Orologico Forum 3.0

Il gregge

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #45 il: Aprile 09, 2016, 13:20:47 pm »
Ci starebbe anche una rima con "vai a c....." :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #46 il: Aprile 09, 2016, 14:50:50 pm »
Ci starebbe anche una rima con "vai a c....." :D
Ulteriore rima con .... ti devo quotare.. :)

Re:Il gregge
« Risposta #47 il: Aprile 09, 2016, 14:56:01 pm »
😁

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #48 il: Aprile 09, 2016, 18:00:22 pm »
Ho fatto visita a Badoero II  e siamo andati a pranzo alla Caritas, devo dire che servono un'ottimo spumante metodo classico.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #49 il: Aprile 11, 2016, 17:41:16 pm »
Come era prevedibile dopo la santificazione del Royal Oak 5402 ufficializzata nel 2012 con il modello 15202 del 40mo anniversario è iniziato il processo di beatificazione di tutti i Royal Oak "jumbo" prodotti fino ad oggi.

E con essa il gregge si muove compatto alla spasmodica ricerca di un orologio che fino a 4 anni fa nessuno comprava nemmeno col 30% di sconto sull'allora listino di circa 15.000 euro.

Ora il gregge che fino a ieri scambiava i 15202 alla pari coi Deep Sea corre a cercare i 15202 al doppio del prezzo e inizia la speculazione sui numeri e sulla rarità.

Ne hanno fatti pochi, solo 4000 di questo, solo 1000 di quell'altro, si ma chissà quanti con quel colore di quadrante, e chissà quanti con la deplo di un tipo piuttosto che di un'altro.

È ufficiale, per la prima volta il gregge dei rolexari cresciuti a pane e nomignoli, ha un nuovo oggetto di interesse. Da qui in poi toccherà vederne e sentirne di tutti i colori, e quante idiozie toccherà leggere?!

La storia, come sempre, si ripete. :)

Ma che stai a di ? Te lo sei sognato stanotte ?

I Rolexari non cambiano proprio niente ... Non sento e non vedo  affatto tutto questo...magari un paio di tuoi conoscenti...  8)

Oltretutto chi ha Rolex non scambia con niente ( eventualmente mettesse in vendita ) ...

Si vede che o sei orbo o sei distratto :)
Un rolexaro attardato, insomma.

Basta farsi qualche giro virtuale per scoprire che c'è chi offre il suo prezioso 116520 in cambio di "un Royal oak" (di questi tempi non si va molto per il sottile e tra un 15202 e un 14790 sembra non esserci poi tanta differenza  ::) ).

Cose che fino a qualche anno fa se le avessi lette avrei pensato ad uno scherzo visto che la norma era assolutamente invertita :D

La cosa ancora più singolare è che di queste proposte ne leggo sempre più spesso e apparentemente non trovano consenso: ossia nessuno corre a scambiare il suo Royal oak con l'ambitissimo daytona  ???

Singolare poi fino ad un certo punto visto che di Royal oak in giro ce ne sono in rapporto 1:100 rispetto ai Daytona, e anche molti meno in condizioni dignitose.

Corri a 200 all'ora ad aggiornarti e procurati anche tu il Royal oak dei miracoli ;D
« Ultima modifica: Aprile 11, 2016, 18:00:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #50 il: Aprile 11, 2016, 22:39:29 pm »
Ho fatto visita a Badoero II  e siamo andati a pranzo alla Caritas, devo dire che servono un'ottimo spumante metodo classico.
La prossima volta vorrei venire anch'io... :)

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #51 il: Aprile 11, 2016, 23:03:46 pm »
Ho fatto visita a Badoero II  e siamo andati a pranzo alla Caritas, devo dire che servono un'ottimo spumante metodo classico.
La prossima volta vorrei venire anch'io... :)
Altro che Beccaceci! :P

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #52 il: Aprile 12, 2016, 08:31:47 am »
altro che

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #53 il: Aprile 12, 2016, 08:35:25 am »
Ritorno in certo senso al gregge. Devo però dire che questo gregge nel caso del 15202 ha comunque fatto un'ottima scelta. Mi ha sempre incuriosito comprendere chi è il pastore o la guida del gregge, magari fra qualche anno il pastore potrebbe essere interessato ai piccoli diametri ……….Dopo tanti anni non ho mai ben compreso se c'e' una forza o un'eminenza grigia o un burattinaio che orienta il gregge.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #54 il: Aprile 12, 2016, 10:28:28 am »
aste monotematiche, reseller grossi...basta poco a far cambiare il vento

nel caso di rolex il nome è ben noto a tutti...nel caso di AP non saprei

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #55 il: Aprile 12, 2016, 10:31:23 am »
O semplicemente la gente si stanca e vuole cambiare orologio....e AP credo sia vista giustamente da chi indossa abitualmente Rolex come un gradino superiore...

