Orologico Forum 3.0

Bmw serie 2

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bmw serie 2
« il: Marzo 03, 2016, 07:13:41 am »
Chiusa la prativa Evoque, mio figlio si è preso questa Bmw serie2  2.0D.
A giudicare da quante ne hanno pronte penso sia un mezzo flop.
Tra l'altro nella gamma c'è anche un TRE cilindri 1400 0 1500 diesel che non conoscevo proprio.


guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2016, 08:28:07 am »
Mah, che sia un mezzo flop non riesco a dirlo in quanto non ho dati freschi ed oggettivi alla mano. Certo l'auto non brilla per originalità, molto simile aclasse B,  ma è un buon mezzo e sulle piccole monovolume non è che la fantasia possa brillare. Un altro convertito all'Anti Suv?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2016, 08:28:26 am »
E' un mezzo flop perché soprattutto in Italia la gente compra la X1, sua strettissima parente. Ma è una ottima vettura, da quel che ne ho letto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Bmw serie 2
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2016, 08:29:46 am »
Non mi piace granché, sembra la risposta Bmw alla classe B di Mercedes. Bruttine tutte e due. Al contrario invece la nuova X1 anche se costoletta mi sembra un'auto più gradevole. La stavo vedendo ieri sul sito ufficiale.
Si i motori li hanno rimpiccioliti molto, so che fanno un 1,5 lt. benzina e un 1,6 lt. diesel mi pare, con potenze a partire da 135cv. Curioso per Bmw ridurre così la cilindrata dei motori, ma lo stanno facendo anche loro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2016, 11:36:20 am »
Non mi piace granché, sembra la risposta Bmw alla classe B di Mercedes. Bruttine tutte e due. Al contrario invece la nuova X1 anche se costoletta mi sembra un'auto più gradevole. La stavo vedendo ieri sul sito ufficiale.
Si i motori li hanno rimpiccioliti molto, so che fanno un 1,5 lt. benzina e un 1,6 lt. diesel mi pare, con potenze a partire da 135cv. Curioso per Bmw ridurre così la cilindrata dei motori, ma lo stanno facendo anche loro.
Io sono contrario alle riduzioni di cilindrata, e la Mazda ha dimostrato che per l'ambiente sarebbe stato meglio aumentare le cilindrate invece di ridurle. BMW poi ha esagerato, ha ridotto molto più di tutti gli altri, una diffusione di motori di 3 cilindri anche su vetture da 150 K euro, sportive....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2016, 12:48:51 pm »
Ma il downsizing in atto, esattamente, di quali strategie e finalità è stato conseguenza?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2016, 13:04:32 pm »
Ma il downsizing in atto, esattamente, di quali strategie e finalità è stato conseguenza?!
E' stato fatto perché è stato considerato dai costruttori conveniente (e dal loro punto di vista è così, perché questi motori spremuti sono sempre meno affidabili). Questo perché ad un certo punto, e fino allo scoppio del dieselgate, l'obiettivo era la CO2 , proporzionale al carburante bruciato. Ed è chiaro che la cilindrata alta penalizza l'uso in città, quando qualsiasi motore a scoppio funziona in condizioni di scarsissimo rendimento per le perdite di pompaggio dovute alla valvola a farfalla semi chiusa.....E allora riducono le cilindrate e vanno di turbo, turbo che in sé tecnicamente è una buona soluzione, perché se non lo usi l'auto non consuma di più. Ma il turbo ha molti limiti, dal turbo lag (che sparirà con in compressori mossi da motore elettrico) ad una erogazione piena in basso ma poco modulabile, e soprattutto strozzata in alto (anche il sound ne risente). E naturalmente nessun turbo ha l'affidabilità di un motore, ma si rompe prima. E sostituirlo costa talmente tanto che a volte conviene vendere l'auto, anzi svenderla, se cammina ancora. Mazda è stata l'unica casa che invece ha scelto l'opposto: a parte nei diesel, dove il turbo è obbligatorio e da' il meglio di sé, ha scelto cilindrate aspirati, se benzina, e turbo se diesel (ma sempre con cilindrata alta). Ha lavorato in modo rivoluzionario sul rapporto di compressione con il risultato che i suoi motori vanno di più, sono più piacevoli da usare, e consumano come e meno dei motori del dowsizing. Poi BMW ha ridotto più di tutto, e per me, per me, ha sbagliato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Bmw serie 2
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2016, 13:44:35 pm »
Una vergogna.
Simbolo dell'abbrutimento dei costumi ed evidenza della crisi delle identità e della rinuncia alla propria storia ed essenza che è e sarà il vero cancro del nostro secolo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ilcommesso

Re:Bmw serie 2
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2016, 14:24:03 pm »
Se fosse marchiata lexus o infiniti, per quanto ben rifinita, non se la filerebbe nessuno  8)

Potenza del brand....

p.s. ne incrocio spesso una, modello presumo base...triste forte  :D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #9 il: Marzo 03, 2016, 14:34:32 pm »
AleArturo Savonarola del XXI secolo......ah aha ha

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2016, 15:12:51 pm »
Al di là del dowsizing, la Serie 2 Active Tourer è ottima. Fra questa vettura e una Mercedes Classe B c'è un abisso, a vantaggio nettissimo della BMW. E di gran lunga quella che ha il comportamento stradale, è sia più agile e sportiva, che più confortevole, ha finiture che dicono molto buone, ha gli equipaggiamenti a richiesta di una ammiraglia, insomma una roba fatta veramente molto bene, un primato nella categoria certo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2016, 17:27:41 pm »
Sono andato con lui a vederla dopo che l'aveva scelta è mi è piaciuta parecchio, per questo chiedevo se è stato un flop come a me sembrerebbe, perché lo è stato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2016, 17:33:21 pm »
I flop, almeno in Italia, poco hanno a che vedere con la qualità del mezzo e molto con il suo aspetto esteriore. Altrimenti non si venderebbero certi insulsi cassoni e non si darebbero via con sconti da fallimento certe auto di tutto rispetto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2016, 17:50:21 pm »
Sono andato con lui a vederla dopo che l'aveva scelta è mi è piaciuta parecchio, per questo chiedevo se è stato un flop come a me sembrerebbe, perché lo è stato.
Difficilmente mi esprimo in modo così netto ma in questo caso ti dico che da ogni punto di vista è la migliore del segmento.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2016, 18:49:55 pm »
Sono andato con lui a vederla dopo che l'aveva scelta è mi è piaciuta parecchio, per questo chiedevo se è stato un flop come a me sembrerebbe, perché lo è stato.
Difficilmente mi esprimo in modo così netto ma in questo caso ti dico che da ogni punto di vista è la migliore del segmento.

Ottimo, io neanche la conoscevo pensa te!