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Bmw serie 2

Re:Bmw serie 2
« Risposta #15 il: Marzo 03, 2016, 23:22:05 pm »
Sinceramente la trovo brutta, ma l'estetica e' fatto soggettivo.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

guagua72

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #16 il: Marzo 04, 2016, 08:13:28 am »
La BMW serie 2 è un'auto media adatta alla famiglia. Non è un flop, è semplicemente un'auto che non rimane nel solco di sportività/glam che l'Italiano utente del marchio ricerca nelle auto di Monaco. Forse non è originale, forse non è una bomba ai semafori, forse non si fa "vedere", ma rimane una scelta di tutto rispetto e molto pratica.

Re:Bmw serie 2
« Risposta #17 il: Marzo 04, 2016, 08:21:18 am »
Sinceramente la trovo brutta, ma l'estetica e' fatto soggettivo.

Il gusto estetico è un fatto soggettivo, non l'estetica di per sè; che gode di proprietà e di regole codificate e condivise da millenni.
Proporzioni, simmetrie, forme, linee, sono concetti che già nelle antiche culture classiche avevano trovato ratifica nella ricerca della bellezza, per cui se è possibile e condivisibile che ognuno abbia il proprio gusto e che a ciascuno possa piacere qualcosa di brutto, è comunque possibile stabilire un canone di bellezza obiettivo.

Ad ogni buon conto, un'altra delle tragicomiche incongruenze ed incoerenze di questo catafalco che di BMW ha solo il marchio (che ormai si avvia ad una spersonalizzazione che lo lascerà presto senza significati) è il fatto che i vertici hanno rotto le palle per anni con la volontà di rinominare la gamma perseguendo il fine insensato di distinguere modelli borghesi e sportivi con numeri dispari e numeri pari; ecco quindi distruggere miti trentennali come l'M3 per creare idiozie come la M4 perché i modelli coupè devono avere nome con numerazione pari, e la monovolume da famiglia a trazione anteriore si chiama Serie 2 Active Tourer. Mah...

Citazione da: guagua72
La BMW serie 2 è un'auto media adatta alla famiglia. Non è un flop, è semplicemente un'auto che non rimane nel solco di sportività/glam che l'Italiano utente del marchio ricerca nelle auto di Monaco. Forse non è originale, forse non è una bomba ai semafori, forse non si fa "vedere", ma rimane una scelta di tutto rispetto e molto pratica.
Non è originale, non è una bomba ai semafori, è pratica, e non è una BMW.
Perché al di la di ciò che ricerca l'utente italiano, che negli ultimi anni (come in gran parte delle cose) è rapidamente precipitato dall'essere un attento cultore al ritrovarsi una capra da aperitivo e basta, BMW è stata negli ultimi quarant'anni sinonimo di sportività elegante, di velocità di classe, di piacevolezza di guida in abito da sera. Caratterizzata da una serie di elementi estetici e soprattutto tecnici che l'hanno resa ciò che era agli occhi del mondo intero, sta pietosamente e scelleratamente gettando decenni di filosofia all'aria nella miope brama di conquista di quote di mercato che non le competono, non le solo proprie e che alla lunga appanneranno l'alone trendy del marchio, che non potrà più permettersi di vendere sciaraballi come questa 2er AT sull'onda di un logo reso riconoscibile da decenni di grandi sportive e di vittorie nelle competizioni, una volta che avrà smarrito completamente la propria identità e verrà percepito come uno dei tanti costruttori generalisti di roba senza identità alcuna come una Ford o una Hyundai qualsiasi.

