Orologico Forum 3.0

Ho fatto acquisti

tizioecaio

Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2016, 12:24:49 pm »
Orologio semplicemente bellissimo.
Fascino da vendere e condizioni eccellenti.
Gran bell'acquisto.
complimenti davvero.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2016, 12:27:06 pm »
Mi unisco al coro di complimenti... :)
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #17 il: Febbraio 15, 2016, 13:38:12 pm »
caro,Ciaca,cerco di risponderti senza tono polemico,ma da appassionatato  come siamo entrambi,questa è la stanza vintage,e in campo vintage,vale a dire fino all'avvento del quarzo, le cose stavano esattamente come ti ho detto

anzi ,i pochi modelli in cui il mese scattava automaticamente alla fine del giorno 31 erano l'eccezione e non la regola

poi che tu personalmente lo trovi illogico,è una tua considerazione personale più o meno condivisibile,ma non cambia la realtà dei fatti

con simpatia ,Maurizio

Maurizio, a scanso di equivoci il mio stupore non è legato alla presunta "illogicitá" della cosa quanto al fatto che era a me ignota ed anche difficile da capire in relazione ad una complicazione, quella del calendario, che sono sempre stato abituato a vedere come "banale" (essendo nell'era moderna di fatto tale).
La mia non è quindi voglia di contraddizione o mero slancio polemico ma solo curiosità di capire, in quella che usualmente definiamo epoca d'oro dell'orologeria, quanti dei calendari all'epoca in produzione potessero fregiarsi a buon diritto di tale nome, quali e in che tipo di orologi venivano utilizzati. Incluso quello in oggetto che ho appurato essere del tipo da te descritto (cosa che, ovviamente, non sapevo).

Un commento a latere lo vorrei invece spendere per il valore veniale, visto che l'opener ha introdotto il tema: il mercato dice che il prezzo pagato è allineato alle attuali quotazioni, perfino basso se si considera lo stato di conservazione (qualora l'ipotesi del quadrante originale fosse confermata).
Ciò posto, per come è fatto l'orologio, solo a me sembrano quotazioni assolutamente fuori scala e legate forse più al marchio sul quadrante che non al pregio della fattura dell'orologio?!
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 13:43:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #18 il: Febbraio 15, 2016, 14:50:15 pm »
Un commento a latere lo vorrei invece spendere per il valore veniale, visto che l'opener ha introdotto il tema: il mercato dice che il prezzo pagato è allineato alle attuali quotazioni, perfino basso se si considera lo stato di conservazione (qualora l'ipotesi del quadrante originale fosse confermata).
Ciò posto, per come è fatto l'orologio, solo a me sembrano quotazioni assolutamente fuori scala e legate forse più al marchio sul quadrante che non al pregio della fattura dell'orologio?!

Sono curioso di leggere le opinioni degli altri su questo tema.

Sarei anche curioso di capire bene quali sono le riserve che hai sulla fattura o sul pregio del meccanismo (è domanda da principiante, quindi sincera, e non retorica :))

Grazie ancora a tutti per i vostri interventi


 
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 15:03:30 pm da Uru »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #19 il: Febbraio 15, 2016, 15:10:12 pm »
Le riserve sono legate alla qualità della macchina. Le ho già espresse in precedenza.
Il mio termine di paragone è un ultra piatto (nello stesso metallo nobile della cassa) come un FP21 che è un livello di orologeria completamente diverso da quello di questo Omega 381 e si può pagare la stessa cifra e anche meno.
So che il mercato offre molteplici contraddizioni (questa è solo una delle tante).
Non sono un esperto di vitage e non so quanto possano quotare altri orologi, del medesimo pregio, tipo e metallo, di altre e meno note marche, anche tenendo conto della relativa "rarità" (in questo caso anche legata allo stato di conservazione particolarmente buono), ma ho il sospetto che i valori non siano equivalenti.
Da cui l'ipotesi che anche in questo caso il marchio giochi un certo ruolo, certo lontano da certe altre esagerazioni (rolex) ma pur sempre rilevante :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #20 il: Febbraio 15, 2016, 19:13:10 pm »
Grazie Ciaca per le tue risposte.
Approfitto della vostra competenza per fare altre domande.

