Orologico Forum 3.0

Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu

Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« il: Marzo 11, 2016, 22:40:24 pm »
Buona sera a tutti voi.
Mi piacerebbe conoscere il vostro giudizio riguardo all' IWC Portofino 8 days quadrante blu.
Per quel che ne so, ha un movimento di manifattura che pare discretamente rifinito, esteticamente appaga il mio gusto dal momento che ha un quadrante ben proporzionato grazie al calibro grande e non ho in collezione pezzi del genere.
Ho soltanto due perplessità, una delle quali sarà difficile da fugare perchè purtroppo non posso eseguire la prova al polso in quanto l'orologio si trova da un rivenditore molto distante da me.
Dicevo, prima perplessità: le dimensioni. 45 mm non saranno davvero troppi per un polso da 17?
Inoltre, dovrei permutare un Sea Dweller 116600: non sono uno speculatore del settore ma solo un appassionato, ma non vorrei che nel caso in cui mi dovessi stancare velocemente il tutto si traduca in un bagno di sangue per rivendere l'IWC (che per inciso è un nuovo mai indossato).
Grazie a tutti per le risposte
Sempre tutto IMHO.

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2016, 22:56:43 pm »
Buona sera a tutti voi.
Mi piacerebbe conoscere il vostro giudizio riguardo all' IWC Portofino 8 days quadrante blu.
Per quel che ne so, ha un movimento di manifattura che pare discretamente rifinito, esteticamente appaga il mio gusto dal momento che ha un quadrante ben proporzionato grazie al calibro grande e non ho in collezione pezzi del genere.
Ho soltanto due perplessità, una delle quali sarà difficile da fugare perchè purtroppo non posso eseguire la prova al polso in quanto l'orologio si trova da un rivenditore molto distante da me.
Dicevo, prima perplessità: le dimensioni. 45 mm non saranno davvero troppi per un polso da 17?
Inoltre, dovrei permutare un Sea Dweller 116600: non sono uno speculatore del settore ma solo un appassionato, ma non vorrei che nel caso in cui mi dovessi stancare velocemente il tutto si traduca in un bagno di sangue per rivendere l'IWC (che per inciso è un nuovo mai indossato).
Grazie a tutti per le risposte

Non sono un amante del Portofino che mi ha sempre dato l'idea di un'orologio dalla linea un po' banale ma questa è chiaramente un'opinione sull'estetica e quindi soggettiva. Invece i 45mm sono davvero troppi, in assoluto troppi e non solo per la linea dell'orologio non prettamente sportiva.
Io ho il tuo stesso polso, recentemente ho preso un orologio di 42mm (motivati da un calibro da tasca d'epoca) con anse simili, il mio dubbio maggiore era legato alle dimensione del segnatempo e non a torto perchè sul mio polso 42mm sono davvero impegnativi, 45mm ritengo siano pessimi.

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2016, 23:15:00 pm »
Buona sera a tutti voi.
Mi piacerebbe conoscere il vostro giudizio riguardo all' IWC Portofino 8 days quadrante blu.
Per quel che ne so, ha un movimento di manifattura che pare discretamente rifinito, esteticamente appaga il mio gusto dal momento che ha un quadrante ben proporzionato grazie al calibro grande e non ho in collezione pezzi del genere.
Ho soltanto due perplessità, una delle quali sarà difficile da fugare perchè purtroppo non posso eseguire la prova al polso in quanto l'orologio si trova da un rivenditore molto distante da me.
Dicevo, prima perplessità: le dimensioni. 45 mm non saranno davvero troppi per un polso da 17?
Inoltre, dovrei permutare un Sea Dweller 116600: non sono uno speculatore del settore ma solo un appassionato, ma non vorrei che nel caso in cui mi dovessi stancare velocemente il tutto si traduca in un bagno di sangue per rivendere l'IWC (che per inciso è un nuovo mai indossato).
Grazie a tutti per le risposte

