Orologico Forum 3.0

Muffe sui quadranti

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Muffe sui quadranti
« il: Marzo 28, 2016, 18:37:57 pm »
Spesso sui quadranti di vecchi orologi si vedono muffe e segni del tempo.

Io, però, ho diversi orologi da diversi 20/30 anni e su questi orologi il quadrante è rimasto perfetto.

La domanda: come mai un mio orologio comperato negli anni '80 rimane intonso e gli orologi degli anni 50 o 60 ammuffiscono?
E' solo questione di tempo? Anche i miei ammuffiranno tra un paio di decenni? O ci sono delle cause particolari (umidità, ecc.) e, quindi, per evitare che un orologio ammuffisca basta conservarlo in modo adeguato?

grazie

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2016, 18:45:56 pm »
Gli orologi degli anni 50 avevano vetro in plastica e per lo più non erano impermeabili.
L'umidità e la possibile condensa, specie se lasciati per lungo tempo in posti umidi, è tra le principali cause della formazione di macchie.
Poi anche le vernici del passato non erano molto stabili, per cui anche orologi teoricamente impermeabili (come Royal oak  e nautilus) hanno manifestato nel tempo la tendenza a rovinarsi (in quel caso non muffe ma proprio la vernice che viene via.
Ed infine il tempo, 30 anni di differenza sono tanti per paragonare i tuoi degli anni 80 con quelli degli anni 50 :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2016, 22:02:32 pm »
Si facevano casse meno impermeabili e meno protette da infiltrazioni, questo unito al fatto che si faceva un uso più intenso dell'orologio in quegli anni (perché era uno strumento utile veramente al contrario di oggi), il tutto unito alla maggiore età, mi sembrano già motivi sufficienti.
Anche materiali e vernici come detto da Angelo sono cambiati ed in orologi recenti sono migliori, anche gli accoppiamenti e le lavorazioni sono migliori e gli orologi resistono virtualmente meglio al tempo, anche con casse protette il minimo sindacale.
Una volta un quadrante compromesso si faceva ristampare senza troppi problemi, oggi non è più così ed anche una buona ristampa a meno di casi eclatanti di quadranti veramente massacrati, è vista come un difetto.

Forse gli unici quadranti che si trovano in perfette condizioni anche oggi dopo più di un secolo sono quelli in smalto e in porcellana, quelli si davvero resistenti al tempo e all'umidità(io stesso ho un tasca con quadrante in porcellana di fine 800 ed è perfetto).

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2016, 11:32:23 am »
i quadranti in porcellana non risentono dell'umidità ,tuttavia sono fragili e spesso hanno delle felature

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2016, 13:58:52 pm »

Questo è il quadrante del mio tasca(non funzionante) che quando l'ho comprato mi era stato venduto per fine 800/primi 900.


Maurizio cosa sarebbero le "felature", forse quelle leggere venature verdognole che si intravedono ad esempio nella parte sinistra di questo quadrante? :)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2016, 14:46:29 pm »
E' scappata una e al posto di una i.Filature.
Alla sinistra del tuo quadrante non vedo nulla,sulla destra non si capisce se il verdognolo siano filature riparate o ombre.

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2016, 14:54:22 pm »
E' scappata una e al posto di una i.Filature.
Alla sinistra del tuo quadrante non vedo nulla,sulla destra non si capisce se il verdognolo siano filature riparate o ombre.


Sarà il correttore... :)
A destra sono ombre, ma se guardi bene a sinistra ci sono come delle ramificazioni molto leggere... guarda ad esempio sotto al X, una a partire dal VII e una che parte dal centro sfere, convergono poi tutte più o meno nel medesimo punto sempre nei pressi del X
« Ultima modifica: Marzo 29, 2016, 14:59:22 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2016, 15:07:15 pm »
Ora che me le hai indicate le ho viste:filature,cioe' incrinature dello strato ceramico.

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2016, 17:30:13 pm »
chi tratta le ceramiche ,chiama le crepe FELATURE

vedi anche https://www.youtube.com/watch?v=Rv8pvkxyS_k

Ermanno Muzii

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2016, 17:44:39 pm »
chi tratta le ceramiche ,chiama le crepe FELATURE

vedi anche https://www.youtube.com/watch?v=Rv8pvkxyS_k
Io le ho sempre sentite chiamare filature,non si finisce mai di imparare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2016, 18:00:53 pm »
In realtà non sono le crepe ad essere chiamate capelli o felature (le crepe sono crepe) ma lo sporco e la polvere che vi si va ad annidare dentro rendendole scure e visibili :)
Pulire le crepe, ossia rimuovere le felature, è un'operazione comunque fattibile con ottimi risultati.

La tecnica del quadrante in smalto cotto in forno (porcellana) su base metallica è caduta in disuso, tra l'altro, proprio per le crepe destinate nel tempo a formarsi per effetto dell'estrema fragilità dello strato porcellanato  di spessore estremamente ridotto.
Una sottilissima crosta fragile non in grado di resistere integra alle piccolissime deformazioni del supporto metallico per effetto, per esempio, degli sbalzi termici.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2016, 20:35:05 pm »
Si Angelo ma gli unici quadranti secolari che arrivano a noi in condizioni davvero buone sono quelli, non è cosa di poco conto. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2016, 20:40:20 pm »
Diciamo che non abbiamo ancora la riprova di come saranno tra un secolo quelli "moderni" :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Muffe sui quadranti
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2016, 09:07:06 am »
grazie a tutti per le risposte, come sempre interessanti