Orologico Forum 3.0

Nuovo Daytona acciaio ceramica

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #30 il: Marzo 17, 2016, 17:07:09 pm »
Sarò breve......

A me con il dial bianco piace moltissimo, il più bel Rolex che ho mai visto (non apprezzando il vintage).

Dirò di più, ho un amico di Milano che potrebbe mettermi in lista per prenderlo tra (forse) un anno, stò seriamente valutando di acquistare il mio primo Rolex.....


A Stè... e no eh... avvisaci per tempo prima della sparata!
Qui crolla filistone co tutti i sansonei, hahahahahaa... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #31 il: Marzo 18, 2016, 08:55:31 am »
Che ti devo dire...... Mi piace davvero molto.

D'altronde questa presa di posizione non fa altro che confermare che non ho pregiudizi e non sono prevenuto verso alcuna casa od orologio.

Che c'entra, non grido al miracolo, lo comprerei sapendo che è un orologio di grande produzione e senza alcuna mira collezionistica, però secondo me esteticamente e come dimensioni è molto azzeccato.
È un cronografo classico, con un moderno calibro robusto e curato (non nel senso di rifinito ma nel senso funzionale).

Il prezzo è esagerato, ma non è scandaloso rispetto a quanto ci propone il mercato. Si riuscisse a prendere sotto i 10k, sarei disposto a spenderli volentieri.

Ma da qui a considerarmi Rolexaro c'è ne passa....
« Ultima modifica: Marzo 18, 2016, 09:02:55 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #32 il: Marzo 18, 2016, 10:01:42 am »
Se piace per me il ragionamento di SM non fa una piega...

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #33 il: Marzo 18, 2016, 11:12:33 am »
Tra l'altro anche il calibro cronografico implementato da Rolex nel Daytona non è certo l'ultimo della lista, anzi.
Basta ricordare i passi, primo calibro un manuale Valjoux, poi il calibro 4030 di derivazione ElPrimero al quale erano state già apportate delle modifiche e delle migliorie, poi il 4130, ancora migliore dell'altro.
Se guardiamo questa evoluzione potremmo tranquillamente affermare che ora il calibro Rolex è un ottimo cronografo, industriale si e molto, bruttino anche, ma senz'altro ottimo sotto i restanti aspetti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #34 il: Marzo 18, 2016, 22:14:53 pm »
preferisco di gran lunga quello con la ghiera  in acciaio

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #35 il: Aprile 15, 2016, 21:02:17 pm »
Ma pensa te, ti giri un attimo e dal nulla spunta fuori un Daytona tutto nuovo. No dico, non un orologio qualsiasi ma “The King”! Come fai a non commentare una roba che sconvolge l’orogeria come l’abbiamo conosciuta fino ad ora? Ha una nuova lunetta in ceramica che non si era mai vista, eccetto che sugli altri modelli che la montavano. Il disegno della ghiera però è tutto nuovo, se si eccettuano i vecchi Daytona anni ‘60 e i millemila rendering identici che ogni forum pubblica da anni a ‘sta parte. Ma questo ha i tasti a vite, però forse anche quelli prima. Spetta però, questo ha i contatori disassati in alto, mica come… No forse erano così anche prima. Trovato: questo è disponibile col bracciale, che forse però c’era già.
Alla fine mi sembra di vedere un buon cronografo a cui hanno cambiato la ghiera. Almeno avranno raddoppiato il prezzo, mi sembra il minimo, invece costa come quello di prima, cosa che mi sembra fin troppo sensata.
Ma la mia analisi è sicuramente superficiale. Allora faccio un salto nelle terre dei polsatori di pargoli e lì la rivelazione. Nell’ordine scopro che:
- Tira talmente tanto che non potevano cambiare niente. Squadra che vince non si cambia. Questo è bene.
- Il nuovo venuto scimmiotta, pardon, ricorda, il vecchio manuale che costa un botto oggi, e anche questo è bene.
- Che la ghiera nera è nera, molto bene.
- Che le lancette sono dove stavano prima, a riprova di un concept azzeccato. Più che bene.
- Che la maglia lucida del bracciale è lucida. Certo potrebbe rigarsi, ma Rolex ha pensato alle plastichine per quando lo metti in cassetta, bene anche qui.
- Che ci sono delle liste per averlo che la A4 la mattina sembra il deserto del Gobi in confronto. Super benissimo.