Non sono un amante del Portofino che mi ha sempre dato l'idea di un'orologio dalla linea un po' banale ma questa è chiaramente un'opinione sull'estetica e quindi soggettiva. Invece i 45mm sono davvero troppi, in assoluto troppi e non solo per la linea dell'orologio non prettamente sportiva.
Io ho il tuo stesso polso, recentemente ho preso un orologio di 42mm (motivati da un calibro da tasca d'epoca) con anse simili, il mio dubbio maggiore era legato alle dimensione del segnatempo e non a torto perchè sul mio polso 42mm sono davvero impegnativi, 45mm ritengo siano pessimi.
Grazie mille Claudio.
In realtà il mio polso è si da 17 ma è piatto, per cui fa molto la conformazione della cassa.
Per fare un esempio con due pezzi che ho posseduto, un Luminor 089 ed un superocean heritage da 46, il primo su di me aveva un effetto "tozzo" veramente inguardabile, mentre il secondo, equipaggiato con un cuoio artigianale e non con il suo shark che me lo lasciava piuttosto largo, tutto sommato mi stava bene.. Al limite dell'accettabilità, comunque.
L'estetica, concordo, è soggettiva: per esempio a me lo stesso modello quadrante bianco non piace manco per nulla.
Del movimento che mi dici? È quanto meno discreto oppure si tratta di un vorrei-essere-un-Lange-ma-non-posso?
Sempre tutto IMHO.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2016, 23:50:35 pm »
Movimento assolutamente banale e privo di alcuna particolarità. Anche brutto esteticamente.
La dimensione del bilanciere rispetto alle linee del calibro poi è davvero poco comprensibile.
Non esiste alcun possibile paragone con qualsivoglia L&S
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2016, 00:07:34 am »
Ecco Angelo mi ha anticipato con la sua proverbiale diplomaticità..... ;D
Eviterei anch'io qualsiasi paragone con Lange....movimento e rifiniture dei 2 orologi sono galassie assai distanti.
Tu sei abituato da quanto leggo a dimensioni importanti quindi non voglio discutere che tu riesca a valutarle ma.....ho messo su google immagini il nome dell'orologio e non vedo una foto tra quelle in cui il segna tempo è indossato in cui questo non risulti sproporzionato al limite del pacchiano,
Per me è un inutile esibizionismo, tanto più che l'orologio ha davvero poco da esibire.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2016, 00:11:23 am »
Un qualunque Nomos costa meno di 1/3 ed è equipollente o superiore da ogni punto di vista. Non c'è neanche una certa originalità stilistica a giustificare il senso di questa padella da polso griffata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2016, 00:19:34 am »
....l'aggiunta l'hai fatta perchè hai ritenuto esser stato troppo criptico e diplomatico nel tuo primo intervento?  :D :D :D

