Orologico Forum 3.0

Il daytona è ancora il mito?

ilcommesso

Il daytona è ancora il mito?
« il: Marzo 20, 2016, 09:18:39 am »
Parto dalle immagini del nuovo daytona con ghiera ceramica: a me l'orologio non ha mai trasmesso nulla, non subivo e non subisco il suo fascino (giudizio soggettivo), nemmeno per il tanto celebrato e costoso paul newman, ma quello è un discorso a parte che non vorrei comprendere.


hosting immagini
invia immagini

A seguito di alcune conversazioni con amici molto più esperti di me del mondo rolex è emerso come oggi il daytona acciaio si trovi subito, a listino, se non scontato.
La corsa al rialzo ha subito una frenata, o si è almeno stabilizzato su cifre intorno ai 9k, quando ricordo anni fa che si comprava oggi a 10k e si rivendeva dopo una settimana a 11k, tanto rolex sale sempre  ::)

Se la mia analisi è corretta, questo è dovuto perchè oggi molti acquirenti cambiano obiettivo per qualcosa di veramente più esclusivo, almeno come numeri di produzione, oppure perchè hanno prodotto troppi daytona, facendo venire meno quella (finta) lista di attesa che lo faceva sembrare raro e prezioso?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2016, 09:40:04 am »
Non è più quel fenomeno di popolarità dei primi anni 90 almeno da 15 anni ma è comunque rimasto il Best Seller della casa fino ad oggi sebbene con dinamiche commerciali molto diverse (che i commercianti hanno tentato di replicare ad interim senza più riuscirci, ancora oggi sento parlare di liste d'attesa e prenotazioni quando solo su ch24 tra nuovi e usati ce ne sono disponibili a vagonate).
Il look dell'orologio è molto peggiorato, e parecchio invecchiato, nel passaggio alla referenza 116520, il fenomeno di costume del 16520 si è esaurito, la domanda è molto calata e questo ha fatto sì che il daytona nel tempo diventasse un Rolex "normale".
E non credo che la sola lunetta ceramica potrà fare alcuna differenza in tal senso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2016, 09:43:28 am »
Riguardo ai prezzi?
Come scrivevo, ricordo che il daytona costasse 10-11k, rispetto un RO 15202 a 8.5k  che in pochi volevano  ::)
In pochi anni sembra sia passata un'era geologica  8)

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2016, 11:20:14 am »
Riguardo ai prezzi?
Come scrivevo, ricordo che il daytona costasse 10-11k, rispetto un RO 15202 a 8.5k  che in pochi volevano  ::)
In pochi anni sembra sia passata un'era geologica  8)
Meno male, aggiungo.
Sempre tutto IMHO.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2016, 12:11:19 pm »
Attenzione alle dinamiche di prezzo del Daytona. Nel 2011 il 116520 si trovava anche a 8k. Ora, a sentire alcuni, pare sia impossibile, e sembra che bisogna andare almeno sui 9K o peggio. Poi c'è la questione del 16520, lo Zenith. Per me è di gran lunga il più bello mai prodotto, ho preferenza per il suo calibro, ha il quadrante migliore, e pure storicamente mi sembra più significativo del successore di manifattura. Quello è salito tantissimo di prezzo, cosa che io potrei capire forse solo per i primi seriali. Ora arriva il nuovo 116500, con la ceramica che lo modernizza ma lo banalizza pure. Tutti, non io, stanno impazzendo per questa ghiera, prova che Rolex ormai riesce a trasformare in oro il nulla di tutto. Io penso che ne faranno le spese i prezzi del 116520, schiacciati tra i primi e il desiderio di avere l'ultima versione. Infatti che senso ha pagare 500 euro in meno un orologio vecchio piuttosto che uno nuovo in garanzia? La verità è che il 116520 era stato pompato proprio in vista del nuovo modello, che si soliti speculatori della domenica pensavano dovesse essere messo in vendita a circa 15K. Il fatto che lo abbiano messo in vendita a qualche centinaio solo di euro in più rispetto al precedente, sta provocando dei veri a  propri traumi agli speculatori che ci avevano puntato, mai dando ascolto a tutti quei segnali, e sono tanti, che neppure Rolex se
stia passando tanto bene in questi ultimi anni.
Quindi siamo alle solite: visibilio per il nulla. Il mito non esiste più da molto tempo, e non esisterà mai più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2016, 12:29:01 pm »
Attenzione alle dinamiche di prezzo del Daytona. Nel 2011 il 116520 si trovava anche a 8k. Ora, a sentire alcuni, pare sia impossibile, e sembra che bisogna andare almeno sui 9K o peggio. Poi c'è la questione del 16520, lo Zenith. Per me è di gran lunga il più bello mai prodotto, ho preferenza per il suo calibro, ha il quadrante migliore, e pure storicamente mi sembra più significativo del successore di manifattura. Quello è salito tantissimo di prezzo, cosa che io potrei capire forse solo per i primi seriali. Ora arriva il nuovo 116500, con la ceramica che lo modernizza ma lo banalizza pure. Tutti, non io, stanno impazzendo per questa ghiera, prova che Rolex ormai riesce a trasformare in oro il nulla di tutto. Io penso che ne faranno le spese i prezzi del 116520, schiacciati tra i primi e il desiderio di avere l'ultima versione. Infatti che senso ha pagare 500 euro in meno un orologio vecchio piuttosto che uno nuovo in garanzia? La verità è che il 116520 era stato pompato proprio in vista del nuovo modello, che si soliti speculatori della domenica pensavano dovesse essere messo in vendita a circa 15K. Il fatto che lo abbiano messo in vendita a qualche centinaio solo di euro in più rispetto al precedente, sta provocando dei veri a  propri traumi agli speculatori che ci avevano puntato, mai dando ascolto a tutti quei segnali, e sono tanti, che neppure Rolex se
stia passando tanto bene in questi ultimi anni.
Quindi siamo alle solite: visibilio per il nulla. Il mito non esiste più da molto tempo, e non esisterà mai più.

