Orologico Forum 3.0

scelta macchina per test impermeabilità

scelta macchina per test impermeabilità
« il: Marzo 05, 2016, 14:56:56 pm »
Salve, vorrei acquistare una macchina prova impermeabilità da aggiungere alla mia attrezzatura, solo che non ho le idee chiare su quale modello acquistare, in rete ne girano di tutti i prezzi, anche se all'occhio possono sembrare quasi identiche l'una all'altra.
Mi riferisco al modello classico, quello con il pompaggio dell'aria all'interno della campana e dell'orologio e poi l'immersione in acqua per la verifica della tenuta.
Tra l'altro devo anche studiarmi bene il funzionamento vsto che sull'apparecchio non ci ho mai messo mano.
In rete ne girano un po' di tutti i prezzi, io vorrei un modello che fosse di qualità almeno discreta e che faccia il suo lavoro senza che si rompa dopo qualche utilizzo, ma anche senza spendere un capitale(per capirci già 7/800 euro della Bergeon o della Horotech sono già troppi per me) perché non ho poi modo di ammortizzare la spesa in alcun modo visto che il mio è fondamentalmente un hobby.

Ho adocchiato un paio di modelli che ad una prima occhiata possono sembrare pressoché identici ed in fondo neanche io noto grandi differenze e presumo, anche se non viene dichiarato, che entrambi gli articoli siano made in china, perchè costano la metà o un terzo dei prodotti che vengono dichiarati come swiss made presentandosi all'atto pratico molto simili a questi.

Di questi due modelli metto i link di vendita:
Link modello più economico:
http://it.aliexpress.com/item/6-ATM-70mm-Watch-Case-Watch-waterproof-tester-testing-tool-case-resistant-component/32435425569.html?spm=2114.46010208.4.14.fjMhot
Link modello più "costoso":
http://www.jeneralcom.com/prodotto-143380/Tester-prova-impermeabilità-per-orologi-subacquei-impermeabili--sub.aspx


Sarei propenso ad acquistare il modello più costoso, quello marchiato "SwissTech", più che altro perché sulla foto mi convince un pò di più, anche se il dubbio che sia di qualità paragonabile(o identica) a quello più economico ce l'ho.
Qualcuno ha una qualche esperienza o consiglio da darmi per questa scelta? Si accettano anche delle alternative, purché di costo ragionevole... ;)
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 19:28:05 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scelta macchina per test impermeabilità
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2016, 18:59:01 pm »
Dipende da cosa ci devi fare.
Normalmente le prove di impermeabilità è bene farle con macchine ad aria, quelle classiche ad acqua (come quelle da te linkate) possono tornare utili per vedere da dove escono le bolle e quindi individuare l'origine del problema. In ogni caso prove sotto ai 10 bar per me hanno ormai poco valore visto che questo è il grado minimo di impermeabilità di buona parte degli orologi (non necessariamente solo sportivi e/o professionali) oggi in produzione.
Diffida dalle cineserie da quattro soldi, in questo campo chi più spende meno spende.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:scelta macchina per test impermeabilità
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2016, 19:20:08 pm »
Sto tentennando Angelo, ma forse mi risparmio i soldi, le prove statiche per di più fatte con macchine da pochi euro e da persona poco avvezza, credo lascino il tempo che trovano e forse l'idea verrà accantonata...
In fondo una volta fatta la revisione o l'intervento, si può sempre andare da un orologiaio ben attrezzato e togliersi anche il dubbio della tenuta, sempre che poi se ne abbia necessità, visto che orologi che vanno appositamente in acqua ce ne sono, ma non sono necessariamente sempre quelli. Io ad esempio ho un solo diver e il resto degli orologi l'acqua non la vedono.
Per macchine più costose non ho intenzione di investire(anche perché per me non è un investimento), poi ho avuto modo di vedere che le prove serie di tenuta si fanno con sistemi diversi ed incrociati tra loro, ad esempio anche quella del vuoto d'aria è molto importante e comunque qualcosa di "cicciotto" comincia a costare 3/4k almeno. Per me restano dove sono tutta la vita e con quei soldi ci compro un orologio(bello), credo che anche tu possa essere d'accordo con questa affermazione. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:scelta macchina per test impermeabilità
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2016, 19:22:47 pm »
Forse per togliemi lo sfizio la macchina cinese da un paio di centoni resta l'unica scelta sensata, dando il giusto peso al risultato del test e non prendendo l'esito finale per oro colato. Come detto pura curiosità e poco più. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scelta macchina per test impermeabilità
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2016, 22:40:06 pm »
Beh, per togliersi la curiosità non è meglio andare da un orologiaio attrezzato e farla fare lì l'eventuale prova?
E i 200 te li vai a magnare a Fiumicino ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:scelta macchina per test impermeabilità
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2016, 23:00:23 pm »
Anche questa è un'idea :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:scelta macchina per test impermeabilità
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2016, 14:59:43 pm »
Sono ancora venduti, ma ormai quasi obsoleti. Il test in acqua è delicato perché i tempi e l'uso sono da monitorare istante per istante. L'utilizzo è molto semplice, in un  minuto impari, ma l'errore di valutazione sulle perdite possono essere disastrose. Se vuoi, inizia con una cassa priva di calibro e fai delle prove, magari simulando la perdita, omettendo di utilizzare guarnizioni. Appena vedi uscire la bolla d'aria guarda gli effetti ed impara.
 

Re:scelta macchina per test impermeabilità
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2016, 22:41:21 pm »
Sono ancora venduti, ma ormai quasi obsoleti. Il test in acqua è delicato perché i tempi e l'uso sono da monitorare istante per istante. L'utilizzo è molto semplice, in un  minuto impari, ma l'errore di valutazione sulle perdite possono essere disastrose. Se vuoi, inizia con una cassa priva di calibro e fai delle prove, magari simulando la perdita, omettendo di utilizzare guarnizioni. Appena vedi uscire la bolla d'aria guarda gli effetti ed impara.


Grazie del consiglio, mi sembra molto sensato.
Per il momento però ho accantonato l'idea dell'acquisto, in futuro vedremo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-