I vertici non lo capiscono e remano di gran lena verso il baratro, verso la fossa che essi stessi si stanno scavando. Così anche la prossima Serie 1 sarà TA derivata dal pianale UKL.
Quindi se oggi c'è ragione di sceglierne una perché solo nella 1er si trovano concetti e prerogative tipiche di ciò che era BMW ed ha senso comprarla essendo l'unica TP a motore longitudinale del settore, domani avrà un'architettura da banale Golf, A3, Classe A, Focus, Megane e chi più ne ha più ne metta, col risultato che sceglierla sarà solo un fatto d'estetica e di riconoscibilità del marchio.
Ma se oggi il marchio gode delle glorie passate, domani sarà percepito semplicemente come il costruttore delle coupè da 150k € col motore della Mini o delle monovolume TA, e alla prima strategia di design di gamma cannata, perderà tutta la legna che aveva messo da parte in decenni di grandi auto e vittorie sportive.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 08:38:18 am da AleArturo »
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Errol

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #18 il: Marzo 04, 2016, 08:40:31 am »
non ci siamo
        

guagua72

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #19 il: Marzo 04, 2016, 08:43:49 am »
Non capisco cosa stia facendo BMW di diverso da Audi/VW/Porsche e Mercedes. Per sopravvivere e rimanere indipendente , un marchio come BMW ha dovuto di volta in volta , come hanno fatto gli altri, cavalcare l'onda del mercato. Lo ha fatto Porsche con le SUV e miniSUV, lo ha fatto Mercedes innumerevoli volte, lo ha fatto Audi con le piccole, alcune inguardabili come A2. Lo ha fatto BMW con Mercedes e Audi nel segmento delle piccole SUV. Sinceramente non trovo scandalosa una BMW anche in segmenti meno "fascinosi" e più pratici. Mi sembra che di coupè eleganti e sportive ne abbia in gamma parecchie dalla più piccola alla più grande, dai 30 ai 130.000 Euro.

Re:Bmw serie 2
« Risposta #20 il: Marzo 04, 2016, 09:18:23 am »
- Porsche non ha smesso di fare la 911 per fare la Cayenne, ma fa la Cayenne e la Macan esattamente come BMW fa X5, X6, X3, X4 ed X1, che nessuno ha mai criticato;
- Audi non è mai stata nulla ed anzi, benchè capolavori come proprio la A2 (prima monovolume tutta in alluminio) non siano stati compresi (colpa anche di un aspetto orripilante), oggi è ciò che è proprio perché ha iniziato a fare ciò che BMW non fa più, cioè macchine belle da guidare ed all'avanguardia tecnicamente e prestazionalmente (perchè ricordiamo che mentre BMW faceva le E30, Audi faceva quei cessi ambulanti di 80, mentre ora BMW fa questi sciaraballi e Audi fa R8, RS6 ed RS4);
- Mercedes non ha rinunciato alla propria natura e filosofia, anzi proprio sul solco di queste vivono le rinnovate S berlina, coupè e cabrio, la nuova splendida E e le bellissime C ed in virtù di questa stanno pianificando un ritorno al 6 in linea;
- VW è costruttore generalista da sempre, non vedo cosa c'entri;

Scandaloso vieppiù proprio il fatto che non solo BMW ha rinunciato platealmente alla propria storia, stracciando scientemente nomi che più l'hanno resa grande come M3 su tutte, ma ha lasciato peraltro che si riducesse un gap tecnico e prestazionale che esisteva fino a pochi anni fa e sembrava incolmabile con le concorrenti. Inutile stare a ricordare come l'M3 E36 non avesse rivali nel segmento ed anzi fosse dinamicamente assolutamente analoga alla 993 se non addirittura alla 348, per non parlare della E46 che liscia se la cavava tranguillamente con 996 e in versione CSL era più veloce di 996 GT3 e addirittura 360 Modena, mentre adesso basta una qualsiasi AMG o Audi RS per sovrastare anche per qualità e non solo prestazionalità l'analoga BMW, figurarsi se si può parlare di Ferrari.

Pietoso l'iconico fatto che, su tutti, Audi e Mercedes abbiamo in produzione gioielli come R8 ed AMG GT mentre il massimo che propone BMW, nota per essere stata il marchio con la più evidente connotazione sportiva della triade, al massimo sia quella buffonata della i8 col motore della Cooper (non della Cooper S, che almeno è L4, ma della Cooper a 3 cilindri!) e la venda a 150k.