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #56 il: Aprile 12, 2016, 10:36:37 am »
il rolexaro non lascia il certo per l'incerto...non comprerebbe mai un pezzo che può svalutarsi...il rolexaro deve sempre avere il mitico assegno in mano e una valutazione sempre alta rispetto al prezzo di acquisto.

Il rolexaro non sa nemmeno cosa ci sia dentro il suo rolex...figuriamoci dentro un RO

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #57 il: Aprile 12, 2016, 12:46:06 pm »
Ritorno in certo senso al gregge. Devo però dire che questo gregge nel caso del 15202 ha comunque fatto un'ottima scelta. Mi ha sempre incuriosito comprendere chi è il pastore o la guida del gregge, magari fra qualche anno il pastore potrebbe essere interessato ai piccoli diametri ……….Dopo tanti anni non ho mai ben compreso se c'e' una forza o un'eminenza grigia o un burattinaio che orienta il gregge.
Non tutti gli orologi hanno bisogno di essere "spinti".
Una parte di coloro che si vantava del Rolex al polso ha dovuto cercare l'alternativa,essendo questo diventato troppo comune.
Forme riconoscibili,nomi doppi ed altisonanti,prezzi vertiginosi e più esclusivi dei soliti Rolex hanno spinto Nautilus e Royal Oak ai traguardi raggiunti.
Pensiamo per paragone agli Overseas:più o meno stessi prezzi e stessa importanza del casato,solo un'estetica molto più convenzionale e per questo meno riconoscibile.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #58 il: Aprile 12, 2016, 12:54:30 pm »
E attenzione, se se la giocano bene con i nuovi Overseas potrebbero andare a fare compagnia agli altri col "doppio nome" :)

Citazione
Dopo tanti anni non ho mai ben compreso se c'e' una forza o un'eminenza grigia o un burattinaio che orienta il gregge.

Il mercato, e non solo quello degli orologi, lo fanno i commercianti. Il gregge si adegua e compra solo quando i commercianti hanno santificato una data referenza, in molti casi orologi che il gregge aveva già avuto e svenduto anni prima agli stessi commercianti e che adesso corre a ricomprare a due o tre volte tanto.

Con Rolex la cosa è ancora più macroscopica perché ha pretese di commercio buona parte di chi li compra pur non essendo commerciante, la domanda si eleva a potenza e copre un'offerta quasi sterminata.

Con altri orologi il giochino è più difficile, ce ne sono pochi in rapporto al volume del gregge, e di questi molti non sono in condizioni presentabili. È piú facile fare aumentare il valore (basta aumentare un poco la domanda) ma è più difficile trafficare costantemente per mancanza di materia prima.

È per questo che con questi orologi non si bada ai dettagli, contrariamente a quanto si fa coi Rolex dove ogni dettaglio insignificante diventa occasione di discussione.

Per gli orologi rari va bene tutto, quadranti e corone di fornitura, casse rifatte, numeri incisi alla pene di segugio, e così via.
Se ci si mette a entrare nel dettaglio quasi nessuno riuscirebbe a vendere nulla, così invece va tutto bene e tutto si vende allo stesso modo.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2016, 13:08:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #59 il: Aprile 12, 2016, 12:57:49 pm »


Il rolexaro non sa nemmeno cosa ci sia dentro il suo rolex...figuriamoci dentro un RO

questa mi sembra un'affermazione azzardata, tutti i Rolexari che conosco sanno perfettamente cosa c'è dentro, anzi, conoscono ogni minima differenza di ogni anno di produzione.
poi possiamo disquisire se quello che sanno è funzionale alla valutazione dell'orologio oppure no, ma dire che non sanno cosa c'è dentro non è vero (quanto meno per gli appassionati Rolex veri e non gli improvvisati)