Il Paul Newman rimane l'unico mito ormai, con buona pace dei NOS e accrocchi vari che ormai girano per il mondo.
Dai  commercianti Rolex è nata la deriva speculativa sull'onda della quale oggi si vedono 3700 e 5402 in condizioni pessime, a prezzi illogici...
« Ultima modifica: Marzo 20, 2016, 12:55:03 pm da ilcommesso »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2016, 12:34:05 pm »
Sapete che dopo tanti anni di acquisti e poche vendite, mi sono veramente stancato? Questo mercato è una totale idiozia, io mi ritiro in buon ordine.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2016, 20:46:46 pm »
La realtà?

Il Daytona finalmente è diventato (speriamo) quello che doveva essere da sempre: un onesto (bello o brutto è questione soggettiva), robusto cronografo sportivo di produzione indistriale, punto.

Io nel lontano 2001 provai a comprarmi il primo 16520 con movimento Zenith perchè mi piaceva. Constatato che era oggetto di speculazione che ne innalzava il prezzo oltre il listino e che bisognava mettersi in lista ed aspettare almeno due (!!) anni tra le risatine di commiserazione dei rivenditori, semplicemente lo cancellai dalla mia lista.

Poi il tempo è passato, ho conosciuto ed acquistato altri orologi che non mi hanno assolutamente fatto rimpiangere quella scelta, anzi.

Oggi le lievi modifiche estetiche, me lo hanno presentato ringiovanito ed attuale (il suo look era un pò appesantito dagli anni) e se la giuoca ad armi pari con l'Overseas di Vacheron.

Personalmente penso che sia migliore delle precedenti versioni, come daltronde accade sempre per i Rolex professionali.
I discorsi sulle preferenze rientrano negli ambiti prettamete individuali e non sono discutibili.

Ergo, sono contento che il mito sia finito e può darsi che in futuro comprerò il mio primo Rolex.


Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2016, 21:07:39 pm »
In sintesi, aspettavi la fine del mito per comprare il tuo primo Rolex… singolare direi, ma anche in linea con la nostra gabbia di matti di orologico! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2016, 21:10:10 pm »
In sintesi, aspettavi la fine del mito per comprare il tuo primo Rolex… singolare direi, ma anche in linea con la nostra gabbia di matti di orologico! :D
La cosa che ha scritto Stefano avrei potuta scriverla io, non per il Daytona, ma per altri oggetti. Mi ci riconosco molto, e mi piace.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2016, 21:14:20 pm »
Appunto.
Sapete quanto io non sia rolexaro, eppure dovessi scegliere tra il VC Overseas chrono e Daytona(nuovo o vecchio) prenderei quest'ultimo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2016, 21:40:55 pm »
Sembrerà una affermazione alla Catalano ma a me non piace nessun Daytona automatico. Mi piace solo il Paul Newman...  8)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2016, 21:41:42 pm »
Appunto.
Sapete quanto io non sia rolexaro, eppure dovessi scegliere tra il VC Overseas chrono e Daytona(nuovo o vecchio) prenderei quest'ultimo.
Beh, io no, francamente preferisco l'Overseas, ma non il crono. E purtroppo quello che mi piace ha un prezzo folle.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2016, 22:13:31 pm »
Io personalmente, preferisco proprio quello che soffre di più, ovvero l'116520. Calmo, tranquillo, prezzo in discesa, giustamente schiacciato, se ne trovano a bizzeffe di splendidi, nuovi o NOS a prezzi vicino agli 8000 Euro tra privati.e non solo. La versione con contatori opachi e sfere slim, abbinate a quadrante nero non mi dispiace affatto. Ora che gli Dei sono caduti, questo esempio di arrivismo orologiero mi è molto più simpatico.  Che dire. Finalmente , scevro da speculazioni, anche questo onesto  seppur ottimo orologio sportivo, sta andando verso una giusta dimensione. Il nuovo corso? Mi parlano di liste di attesa, e io, che nemmeno l'autovettura voglio più attendere più di una settimana.....non riesco a comprendere la lista  per  una lunetta in ceramica......

Re:Il daytona è ancora il mito?
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2016, 23:25:23 pm »
Io personalmente, preferisco proprio quello che soffre di più, ovvero l'116520. Calmo, tranquillo, prezzo in discesa, giustamente schiacciato, se ne trovano a bizzeffe di splendidi, nuovi o NOS a prezzi vicino agli 8000 Euro tra privati.e non solo. La versione con contatori opachi e sfere slim, abbinate a quadrante nero non mi dispiace affatto. Ora che gli Dei sono caduti, questo esempio di arrivismo orologiero mi è molto più simpatico.  Che dire. Finalmente , scevro da speculazioni, anche questo onesto  seppur ottimo orologio sportivo, sta andando verso una giusta dimensione. Il nuovo corso? Mi parlano di liste di attesa, e io, che nemmeno l'autovettura voglio più attendere più di una settimana.....non riesco a comprendere la lista  per  una lunetta in ceramica......


In linea generale direi condivisibile.
Se idealmente si riportassero i Rolex dove devono stare, ai livelli che più gli competono e cioè di buoni orologi, industriali di manifattura e ben costruiti, tralasciando miti e speculazioni, diventa anche più facile apprezzarli, persino per chi li ha finora evitati(pochi eletti) per gli ovvi motivi che conosciamo.
« Ultima modifica: Marzo 20, 2016, 23:31:29 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-