Orologico Forum 3.0

Il gregge

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #105 il: Aprile 19, 2016, 08:22:37 am »
Ha ragione Angelo purtroppo il mercato è questo. Quelli che avrebbero dovuto essere appassionati sono stati trasformati in pseudo investitori del e nel nulla. Da qui tutta una serie di distorsione che condannano a morte il settore. Ermanno gioisce dei prezzo bassi di alcuni orologi e secondo me è sbagliato perché poi l'appassionato vero non si ferma continua a comprare e vendere e a quel punto quello che ha risparmiato comprando un capolavoro a nulla lo rimette acquistando o rivendendo con gli interessi. Senza contare che le case sono disincentivate a comportarsi seriamente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #106 il: Aprile 19, 2016, 09:39:16 am »
Tra il gregge, lo speculatore e il collezionista c'e' tutto un sottobosco di persone che hanno più o meno passione e più o meno danaro e più o meno rispetto per ciò che fanno. Ciascuno di noi alloca le risorse secondo diverse filosofie di vita. Molte persone, tra le quali mi ci metto anche io, acquistano sia col "cuore" che col "portafoglio". Diciamo che la sicurezza di stare nel gregge conquista anche il più fervido appassionato che non vuole sempre farsi troppo male. Insomma, credo che certe scelte possono anche essere dettate dalla prudenza.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #107 il: Aprile 19, 2016, 10:24:11 am »
Io vedo che oltre a chi specula e/o commercia che lascerei come categoria a parte anche l'uomo della strada preferisce avere al polso oltre ad uno Status Simbol che volenti o nolenti fa la sua parte (da qui negli anni tutti gli orologi che hanno rivestito tale ruolo) anche persone che più o meno consciamente seguono "il mercato".
Per questo in questa ottica sono in accordo con Angelo: il mercato significa che se per un qualsiasi motivo vorrò rivendere il mio orologio ci riuscirò in breve tempo, con perdite limitate: questo significa Rolex e solo Rolex. Non significa neanche PP, qui si sale molto nel concetto di rivendibilità, così come non significa RO.
Il valore intrinseco (che una volta pur essendo pezzi di ferro tutti) di un orologio era nei suoi contenuti, nella sua riconoscibilità, nel suo appeal oggi si è trasformato nella sua liquidità.
Ogni Rolex ha un mercato, ditemi quale altro orologio può fregiarsi di tale caratteristica che vada a braccetto con i grandi numeri.
Aggiungo che 10k eur per un Rolex non tutti ce li hanno, ma 3k per un DJ si.
Per un RO ce ne vogliono 6-7k a salire.
Oltre i 10-15k siamo nel lusso ignorante e ancora nella speculazione.

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #108 il: Aprile 19, 2016, 15:10:59 pm »
Ha ragione Angelo purtroppo il mercato è questo. Quelli che avrebbero dovuto essere appassionati sono stati trasformati in pseudo investitori del e nel nulla. Da qui tutta una serie di distorsione che condannano a morte il settore. Ermanno gioisce dei prezzo bassi di alcuni orologi e secondo me è sbagliato perché poi l'appassionato vero non si ferma continua a comprare e vendere e a quel punto quello che ha risparmiato comprando un capolavoro a nulla lo rimette acquistando o rivendendo con gli interessi. Senza contare che le case sono disincentivate a comportarsi seriamente.
Marco,dovrei essere felice di pagare di piu'?
Dovrei gioire come quei commerciantucoli da strapazzo che non aspettano altro che l'aumento dei listini Rolex e Patek?
Come coloro che non tolgono le plastiche?
Non acquisto gli orologi in base al prezzo,compro gli orologi che mi interessano che costino poco o molto.
Il 5402,venti anni orsono,mi costo' una fortuna ma lo volevo,avevo la possibilita' economica e lo comprai.
Ho pagato molto altri orologi,altri li ho pagati decisamente poco e mi ha fatto molto piacere;non fosse stato cosi' oggi
avrei la meta' degli orologi che ho.
Da quello che scrivi anche a te non dispiace acquistare bene e credo che pagare molto non faccia piacere ad alcuno.