In mezzo a tutti questi innegabili trionfi però ci si scontra su quello che, a me, sembra l’unica cosa azzeccata: stesso orologio = stesso prezzo. Mi pare evidente che la richiesta soffra in questo periodo di vacche squelette, ma anche qui dimostro la mia scarsa preparazione, io che per un tozzo di pane mi sono perso un cinesino a 3k meno del prodigio ceramico. Il mancato aumento è fonte di disperazione per tutti quelli che avevano acquistato uno dei milioni di 116520 prodotti preconizzando multipli di guadagno a 6 cifre (passatemi la battuta). L’idea doveva essere: esce il nuovo tutto diverso che costa il triplo, quindi il vecchio fuori produzione volerà. Non è successo. E questo è male. Poter comprare l’orologio appena uscito con gli stessi soldi di ieri è una cosa che non va bene. E allora via con le teorie secondo cui il balzo ci sarà comunque in quanto:
- Mica a tutti piace il nuovo ghiera ceramica (?). Figata.
- Il reseller ha detto a mio cugino che il nuovo arriverà in soli 4 pezzi ed esclusivamente negli anni bisestili. Rarissimo.
- Il reseller ha detto al cugino di cui sopra che il vecchio è uscito di produzione. Evvai.
- Lo stesso reseller ha detto ad un altro cugino che invece rimane in produzione anche il vecchio. Evvai (?)
- Un altro reseller ha detto all’amico di naja che i vecchi ordini saranno convertiti sul nuovo. Ma forse anche no. Parola di reseller. Uhmm… Evvai!
- E’ l’unico Rolex prodotto in un numero pari di esemplari, anche se altri dicono dispari. T-h-e K-i-n-g.
- Il 116520 resta il primo Rolex di manifattura e l’ultimo in acciaio. Apoteosi.
- Il 116520 ha il codice che se sommi i numeri fa 15. Semplicemente geniale. (Si narra di alcune rare versioni in cui 116520 sia palindromo).
- Ha la clasp che è la clasp del 116520. Irripetibile.
- Il 116520 ha i numeri sulla ghiera, sia quelli pari che quelli dispari. Rarità=assegno circolare, no? (Vallo a spiegare al mio amico che nessuno gli comprava la Duna diesel station rossa, pagata vendendo la sua Arna ed affittando il suo corpo nelle piazzole autostradali)
- Ah ah ah, vedrete. (?)

Tutto sommato, poteva andare peggio. Potevo perdermi chissà cosa oppure tornare e trovare un Air King, il super professionale utilizzato da tutti i piloti che vogliano mostrare il successo raggiunto ed avere amici, pittato come un Casio, grande come una lattina di tonno e con la scala mescolata tra minuti ed ore. Per fortuna che questa pagliacciata me l’hanno risparmiata… L’unico Rolex che ho avuto era proprio un Air King.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #36 il: Aprile 15, 2016, 21:55:22 pm »
Sei tornato più in forma che mai. :D
Menzione d'onore, tra le tante ben assestate, a "le terre dei polsatori di pargoli", ho riso molto 😆
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 21:57:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #37 il: Aprile 15, 2016, 22:34:40 pm »
Ma pensa te, ti giri un attimo e dal nulla spunta fuori un Daytona tutto nuovo.

(...)


Applausi!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #38 il: Aprile 21, 2016, 10:23:40 am »
Ottimo Tick......... ;)

