Orologico Forum 3.0

Informazioni su orologio Eberhard

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Informazioni su orologio Eberhard
« il: Febbraio 21, 2016, 17:20:04 pm »
Alcuni anni fa ho ricevuto in eredità da un carissimo zio un Eberhard automatico solo tempo in oro giallo.

Queste le immagini (la configurazione originale è con il bracciale in oro; lo uso più spesso – per renderlo più fruibile – con un cinturino in alligatore):

Il diametro è di 35 mm, lo spessore di 10.

Il quadrante è stato sottoposto a una superficiale pulitura dall’orologiaio che ha revisionato l’orologio, ma mi sembra che ci sia poco altro da fare… una domanda più precisa al riguardo magari la posto nel topic che si sta sviluppando sul restauro dei quadranti (e che mi ha stimolato a chiedere informazioni su questo orologio).

Mi piacerebbe sapere dagli amici vintagisti (vicini e... lontani...  ;) ) se è possibile ricostruire alcune informazioni:

- periodo di produzione (su internet ho visto annunci relativi a esemplari quasi identici che sono descritti come risalenti agli anni ’50);

- modello (è riconducibile a qualche serie/collezione particolare?);

- calibro (produttore? Caratteristiche particolari (al di là del fatto che è piuttosto spartano)? Io posso evidenziare solo che misura 11 linee e ½).

Grazie  :)
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2020, 18:10:24 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Informazioni su Eberhard
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2016, 22:54:52 pm »
Se telefoni alla Eberhard Italia  ( 02  72002820 ) ti potrai mettere d'accordo per inviare la foto dell'orologio e avere notizie più dettagliate sul movimento e la data di commercializzazione, comunque è giusta la datazione anni 50/60.

Re:Informazioni su Eberhard
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2016, 08:40:16 am »
il movimento automatico è un Felsa bidynator largamente usato dalla casa negli anni 50,peculiare di Eberhard la finitura a cerchi concentrici

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su Eberhard
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2016, 09:13:05 am »
Mi piace. La cassa fu prodotta dalla Guillod Gunther SA, con sede in La Chaux Fonds. L'orologio è a mio parere risalente agli anni '50, ed il quadrante mi sembra tutto sommato in condizioni buone, quindi io lo lascerei così.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Informazioni su orologio Eberhard
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2016, 14:53:37 pm »
Quando si dice che la semplicità paga.... :)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Informazioni su orologio Eberhard
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2016, 17:04:43 pm »
Grazie per le preziose informazioni (anche sul restauro del quadrante) ricevute in pubblico e in privato.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)