Orologico Forum 3.0

Nuovo Daytona acciaio ceramica

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #45 il: Maggio 02, 2016, 14:43:04 pm »
riflessione molto acuta,che condivido

ma i tempi cambiano e per stare sul mercato si fa questo e altro,anche perché ,detto tra noi,i margini di guadagno certamente non si riducono,anzi ,forse proprio il contrario

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #46 il: Maggio 02, 2016, 15:22:53 pm »
Rolex è forse quella che più investe sia in struttura che forza lavoro avendo comunque enormi economie di scala, se le vendite languono e sei costretto a ridurre la produzione perchè il mercato è saturo e i magazzini sono pieni di invenduto che non si riesce a smaltire, come sta appunto accadendo per adesso, i costi (enormi) si spalmano su un minor quantitativo di prodotto, le economie di scala si riducono e tutti i piani di ammortamento vanno rivisti, quindi in realtà il margine, a fronte anche di maggiori spese in marketing e comunicazione per spingere le vendite in sofferenza (vedasi sponosrizzazione Formula 1), si riduce. :)
È proprio per massimizzare il margine che a cavallo dei primi anni 2000 si sono messi a produrre a tutto spiano per saturare la capacità del sistema, confidando che l'esplosione della domanda in oriente avrebbe assorbito tutto il volume di prodotto. Non è accaduto, anche perchè Rolex con i nuovi modelli non ha mai convinto sui suoi mercati storici mentre nei nuovi mercati è solo un marchio come tanti altri, e ció ha portato enormi esuberi di prodotto e conseguenti fenomeni di inflazione (sconti al pubblico nella rete vendita ufficiale su tutti i modelli, anche i più commerciali, come non si era mai visto in passato).
La "crisi" commerciale di Rolex non nasce oggi ma già diversi anni fa, diventa palese nel 2009 quando infatti hanno iniziato a cambiare un CEO dopo l'altro a ritmi sempre più veloci, e viene oggi ulteriormente acuita dal contesto di crisi globale in cui versa tutto il settore. Infatti in nuovo CEO, il quarto in 6 anni, la prima cosa che ha deciso di fare è tagliare la produzione (e le consegne) di circa il 30%. E immediatamente, almeno in Italia, sono tornati i prezzi (quasi) bloccati e i fenomeni delle introvabili referenze (gmt blu e nero e deepsea dial blu). E inizia un altro giro di ruota :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #47 il: Maggio 02, 2016, 15:45:29 pm »
mi affaccio quanto mai raramente sulla produzione attuale,ma senza entrare in considerazioni estetiche tra il nuovo modello e quello appena dismesso,mi pare che la Rolex abbia finalmente fatto qualche cosa di estremamente intelligente

infatti se nel passato il nuovo modello era assai più costoso del vecchio e questo avviava un discorso speculativo che favoriva molto di più le vendite dei "secondo polso" che non dei nuovi modelli, oggi la situazione si inverte

chi ha il vecchio modello non lo ritrova rivalutato,anzi tutto il contrario, e gli acquisti si rivolgeranno soprattutto al nuovo , con grande soddisfazione della Rolex in primis,ma anche di tutti coloro ai quali i "soliti furbetti" non sono mai andati a genio
Sono d'accordo, ma credo che quella di Rolex sia stata una necessità più che una scelta, perché le cose non stanno andando tanto bene da ciò che sappiamo del mercato orologiero. In altri momenti avrebbero sparato prezzi più alti. Anche a me fa piacere che questo abbia mandato alla disperazione e in lacrime gli speculatori della domenica che giorni prima della presentazione del nuovo Daytona avevano fatto incetta del vecchio convinti di fare la solita misera speculazione. Comportamenti che stanno allontanando veri appassionati all'orologeria. In altri forum codesti signori passano il tempo a scrivere peste e corna del nuovo Daytona, a dire che il loro 116520 malgrado tutto varrà sempre di più, e altre amenità simili. Una pena.
Non sai quanto è vero.
Ho un caro amico che scrive sul vecchio forum con cui sono rimasto in contatto che purtroppo fa parte di questa schiera di "furbetti".
Ho provato più volte a fargli capire che non era il caso... che il mercato si sgonfierà.... che un Rolex moderno non potrà mai essere "da collezione" ..... che il penultimo Daytona non incrementerà il suo valore, ma lui nulla. Ha comprato non uno ma ben due Daytona in acciaio che tiene in cassetta tutti impellicolati aspettando che si rivalutino.

Ed ovviamente dice (lui) che il nuovo non piace e non piacerà mai, che tra un pò si scatenerà la caccia ai NOS della vecchia generazione.
Mi dice: "ma sai che a Lugano li hanno tolti dalle vetrine?"
"Vedi che ho ragione?"

