Orologico Forum 3.0

l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« il: Marzo 25, 2016, 10:37:26 am »
Provate per un attimo a far finta di non essere studiosi, colti e raffinati conoscitori di questo mondo, ma mettetevi nei panni di un uomo qualsiasi che non legge e non si informa, e di orologi non sa nulla se non le pubblicità che vede in giro.
Ragionando quindi solo con i vostri occhi (o senso estetico) e l'inevitabile desiderio di esibire qualcosa di costoso e ambito e riconoscibile, da ignoranti incuriositi da questi oggetti, qual'è il modello o i modelli che potreste prendere in considerazione per un eventuale acquisto.
Quali sono gli orologi che potrebbero attrarvi?

Se io mi metto in questa ottica i primi orologi che mi vengono i mente sono ovviamente quelli più popolari, reclamizzati, e con marchio universalmente riconosciuto. E da abbiente ignorante sceglierei un Rolex oro bianco lunEtta blu e rossa, un AP offshore "gommino" e un Nautilus 5711.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2016, 11:13:02 am »
Ho un déjà vu... :D
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2016, 11:18:18 am »
Richard Mille, AP Offshore, Hublot Big Bang chrono, Nautilus 5711/12, un Panerai col tourbillon, un Daytona Oro/Platino..etc..etc.. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2016, 11:22:08 am »
'O Roleccsss

GMT II in versione celebrativa dei 50 anni, tutto oro giallo e quadrante verde...

Sì, sì..'o Roleccsss
 :D :D :D :D :D :D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2016, 11:40:03 am »
Non capisco molto questo topic., perché sono pochissimi gli orologi che un "ingnorante" in materia (che non decida di studiare)può comprare: sono sempre quelli e li consociamo tutti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2016, 12:35:21 pm »
Io credo che Angelo non si riferisse ad orologi per "ignoranti" del settore ma anche orologi "ignoranti" in senso lato.

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2016, 12:37:05 pm »
L'ignorante non può che limitarsi al suo ristretto campo di conoscenza, che il più delle volte è circoscritto a ciò che vede all'aperitivo o al polso dell'amico, quindi più che quattro/cinque modelli, non vede e non conoscerà.
Prima di aprire il topic, al solo leggere il titolo, avevo pensato "Ploprof!", perché è per me quello che maggiormente risponde all'idea di orologio ignorante nel senso che se ne frega di moda, riuscita estetica, stile ed equilibrio e spara a zero tutta la sua ignorantissima potenza, ma letto il vero indirizzo del topic non saprei rispondere, perché l'ignorante medio il Ploprof neanche lo conosce e, se devo pensare con il mio gusto, conosco - e amo - ormai troppi orologi per pensare da debosciato.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2016, 13:03:27 pm »
Io invece vorrei proprio dare al Topic il senso dell'orologio ignorante per eccellenza.  Da possessore di Ploprof e da ignorante in senso lato......

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2016, 13:21:55 pm »
Si, intendevo proprio un orologio che da perfetto ignorante, quindi senza alcuna consapevolezza di cos'è o com'è fatto, cosa ci sia dentro ecc ecc, potrebbe attirarvi.
Logico che l'ignorante per definizione conosce solo quello che vede in giro ai polsi o nelle pubblicità, ma non è nemmeno detto che sia solo così o che scelga solo in funzione di questi input.
L'off Shore, per esempio, gode di grande popolarità in USA mentre è assai improbabile vederne uno in Italia, e anche le pubblicità sono per lo più relegate a certo tipo di riviste patinate che non è detto che l'inconsapevole potenziale acquirente debba consultare.
Ecco, io da ignorante e inconsapevole occasionale acquirente un off Shore gommato lo comprerei.

Insomma, ci sono orologi che vi piacciono e che non comprereste mai solo perché siete consapevoli della loro pochezza, ancor più in rapporto a quello che costano?
« Ultima modifica: Marzo 25, 2016, 13:55:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2016, 13:50:50 pm »
Mi dispiace, mi ritiro: per rispondere dovrei dimenticare tutto quel (poco) che so e non saprei farlo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2016, 13:51:25 pm »
Si vede e si desidera ciò che si vede al polso di altri, di persone che ammiriamo e che ci colpiscono in qualcosa che vorremmo avere di loro, nell'ignoranza capita questo, non si sa cosa scegliere consapevolmente e ci si affida ai sensi, a quello che per noi può rappresentare un oggetto "giusto", prezioso, costoso ed anche riconoscibile. Non è vero che ci sono i classici Rolex, al giorno d'oggi con tutte queste fiction e programmi vari, si vedono moltissimi altri orologi ai polsi di gente nota, come ad esempio gli AP OS, i Mille, gli Hublot(che ovviamente sono le case stesse a fare da sponsor). Tutti orologi che fanno tendenza al polso di persone note e che ci accompagnano quotidianamente nei nostri serial preferiti e che al giorno d'oggi rappresentano il lusso attuale e ciò che il facoltoso ignorante in materia, non conoscendo appunto nulla di essa, predilige.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2016, 14:02:41 pm »
Si, intendevo proprio un orologio che da perfetto ignorante, quindi senza alcuna consapevolezza di cos'è o com'è fatto, cosa ci sia dentro ecc ecc, potrebbe attirarvi.
Logico che l'ignorante per definizione conosce solo quello che vede in giro ai polsi o nelle pubblicità, ma non è nemmeno detto che sia solo così o che scelga solo in funzione di questi input.
L'off Shore, per esempio, gode di grande popolarità in USA mentre è assai improbabile vederne uno in Italia, e anche le pubblicità sono per lo più relegate a certo tipo di riviste patinate che non è detto che l'inconsapevole potenziale acquirente debba consultare.
Ecco, io da ignorante e inconsapevole occasionale acquirente un off Shore gommato lo comprerei.

Insomma, ci sono orologi che vi piacciono e che non comprereste mai solo perché siete consapevoli della loro pochezza, ancor più in rapporto a quello che costano?
Invece io di Off Shore ne ho visti e ne vedo in giro anche da noi, e sicuramente rientra nella categoria.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2016, 14:15:44 pm »
Questo può andare? A me piace e per l'estate ci faró un pensierino. Scontato poco più di 3k.

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2016, 14:52:10 pm »
Questo può andare? A me piace e per l'estate ci faró un pensierino. Scontato poco più di 3k.


Leggerino e aggraziato quanto basta per passare inosservati...  ;D
Ignorante è ignorante, però 3k sono troppo pochi per un riccone ignorante in materia, secondo me non può essere un orologio che soddisfa i pruriti del Briatore di turno.
Questi "vogliono spendere molto di più"...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2016, 15:11:50 pm »
Nautilus chrono o AP Offshore.