Orologico Forum 3.0

Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2016, 19:11:52 pm »
Bellissimo quello postato da Claudio....
Per me ha l'estetica del calendario perpetuo perfetto..esattamente come li vorrei tutti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2016, 22:32:30 pm »
Le finestrelle non perfettamente sull'asse 9-3 di quello postato da Claudio rovinano la simmetria del quadrante e mi mettono l'angoscia.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2016, 23:33:02 pm »
Come mi sentirei angosciato di fronte al piu' bel perpetuo che conosco...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2016, 23:43:20 pm »
Splendido, non c'è dubbio.

Se però le finestrelle non fossero sovrapposte - in maniera un po' singolare - alla fascia delle ore e all'indicazione del III e del IX, ma piuttosto fossero posizionate nella parte centrale guillochée (sulla linea del III e del IX o anche poco sopra), non penso che il quadrante ne risulterebbe penalizzato...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #19 il: Marzo 26, 2016, 07:46:22 am »
Quello postato da Claudio io lo trovo semplicemente perfetto. Credo che sia uno di quegli orologi che visti dal vivo ti fanno impegnare la casa e la moglie, meglio non avere incontri troppo ravvicinati… :D 

Misure prese da un sito di vendita 38mm x 9mm
Al polso mi commuove, non so a voi…  :-[




Poi però mi commuovo anche quando vedo il prezzo!!! :'(





« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 08:02:35 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #20 il: Marzo 26, 2016, 13:17:27 pm »
Probabilmente è colpa mia, ma continuo a guardarlo e mentre penso sia splendido, nel mio cervello batte in sottofondo l'angosciante pensiero "finestrelle disassate finestrelle disassate finestrelle disassate...".
Peccato.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #21 il: Marzo 26, 2016, 20:13:12 pm »
Quello postato da Claudio io lo trovo semplicemente perfetto. Credo che sia uno di quegli orologi che visti dal vivo ti fanno impegnare la casa e la moglie, meglio non avere incontri troppo ravvicinati… :D 

Misure prese da un sito di vendita 38mm x 9mm
Al polso mi commuove, non so a voi…  :-[




Poi però mi commuovo anche quando vedo il prezzo!!! :'(
Mi ripeto...

Bellissimo anche per me, quadrante praticamente da manuale, come pure le dimensioni.....
Quelle anse però :-\
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #22 il: Marzo 26, 2016, 20:53:38 pm »
Alessandro non mi chiedere perchè ma anch'io, come te, guardando il Reference 3 di Jurgensen, ho un mantra che mi frulla nella testa:
"finestrelle disassate, MAGNIFICHE!", "finestrelle disassate, SPETTACOLARI!", "finestrelle disassate,LE VOGLIOOOO!!"  :D :D

Scherzi a parte, ritengo che il lavoro fatto da Pratt su questo perpetuale sia difficilmente migliorabile.
Perpetuale comprato da Voutilainen e che, ho la sensazione ha ispirato De Bethune per il bellissimo DB25 in cui, Gianni e Alessandro, potete vedere le finestrelle accentrate non sovrapposte: secondo il mio gusto però risultano esser più scontate e banali rispetto allo Jurgensen (con tutto il rispetto naturalmente, mi sto referendo esclusivamente alle finestrelle, anche perchè il DB25 è uno dei miei Dream Watches).

« Ultima modifica: Marzo 26, 2016, 21:06:31 pm da claudio969 »

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #23 il: Marzo 26, 2016, 20:58:49 pm »
DB25, magnifica cassa, quadrante e movimento rifinitissimo, anse stupende ma.....44mm!!  >:( >:(

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #24 il: Marzo 26, 2016, 21:00:49 pm »
Alessandro non mi chiedere perchè ma anch'io, come te, guardando il Reference 3 di Jurgensen, ho un mantra che mi frulla nella testa:
"finestrelle disassate, MAGNIFICHE!", "finestrelle disassate, SPETTACOLARI!", "finestrelle disassate,LE VOGLIOOOO!!"  :D :D

Scherzi a parte, ritengo che il lavoro fatto da Pratt su questo perpetuale sia difficilmente migliorabile.
Perpetuale comprato da Voutilainen e che, ho la sensazione ha ispirato De Bethune per il bellissimo DB25 in cui, Gianni e Alessandro, potete vedere le finestrelle accentrate non sovrapposte: secondo il mio gusto però risultano esser più scontate e banali rispetto allo Jurgensen (con tutto il rispetto naturalmente, mi sto referendo esclusivamente alle finestrelle, anche perchè il DB25 è uno dei miei Dream Watches).


Ti assicuro che questo è un orologio che dal vero rifiuteresti. È l'unico De Bethune spesso, arduo da indossare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #25 il: Marzo 26, 2016, 21:09:27 pm »
Si lo so Marco, troppo grande e troppo spesso... mi riferivo alla meraviglia del quadrante, rifiniture e forma della cassa....e al fatto evidente che lo Jurgensen di Pratt avesse ispirato la De Bethune nella realizzazione del loro DB25
Tra l'altro il precedente DB15 aveva una cassa diversa, meno esasperata, spessa e con anse più vestibili (seppur sempre di diametro 43mm)

« Ultima modifica: Marzo 27, 2016, 09:22:30 am da claudio969 »

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #26 il: Marzo 27, 2016, 04:55:04 am »
Grazie Claudio (anche) per i suggerimenti sui DB, ma li trovo entrambi nel complesso meno puramente belli del magnifico Jurgensen in questione a cui, se proprio dobbiamo sforzarci di trovare un difetto, devo imputare quelle finestrelle.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #27 il: Marzo 27, 2016, 08:33:04 am »
Io invece a quello postato da Claudio non trovo un solo difetto, ad eccezione del prezzo davvero elevato purtroppo.
Questo Jurgensen è il perpetuo più bello che abbia mai visto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #28 il: Marzo 27, 2016, 22:50:32 pm »
Io invece a quello postato da Claudio non trovo un solo difetto, ad eccezione del prezzo davvero elevato purtroppo.
Questo Jurgensen è il perpetuo più bello che abbia mai visto.

Nelle foto al polso, e in rosa, è ancora più bello... Ma quanto costa, più o meno? Così mi faccio passare ogni fantasia  :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Urban Jürgensen Ref. 1741 Platinum
« Risposta #29 il: Marzo 28, 2016, 00:07:14 am »
Il 38 é assolutamente magnifico.
Non ho mai avuto occasione di vederne uno ma se già in foto rende così dal vivo, come tutti gli orologi ricchi di dettagli, sarà certamente ancora più emozionante.
Per finezza ed eleganza quel quadrante non ha per me eguali nel genere dei perpetui.
La cassa lo accompagna egregiamente con la lunetta (forse un pizzico troppo generosa per via dei 38mm) a scalino e le intelligenti e sfiziose anse ad artiglio che al polso lo rendono uno spettacolo.
Lo vedo come un bell'incrocio tra i migliori Breguet e i migliori Blancpain.
Davvero tanta roba nonostante una misura che su questa tipologia non amo molto (con 2 mm in meno sarebbe stato perfetto)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"