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2016, 00:29:06 am »
Alcuni Portofino vintage o degli anni 90 non mi dispiacciono affatto, è vero sono orologi semplici, ma per me conservano un discreto fascino, ma questo proprio no, meglio perderlo che trovarlo… senza offesa. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2016, 11:59:26 am »
Grazie a tutti per i consigli. Penso che il Portofino non entrerà nella mia collezione... Di fatto non sono abituato ad indossare orologi dalle misure così importanti, di solito spazio dai 34mm del mio Calatrava fino ai 40mm del GMT 116710, passando per i 39 del Royal Oak ed i 36 di un DD 1803, peraltro indossati senza tenere troppo in conto l'abbigliamento.. Se vedete uno in jeans, T-Shirt, Adidas ed orologino ultrapiatto da 34mm sono io..
Però so per esperienza dovuta ai pochissimi big size che ho avuto che le dimensioni ed il loro impatto visivo al polso, dipendono molto dalla conformazione della cassa.
Riguardo alla meccanica... Grazie alle vostre discussioni (sappiate che scrivo poco, ma leggo sempre e se sono qui è perchè in altri lidi sentivo la mancanza dei vostri interventi..) so bene che Lange è tutta un'altra cosa, facevo il paragone perchè mi pare che questo Portofino, soprattutto nella meccanica appunto con i ruotismi nascosti, mi pare ispirarsi alla casa Sassone ma con le foto a mia disposizione avevo il dubbio, ma non la certezza, che fosse un vorrei ma non posso in quanto rifinito male. Grazie per avermi chiarito anche questo aspetto.
A questo punto vi chiedo un altro consiglio: quale orologio potrei valutare in alternativa rimanendo sui 7k di budget? Guardando in Zenith e Jlc non trovo nulla che mi faccia particolarmente simpatia, ovviamente di coronati manco a parlarne (ne voglio togliere uno perchè gli altri 4 in collezione bastano e avanzano), le dmensioni ideali sarebbero tra i 38-40mm al massimo (purtroppo tra gli orologi contemporanei credo siano più i 40 che i 38mm) spessore contenuto, preferibilmente non braccialato, no ai cronografi.
Voi a cosa puntereste?
Sempre tutto IMHO.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2016, 12:58:54 pm »
Se vuoi toglierti lo sfizio di un orologio grande anche se di stampo più classico potresti provare a dare un'occhiata ad un DAniel Roth Athys II. Manuale con grande calibro a ponti separati di origine Frederic Piguet per orologi da tasca, rifinito dignitosamente, cassa in oro rosa, quadrante a smalto, si trovano esemplari usati poco sopra i 5000 euro (senza corredo), qualcosa in più se completi.

« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 13:05:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2016, 13:11:11 pm »
Grazie a tutti per i consigli. Penso che il Portofino non entrerà nella mia collezione... Di fatto non sono abituato ad indossare orologi dalle misure così importanti, di solito spazio dai 34mm del mio Calatrava fino ai 40mm del GMT 116710, passando per i 39 del Royal Oak ed i 36 di un DD 1803, peraltro indossati senza tenere troppo in conto l'abbigliamento.. Se vedete uno in jeans, T-Shirt, Adidas ed orologino ultrapiatto da 34mm sono io..
Però so per esperienza dovuta ai pochissimi big size che ho avuto che le dimensioni ed il loro impatto visivo al polso, dipendono molto dalla conformazione della cassa.
Riguardo alla meccanica... Grazie alle vostre discussioni (sappiate che scrivo poco, ma leggo sempre e se sono qui è perchè in altri lidi sentivo la mancanza dei vostri interventi..) so bene che Lange è tutta un'altra cosa, facevo il paragone perchè mi pare che questo Portofino, soprattutto nella meccanica appunto con i ruotismi nascosti, mi pare ispirarsi alla casa Sassone ma con le foto a mia disposizione avevo il dubbio, ma non la certezza, che fosse un vorrei ma non posso in quanto rifinito male. Grazie per avermi chiarito anche questo aspetto.
A questo punto vi chiedo un altro consiglio: quale orologio potrei valutare in alternativa rimanendo sui 7k di budget? Guardando in Zenith e Jlc non trovo nulla che mi faccia particolarmente simpatia, ovviamente di coronati manco a parlarne (ne voglio togliere uno perchè gli altri 4 in collezione bastano e avanzano), le dmensioni ideali sarebbero tra i 38-40mm al massimo (purtroppo tra gli orologi contemporanei credo siano più i 40 che i 38mm) spessore contenuto, preferibilmente non braccialato, no ai cronografi.
Voi a cosa puntereste?
Su questo genere ma con dimensioni giuste e un calibro di ben altro livello c'è il JLC Geophysis True seconds molto classico, con i secondi morti, prezzo intelligente, con innovazioni meccaniche senza silicio
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2016, 14:42:42 pm »
Un qualunque Nomos costa meno di 1/3 ed è equipollente o superiore da ogni punto di vista. Non c'è neanche una certa originalità stilistica a giustificare il senso di questa padella da polso griffata.
....l'aggiunta l'hai fatta perchè hai ritenuto esser stato troppo criptico e diplomatico nel tuo primo intervento?  :D :D :D

Se un forumista ci presenta il suo ultimo acquisto, magari non è molto educato andarci pesanti nelle critiche.