Non sò che fare, è un amico e mi dispiace vederlo ridotto così (oltretutto non è messo neanche bene economicamente).

 :-\ :-\ :-\

« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 15:47:06 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #48 il: Maggio 03, 2016, 14:27:17 pm »
Leggo anche che alcuni credono che la ref 16520 potrebbe un giorno superare le quotazioni dei 4 cifre....
Io beninteso non lo so e non me ne intendo...

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #49 il: Maggio 03, 2016, 14:45:11 pm »
Leggo anche che alcuni credono che la ref 16520 potrebbe un giorno superare le quotazioni dei 4 cifre....
Io beninteso non lo so e non me ne intendo...
E come è possibile se quelli non li voleva nessuno, quindi ce ne sono (relativamente) pochi, e dei 165** ce ne sono milioni?
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #50 il: Maggio 03, 2016, 14:56:01 pm »
Citazione
Leggo anche che alcuni credono che la ref 16520 potrebbe un giorno superare le quotazioni dei 4 cifre..

Io visti i chiari di luna mi preoccuperei che "un giorno" possa ancora valere qualcosa, come ogni altro orologio :D
Tasca docet
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #51 il: Maggio 05, 2016, 10:16:53 am »
Sei tornato più in forma che mai. :D
Menzione d'onore, tra le tante ben assestate, a "le terre dei polsatori di pargoli", ho riso molto 😆

Mi ero perso questo intervento di tick, questa è da memorizzare perchè è bellissima  ;D
Il Daytona (o Daytarn, come dicono in quelle stesse terre  :'() invece è trascurabile, non mi diceva granché prima, altrettanto mi dice ora.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #52 il: Maggio 23, 2016, 17:06:18 pm »
Ussignur...
https://goo.gl/qgGTW2

D'ora in poi solo le foto su Hodinkee. Anche per i loro standard, hanno davvero esagerato.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 17:14:12 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #53 il: Maggio 23, 2016, 17:27:39 pm »
La cosa davvero bizzarra è vedere uno come John Mayer, per chi non lo sapesse una pop star con un incredibile seguito di fans in America oltre che uno dei più talentuosi e acclamati chitarristi blues in circolazione, prestarsi a questi giochi e scrivere certe idiozie di rara portata :)
Delle due l'una, o Rolex paga pesante o è proprio scemo inside :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #54 il: Luglio 05, 2016, 20:27:18 pm »
Sembra che da un noto concessionario Milanese che ha lo stesso nome di una città Toscana  ;) ci siano già liste di attesa di tre anni.
Ogni giorno almeno una ventina di persone vanno a chiedere se hanno il nuovo Daytona.

Considerando che non è l'unico concessionario Rolex, mi verrebbe da pensare che con questo semplice restiling, Rolex abbia portato nuovamente sulla cresta dell'onda questo modello.

Sarà così?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #55 il: Luglio 05, 2016, 21:09:00 pm »
Sembra che da un noto concessionario Milanese che ha lo stesso nome di una città Toscana  ;) ci siano già liste di attesa di tre anni.
Ogni giorno almeno una ventina di persone vanno a chiedere se hanno il nuovo Daytona.

Considerando che non è l'unico concessionario Rolex, mi verrebbe da pensare che con questo semplice restiling, Rolex abbia portato nuovamente sulla cresta dell'onda questo modello.

Sarà così?
Ne stanno già consegnando tantissimi anche in Italia, presso molti concessionari, i più importanti. No, non dureranno le liste di attesa, vedrete che in pochi giorni non ci saranno più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #56 il: Luglio 05, 2016, 21:20:55 pm »
Ho smesso di credere alle liste d'attesa dal 1993.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #57 il: Luglio 05, 2016, 23:53:32 pm »
Ho smesso di credere alle liste d'attesa dal 1993.

1993... che successe?  ::) 8)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #58 il: Luglio 06, 2016, 00:30:47 am »
Mio zio comprò il 16520 che poi mi fu regalato. Erano anni di follie collettive, lui entrò da perfetto sconosciuto da un concessionario regionale e lo acquistò regolamente un pronta consegna.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nuovo Daytona acciaio ceramica
« Risposta #59 il: Luglio 10, 2016, 21:46:54 pm »
Mio zio comprò il 16520 che poi mi fu regalato. Erano anni di follie collettive, lui entrò da perfetto sconosciuto da un concessionario regionale e lo acquistò regolamente un pronta consegna.

Ahahah... che manica di coglioni che c'è in giro  :D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55