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #39 il: Aprile 21, 2016, 10:48:28 am »
Ma pensa te, ti giri un attimo e dal nulla spunta fuori un Daytona tutto nuovo. No dico, non un orologio qualsiasi ma “The King”! Come fai a non commentare una roba che sconvolge l’orogeria come l’abbiamo conosciuta fino ad ora? Ha una nuova lunetta in ceramica che non si era mai vista, eccetto che sugli altri modelli che la montavano. Il disegno della ghiera però è tutto nuovo, se si eccettuano i vecchi Daytona anni ‘60 e i millemila rendering identici che ogni forum pubblica da anni a ‘sta parte. Ma questo ha i tasti a vite, però forse anche quelli prima. Spetta però, questo ha i contatori disassati in alto, mica come… No forse erano così anche prima. Trovato: questo è disponibile col bracciale, che forse però c’era già.
Alla fine mi sembra di vedere un buon cronografo a cui hanno cambiato la ghiera. Almeno avranno raddoppiato il prezzo, mi sembra il minimo, invece costa come quello di prima, cosa che mi sembra fin troppo sensata.
Ma la mia analisi è sicuramente superficiale. Allora faccio un salto nelle terre dei polsatori di pargoli e lì la rivelazione. Nell’ordine scopro che:
- Tira talmente tanto che non potevano cambiare niente. Squadra che vince non si cambia. Questo è bene.
- Il nuovo venuto scimmiotta, pardon, ricorda, il vecchio manuale che costa un botto oggi, e anche questo è bene.
- Che la ghiera nera è nera, molto bene.
- Che le lancette sono dove stavano prima, a riprova di un concept azzeccato. Più che bene.
- Che la maglia lucida del bracciale è lucida. Certo potrebbe rigarsi, ma Rolex ha pensato alle plastichine per quando lo metti in cassetta, bene anche qui.
- Che ci sono delle liste per averlo che la A4 la mattina sembra il deserto del Gobi in confronto. Super benissimo.

In mezzo a tutti questi innegabili trionfi però ci si scontra su quello che, a me, sembra l’unica cosa azzeccata: stesso orologio = stesso prezzo. Mi pare evidente che la richiesta soffra in questo periodo di vacche squelette, ma anche qui dimostro la mia scarsa preparazione, io che per un tozzo di pane mi sono perso un cinesino a 3k meno del prodigio ceramico. Il mancato aumento è fonte di disperazione per tutti quelli che avevano acquistato uno dei milioni di 116520 prodotti preconizzando multipli di guadagno a 6 cifre (passatemi la battuta). L’idea doveva essere: esce il nuovo tutto diverso che costa il triplo, quindi il vecchio fuori produzione volerà. Non è successo. E questo è male. Poter comprare l’orologio appena uscito con gli stessi soldi di ieri è una cosa che non va bene. E allora via con le teorie secondo cui il balzo ci sarà comunque in quanto:
- Mica a tutti piace il nuovo ghiera ceramica (?). Figata.
- Il reseller ha detto a mio cugino che il nuovo arriverà in soli 4 pezzi ed esclusivamente negli anni bisestili. Rarissimo.
- Il reseller ha detto al cugino di cui sopra che il vecchio è uscito di produzione. Evvai.
- Lo stesso reseller ha detto ad un altro cugino che invece rimane in produzione anche il vecchio. Evvai (?)
- Un altro reseller ha detto all’amico di naja che i vecchi ordini saranno convertiti sul nuovo. Ma forse anche no. Parola di reseller. Uhmm… Evvai!
- E’ l’unico Rolex prodotto in un numero pari di esemplari, anche se altri dicono dispari. T-h-e K-i-n-g.
- Il 116520 resta il primo Rolex di manifattura e l’ultimo in acciaio. Apoteosi.
- Il 116520 ha il codice che se sommi i numeri fa 15. Semplicemente geniale. (Si narra di alcune rare versioni in cui 116520 sia palindromo).
- Ha la clasp che è la clasp del 116520. Irripetibile.
- Il 116520 ha i numeri sulla ghiera, sia quelli pari che quelli dispari. Rarità=assegno circolare, no? (Vallo a spiegare al mio amico che nessuno gli comprava la Duna diesel station rossa, pagata vendendo la sua Arna ed affittando il suo corpo nelle piazzole autostradali)
- Ah ah ah, vedrete. (?)

Tutto sommato, poteva andare peggio. Potevo perdermi chissà cosa oppure tornare e trovare un Air King, il super professionale utilizzato da tutti i piloti che vogliano mostrare il successo raggiunto ed avere amici, pittato come un Casio, grande come una lattina di tonno e con la scala mescolata tra minuti ed ore. Per fortuna che questa pagliacciata me l’hanno risparmiata… L’unico Rolex che ho avuto era proprio un Air King.

