Orologico Forum 3.0

Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)

Non vi scrivo chi mi ha inviato la seguente mail con tutta la pappina e la spiegazione su come comprare, investire, rivendere (ed eventualmente speculare) gli orologi di un certo tipo, questo secondo il loro credo. :D


Buona lettura e a voi i commenti:
Compravendita Rolex: un giorno si compra, un giorno si vende... Tutta la verità su come funziona davvero il settore!                      [/font]
Prima di cominciare, ti confermo che la campagna acquisti è ancora aperta ed è proprio a causa del super impegno di questo periodo che stiamo inviando meno e-mail rispetto al solito.

Se ancora non hai richiesto la valutazione del tuo Rolex ti invito a farlo rispondendo a questa e-mail scrivendo il tuo nome ed il tuo numero di telefono oppure facendo clic sul pulsante che trovi in fondo a questa e-mail.

 Xxxxx Xxxxxxxxx, ti chiamerà quanto prima per provare a comprare il tuo Rolex pagandolo davvero al prezzo che vuoi tu!

Oggi, però, non voglio parlarti di quanto siamo super interessati a comprare nuovi orologi di lusso da poter inserire nel catalogo di Xxxxxx.

 Penso che leggendo le nostre e-mail hai ben capito quanto è di vitale importanza per la nostra azienda il riuscire a comprare orologi di lusso da privati.

 Oggi, voglio condividere con te alcune informazioni esclusive che, anche i nostri concorrenti, non conoscono del settore della compravendita di orologi di lusso.

Le informazioni esclusive sono:
[/font]
  • il tempo che mediamente passa dal momento in cui un cliente compra un orologio di lusso prima di rivenderlo,[/font]
  • il target a cui fa davvero riferimento un'azienda come la nostra, e la difficoltà che si ha nel trattarlo,[/font]
  • la rivalutazione reale che gli orologi di lusso hanno e cosa davvero si sta pagando acquistandoli,[/font]
Sappiamo bene che molti tra i nostri competitor preferiscono che queste informazioni rimangano segreti conosciuti solo da alcuni operatori del settore, ma qui in Xxxxxx la pensiamo diversamente e vogliamo dare maggiore chiarezza a chi è appassionato di orologi di lusso.

La prima cosa che dobbiamo considerare è che di media chi compra un orologio, oggi, lo rivende entro 2 anni. Quindi nel 2016, ad esempio, si trovano principalmente orologi del 2014, e così via.

 E' ragionevole dire che il mercato dell'usato è circa 2 anni indietro rispetto al mercato del nuovo.

 Comprando un orologio nuovo nel 2016 e vendendolo come usato nel 2018 è molto difficile che si riesca a recuperare l'importo pagato. Sul nuovo, a prezzo pieno, sarà possibile arrivare a pareggio verso il 2022.

 Ma, se l'orologio non si compra a 10.000 € (prezzo pieno di listino), ma si guarda nel mercato dell'usato dove è anche presente il mercato parallelo del nuovo, dove più o meno è possibile comprare con il 30% di sconto (così come da concessionario).

 Quindi un orologio da 10.000 € di listino scende a 7.000 €.

7.000 € che hanno un controvalore effettivo per contanti che è di circa 5.600 € (-20%).

 Ovviamente se l'orologio del 2016 lo compro nel concessionario ufficiale e lo rivendo dopo pochi giorni.

 Ma se aspetto un pò di tempo che succede?

 Alcune marche, come Rolex, ad esempio, programmano l'aumento del listino per fare in modo che in un periodo di 2 anni, considerati tutti i fattori, la perdita capitale sia minima o nulla.

 Se consideriamo un aumento del 10% l'anno, l'orologio da 5.600 € dell'anno 0 passa a 6060 € dell'anno 1 e a 6606 € dell'anno 2.

Quindi, se comprato con la giusta attenzione, stiamo parlando di una svalutazione % minima sul capitale.

 Comprando un orologio usato, invece, è più facile riuscire a godere di una rivalutazione positiva, perché il prezzo di acquisto, anche se non viene trattato, già segue queste logiche.

Per questa ragione è possibile che dopo 2 anni l'orologio abbia raggiunto o superato il punto di pareggio.