Ma io dico: ve la ricordate l'850i?
Ve la ricordate la differenza fra un'M5 E39 e la E55 AMG W210 (perché l'RS6 neanche esisteva, venne presentata nel 2002 mi pare, quando un anno dopo sarebbe uscita l'E60)?
Vi ricordate che l'RS4 B7 era più lenta dell'M3 E46 pur con 77cv in più?
Ma ve la ricordate l'E30 e l'Audi 80?
La prima 324td da 116cv quando al massimo l'Audi 80 ne aveva appunto 80?
O le 525tds E35 da 143cv quando l'Audi 100 2.5td ne aveva 115?
E che nell'87 BMW aveva montato il primo V12 sulla 750i E32 (l'M70B50 che fu poi da base per l'S70/2 della McLaren F1) surclassando Mercedes che sulla W126 al massimo proponeva l'M117 ad 8 cilindri della 560SE e che la costrinse ad inventarsi l'M120 per fare la S600 V12 ben 4 anni dopo?

E lo vedete com'è ridotta BMW oggi?
Ma per favore!
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 09:47:14 am da AleArturo »
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mbelt

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2016, 11:12:43 am »
BMW oggi per me sbaglia su due punti: sui motori, troppi a tre cilindri e a quattro cilindri, e nell'aver addolcito troppo il comportamento stradale. C'era infatti bisogno di un miglioramento del confort della BMW, ma sono andati troppo oltre su molti modelli, come prima avevano esagerato con la rigidità, complice anche la prima infelice generazione di gomme runflat. Poi ha perso un po' di coerenza stilistica, da una generazione sembrano più il frutto dell'amalgama di idee diverse, che di una prevalente. Ma non si può secondo me dire che sia peggiore dei concorrenti. E bisogna anche capire che la concorrenza è molto aumentata, ora Mercedes non lascia più spazio alle BMW M. Audi ha il merito di fare secondo me i prodotti più compiuti progettualmente, ma esteticamente stanno di nuovo peggiorando (vedi la nuova Q2) , e poi c'è l'orrore delle pesanti e potenti trazioni anteriori. Ognuna della triade ha pregi e difetti che non sono quelli storici, anzi le carte cambiano velocemente da una generazione all'altra su molti aspetti fondamentali.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2016, 11:25:28 am »
Io registro solo che dagli anni 90 in poi con il varo della classe A Mercedes (prima) e a seguire tutti gli altri costruttori tedeschi hanno iniziato a lasciare le rispettive nicchie per divenire marchi quanto più generalisti possibile.
BMW non ha fatto nulla di diverso se non, come dice Alessandro, trascurare oltremisura la propria nicchia di origine per concentrare ancora maggiori risorse in quei segmenti a lei "nuovi" in cui aveva deciso di impegnarsi.
Forse è vero che non fa più le sportive eccellenti di qualche anno fa ma è altresì vero che la nostra visione dei marchi non necessariamente coincide con quella più idonea a competere sul mercato globale dell'auto, sempre più difficile da ogni punto di vista ed in cui BMW comunque primeggia insieme agli altri costruttori tedeschi.
Si paventa il rischio di cadere nell'indistinto ed è forse vero, ma non è facendo una coupe sportiva capace di avere prestazioni di una Lamborghini che questi marchi, secondo me, potranno conservare la loro "unicità" che oggi, nella percezione del mercato, è più legata al design e alle evocate superiori qualità e tecnologie dei tedeschi piuttosto che alle auto delle loro origini.
In un mercato sempre più globale e occupato da un sempre maggior nunero di agguerriti gruppi conservare qualcosa capace di distinguerti, per marchi come BMW significa oggi più che mai produrre auTo quanto più varie per tipologia e capaci di essere appaganti, ciascuna nel suo segmento.
In modo che il marchio non sia solo un marchio ma continui a consolidare la propria reputazione. I tedeschi in questo, e BMW non fa eccezione, con alti e bassi mi pare ci stiano riuscendo.

P.s: BMW le sue "M" continua a produrle e dalla neonata M2 a salire a me tutti sti gran cessi non sembrano proprio :D
Si fa un gran parlare della Giulia quadrifoglio e tutti sbrodolano mentre nella quasi totale indifferenza fa capolino non un prototipo che nessuno ha mai provato ma un piccolo "mostro" in pronta consegna che a me personalmente fa venire voglie strane....

« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 11:46:47 am da ciaca »
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Re:Bmw serie 2
« Risposta #23 il: Marzo 04, 2016, 12:00:16 pm »
Il punto è che se oggi BMW può permettersi di vendere questo cassonetto lo deve solo ed esclusivamente ai traguardi segnati negli anni '70 con le meravigliose E9, la cui storia sportiva vede la favolosa Batmobile come una delle macchine più titolate di sempre visto che, solo dal ‘73 al ‘79, vinse sei Europei Turismo con vittorie nei TT, nelle 24h di Spa, 4 ore di Monza, 4 ore di Brno, campionati piloti e costruttori, due Sudafricani Turismo con le 1000km di Kyalami, una 6h di Silverstone e una di Zeltweg, una 24h di LeMans con le Gr2 e Gr5 e innumerevoli altre gare; negli anni '80 con l'M3 E30, i primi velocissimi turbodiesel quando ancora gli altri erano fermi agli aspirati o al massimo proponevano motori di potenza dimezzata rispetto ai BMW, capolavori come le già citate E31 ed E32 con quel V12, negli anni '90 a macchine come la magnifica E39 che lasció al palo la concorrenza di almeno dieci anni o la E46 coupè nei primi '00, per non dire delle vittorie nei campionati Fia dell'M3 GTR, della McLaren F1 o delle 320is nei WTCC.

Adesso, quindi, il marchio BMW posto sulla carrozzeria di un bidone rende ancora perché BMW significa ancora le idee di Michelotti, la matita affilata di Bracq o quella setosa di Luthe, i 6 in linea che cantavano e gli sterzi precisi come bisturi.
Fra 10 anni, quando i nati oggi non sapranno più chi era BMW negli anni '70/80/90 visto che già non lo sanno oggi, mentre Audi stravince in ogni campionato LMP da quindici anni, ha recuperato tutto il divario motoristico e prestazionale che appariva incolmabile facendo anche auto divertenti da guidare come l'R8 o l'RS6, mentre Mercedes devasta la concorrenza stravincendo in F1 e proponendo sportive come SLS ed AMG GT pur nel solco di una tradizione salda con una gamma di S, E e C Klasse splendide, BMW sarà solo quella che vende monovolume TA, suvvettini da aperitivo, rinuncia ai propri nomi più storici sui quali ha fondato la stessa identità di marchio e, nell'unica sportiva che potrebbe significare qualcosa per il marchio, ci infila un 1.5l 3 cilindri che neanche la Twingo.
Passata quindi la moda, si troverà affogata nella marmaglia di marchi generalisti nella quale è voluta coscientemente entrare, senza più poter vantare una filosofia a cui ha rinunciato consapevolmente e finirà ad essere una semplice alternativa più costosa alle varie Hyundai, Ford e compagnia.

Sono nato fra le BMW e sono cresciuto a pane e BMW, con nonno e quattro zii che compravano quasi solo BMW.
Ora l'unica BMW che mi interessa un minimo è l'M2, perché anche all'ottima 7er mi hanno fatto preferire la Classe S.
Che amarezza...

PS: mentre scrivevo, Ciaca aveva (come sempre ;) ) modificato il suo commento aggiungendo la considerazione sull'M2.
Ti avevo preceduto!
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 12:05:38 pm da AleArturo »
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ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #24 il: Marzo 04, 2016, 12:05:56 pm »
Ale la M2 fa impressione solo a guardarla :D
La vera erede dell'M3, per me la migliore BMW di sempre :)
Le macchine "vastase" sanno ancora farle, la storia poi ha i suoi cicli (cosa c'entravano quei cassoni di classe A con le belle e lussuose berline e coupe che ancora nei primi anni 90 Mercedes sapeva fare? Niente, eppure anche loro hanno avuto il loro perché).

La realtà è che per reggere la baracca (e fare cose di nicchia come appunto le M, le RS e le AMG) ci vogliono anche i "cassoni".

