Orologico Forum 3.0

Iwc vintage

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Iwc vintage
« il: Marzo 09, 2016, 09:54:02 am »
Ho visto su un sito tedesco un Iwc anni 60 tirato a lucido come nuovo.
Mi sono domandato se sia originale, e penso di si: credo che sia originale, anche se trovo che ci siano alcuni "inghippi". Ad esempio, la cassa viene garantito sia in oro, ma credo che sia solo laminato: prova ne è il fondello non di oro.

Che ne pensate dell'orologio? Conoscete questo sito?
Ecco il link: http://www.zeitauktion.com/it/iwc-schaffhausen-14k-0-585-gelb-gold-portofino-automatik-vintage-vp-10700-euro-152112

grazie

Re:Iwc vintage
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2016, 13:48:28 pm »
non conosco il sito,ho notato che ha diversi IWC ,molto probabilmente sono orologi in conto vendita ,altrimenti sarebbe difficile capire come questo orologio che non è d'oro ma con cassa gold-filled 14 K e fondello acciaio, costi quasi lo stesso prezzo del similare totalmente in oro 18K

dalle foto parrebbe originale

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Iwc vintage
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2016, 14:02:27 pm »
non conosco il sito,ho notato che ha diversi IWC ,molto probabilmente sono orologi in conto vendita ,altrimenti sarebbe difficile capire come questo orologio che non è d'oro ma con cassa gold-filled 14 K e fondello acciaio, costi quasi lo stesso prezzo del similare totalmente in oro 18K

dalle foto parrebbe originale

Costa solo 2000 euro un Iwc vintage in oro?

Il prezzo di questo Vacheron, dunque, è eccessivo. Vista la somiglianza dei modelli e l'identico pregio delle marche, la mia deduzione non parrebbe illogica, se la premessa su cui poggia (giusto prezzo Iwc) la confermi.

https://www.orologeriaduomo.com/prodotti-prod-814-vacheron-constantin-Ref.6413-patrimony-vintage.html

grazie sempre per le tue risposte
angelo
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 14:15:41 pm da Uru »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Iwc vintage
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2016, 15:15:58 pm »
Non parlerei proprio di identico pregio delle marche. Tra Iwc e VC c'è un abisso in termini di blasone.
Si potrebbe paragonare alla differenza che esiste tra Audi e Bentley... forse anche di più.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 15:22:27 pm da GEKKO »

Re:Iwc vintage
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2016, 15:18:26 pm »
premesso che nel vintage non esistono prezzi di listino e che lo stesso orologio lo si può trovare a prezzi anche molto diversi tra loro, non possibile paragonare un VC oro anni 50 con un IWC oro anni 60,Pere e mele sono frutti ma non la stessa cosa

Re:Iwc vintage
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2016, 15:20:07 pm »
ad ogni modo tra un vc a 5000 e un iwc a 2000 come questi, seglierei sempre il secondo

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Iwc vintage
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2016, 15:44:02 pm »
Non parlerei proprio di identico pregio delle marche. Tra Iwc e VC c'è un abisso in termini di blasone.
Si potrebbe paragonare alla differenza che esiste tra Audi e Bentley... forse anche di più.

Ok. grazie.

non possibile paragonare un VC oro anni 50 con un IWC oro anni 60,Pere e mele sono frutti ma non la stessa cosa

Cambia il prestigio, il pregio della manifattura, o cosa?

ad ogni modo tra un vc a 5000 e un iwc a 2000 come questi, seglierei sempre il secondo

Non devo scegliere, ma capire :)
Vorrei capire le ragioni che ispirano la tua scelta ;)


« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 15:48:21 pm da Uru »

Re:Iwc vintage
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2016, 22:30:19 pm »
ad ogni modo tra un vc a 5000 e un iwc a 2000 come questi, seglierei sempre il secondo

quoto

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Iwc vintage
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2016, 14:33:54 pm »
ad ogni modo tra un vc a 5000 e un iwc a 2000 come questi, seglierei sempre il secondo

quoto

Mi piacerebbe che argomentaste la vostra opinione, spiegandomi cosa ne pensate dell'uno e dell'altro, dicendomi se li ritenete modelli belli, pregiati, banali, diffusi, troppo costosi, ecc.

grazie

Re:Iwc vintage
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2016, 15:42:13 pm »
IWC produceva i suoi calibri ,mentre vacheron elaborava splendidamente movimenti le coultre

a parità di prezzo certamente conviene un VC dato che è certamente più prestigioso

ma il maggior prestigio non vale 2 o 3 mila euro di differenza

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Iwc vintage
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2016, 16:25:32 pm »
IWC produceva i suoi calibri ,mentre vacheron elaborava splendidamente movimenti le coultre

a parità di prezzo certamente conviene un VC dato che è certamente più prestigioso

ma il maggior prestigio non vale 2 o 3 mila euro di differenza

Nemmeno se il VC è di oro?

