Orologico Forum 3.0

Hamilton Jazzmaster Auto Chrono o Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjoux

Salve a tutti e piacere di conoscervi.
Sono nuovo del forum e decisamente inesperto in materia di orologi, tuttavia sono sempre stato affascinato da questi oggetti ed ho finalmente deciso di concedermi un piccolo lusso acquistandone uno di buona qualità (compatibilmente con le mie possibilità).
Come premesso, sono un neofita, quindi i parametri che prenderei in considerazione per la mia scelta, oltre ad estetica e funzionalità, sono:

1) Affidabilità in generale, precisione del movimento e possibilità di riparazione/manutenzione.
2) Conservazione del valore nel tempo, consapevole che gli orologi che ho indicato difficilmente si rivaluteranno in futuro e che l'acquisto del nuovo comporta un immediato deprezzamento. Nonostante ciò vorrei sapere quale, secondo voi, potrebbe conservare meglio il proprio valore nel medio periodo, visto che per me la spesa da affrontare è un piccolo sacrificio che vorrei “capitalizzare” nel caso volessi successivamente rivendere l'orologio per prenderne un altro di migliore qualità o che mi piacesse di più.

Ecco le immagini dei due “candidati” prese dai siti delle rispettive Case:

Hamilton Jazzmaster Auto Chrono
rif. H32596781
calibro H-21


Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjoux
rif. T0356141605100
calibro ETA 7750 Valjoux


Entrambi gli orologi fondono elementi classici e moderni, sono tecnicamente simili (per quanto ne posso capire), mi piacciono molto e la scelta sarà difficile :)
Grazie a chi vorrà consigliarmi.



ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Benvenuto tra noi.
Se vuoi mantenere un minimo di valore commerciale rispetto a quanto spendi, prendilo usato, l'uno o l'altro come esci dal concessionario valgono la metà ammesso che tu riesca a spuntare uno sconto buono altrimenti anche meno.

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
...gli orologi sono molto simili ma almeno il Tissot ha anche l'indicazione del giorno oltre la data.
I calibri sono praticamente identici, il Valjoux 7750 che nell' Hamilton lo chiamano H-21 a causa di qualche piccola personalizzazione. Calibro preciso, relativamente economico e semplice da revisionare anche dall'orologiaio sotto casa.

Personalmente mi piace più il Tissot. Buona scelta e benvenuto su Orologico.
 

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Che cosa intendi per: "almeno" , a proposito dell'indicazione del giorno?

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
...che confrontato all'altro ha una funzione in più, "almeno" perchè c'è poco da confrontare. Punto.  :)

Due belle padelle.
Preferisco il Tissot.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Con la pistola alla tempia dico Hamilton, almeno da l'impressione di avere i compax meno accentrati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Scelta meramente estetica e di gusto personale, nella sostanza sono la stessa cosa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Benvenuto tra noi.
Se vuoi mantenere un minimo di valore commerciale rispetto a quanto spendi, prendilo usato, l'uno o l'altro come esci dal concessionario valgono la metà ammesso che tu riesca a spuntare uno sconto buono altrimenti anche meno.

Esatto.

Nel campo del nuovo, la remissione è ovviamente tanto minore quanto più basso è il prezzo d'acquisto iniziale...

Per cui un'idea potrebbe essere quella di orientarsi su un crono della Louis Erard, sempre animato da un ETA-Valjoux 7750, che si può trovare a qualcosa in meno rispetto a quelli presentati:



Esteticamente mi sembra anche più piacevole, senz'altro il diametro (40 mm) è più equilibrato.



Oppure, restando sulla stessa fascia di prezzo di quell'Hamilton e quel Tissot, sempre con Valjoux 7750, c'è il Longines Heritage 1954:



Anche qui diametro da 40.
La versione con quadrante interamente nero è da poco uscita di catalogo, ma si trova ancora nuova presso qualche reseller.

Al di là dell'estetica, la svalutazione economica, trattandosi di Longines, è leggermente inferiore.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Grazie a tutti per le risposte.
Gli orologi sono in effetti estremamente simili.
L'Hamilton, con il suo movimento H-21, ha una riserva di carica di 60 ore contro le 46 del Tissot: è una caratteristica utile nel caso volessi lasciarlo nel cassetto per un paio di giorni (come il sabato e la domenica, in cui mi dedico ad attività "casalinghe" per le quali non lo indosserei).
Dal canto suo, il Tissot ha la scala tachimetrica che mi tornerebbe utile per lavoro, il vetro antiriflesso e una linea forse un pò più sobria.
Che dilemma...
Sono contento di essermi orientato verso due orologi che non destano obiezioni sulla loro qualità: per decidere dovrò solamente andarli a vedere e provarli al polso  :)

Oppure, restando sulla stessa fascia di prezzo di quell'Hamilton e quel Tissot, sempre con Valjoux 7750, c'è il Longines Heritage 1954:
Anche qui diametro da 40.
La versione con quadrante interamente nero è da poco uscita di catalogo, ma si trova ancora nuova presso qualche reseller.

Al di là dell'estetica, la svalutazione economica, trattandosi di Longines, è leggermente inferiore.
Istaro, grazie per i consigli.
Il Longines è molto bello ed il fatto che abbia un diametro minore forse per me è meglio, dato che la circonferenza del mio polso è 16,5 cm  :o
L'unica cosa che non mi convince è l'abbondanza di scale metriche, che per i miei gusti affollano troppo il quadrante.
Cercherò qualche immagine del modello fuori catalogo che segnali e comunque mi farò un giro anche sul sito Longines  ;)

Re:Hamilton Jazzmaster Auto Chrono o Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjoux
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2016, 16:39:45 pm »
Heritage 1954 molto bello, rapporto qualita'/ prezzo molto buono, 7750 gran trattore.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hamilton Jazzmaster Auto Chrono o Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjoux
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2016, 16:42:33 pm »
Anche per me il Longines esteticamente una spanna sopra a tutti gli altri.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Hamilton Jazzmaster Auto Chrono o Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjoux
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2016, 17:24:44 pm »
Mannaggia, questo Longines non ci voleva!  :D
Adesso i candidati sono 3.
Devo dire che è proprio bello e trovo la versione del quadrante bianco/nera molto più "leggera" e leggibile della versione solo nero, mi fa digerire meglio tutte quelle indicazioni metriche. Eccola:



Cosa sapete dirmi del movimento? E' chiamato L674: è il solito Valjoux in salsa Longines?

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Hamilton Jazzmaster Auto Chrono o Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjoux
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2016, 17:32:14 pm »
Tra Hamilton e Tissot scelgo Tissot, ma se metti in campo anche il Longines per me vince alla grande :)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Hamilton Jazzmaster Auto Chrono o Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjoux
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2016, 17:40:40 pm »
Cosa sapete dirmi del movimento? E' chiamato L674: è il solito Valjoux in salsa Longines?

Sì.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)