Ma se chiede un consiglio... Angelo ha avuto la schiettezza del "buon padre di famiglia" che vuole mettere in guardia da un acquisto avventato!  :D


Di fatto non sono abituato ad indossare orologi dalle misure così importanti,

Ecco, bravo, non prendere cattive abitudini...  ;)


A questo punto vi chiedo un altro consiglio: quale orologio potrei valutare in alternativa rimanendo sui 7k di budget? Guardando in Zenith e Jlc non trovo nulla che mi faccia particolarmente simpatia, ovviamente di coronati manco a parlarne (ne voglio togliere uno perchè gli altri 4 in collezione bastano e avanzano), le dmensioni ideali sarebbero tra i 38-40mm al massimo (purtroppo tra gli orologi contemporanei credo siano più i 40 che i 38mm) spessore contenuto, preferibilmente non braccialato, no ai cronografi.
Voi a cosa puntereste?

Nuovo o usato?
Più informale/sportivo (acciaio, titanio, quadrante semplice) o formale/ricercato (metallo prezioso, quadrante elaborato)?
Complicazioni particolari?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #12 il: Marzo 12, 2016, 16:29:58 pm »
Molto bello quel Daniel Roth, davanti e dietro. Potrebbe essere un validissimo candidato. Grazie Ciaca.
@mbelt: il geophisic è molto bello, ma lo preferisco in versione ore del mondo, purtroppo fuori budget..
@istaro: nuovo o usato non fa differenza purchè sia stato usato con criterio, non sopporto i cadaveri spacciati per "pezzi vintage dall'incomparabile sapore di antico" e nemmeno quelli che hanno subito restauri e lifting al limite del ridicolo.
Formale o sportivo? Cerco un prezzo trasversale, ed un formale di grandi dimensioni per me lo è. Eviterei il titanio, mentre ok per l'acciaio. Certo in oro sarebbe meglio, ma comprendo che il budget può essere risicato pertanto ben venga anche un pezzo di pregio complessivo anche se in acciaio.
Infine, le complicazioni: purchè non sia crono, se ci sono non guastano. Anche il questo caso, però, sono consapevole dei limiti imposti dal budget..
Grazie in anticipo.
Sempre tutto IMHO.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2016, 16:40:18 pm »
Molto bello quel Daniel Roth, davanti e dietro. Potrebbe essere un validissimo candidato. Grazie Ciaca.
@mbelt: il geophisic è molto bello, ma lo preferisco in versione ore del mondo, purtroppo fuori budget..
@istaro: nuovo o usato non fa differenza purchè sia stato usato con criterio, non sopporto i cadaveri spacciati per "pezzi vintage dall'incomparabile sapore di antico" e nemmeno quelli che hanno subito restauri e lifting al limite del ridicolo.
Formale o sportivo? Cerco un prezzo trasversale, ed un formale di grandi dimensioni per me lo è. Eviterei il titanio, mentre ok per l'acciaio. Certo in oro sarebbe meglio, ma comprendo che il budget può essere risicato pertanto ben venga anche un pezzo di pregio complessivo anche se in acciaio.
Infine, le complicazioni: purchè non sia crono, se ci sono non guastano. Anche il questo caso, però, sono consapevole dei limiti imposti dal budget..
Grazie in anticipo.

Se il Daniel Roth ti piace uno è disponibile completo da reseller di Roma ( quello con la B) ed è entro budget
        

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2016, 17:21:41 pm »
taglia assurda per un orologio del genere..IMHO