P.s: non mi avevi preceduto, ultima modifica 11.46, tu hai scritto alle 12.00 :P
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 12:12:46 pm da ciaca »
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Re:Bmw serie 2
« Risposta #25 il: Marzo 04, 2016, 12:17:32 pm »
Il punto è che per fare la Classe A, Mercedes non ha smesso di fare la Classe S!
Anzi, a Classe A e classe S ha affiancato successi come la CLS, ha affermato il successo della ML, ha rincarato la dose di sportive con SLS ed AMG GT, ha conquistato la F1 prima con McLaren e poi in solitaria.

BMW invece ha smesso di fare la M3 trasformandola in un catafalco lungo come la E34 dal ridicolo nome di M4, ha smesso di fare auto raffinate com'erano la E9 o la E31 preferendo la strada più semplice per una Serie 6 che almeno nella serie E63 spiccava per personalità estetica e per quel gioiello di V10 S85 prodotto nella stessa fonderia di Landshut dove sfornava i V10 di F1 mentre nella serie F12 ha perso qualsiasi particolarità estetica e tecnica, si è fatta recuperare dalle concorrenti un divario di know how, offerta e prestazioni che la rendeva in alcuni casi sovrapponibile a Porsche se non a Ferrari (!) mentre adesso se va bene le prende dalla Megane Trophy, corre solo nel DTM lasciando ai concorrenti diretti i troni delle competizioni prototipi (Audi vince a LeMans da 15 anni!) e formula.

E gli appassionati del marchio si trovano con una Z4 che non è neanche l'ombra lontana della E85 o della Z3, più SUV che berline, più xDrive che coupè, 4 cilindri ovunque tanto che ormai in Turchia e Cina è uscita la 730i L4 2.0 turbo...
a me guardare la M2, vedere dov'è BMW adesso e ricordarmi dov'era non dico ai tempi della 525tds E34, ma anche solo della M3 CSL E46 e della 535d E60, mi viene da piangere.

PS: quando hai aggiunto il pezzo sulla M2 stavo scrivendo, ma sto facendo chiamate per lavoro e non scrivo di getto. ;)
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 12:20:59 pm da AleArturo »
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Re:Bmw serie 2
« Risposta #26 il: Marzo 04, 2016, 12:35:23 pm »
Consiglio la visione :D
https://youtu.be/esH3VV3_90Q
Che ferro intrigante....

P.s: capisco poco il discorso sulle competizioni, dove le case scelgono di impegnarsi o meno (stando sempre molto attente a non fronteggiarsi direttamente) sulla base di precise scelte commerciali più che sulla base della loro maturità e capacità tecnologica.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 12:54:52 pm da ciaca »
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ciaca

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #27 il: Marzo 04, 2016, 13:00:11 pm »
Citazione
BMW oggi per me sbaglia su due punti: sui motori, troppi a tre cilindri e a quattro cilindri, e nell'aver addolcito troppo il comportamento stradale.

Ma perché "sbaglia"?
Se vende e conquista quote di mercato con queste strategie mica sbaglia.
Se il mercato, o certi mercati, chiede auto con quelle caratteristiche fanno bene a produrle.

Si rimprovera a BMW di essersi dimenticata le auto che l'hanno resa celebre e questa M2 più della M4 dimostra che non è vero.
Si rimproverano scelte che hanno fatto tutti e che hanno dato precisi risultati di vendite e quote di mercato.
Per me una casa "sbaglia" quando va male sul mercato, a me BMW delle tedesche oggi pare quella più in salute.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

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Re:Bmw serie 2
« Risposta #28 il: Marzo 04, 2016, 13:31:33 pm »
Citazione
BMW oggi per me sbaglia su due punti: sui motori, troppi a tre cilindri e a quattro cilindri, e nell'aver addolcito troppo il comportamento stradale.

Ma perché "sbaglia"?
Se vende e conquista quote di mercato con queste strategie mica sbaglia.
Se il mercato, o certi mercati, chiede auto con quelle caratteristiche fanno bene a produrle.

