Orologico Forum 3.0

Primo Acquisto

Primo Acquisto
« il: Marzo 07, 2016, 21:36:50 pm »
**Avevo aparto il tonic in una sezione sbagliata, Sorry***  Buonasera a tutti, sono Fabio da Roma ho 35 anni e sto valutando il mio primo acquisto. Ho un budget tra i 3000/5000 sarei orientato tra uno Speedmaster Moon o un Iwc pilot's Watch Chronograph (vorrei acquistare un nuovo) ma non essendo un esperto vorrei avere un vostro parere per un modello da indossare tutti i gg. Grz

Re:Primo Acquisto
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2016, 11:35:18 am »
Tra i due vedo meglio il Moon(861/1861), ma lo prenderei usato, a 2,2/2,3k da privato lo dovresti trovare. Eviterei la versione "reduced", che pur costando meno ed essendo automatico, è meno pregiata perché monta il cosiddetto "panino" fatto di base tempo + piastra cronografica(Eta 2894), un insieme poco riuscito anche lato quadrante, meno armonico(e storico) della versione manuale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Primo Acquisto
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2016, 15:47:25 pm »
Personalmente sono due modelli che non comprerei nemmeno se obbligato. Quindi per facilitare la tua scelta , tira una monetina: testa il Moon, croce iwc !

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Primo Acquisto
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2016, 16:23:32 pm »
Con 3500 euro viste le alternative proposte puoi prendere un iwc doppel chronograph (rattrapante). Se ne trovano usati come nuovi sia con cinturino che bracciale in acciaio. A mio avviso molto meglio disegnato degli attuali "Pilot" della casa.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Primo Acquisto
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2016, 07:24:45 am »
Grazie dei consigli! Mi piacerebbe sarebbe voi con il mio budget cosa prendereste? Sono aperto a cambiare le mie valutazioni iniziali

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Primo Acquisto
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2016, 12:15:49 pm »
Con 5000 euro hai una scelta davvero ampia di modelli e tipologie di orologi. Se però la tipologia di tuo interesse è il cronografo "professionale" tipo le due alternative che hai proposto la scelta sul contemporaneo diventa solo una scelta di gusto perché nella sostanza molti sono di pregio equivalente e di questi molti hanno proprio lo stesso movimento. L'unica cosa che cambia è il prezzo, o quotazione, al variare del marchio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Primo Acquisto
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2016, 21:15:55 pm »
Apprezzo molto, ma devo essere sincero non é che conosca poi tanto il mondo degli orologi ho visto quei due,ma girando su internet.. Ho eliminato i Rolex, perché così a prima vista non mi fanno impazzire (sicuramente saranno i migliori non voglio dare pareri che non sono in grado di dare) quindi se riuscite a farmi degli esempi mi aprirete la vista  ;) grazie a tutti

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Primo Acquisto
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2016, 21:30:58 pm »
...magari non è un "professionale" ma con 3500 euro potresti comprare uno Zenith Chronomaster. Abbastanza semplice da trovare usato. Ha un ottimo calibro e in un solo orologio avresti sia il cronografo che il datario e le fasi lunari. Ti posto una foto con il quadrante scuro ma esiste anche con il quadrante color argenté.




ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Primo Acquisto
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2016, 22:09:08 pm »
Citazione
non é che conosca poi tanto il mondo degli orologi

Se vuoi fare un acquisto più consapevole e meno impulsivo prenditi un po' di tempo per approfondire l'argomento.
Che certamente non possiamo sintetizzare in questo Topic :)

Viceversa rischi solo di raccogliere suggerimenti un po' a caso, specie se non si restringe il campo ad una specifica tipoligia (classico, ultrapiatto, moderno, elegante, casual, professionale, subacqueo, solo tempo, complicato, ecc ecc), senza raccapezzartici molto e confondendoti ulteriormente le idee.

5000 euro sono un bel budget, con il quale si possono comprare orologi molto interessanti da svariati punti di vista, in alcuni casi anche di grande pregio.

Meritano un minimo di conoscenza della materia e di non essere spesi come stessi acquistando un braccialetto o paio di infradito di gomma. Viceversa rischi di comprare qualcosa di cui ti pentiresti nel giro di poco tempo ;)

Primo passo: non ragionare per marchi (il marchio X è il migliore è un' asserzione con poco senso) e imparare a valutare ogni singolo orologio per come è fatto, a cominciare da cosa c'è dentro la cassa per far muovere le lancette.

Ogni casa ha fatto e fa orologi più o meno interessanti, e l'orologio "migliore" non esiste: esiste l'orologio che ti interessa, che ti piace e che puoi permetterti di acquistare.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 22:23:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Primo Acquisto
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2016, 22:24:15 pm »
Se sei inesperto, ma hai in ogni caso il desiderio di effettuare un acquisto a breve, io mi terrei su un budget più basso.

In questo modo puoi far tuo un orologio di discreta fattura sapendo che un domani, quando avrai "studiato" di più e il tuo gusto si sarà evoluto, non ti dovrai mordere le mani per un acquisto che non ti soddisfa più pienamente.

In questo topic si era parlato di cronografi a poco più di 1.000 euro: http://www.orologico.info/index.php?topic=21413.0

Arrivando a 2.000, in casa Longines puoi trovare un più pregiato movimento con ruota a colonne (https://www.chrono24.it/longines/--column-wheel-chronograph--id3931983.htm) o un bel crono con calendario completo (https://www.chrono24.it/longines/--longines-master-collection--id3931930.htm).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Primo Acquisto
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2016, 00:22:30 am »
Sto seguendo il vs consiglio è sto cercando di farmi una cultura sulle case e sui movimenti.. Vi aggiornerò

Re:Primo Acquisto
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2016, 18:48:56 pm »
Buonasera ragazzi dopo gg di letture mi sto indirizzando per un Classic Fusion 42mm bracciale in tinanio di Hublot, che ve ne pare?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Primo Acquisto
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2016, 20:12:10 pm »
A me piace anche se 42mm braccialato rischia di essere enorme.
Preferisco i vecchi da 38mm con il cinturino in gomma, meglio in oro :)
È l'orologio che più gradisco attualmente tra gli "ignoranti" :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Primo Acquisto
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2016, 23:16:54 pm »
Quello da 38mm te lo passo e mi piace anche un po', ma il 42mm per me è bocciato in tronco, con e senza bracciale.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Primo Acquisto
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2016, 00:57:09 am »
Preferisco i vecchi da 38mm con il cinturino in gomma, meglio in oro :)
Quoto.

Quello da 38mm te lo passo e mi piace anche un po', ma il 42mm per me è bocciato in tronco, con e senza bracciale.
Quoto.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)