Ho gia' raccontato di una cerimonia cui fui invitato qualche anno fa,una trentina di persone;mia moglie ed io eravamo tra i "poveri";tutti professionisti,in gran parte romani.Ebbene tranne una signora,mia moglie ed il sottoscritto al polso solo Rolex.Tutti disinteressati all'orologio in quanto tale.
I commerciantucoli sono una minima parte;
non arrivano all'1% dei clienti Rolex.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #109 il: Aprile 19, 2016, 15:18:31 pm »
Si ma chi bada al valore e alla commerciabilitá non sono solo i "commerciantucoli".
É un'intera generazione di acquirenti che agli orologi si è avvicinata in quanto buona opportunità di investimento e/o risparmio, come una volta ci si avvicinava alle pietre o all'oro, e che altrimenti gli orologi non li avrebbe mai acquistati.
É questa nuova tipologia di acquirenti "risparmiatori" che ha fatto il mercato dagli anni 80 in poi, ed É alla luce di questi principi che il mercato si è orientato.

Se a comprare orologi fossero rimasti solo soggetti interessati agli orologi forse oggi non ci sarebbe nemmeno più il settore, perché quelli si non arrivano all'1% della domanda.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #110 il: Aprile 19, 2016, 15:23:34 pm »
Impossibile non concordare con tutto quanto detto e ben focalizzato da Angelo.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #111 il: Aprile 19, 2016, 15:32:50 pm »
Se cosi' fosse Rolex venderebbe 10 milioni di pezzi,e tutti gli altri mille pezzi ciascuno.
Blancpain,Breguet,Breitling,Chopard,Corum,Ebel,Cartier,Chronoswiss (mi fermo perche' l'elenco e' pressoche' infinito) a chi vendono le decine di migliaia di orologi che producono ogni anno?
A commerciantucoli dei miei stivali che acquistano a 100 per rivendere a 20 (quando va bene)?
Le teorie vanno costruite su basi reali,altrimenti crollano prima ancora di essere enunciate.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #112 il: Aprile 19, 2016, 15:42:29 pm »
Rolex fa 1 milione di orologi (circa) all'anno.
Tutte le altre case che hai citato messe insieme non arrivano ad 1/4. E di quelli se ne vende (al pubblico) meno della metà, forse 1/3. Il resto prende polvere o gira da reseller a reseller a prezzo di costo.

Se si passa al mercato del secondo polso la situazione è ancora piú evidente, oltre il 50% del totale dell'offerta e degli scambi è fatta da Rolex. A seguire Omega. Il resto è marginale.
Solo su ch24 ci sono in vendita oltre 40.000 Rolex, 16.000 sono gli Omega.
1500 i blancpain e 3000 i breguet

Quando lorologeria è rinata l'europa, e soprattutto l'italia, era in pieno boom economico, la liquidità era in esubero e l'inflazione in doppia cifra oscillava tra il 10 e il 20%.

Risparmiatori a frotte sono stati attratti dall'orologio quale bene rifugio, facile da gestire e più facile da rivendere rispetto a pietre e oro. Alla fine degli anni 80 sia il crollo dei diamanti che quello dell'oro hanno dato una ulteriore spinta all'orologio bene rifugio, il daytona, patrizzi, le miracolose rivalutazioni glorificate dalle aste e dalle riviste di settore hanno fatto il resto.

È nato il mito del Rolex e del Patek come oggetti da investimento o beni rifugio, tutti si sono buttati su quello e solo quello, e il resto è andato tutto in vacca.

Per vendere un submariner a 6000 euro ci vuole una settimana, per vendere un perpetuo AP in oro alla stessa cifra può volerci un anno e non è detto che ci si riesca.