Ho trovato foto del calibro FP21 (http://orologi.forumfree.it/?t=68803283) ed effettivamente è più bello a vedersi di quello del mio Omega. Lo spessore è anche più ridotto per l'FP21.
La migliore qualità del calibro si evince da questo solamente, o anche da come svolge le proprie funzioni?

Voglio dire: cosa rende un calibro migliore di un altro? Non la precisione o la robustezza, immagino, ma altre qualità.
Quali?
grazie mille


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2016, 21:06:21 pm »
Ti ho in parte risposto nell'altro Topic.
Con riferimento specifico alla categoria dei calibri ultra piatti, tenendo conto del fatto che sono più complicati da realizzare e da far funzionare bene, e tenendo conto del fatto che il FP21 è uno dei più sottili mai realizzati oltre  che funzionanti (perché ce ne sono stati anche che non funzionavano, o funzionavano male o erano talmente delicati e complessi da riparare che quando si guastavano si buttavano via), va da sé che sono più preziosi e pregiati per definizione, per le soluzioni tecniche fuori dal comune che devono adottare per risolvere il problema del ridotto spessore, per le difficoltà che impongono (ancor più in epoche in cui i sistemi produttivi erano meno evoluti) e per le possibilitá che offrono in termini di ridotto spessore delle casse che devono ospitarli, con i benefici che ne conseguono sia in termini estetici (un orologio ultrasottile è bello ed elegante per definizione) che anche funzionali (un orologio ultrasottile risulta più confortevole e leggero al polso oltre che più facilmente indossabile con polsini di camicie e altri indumenti).
Va da sé che un calibro ultrapiatto su un orologio militare non ha alcun senso e che il pregio (anche estetico) non è esclusiva dei calibri ultrapiatti (nel caso di specie il FP21 non è certamente il più bello per taglio e forma dei ponti).
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 21:10:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #22 il: Febbraio 15, 2016, 21:32:28 pm »
Ok, ma il mio Omega non è un ultrapiatto. Perché lo paragoni ad un ultrapiatto?
Non avrebbe senso montare un FP21 sul mio Omega o sbaglio?
grazie

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #23 il: Febbraio 15, 2016, 22:00:08 pm »
Il tuo Omega non è un ultra piatto per il solo fatto che non ha un movimento ultra piatto
Perché lo paragono ad un ultra piatto? Perché l'ho preso come possibile esempio di un tipo di movimento più pregiato, per rispondere ai tuoi quesiti, che su quel tipo di orologio non sarebbe un'alternativa insensata e fuori luogo Come potrebbe esserlo su un orologio subacqueo o militare.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 22:02:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #24 il: Febbraio 16, 2016, 13:58:32 pm »
questo è il mio acquistato nei primi anni 90

Immagine 512.jpg



Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2016, 13:59:52 pm »
anche se in foto non si vede ,la scritta swiss c'è ,e il quadrante è originale

si noti come i due quadranti,come pure le anse, siano graficamente diversi,non solo per gli indici applicati,ma anche per il posizionamento della minuteria

questo è del tutto normale in orologi che rimanevano in produzione per vari anni ,specie in quelle componenti come casse , quadranti, sfere e corone di carica ,che venivano acquistati, via via, da sub fornitori
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 14:06:39 pm da calendarmeto »

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2016, 14:19:21 pm »
Noto una differenza anche nelle lancette ore e minuti (le tue sono più esili) e in quella della data (la mia è azzurra).

Mi pare di capire dalle tue parole che condividi il giudizio sull'originalità del quadrante del mio, o sbaglio?
grazie

Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2016, 18:15:12 pm »
penso sia originale

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2016, 18:39:18 pm »

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Ho fatto acquisti
« Risposta #29 il: Marzo 06, 2016, 19:44:04 pm »
P.s: sarei curioso di sapere se nel passaggio dal 31 al primo del mese successivo l'indicazione del mese si aggiorna automaticamente o va corretta manualmente agendo su uno dei 3 correttori sulla carrure, specificamente quello al 2, giusto per dare seguito ad un argomento emerso in altro Topic della medesima sezione :)

Confermo quanto si era detto: ho aggiornato manualmente. Scusami se ti rispondo con qualche giorno di ritardo, ma mi era passato di mente :(