Orologico Forum 3.0

Consiglio Parmigiani Fleurier

Consiglio Parmigiani Fleurier
« il: Febbraio 21, 2016, 12:36:27 pm »
Buongiorno e buona domenica a tutti.

Un caro amico mi ha chiesto un consiglio x l'acquisto di un orologio Parmigiani.

Non ho ben capito come, ma ha la possibilità di acquistare un modello a sua scelta del catalogo della Maison a condizioni particolarmente agevolate. Sarebbe il primo orologio importante che acquisterebbe.

Io non conoscendo molto di questa maison mi sono messo a cercare qualcosa sul loro sito.

Sinceramente , tra gli orologi "normali" proposti, l' unico degno che mi piace e che consiglierei è  il Tonda,39 mm.
C'è sia in versione solotempo con piccoli secondi (che preferisco), oppure con datario (un pò troppo invasivo, sempre imho).
Lo squelette non è male, ma credo stanchi velocemente.





I movimenti sono di manifattura mi è sembrato di capire, il calibro del Tonda con microrotore mi sembra un bel vedere....



Voi cosa consigliereste?

Grazie mille

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2016, 12:45:38 pm »
Conosco poco PF perché stilisticamente e per dimensioni li trovo sempre molto discutibili come discutibili trovo questi modelli da te proposti tra i quali faccio fatica a scegliere.
Il movimento, come tutti quelli a microrotore di spessore ridotto (in questo caso appena 2,6 mm), è bello e pregiato oltre che ben rifinito. Inoltre è uno dei rari casi di movimento ultra piatto di grande diametro il che con cassa così grandi permette di disegnare quadranti non eccessivamente sproporzionati, come dimostra la posizione dei piccoli secondi o della data nei modelli da te selezionati.

Gli scheletrati sono molto affascinanti sia perché permettono di vedere "dentro" la macchina nel suo funzionamento sia perché, quando fatti a bulino, sono una bella prova di maestria artigianale da parte degli incisori che se ne occupano.
In questo caso tuttavia siamo di fronte ad un prodotto realizzato a macchina senza alcun rilevante apporto artigianale, oltre che ad uno svuotamento non particolarmente ardito che si traduce in trasparenze appena accennate, il che toglie a questa tipologia molto del loro pregio e fascino.

Sono certamente orologi più impegnativi da portare sul piano estetico, ma se sei un apassionato di meccanica non ti stancano mai :)
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2016, 12:57:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2016, 13:01:33 pm »
A bei movimenti non hanno mai fatto seguito linee altrettanto interessanti.
A parte i Toric, tra l’altro abbastanza barocchi, li trovo insipidi e privi di personalità.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2016, 13:06:21 pm »
A bei movimenti non hanno mai fatto seguito linee altrettanto interessanti.
A parte i Toric, tra l’altro abbastanza barocchi, li trovo insipidi e privi di personalità.
Michel Parmigiani è un grandissimo della meccanica. Di lui posso solo scrivere bene. Ma devo anche io dire che purtroppo sul piano estetico c'è sempre qualcosa che non mi convince, l'unico che mi convincerebbe è il Bugatti, e ho detto tutto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2016, 14:15:23 pm »
A bei movimenti non hanno mai fatto seguito linee altrettanto interessanti.
A parte i Toric, tra l’altro abbastanza barocchi, li trovo insipidi e privi di personalità.
Michel Parmigiani è un grandissimo della meccanica. Di lui posso solo scrivere bene. Ma devo anche io dire che purtroppo sul piano estetico c'è sempre qualcosa che non mi convince, l'unico che mi convincerebbe è il Bugatti, e ho detto tutto.

beh Marco, sai sempre come accontentarti!  ;D







...se fosse possibile avere un sostanzial-issimo sconto anche su questa meraviglia!!   :D :D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2016, 15:00:52 pm »
sono orologi fatti molto bene,ma che esteticamente trovo insipidi,
i calibri sono di Vaucher azienda facente parte del gruppo.
a meno che le condizioni vantaggiose valgano anche per il nuovo rattrapante,
sconsiglio i cronografi perchè modulari.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2016, 15:06:18 pm »
Orologi di grande pregio, io invece trovo i toric splendidi. Grandi, grandissimi livelli di finitura.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2016, 15:15:10 pm »
Orologi di grande pregio, io invece trovo i toric splendidi. Grandi, grandissimi livelli di finitura.

i Toric piacciono molto anche a me,
ma non credo siano ancora in produzione.

Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2016, 13:47:08 pm »
Ho avuto solo una negativa esperienza proprio col Tonda 1950 da 39 mm: il micro rotore non caricava a sufficienza e andava caricato manualmente a giorni alterni. Occhio al diametro, 39 mm su questa tipologia di orologio unito al ridotto spessore, lo rendono più "padella" rispetto ad un 41/42 con spessore di 10/12 mm. Acquisto che non rifarei, se proprio cercalo col 50% di sconto. Si trova.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio Parmigiani Fleurier
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2016, 10:25:21 am »
Con le anse più tradizionali, a me anche i modelli postati non dispiacerebbero affatto, anzi. Trovo i quadranti e le lancette molto raffinati.

Il calibro è un bel vedere, altro non saprei dire.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.