 :D :D :D

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #40 il: Aprile 28, 2016, 20:26:45 pm »
ho  la sensazione sempre piu' evidente  di un tentativo di voler migliorare una linea gia' ampiamente sfruttata,che il meglio di se' lo ha gia' dato parecchio tempo fà.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #41 il: Aprile 28, 2016, 20:49:37 pm »
A me da sempre più la sensazione di un disperato tentativo fatto in fretta e furia per addrizzare la concordia prima cHe vada ad incagliarsi sull'isola del Giglio
E leggendo gli ultimi dati di settore me ne convinco ancora di più
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #42 il: Maggio 02, 2016, 11:19:54 am »
mi affaccio quanto mai raramente sulla produzione attuale,ma senza entrare in considerazioni estetiche tra il nuovo modello e quello appena dismesso,mi pare che la Rolex abbia finalmente fatto qualche cosa di estremamente intelligente

infatti se nel passato il nuovo modello era assai più costoso del vecchio e questo avviava un discorso speculativo che favoriva molto di più le vendite dei "secondo polso" che non dei nuovi modelli, oggi la situazione si inverte

chi ha il vecchio modello non lo ritrova rivalutato,anzi tutto il contrario, e gli acquisti si rivolgeranno soprattutto al nuovo , con grande soddisfazione della Rolex in primis,ma anche di tutti coloro ai quali i "soliti furbetti" non sono mai andati a genio

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #43 il: Maggio 02, 2016, 11:37:56 am »
mi affaccio quanto mai raramente sulla produzione attuale,ma senza entrare in considerazioni estetiche tra il nuovo modello e quello appena dismesso,mi pare che la Rolex abbia finalmente fatto qualche cosa di estremamente intelligente

infatti se nel passato il nuovo modello era assai più costoso del vecchio e questo avviava un discorso speculativo che favoriva molto di più le vendite dei "secondo polso" che non dei nuovi modelli, oggi la situazione si inverte

chi ha il vecchio modello non lo ritrova rivalutato,anzi tutto il contrario, e gli acquisti si rivolgeranno soprattutto al nuovo , con grande soddisfazione della Rolex in primis,ma anche di tutti coloro ai quali i "soliti furbetti" non sono mai andati a genio
Sono d'accordo, ma credo che quella di Rolex sia stata una necessità più che una scelta, perché le cose non stanno andando tanto bene da ciò che sappiamo del mercato orologiero. In altri momenti avrebbero sparato prezzi più alti. Anche a me fa piacere che questo abbia mandato alla disperazione e in lacrime gli speculatori della domenica che giorni prima della presentazione del nuovo Daytona avevano fatto incetta del vecchio convinti di fare la solita misera speculazione. Comportamenti che stanno allontanando veri appassionati all'orologeria. In altri forum codesti signori passano il tempo a scrivere peste e corna del nuovo Daytona, a dire che il loro 116520 malgrado tutto varrà sempre di più, e altre amenità simili. Una pena.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #44 il: Maggio 02, 2016, 12:42:55 pm »
Sono d'accordo sul discorso necessità/scelta.
Sul piano strategico e dell'intelligenza è vero esattamente il contrario, perché è stata proprio la continuità e la dinamica speculativa ad attrarre l'attenzione sul marchio e a farne ciò che è oggi.

Il mercato speculativo del secondo polso non ha mai cannibalizzato le vendite di Rolex, al massimo ha eroso i margini della rete di vendita ufficiale costretta a lavorare come grossista per i reseller (cHe è un altro discorso).

Rolex da tutto il circo delle rivalutazioni del secondo polso ne ha sempre e soltanto avuto grandi ritorni, perché se vende è solo per il discorso tenuta del valore e commerciabilitá e senza il mercato del secondo polso che ha non sarebbe nemmeno l'ombra di ciò che è.

Le rivalutazioni di tutte le ref. A 5 cifre, 16710 e 16610 su tutte, è stata dovuta proprio al pricing dei nuovi rispetto ai vecchi, e non ha certo penalizzato le vendite dei nuovi (che la gente ha continuato a comprare con la medesima prospettiva di non "perderci" e anzi poterci un domani guadagnare potendo comunque rivendere in qualunque momento).

Avere dovuto rompere questa consuetudine, per evidenti necessità di breve periodo, è semmai il segno di una crisi più forte di quello che in tanti ancora pensano.

Finisse mai il circo delle rivalutazioni e del facile commercio finirebbe Rolex (o per lo meno la Rolex che abbiamo imparato a conoscere dagli anni 80).
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 12:50:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"