 Ovvero che il prezzo a cui si vende per contanti è diventato pari o superiore al prezzo che si è pagato per comprarlo.

Questo esempio è di un privato che non commercia in orologi di lusso, quindi del caso più comune.

 Chi compra con l'intenzione di rivendere è considerabile un micro commerciante e non un privato, quindi è ovvio che in quel caso per poter vendere un orologio a di più è necessario più tempo, più considerazione (nel rispondere alle richieste di contatto dei clienti potenziali) e forse più denaro (per pubblicizzare il proprio piccolo parco di orologi).

 Insomma, chi pretende di vendere a 500 € di più saltando il mercato dei commercianti ovviamente dovrà impegnarsi davvero molto per farlo.

Perché vendere un orologio NON:
[/font]
  • offrendo la garanzia di 2 anni,[/font]
  • la possibilità di pagarlo a rate,[/font]
  • ed un prezzo competitivo,[/font]
dal nostro punto di vista è davvero super difficile!

 Quindi, nel caso del privato, è facile che tu possa comprare un orologio usato a 10.000 €, che si svaluta di un 20% non appena comprato e che torna al valore pieno (per contanti) dopo circa 2 anni.

 Ed è proprio dopo circa 2 anni che chi ha comprato l'orologio decide di rivenderlo ed è proprio dopo 2 anni che chi lo ha comprato decide di vendere.

 Quindi comincia una seconda battaglia, la prima battaglia è stata combattuta per vendere un orologio, la seconda viene combattuta quando lo si deve comprare.

 A quel punto l'azienda deve decidere di essere super competitiva e di realizzare l'aspettativa massima del cliente, ovvero di pagare per l'orologio quanto il cliente ha pagato nel momento in cui lo ha acquistato.

 Il problema, nel nostro settore, è sempre quello!

 Noi vendiamo orologi allo stesso target da cui li compriamo.

 Fornitore e cliente sono la stessa cosa per noi, e NON per assurdo, dipendiamo molto di più dal fornitore che dal cliente.

 Quindi è davvero difficile riuscire ad accontentare il fornitore o il cliente al 100%.

 Perché se si accontenta il fornitore pagandolo di più si scontenta il cliente (che dovrà pagare di più), e viceversa.

 Chi fa il nostro lavoro deve per forza imporsi delle forti regole comportamentali, perché altrimenti si rischi di far perdere equilibrio alla bilancia e di non far tornare la clientela dopo i famosi due anni.

 Chi compra un orologio di lusso usato, compra 3 cose:
[/font]
  • rappresentanza (come mi vedranno gli altri) 5%,[/font]
  • desiderio (come mi vedo da solo) 15%,[/font]
  • capitale (come proteggo i miei soldi) 80%,[/font]
Xxxxxx è l'azienda numero 1 nel settore perché sa come accontentare chi vuole comprare o vendere un orologio di lusso.

 Spero di aver arricchito la tua consapevolezza sul mondo della compravendita degli orologi di lusso.

 Alla prossima!                         
[/font]
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2016, 11:53:34 am »
Non vi scrivo chi mi ha inviato la seguente mail con tutta la pappina e la spiegazione su come comprare, investire, rivendere (ed eventualmente speculare) gli orologi di un certo tipo, questo secondo il loro credo. :D


Buona lettura e a voi i commenti:
Compravendita Rolex: un giorno si compra, un giorno si vende... Tutta la verità su come funziona davvero il settore!                      [/font]
Prima di cominciare, ti confermo che la campagna acquisti è ancora aperta ed è proprio a causa del super impegno di questo periodo che stiamo inviando meno e-mail rispetto al solito.

Se ancora non hai richiesto la valutazione del tuo Rolex ti invito a farlo rispondendo a questa e-mail scrivendo il tuo nome ed il tuo numero di telefono oppure facendo clic sul pulsante che trovi in fondo a questa e-mail.

 Xxxxx Xxxxxxxxx, ti chiamerà quanto prima per provare a comprare il tuo Rolex pagandolo davvero al prezzo che vuoi tu!

Oggi, però, non voglio parlarti di quanto siamo super interessati a comprare nuovi orologi di lusso da poter inserire nel catalogo di Xxxxxx.