Cmq mi pare di capire che i prezzi sono tutti eccessivi. Sbaglio?

grazie mille per le vostre risposte

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Iwc vintage
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2016, 17:19:45 pm »
Personalmente preferisco, e di gran lunga, il VC e il suo 453 di derivazione le coultre. Che è rifinito in modo decisamente superiore al iwc. Se poi pensiamo che con 5000 euro non si compra più nemmeno uno scassone di rolex stravissuto quei 5000 euro sembrano un regalo piovuto dal cielo, tenendo conto che lo stesso orologio con minor pregio e diametro maggiore oggi non lo si pagherebbe meno di 15.000 euro.

E non certo per i 30 Gr. D'oro 18k che ci saranno nella cassa, quanto per il punzone di Ginevra su platina e ponte del movimento che negli anni 50 voleva ancora dire eccellenza assoluta, alla portata di pochissime case tra le quali non c'era IWC ma c'era VC. Ossia finiture maniacali (e artigianali) di tutte le parti del movimento (basta guardare il ponte della ruota si scappamento in due parti con l'estremità lucidata a specchio, o la molla a collo di cigno sulla vite di regolazione, tutte cose che ancora nei 50 si facevano e ancor più rifinivano con olio di gomito e non uscivano da una cnc) che allora più che oggi era ciò che distingueva l'insignificante e rozza produzione industriale di serie dall'alta orologeria.

Che poi tutti i prezzi siano esagerati è vero solo fino ad un certo punto, per me i suoi 5000 euro quel VC li vale fino all'ultimo centesimo, e non sarà certo il fatto che iwc costruiva i suoi calibri mentre VC rifiniva (splendidamente) quelli di le coultre a fare alcuna differenza e a rendere il banale e insignificante iwc (come buona parte dei suoi pari epoca con cassa incamiciata e rozzi movimenti privi di alcuna particolaritá o finezza) dello stesso livello di pregio dello splendido VC.

IWC casa che ha iniziato a fare "vera" orologeria, e a lasciare qualche traccia di sé nella storia, solo dopo la sua rinascita negli anni 80 e per mano del compianto Gunther Blumlein dopo essere formalmente sparita nei 70 insieme a tante altre incapaci di proporre qualcosa di interessante se non una massa di orologi tutti uguali tra loro e di nessun particolare pregio, anzi sempre più modesti via via che il tempo passava, formalmente indistinguibili se non per il marchio sul quadrante.

Qui a parità di estetica è l'apertura del fondello a fare la differenza tra un orologino come altre centinaia di migliaia e un orologio come solo poche migliaia nella sua epoca. E questo, almeno per me, conta e vale infinitamente di più della vuota retorica sulla c.d. "manifattura".

Se marchi come VC hanno una storia alle spalle non è certo per i testimonial, le feste mondane e le altre mille marchette del marketing moderno. :)
« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 17:53:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Iwc vintage
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2016, 21:44:04 pm »
Se non fossi un individuo odioso 😊, quoterei ogni lettera del tuo intervento.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Iwc vintage
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2016, 23:37:40 pm »
Si quota il contenuto dei messaggi, mica la simpatia per la persona :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Iwc vintage
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2016, 08:12:50 am »
ciaca dice

IWC casa che ha iniziato a fare "vera" orologeria, e a lasciare qualche traccia di sé nella storia, solo dopo la sua rinascita negli anni 80


commento ingeneroso e del tutto erroneo,IWC ha prodotto movimenti quali il calibro 83 e il calibro 88 manuali degni della contemporanea orologeria di alta qualità al pari delle case più blasonate

tecnicamente avanzatissimo e tra i migliori degli anni 50 il calibro automatico 8531