Orologico Forum 3.0

Tasca vintage Omega

Tasca vintage Omega
« il: Marzo 14, 2016, 21:44:25 pm »
Salve un amico mi ha chiesto una stima per un suo orologio ereditato dal defunto papà che ha sua volta lo ha ereditato dal suo.
E' un tasca degli anni 20/30 da quello che ho avuto modo di vedere, sembra tutto originale a parte il vetro che credo sia stato sostituito perché è proprio fatto di vetro in luogo del(forse) vetroplastica...
Il quadrante non è messo benissimo perché si è scurito molto e il calibro è un Omega 35.5 L-T1
A parte il fatto che manca l'albero di carica e la corona, l'orologio sembra funzionare e il bilanciere con un pò di carica sembra oscillare regolarmente.
Io gli ho detto che purtroppo i tasca non hanno molto mercato e la stima potrebbe essere bassina per questo motivo.




Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2016, 23:14:02 pm »
E' un tasca degli anni 20/30 da quello che ho avuto modo di vedere, sembra tutto originale a parte il vetro che credo sia stato sostituito perché è proprio fatto di vetro in luogo del(forse) vetroplastica...

A me sembra che l'introduzione della plastica sia successiva...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2016, 14:24:29 pm »
E' un tasca degli anni 20/30 da quello che ho avuto modo di vedere, sembra tutto originale a parte il vetro che credo sia stato sostituito perché è proprio fatto di vetro in luogo del(forse) vetroplastica...

A me sembra che l'introduzione della plastica sia successiva...


Grazie Gianni, in tal caso può essere anch'esso originale.
L'ho postato per avere una stima, il mio amico vuole quella perché l'orologio appartiene ora a lui e ai fratelli e nel caso lo volessero rivendere avrebbero un valore di riferimento.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2016, 16:46:14 pm »
Ciao Leo, se guardi sulla solita piattaforma noterai che ci sono tante cipolle Omega simili a questa, della stessa epoca, con la stessa meccanica, dello stesso metallo (argento?!), in condizioni decisamente migliori, con prezzi che partono da circa 150 euro.
Da assoluto profano di questo mercato e questa tipologia di orologi ipotizzo che l'eventuale valore di questo non possa essere superiore e che i fratelli piuttosto di pensare alla coppetta di gelato che potrebbero tirarci fuori farebbero bene a conservarlo come uno dei ricordi di famiglia :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2016, 17:21:35 pm »
Angelo lo so che il valore è basso, ma preferisco sentire più campane per avere un'idea più precisa del suo valore, che per me resta del tutto affettivo. E poi gli ho promesso che lo avrei postato sul forum per delle stime fatte da persone più avvezze di me al vintage.
Ho visto ora sulla piattaforma, quello che trovo strano è come arrivano quei quadranti ai giorni nostri dopo 90 e più anni, insomma un invecchiamento e dei segni tangibili dell'età dovrebbero esserci, alcuni sembrano fatti ieri... ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2016, 14:24:12 pm »
concordo con la valutazione fatta da ciaca,150 euro  + il valore dell'argento a peso,ma solo se completo e funzionante

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2016, 15:16:15 pm »
(...) i fratelli piuttosto di pensare alla coppetta di gelato che potrebbero tirarci fuori farebbero bene a conservarlo come uno dei ricordi di famiglia :)

 :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2016, 17:47:48 pm »
Ok, grazie a tutti per le risposte, informerò il mio amico quanto prima. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2016, 18:25:14 pm »
Orologio interessante in argento, con un bel movimento ben rifinito e una cassa lavorata in modo molto preciso e raffinato.
È bella anche la grafica, e le sfere "Breguet" si abbinano molto bene.
Sarebbe interessante interpretare tutti i punzoni interni alla cassa, di cui conosco quello di fabbricazione Omega e quello a sinistra raffigurante un orso, che stava ad indicare una purezza dell'argento elevata seppur non la massima da me vista.
Il suddetto simbolo, stando alle mie fonti ed alla mia esperienza, venne abolito nel 1934.

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2016, 18:44:46 pm »
Infatti non è un brutto orologio, anzi. Anche il quadrante così vissuto, ma ancora perfettamente leggibile, gli da una certo sapore antico, è anche piuttosto piatto per un tasca d'epoca.
Il movimento è il classico vecchio stampo di una volta, ci sono segni evidenti di lavorazioni "rustiche" con le rifiniture fatte a mano e un pò grezze, con qualche bava qua e la, ha il C.d.G. e il perlàge anche dove non si vede.
Le molle sono tutte ricavate dal pieno ed avvitate, molto massicce e robuste. Il bilanciere presenta la particolarità interessante di avere le viti per estrarre la contropietra (e la racchetta) dal lato esterno, anzichè all'interno come di consueto.
Orologio che conserva tutto il suo sapore d'un tempo, questo gliel'ho già detto.


Mi sto ora occupando di dargli una sistematina, lavaggio, revisione, cambio del vetro(questo è molto graffiato), inserimento di un nuovo albero di carica e corona e una leggera ravvivata alla cassa.
Per me è un onore essere utile ad un amico, si è fidato di me e lo voglio ripagare con un lavoretto ben fatto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2016, 18:48:19 pm »
Anche quel tipo di quadrante si può molto ravvivare senza grandi rischi o sforzi, ne beneficerebbe non poco l'estetica di tutto l'orologio.
Su quel tipo di quadranti in porcellana ho visto tanti interessanti lavori di restauro conservativo con ottimi risultati :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2016, 18:54:11 pm »
Angelo il quadrante non è in porcellana, è classico con guillochè.
Lo lascerò però tal quale senza toccarlo a parte un pò di rodico qua e la, ma il risultato non cambia.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2016, 20:49:19 pm »
Ecco qua, lavoretto finito e tasca pronto e funzionante per il proprietario che credo apprezzerà molto visto il valore affettivo del pezzo. :)





Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2016, 21:49:18 pm »
Ecco qua, lavoretto finito e tasca pronto e funzionante per il proprietario che credo apprezzerà molto visto il valore affettivo del pezzo. :)


Eccellente lavoro!  :D

Hai fatto anche una foto del retro della cassa riportato a nuova vita?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Tasca vintage Omega
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2016, 22:24:27 pm »





Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-