 Penso che leggendo le nostre e-mail hai ben capito quanto è di vitale importanza per la nostra azienda il riuscire a comprare orologi di lusso da privati.

 Oggi, voglio condividere con te alcune informazioni esclusive che, anche i nostri concorrenti, non conoscono del settore della compravendita di orologi di lusso.

Le informazioni esclusive sono:
[/font]
  • il tempo che mediamente passa dal momento in cui un cliente compra un orologio di lusso prima di rivenderlo,[/font]
  • il target a cui fa davvero riferimento un'azienda come la nostra, e la difficoltà che si ha nel trattarlo,[/font]
  • la rivalutazione reale che gli orologi di lusso hanno e cosa davvero si sta pagando acquistandoli,[/font]
Sappiamo bene che molti tra i nostri competitor preferiscono che queste informazioni rimangano segreti conosciuti solo da alcuni operatori del settore, ma qui in Xxxxxx la pensiamo diversamente e vogliamo dare maggiore chiarezza a chi è appassionato di orologi di lusso.

La prima cosa che dobbiamo considerare è che di media chi compra un orologio, oggi, lo rivende entro 2 anni. Quindi nel 2016, ad esempio, si trovano principalmente orologi del 2014, e così via.

 E' ragionevole dire che il mercato dell'usato è circa 2 anni indietro rispetto al mercato del nuovo.

 Comprando un orologio nuovo nel 2016 e vendendolo come usato nel 2018 è molto difficile che si riesca a recuperare l'importo pagato. Sul nuovo, a prezzo pieno, sarà possibile arrivare a pareggio verso il 2022.

 Ma, se l'orologio non si compra a 10.000 € (prezzo pieno di listino), ma si guarda nel mercato dell'usato dove è anche presente il mercato parallelo del nuovo, dove più o meno è possibile comprare con il 30% di sconto (così come da concessionario).

 Quindi un orologio da 10.000 € di listino scende a 7.000 €.

7.000 € che hanno un controvalore effettivo per contanti che è di circa 5.600 € (-20%).

 Ovviamente se l'orologio del 2016 lo compro nel concessionario ufficiale e lo rivendo dopo pochi giorni.

 Ma se aspetto un pò di tempo che succede?

 Alcune marche, come Rolex, ad esempio, programmano l'aumento del listino per fare in modo che in un periodo di 2 anni, considerati tutti i fattori, la perdita capitale sia minima o nulla.

 Se consideriamo un aumento del 10% l'anno, l'orologio da 5.600 € dell'anno 0 passa a 6060 € dell'anno 1 e a 6606 € dell'anno 2.

Quindi, se comprato con la giusta attenzione, stiamo parlando di una svalutazione % minima sul capitale.

 Comprando un orologio usato, invece, è più facile riuscire a godere di una rivalutazione positiva, perché il prezzo di acquisto, anche se non viene trattato, già segue queste logiche.

Per questa ragione è possibile che dopo 2 anni l'orologio abbia raggiunto o superato il punto di pareggio.

 Ovvero che il prezzo a cui si vende per contanti è diventato pari o superiore al prezzo che si è pagato per comprarlo.

Questo esempio è di un privato che non commercia in orologi di lusso, quindi del caso più comune.

 Chi compra con l'intenzione di rivendere è considerabile un micro commerciante e non un privato, quindi è ovvio che in quel caso per poter vendere un orologio a di più è necessario più tempo, più considerazione (nel rispondere alle richieste di contatto dei clienti potenziali) e forse più denaro (per pubblicizzare il proprio piccolo parco di orologi).

 Insomma, chi pretende di vendere a 500 € di più saltando il mercato dei commercianti ovviamente dovrà impegnarsi davvero molto per farlo.

Perché vendere un orologio NON:
[/font]
  • offrendo la garanzia di 2 anni,[/font]
  • la possibilità di pagarlo a rate,[/font]
  • ed un prezzo competitivo,[/font]
dal nostro punto di vista è davvero super difficile!

 Quindi, nel caso del privato, è facile che tu possa comprare un orologio usato a 10.000 €, che si svaluta di un 20% non appena comprato e che torna al valore pieno (per contanti) dopo circa 2 anni.

