Orologico Forum 3.0

Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum

Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« il: Marzo 12, 2016, 12:50:41 pm »
Che ne dite, come lo trovate?

Urban Jürgensen presenta un nuovo modello, il Reference 1741 Platinum con calendario perpetuo, indicatore dell'anno bisestile e fasi lunari. In risalto, una tecnica tradizionale pressoché caduta nell'oblio, chiamata grenage, che il Marchio ripropone sul quadrante di questo orologio con risultati ammirevoli. Una lavorazione a mano delicata e dispendiosa in termini di tempo, il cui frutto, tuttavia, giustifica tutte le difficoltà di esecuzione di questa complessa finitura. Il quadrante con grenage a mano è dotato di numeri arabi in oro bianco applicati. Il disco della luna prevede oltre venti operazioni diverse, grazie alle quali si ottiene una meraviglia in miniatura della tecnica orologiera classica, rara a trovarsi nei segnatempo odierni. Il calibro del Reference 1741 è basato sul movimento di manifattura P4. Il profilo elegante della cassa esibisce linee convesse e concave e consiste di tre parti principali: quella intermedia, con le anse a goccia saldate individualmente, la lunetta superiore sormontata dal vetro zaffiro bombato e il fondello a vite con vetro zaffiro piatto.

Movimento
Meccanico a carica manuale, calibro UJS.P4 , 24 rubini, 21.600 alternanze/ora, due bariletti e scappamento ad ancora svizzera, riserva di carica di 60 ore.
Funzioni
Ora, minuti, secondi, fasi lunari e calendario perpetuo (giorno, data, mese, anno bisestile).
Cassa
Platino, 41 mm. Vetro zaffiro bombato sul lato anteriore. Fondello con vetro zaffiro. Impermeabile sino a 30 metri (3 ATM/100 piedi).
Quadrante
Argento puro con finitura grenage a mano, numeri arabi in oro bianco 18 ct. Realizzato a mano in acciaio azzurrato con trattamento termico e oro giallo 18 ct.
Cinturino/Bracciale
In pelle di alligatore nera, marrone o blu con fibbia ad ardiglione in platino, fibbia déployante in opzione



Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2016, 13:16:49 pm »
Mi piace molto. Ha una sua personalità pur essendo  classico, e anche il costo dovrebbe essere ragionevole.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2016, 13:59:24 pm »
Mi piace.
Forse 2mm in meno di diametro e un azzurro meno saturo delle sfere, ma mi piace.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2016, 14:19:59 pm »
UJ è sempre stato un mio pallino, ma viste le mie possibilità potrei sperare solo in un usato a prezzo di saldo....praticamente impossibile.
Poi ho un debole per le anse a goccia e UJ le usa, e ne abusa, sempre.
Bello
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2016, 15:27:41 pm »
Bellissimo.
Forma, lavorazione del quadrante, anse, indici...
Classico, ma che non dà la sensazione del "già visto".

A voler spigolare:
- forse si potevano rifinire meglio i bordi delle finestrelle e del contatore delle fasi lunari;
- le finestrelle potevano essere leggermente più grandi;
- per il font di mese e giorno della settimana si poteva pensare a qualcosa che non desse l'impressione di essere stampato.

Servivano poi quattro mm in meno...
(anche se la pagina di presentazione su http://www.swisstime.ch/it-watches-URBAN-J%C3%9CRGENSEN-Reference-1741-Platinum-p3400.html parla di 38-43... un errore?)

In attesa che diffondano le foto del movimento...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2016, 18:57:26 pm »
Molto bello, bisognerebbe vederlo meglio in immagini che ne ritraggano anche il calibro. L'unico e solo difetto che trovo è nella misura, potrebbe essere un orologio di grande eleganza e 41mm non hanno molto senso, la presenza della sfera secondi ben si adatta all'insieme, ma forse poteva anche essere omessa. Bellissime le anse e come si adattano all'insieme, anche gli indici e la disposizione generale la trovo convincente, le sfere azzurrate molto belle. Trovo molto leggibile sia le indicazioni in finestrella che quelle dei giorni formato analogico al 6, anche l'indicazione del bisestile così concepita mi piace e la trovo chiara e non invadente.
In 36mm sarebbe un gioiellino, ma questa è un'altra storia(o la solita che dir si voglia…)IMHO
« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 19:00:50 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2016, 19:09:09 pm »
A me invece piace in tutto (forse avrei preferito il cerchio della lancetta delle ore più piccolo) fuorchè le anse.
Al contrario di Gianluca, queste anse "a goccia", "a ragno", "a corna di vacca" proprio non riesco a digerirle, come quelle ad unico attacco centrale tipo Van Cleef.
Sorry. ;)