Si rimprovera a BMW di essersi dimenticata le auto che l'hanno resa celebre e questa M2 più della M4 dimostra che non è vero.
Si rimproverano scelte che hanno fatto tutti e che hanno dato precisi risultati di vendite e quote di mercato.
Per me una casa "sbaglia" quando va male sul mercato, a me BMW delle tedesche oggi pare quella più in salute.
Scusa ma allora dovremmo applicare questa regola anche agli orologi, mentre mi pare che giustamente non ci facciamo influenzare dal mercato nel giudicare i singoli orologi. BMW ha sbagliato con i tre cilindri, e sai perché lo dico? Perché vende anche la concorrenza con i 4 cilindri, quindi anche tenendo conto delle vendite non era obbligata a quella scelta. Per me sta sbagliando anche sulla M: dovevano rimanere aspirate ad alto rimedio, assurdo fare un L6 3.0 Biturbo, troppo piccolo di cilindrata anche per competere con le AMG Mercedes. Io avrei lasciato ad Audi e a Mercedes i turbo sulle verissimi sportive. E poi il suono o artificiale sulla M3 M4 che esce dalle casse dello stereo non si può sentire. Detto questo ribdisco che ogni casa tedesca ha la sua quota di errori e quindi non mi sento di dire che una è migliore dell'altra. Sono molto simili, bisogna vedere modello per modello, e non è detto che sia sempre possibile dare un giudizio netto. Gli interni Mecedes come stile oggi sembrano avanti anni luce a BMW, ma già la prossima serie può cambiare tutto.
Se invece guardassimo al lungo termine, e ad un confronto fra le tre in termini diacronici vedremo una sola sconfitta: Mercedes. Perché è vero che vende come BMW e come Audi, è vero che il livello delle vetture è più o meno quello, ma venti anni fa Mercedes era nettamente davanti su tutto, tranne che sulla sportività delle M. Ma per il resto non c'era paragone possibile. Non solo, ma Mercedes era avanti perché in rapporto alle altre case il gruppo Daimler Benz era un colosso. Poi a partire dall'operazione Chrysler , poi con errori di prodotto, non sono stati in grado di mantenere le distanze. Certo ora le Amg fanno veramente concorrenza alle M, ma su tutto il resto hanno perso il vantaggio che avevano.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 14:04:18 pm da mbelt »
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Re:Bmw serie 2
« Risposta #29 il: Marzo 04, 2016, 13:36:36 pm »
Angelo, sai bene come scelte provvide sul breve possono rivelarsi sciagure irrecuperabili sul lungo.

E l'M2 non è di certo nulla di eccezionale di fronte all'RS3 o alla A45, mentre l'M4 è un catafalco lungo come una 5er E34, l'M5 è così insipida da rendere esaltante l'RS6, l'M6 neanche la fanno più e di una M sulla Z4 neanche a parlarne.
Questa è la BMW che ai tempi della E31 proponeva un prodotto così raffinato da non avere concorrenti diretti (se non, in parte, la raffinatissima 928 che però aveva 8 cilindri), che costringeva le altre a fare i salti mortali per proporre motori dalla potenza anche solo dimezzata sui turbodiesel, che ha per prima messo un V12 sull'ammiraglia, che faceva l'M3 GT E36 e la CSL E46 più veloci delle 355 e 360 dell'epoca?
Oggi al posto di quell'M3 c'è una Nissan, perché l'M4 non va neanche come la GT-R, figurarsi se può parlare della 488!

Dai, pure a me piace l'M2 perché solo nell'M2 ci vedo la vera essenza BMW, ma facciamo i seri...

Peraltro se non è lapalissiano il ruolo che l'impegno nelle competizioni assume sia nell'assunzione di una capacità tecnologica da trasferire alla produzione, sia nei termini di percezione del pubblico verso un marchio che fa della sportività il suo leitmotiv, credo ci sia ben poco da dire.
Audi continua a vincere a LeMans e Mercedes in F1 e nella produzione hanno già fagocitato il divario tecnico incredibile che avevano con BMW anche solo 15 anni fa.

Ora non voglio annoiare chi ci legge con il solito botta e risposta senza fine in cui si ripetono continuamente e allo sfinimento concetti già espressi, chiari e ben argomentati fino a diventare strazianti.
La mia l'ho detta, buona serata.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2016, 13:42:02 pm da AleArturo »
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