 Ed è proprio dopo circa 2 anni che chi ha comprato l'orologio decide di rivenderlo ed è proprio dopo 2 anni che chi lo ha comprato decide di vendere.

 Quindi comincia una seconda battaglia, la prima battaglia è stata combattuta per vendere un orologio, la seconda viene combattuta quando lo si deve comprare.

 A quel punto l'azienda deve decidere di essere super competitiva e di realizzare l'aspettativa massima del cliente, ovvero di pagare per l'orologio quanto il cliente ha pagato nel momento in cui lo ha acquistato.

 Il problema, nel nostro settore, è sempre quello!

 Noi vendiamo orologi allo stesso target da cui li compriamo.

 Fornitore e cliente sono la stessa cosa per noi, e NON per assurdo, dipendiamo molto di più dal fornitore che dal cliente.

 Quindi è davvero difficile riuscire ad accontentare il fornitore o il cliente al 100%.

 Perché se si accontenta il fornitore pagandolo di più si scontenta il cliente (che dovrà pagare di più), e viceversa.

 Chi fa il nostro lavoro deve per forza imporsi delle forti regole comportamentali, perché altrimenti si rischi di far perdere equilibrio alla bilancia e di non far tornare la clientela dopo i famosi due anni.

 Chi compra un orologio di lusso usato, compra 3 cose:
[/font]
  • rappresentanza (come mi vedranno gli altri) 5%,[/font]
  • desiderio (come mi vedo da solo) 15%,[/font]
  • capitale (come proteggo i miei soldi) 80%,[/font]
Xxxxxx è l'azienda numero 1 nel settore perché sa come accontentare chi vuole comprare o vendere un orologio di lusso.

 Spero di aver arricchito la tua consapevolezza sul mondo della compravendita degli orologi di lusso.

 Alla prossima!                         
[/font]
Simpatico, un po' di regole di funzionamento sulla base delle quali funziona il circo. Ma io penso che il cartellone degli spettacoli tra non molto comincerà ad essere sempre più vuoto, il mondo sta cambiando . Guardate stamattina a Bruxelles.....e riflettete su tanto sono comici coloro che pensano che solo nel campo degli orologi non cambi nulla, e il passato si ripresenti immutato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2016, 11:55:00 am »
In qualche punto ha scoperto l'acqua calda in qualche altro spara cazzate... e questi sarebbero i segreti di un commerciante? ma mi faccia il piacere....😂 😂 😂

tizioecaio

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2016, 11:59:35 am »
In qualche punto ha scoperto l'acqua calda in qualche altro spara cazzate... e questi sarebbero i segreti di un commerciante? ma mi faccia il piacere....😂 😂 😂
Si, solo che le seconde superano di gran lunga le prime...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2016, 12:28:23 pm »
L'acqua è calda, il tema trattato nella mail  pare invece avere dei risvolti interessanti in particolare perchè inviata da un noto commerciante ( penso). Che penso del fattore investimento?  Ben poco.  Interessanti anche le percentuali assegnate alle motivazioni d'acquisto. Io personalmente, non amo, come penso alcuno di noi buttare via soldi, ma allo stesso tempo, se dovessi acquistare già oggi col pensiero di rivendere cambierei passione. In un certo senso però, leggendo lo scritto, devo dire che siamo tutti speculatori, chi rivenderebbe un orologio al prezzo storico di acquisto se questo ha valori reali e attuali ben superiori? Insomma , io distinguerei la speculazione voluta e mirata dalla speculazione involontaria dettata da fattori economico/temporali. In quegli scritti invece si fa un gran minestrone tra l'una e l'altra.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2016, 13:21:06 pm »
Una bella insalata con l'acqua calda al posto dell'olio e le Cazzate al posto della lattuga.
Mi chiedo come gente che manda mail simili possa sperare di fare una bella figura e dare un'immagine rassicurante di sé ai propri clienti/fornitori....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2016, 14:15:01 pm »
Citazione
Chi compra un orologio di lusso usato, compra 3 cose:

• rappresentanza (come mi vedranno gli altri) 5%,
• desiderio (come mi vedo da solo) 15%,
• capitale (come proteggo i miei soldi) 80%
E io che pensavo comprasse un orologio!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2016, 14:29:05 pm »
Chi compra un orologio di lusso usato, compra 3 cose:

• rappresentanza (come mi vedranno gli altri) 5%,
• desiderio (come mi vedo da solo) 15%,
• capitale (come proteggo i miei soldi) 80%
E io che pensavo comprasse un orologio!



