l'ho preso solo perché cercavo un triplo calendario con fasi lunari, esattamente come quello che ho trovato. Solo che quelli che ho visto fino ad oggi avevano tutti i quadranti un po' rovinati :(

Non sono in grado di affermare con certezza che il quadrante sia l'originale ma, se anche non lo fosse, l'eventuale ristampa risulta molto ben fatta. Rinnovo i complimenti, anche in considerazione dello stato di conservazione generale, la bellezza delle anse e il fatto che il modello in questione non è molto comune da reperire.  ;) :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2016, 21:21:36 pm »
Citazione
come la quasi totalità di questi calendari, E LO RIBADISCO ANCORA UNA VOLTA, il mese non cambia e và  aggiornato manualmente tramite l'apposito correttore posto sulla carrure

E io ribadisco ancora una volta, senza gridare, Che l'informazione da te data è errata.
Perché la quasi totalità (anzi senza quasi) dei calendari che conosco io il mese lo aggiornano automaticamente.

Da cui è evidente che ciò che scrivi vale forse per alcuni di quelli progettati in un'altra epoca, prima dell'avvento degli orologi al quarzo, e magari destinati ad orologi meno pregiati e più economici (come nel caso dell'Omega in oggetto).

Cosa della cui esistenza io non sapevo nulla e che mi ha molto sorpreso, motivo per il quale mi piace approfondirla cercando di capire quali e quanti siano questi calendari "manuali".
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2016, 21:28:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2016, 09:14:57 am »
caro,Ciaca,cerco di risponderti senza tono polemico,ma da appassionatato  come siamo entrambi,questa è la stanza vintage,e in campo vintage,vale a dire fino all'avvento del quarzo, le cose stavano esattamente come ti ho detto

anzi ,i pochi modelli in cui il mese scattava automaticamente alla fine del giorno 31 erano l'eccezione e non la regola

poi che tu personalmente lo trovi illogico,è una tua considerazione personale più o meno condivisibile,ma non cambia la realtà dei fatti

con simpatia ,Maurizio

Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2016, 11:05:53 am »
Orologio molto equilibrato e gradevole per me, poi a detta degli esperti dovresti averlo preso anche bene, quindi complimenti. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-