2+2 = 4
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 16:01:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #113 il: Aprile 19, 2016, 15:49:10 pm »
Rolex fa 1 milione di orologi (circa) all'anno.
Tutte le altre case che hai citato messe insieme non arrivano ad 1/4. E di quelli se ne vende (al pubblico) meno della metà, forse 1/3. Il resto prende polvere o gira da reseller a reseller a prezzo di costo.

Se si passa al mercato del secondo polso la situazione è ancora piú evidente, oltre il 50% del totale dell'offerta e degli scambi è fatta da Rolex. A seguire Omega. Il resto è marginale.

2+2 = 4
Angelo,le case che ho citato sono una piccola parte di quelle che producono;messe insieme triplicano come minimo Rolex!
2+1 non fa 4

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #114 il: Aprile 19, 2016, 15:52:56 pm »
Leggi tutto perché ho aggiunto altro :)
E se metti insieme la produzione di tutte le case della stessa fascia di prezzo di rolex e omega, o superiore, non arrivi al 50% della produzione di Rolex e Omega insieme.

Poi ognuno rimanga della sua opinione, io di gente che a 18 anni dell'orologio non aveva nessuna considerazione e oggi ha grandi interessi economici sugli orologi (laggasi Rolex e Patek) ne conosco a dozzine, in tutta Italia.

Li chiamano "collezionisti", e io sorrido.
Aprono le scatole e ci sono 50 Rolex e 30 PP. Sempre gli stessi.

2+2=4
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 15:58:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #115 il: Aprile 19, 2016, 15:54:06 pm »
Non posso non vederla come Angelo.
Le categorie a cui si riferisce Ermanno sono gente abbastanza facoltosa che comunque ama avere il "top" al polso, per immagine e prestigio, a molti soggetti non è detto che interessi necessariamente il discorso della rivendita o dell'investimento, se lo possono permettere e lo comprano, stop. Ma credo proprio che sia una sparuta minoranza.
(Claudio ad esempio lo sa bene perchè per lavoro frequenta certi ambienti e ne abbiamo già parlato di come Rolex in certi giri è la norma, quasi un marchio di fabbrica)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #116 il: Aprile 19, 2016, 16:01:05 pm »
Angelo,
nell'80 eri nato?
Sei completamente fuori strada!
Tuo padre ha comprato per investire?E mio padre?
I milioni di orologi non Rolex che si vendono al mondo chi li acquista?
2+1 non fa 4!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #117 il: Aprile 19, 2016, 16:11:01 pm »
Mio padre, tuo padre, due gocce nel mare.
Credimi, so di cosa parlo. Nell'88 avevo 18 anni e il mio amico ristoratore faceva più soldi vendendo daytona sottobanco che con la sua attività commerciale :)
Metà dei commercianti attualmente su piazza, dichiarati o meno, sono miei amici di infanzia a cui dell'orologio non è mai importato una funchia.
E 3/4 dei portatori di rolex della mia generazione, allora ventenni, erano figli si padri che avevano investito un po' di liquidità in Rolex assortiti.
Fanno figo, non svalutano, si rivedono in giornata in tutto il mondo, meglio di così...questo il tenore medio del pensiero comune di chi in quei ruggenti anni 80 e fino a metà anni 90 danzava attorno agli orologi.
Oggi il Rolex per l'uomo medio è "l'assegno circolare". Altro, ripeto, non c'è se non in misura marginale e irrilevante.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2016, 16:15:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #118 il: Aprile 19, 2016, 16:22:12 pm »
Oggi il Rolex per l'uomo medio è "l'assegno circolare". Altro, ripeto, non c'è se non in misura marginale e irrilevante.
https://www.youtube.com/watch?v=3gsmaNoIohg

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #119 il: Aprile 19, 2016, 16:27:26 pm »
Un classico, e non serve aggiungere altro
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"