Queste tra tutte le minchiate scritte se la giocano per il podio...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2016, 14:31:57 pm »
Ma sarebbe la mail di un reseller importante?

Non ce l'hanno un collaboratore che sappia scrivere in un italiano comprensibile?

E' anche vero che spesso i discorsi confusi sono figli di idee confuse (o del tentativo un po' maldestro di pestare l'acqua nel mortaio)...  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2016, 15:29:57 pm »
Citazione
Chi compra un orologio di lusso usato, compra 3 cose:

• rappresentanza (come mi vedranno gli altri) 5%,
• desiderio (come mi vedo da solo) 15%,
• capitale (come proteggo i miei soldi) 80%
E io che pensavo comprasse un orologio!

Eppure la stragrande maggioranza di chi traffica in orologi ha esattamente questa visione di questo settore, 50% rappresentanza e 50% capitale. E le case hanno fatto di tutto per cavalcare a proprio vantaggio questa distorta visione che ha traviato intere generazioni di acquirenti sin dagli anni 80.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2016, 16:59:54 pm »
Una bella insalata con l'acqua calda al posto dell'olio e le Cazzate al posto della lattuga.
Mi chiedo come gente che manda mail simili possa sperare di fare una bella figura e dare un'immagine rassicurante di sé ai propri clienti/fornitori....

Ma infatti ma con quale criterio si manda per mail una cosa del genere...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2016, 17:19:48 pm »
Una bella insalata con l'acqua calda al posto dell'olio e le Cazzate al posto della lattuga.
Mi chiedo come gente che manda mail simili possa sperare di fare una bella figura e dare un'immagine rassicurante di sé ai propri clienti/fornitori....

Ma infatti ma con quale criterio si manda per mail una cosa del genere...
Questo settore è dominato da vogliono da una parte e da presunti o veri furbi dall'altra. I banditi sono tanti. Anzi forse un certo settore dell'altissima orologeria si è fondato sulla illegalità e il banditismo ...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2016, 19:12:23 pm »
Una bella insalata con l'acqua calda al posto dell'olio e le Cazzate al posto della lattuga.
Mi chiedo come gente che manda mail simili possa sperare di fare una bella figura e dare un'immagine rassicurante di sé ai propri clienti/fornitori....

Ecco appunto, se ricevessi una simile mail cancellerei quel reseller all'istante...
Peraltro credo di sapere chi è ed è uno che offre una vera miseria, credo che sia il reseller che mi fece la proposta più oscena per un Iwc Portoghese che volevo vendere, ora non ricordo ma qualcosa come la metà del valore a cui poi lo permutai dignitosamente.
Peraltro o capisce poco dei clienti o ha solo clienti pseudo-commercianti: valutare all'80% la componente "capitale" in un gioco che è invece animato da pura passione è... follia pura?!

Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2016, 22:01:03 pm »
A me questo reseller fece una proposta abbastanza ridicola su un AP 15300(seminuovo) quasi due anni or sono, orologio tra l'altro nella pienezza dell'ascesa del suo valore monetario.
Dopo 2 soli giorni lo avevo già piazzato privatamente a oltre 2k in più della loro "offertona" per prendere il 3237. Dopo circa 6 mesi o giù di li, il RO in tutte le salse aveva aumentato ancora la sua quotazione, dopodichè uno dei collaboratori mi telefona e mi chiede se lo avevo già venduto perchè era disposto ad offrirmi di più, questa è la serietà e il modus operandi di questo reseller.
Da quel giorno non mi hanno più visto e probabilmente non mi vedranno mai più.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lezioni di compravendita ed investimento (da parte di commercianti)
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2016, 19:45:13 pm »
Squali d'acqua dolce......a me fanno solo ridere.

Anche se a pensare bene ci sarebbe da piangere......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.