Ma...... il prezzo?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2016, 19:44:16 pm »
A me invece piace in tutto (forse avrei preferito il cerchio della lancetta delle ore più piccolo) fuorchè le anse.
Al contrario di Gianluca, queste anse "a goccia", "a ragno", "a corna di vacca" proprio non riesco a digerirle, come quelle ad unico attacco centrale tipo Van Cleef.
Sorry. ;)

Ma...... il prezzo?


Non sapevo che con le anse eri così talebano. A me piacciono tantissimo, come anche quelle a corna, van cleef ed altre, purchè nell'insieme ci sia personalità ed armonia. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2016, 20:14:29 pm »
A me invece piace in tutto (forse avrei preferito il cerchio della lancetta delle ore più piccolo) fuorchè le anse.
Al contrario di Gianluca, queste anse "a goccia", "a ragno", "a corna di vacca" proprio non riesco a digerirle, come quelle ad unico attacco centrale tipo Van Cleef.
Sorry. ;)

Ma...... il prezzo?


Non sapevo che con le anse eri così talebano. A me piacciono tantissimo, come anche quelle a corna, van cleef ed altre, purchè nell'insieme ci sia personalità ed armonia. :)
Eh.... si, ognuno ha le proprie fisse. :)

Pensa, ho ancora in groppa quell'Universal Geneve calendario completo degli anni '40/'50 che più guardo e più mi chiedo come ho fatto a comprarlo con quelle anse......dovevo aver bevuto (io che sono astemio)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2016, 21:31:07 pm »
Comunque anche questo pare abbia i classici correttori sulla carrure… orrore! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2016, 15:42:39 pm »
Comunque anche questo pare abbia i classici correttori sulla carrure… orrore! :P
No, nessuno scandalo. Il 90% sono così....

Diciamo che non è una soluzione che apprezzo. Li trovo antiquati, scomodi ed antiestetici.
Nel 2016 dovremmo essere in grado di mandarli definitivamente in pensione o no?
Al massimo uno, nascosto tra le anse....
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2016, 19:11:11 pm »
Urban Jurgensen è da tempo una mia passione, questa settimana ne parlavo con Marco e qualche settimana prima mi consultavo con Ermanno per mail che mi diceva ammirarli moltissimo.
Questo perpetuale secondo me è bello, seppur di diametro troppo grande, però il suo vero limite è proprio quello di aver nel catalogo Jurgensen uno dei più bei perpetuali dell'intero panorama orologiero, il reference 3: Sublime 38 millimetri rifinitissimo nel guillochè del dial e del movimento FP 71, cassa sinuosa e sensuale, disegnato nientemeno che da Derek Pratt nel 2000.
Nell'approfondire il segnatempo leggevo che per i suoi 50 anni se lo regalò un certo Voutilainen  ;D

P.S. anche i nuovi solo tempo 1140  oro rosa dial nero sono splendidi





Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2016, 21:03:57 pm »
un po' troppo grande ma bello

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2016, 10:44:49 am »
Bellissimo quello postato da Claudio....

Planar

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2016, 17:51:47 pm »
Urban Jurgensen è da tempo una mia passione, questa settimana ne parlavo con Marco e qualche settimana prima mi consultavo con Ermanno per mail che mi diceva ammirarli moltissimo.
Questo perpetuale secondo me è bello, seppur di diametro troppo grande, però il suo vero limite è proprio quello di aver nel catalogo Jurgensen uno dei più bei perpetuali dell'intero panorama orologiero, il reference 3: Sublime 38 millimetri rifinitissimo nel guillochè del dial e del movimento FP 71, cassa sinuosa e sensuale, disegnato nientemeno che da Derek Pratt nel 2000.
Nell'approfondire il segnatempo leggevo che per i suoi 50 anni se lo regalò un certo Voutilainen  ;D

P.S. anche i nuovi solo tempo 1140  oro rosa dial nero sono splendidi





Quello nuovo è troppo grande, questo da 38 mm. è... commovente  ;D