Orologico Forum 3.0

Nuovo Daytona acciaio ceramica

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Nuovo Daytona acciaio ceramica
« il: Marzo 16, 2016, 12:38:29 pm »
ho visto sul sito Rolex il nuovo Daytona in acciaio con lunetta in caramica.
devo ammettere che mi piace molto.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2016, 13:03:28 pm »
Ce lo propongono in rendering da talmente tanti anni che stento a considerarla una novità.
A me un 116520 con la ghiera ceramica non m'ha mai convinto, e continuo ad essere perplesso nella misura in cui non risolve molti di quelli che considero i difetti estetici di questo modello. Comunque da vedere dal vivo.
Lo considero inoltre un chiaro segnale di debolezza da parte di Rolex, evidentemente affamata di vendite facili che negli ultimi tempi hanno parecchio latitato.
È la prima volta che la vedo assecondare così supinamente le richieste dal basso del mercato, mi aspettavo qualcosa in controtendenza rispetto alle mille ricostruzioni fatte sui forum in questi anni, invece stavolta si sono messi proprio sulla via facile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2016, 13:07:27 pm »
Anche il leggendario Daytona ha subito l'ultimo e recente lifting che ha già coinvolto gli altri professionali Rolex.
Gianluca a parte la lunetta in ceramica cos'ha di tanto diverso dal precedente modello?  (E' più maschio?!) :P
A me pare il solito Daytona, in sintesi se ti piaceva prima, ti piace anche ora (o viceversa….)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2016, 13:22:48 pm »
Anche il leggendario Daytona ha subito l'ultimo e recente lifting che ha già coinvolto gli altri professionali Rolex.
Gianluca a parte la lunetta in ceramica cos'ha di tanto diverso dal precedente modello?  (E' più maschio?!) :P
A me pare il solito Daytona, in sintesi se ti piaceva prima, ti piace anche ora (o viceversa….)

qua di maschio c'è poco, però lo stacco nero della lunetta rispetto a quella d'acciaio mi piace molto di più, così come anche in quelli manuali preferisco la lunetta nera in alluminio anziché quelli con lunetta acciaio
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2016, 13:32:57 pm »
Io ho sempre pensato, sin da quando iniziarono a saltar fuori i primi rendering diversi anni fa, che la lunetta nera in ceramica, specie sul quadrante bianco, lo involgarisca oltremisura facendolo troppo assomigliare a tanti altri prodotti con le medesime caratteristiche. Si confonde con la molteplice paccottiglia già ampiamente presente sul mercato.

Poi non hanno toccato alcuno degli aspetti secondo me da correggere, primo tra tutti la carrure tutta lucida che è un pugno negli occhi e gli indici su un quadrante già troppo pesante.

Tra le due varianti comunque preferisco il quadrante nero, il bianco per me è davvero sguaiato.

« Ultima modifica: Marzo 16, 2016, 13:40:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2016, 14:00:19 pm »
Io ho sempre pensato, sin da quando iniziarono a saltar fuori i primi rendering diversi anni fa, che la lunetta nera in ceramica, specie sul quadrante bianco, lo involgarisca oltremisura facendolo troppo assomigliare a tanti altri prodotti con le medesime caratteristiche. Si confonde con la molteplice paccottiglia già ampiamente presente sul mercato.

Dici?

A me sembra che a mantenere una certa "identità" al modello siano sufficienti i contatori a contrasto (qui solo nella cinta perimetrale), che fanno subito pensare: Daytona.

Concordo sulla "pesantezza" degli indici.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2016, 14:16:27 pm »
Anche sulle versioni vintage a macchina Valjoux, preferivo le referenze con lunetta acciaio a quelle bachelite.
Tuttavia, apprezzo il fatto che Rolex abbia offerto questa variante specialmente per le incisioni radiali delle indicazioni sulla ghiera mutuata dai modelli braccialati in oro e per la grafica del quadrante coi compax neri ispirati alla ref a 5 cifre.
Purtroppo però, pur con un'operazione volta a svecchiare un modello che a mio parere accusava più degli altri coronati il peso degli anni, rilevo che le caratteristiche che non me lo facevano piacere sono rimaste: la carrure lucida e quegli indici cicciotti che appesantiscono un quadrante che non ha un briciolo della pulizia degli argentèe dei manuali o dell'equilibrio del 1652x.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2016, 14:17:50 pm »
Citazione
 la carrure lucida e quegli indici cicciotti che appesantiscono un quadrante che non ha un briciolo della pulizia degli argentèe dei manuali o dell'equilibrio del 1652x.

Ben detto :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2016, 14:51:35 pm »
Citazione
la carrure lucida e quegli indici cicciotti che appesantiscono un quadrante che non ha un briciolo della pulizia degli argentèe dei manuali o dell'equilibrio del 1652x.

Ben detto :)
Concordo anche io su questo. Peraltro altri forum stanno impazzendo con questa novità, ma già si colgono delusioni perché tutti avevano preconizzato un prezzo sui 15k della nuova verso i, e tutti erano pronti a vendere i vecchi con cospicuo aumento, invece il prezzo a 11 ha deluso.... Poi naturalmente volevano che il nuovo non piacesse in modo da rivalutare il vecchio, soliti traffichini che caratterizzano il mondo Rolex
Per me è un po' meno vecchio della precedente versione, a me la lunetta lucida in acciaio non è mai piaciuta, e accusava il peso degli anni . Ma purtroppo sono rimasti gli altri difetti, di cui io principale per me sono i brutti indici, da paccottiglia, non da orologio di classe.
« Ultima modifica: Marzo 16, 2016, 14:53:07 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2016, 15:56:27 pm »
Del Daytona, sinceramente, poco m'importa....tuttavia credo che ogni appassionato uno sguardo alle news Rolex lo dia sempre....


Ne venderanno qualche vagonata, questo è sicuro.


Quoto ciaca quando dice che vedere Rolex piegarsi alle richieste del mercato è un segno dei tempi che cambiano, per tutti.
Sisuramente questo è un orologio fatto per vendere, per cercare di tornare a fare quei numeri che forse iniziano a presentare qualche segno meno di troppo.

E anche il fatto di posizionarlo ad un prezzo praticamente uguale a quello della vecchia referenza deve far pensare....



Personalmente il bianco non mi piace per nulla, il nero sembra qualcosa di già visto di TAG......

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2016, 16:23:41 pm »
Il bianco sembra un fake ....
Nero già molto meglio
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2016, 16:45:00 pm »
a me invece piace di più bianco, vabbè
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #12 il: Marzo 16, 2016, 16:52:45 pm »
Anche il prezzo è abbastanza significativo, in altri tempi si sarebbero spinti molto più in alto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2016, 16:54:02 pm »
Ciao ragazzi!
E Daytona fu! A me piace complessivamente. Preferisco il bianco al nero, ma sono gusti! Dico solo che voglio vederlo dal vivo e poi vedremo! Concordo con coloro che dicono che ne venderanno una vagonata e anche che la scelta della cassa lucida sia discutibile.
Pazienza dai! Per me promosso! :)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2016, 18:28:47 pm »
Ma purtroppo sono rimasti gli altri difetti, di cui io principale per me sono i brutti indici, da paccottiglia, non da orologio di classe.


Se vogliamo trovare una somiglianza a quegli indici direi che sembrano le capsule della Tachipirina 1000, e non quella che si prende per bocca.... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-