Orologico Forum 3.0

Il gregge

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #60 il: Aprile 12, 2016, 14:07:43 pm »
Io penso che Giuseppe intendesse dire che non hanno consapevolezza di cosa ci sia dentro in rapporto alla valutazione del pregio dell'orologio. :)
Anche perché Rolex ha 3 calibri in croce, non è che occorra chissà quale sforzo per sapere che macchina ci sia dentro (sempre la stessa con sigle diverse a secondo del modello :D ).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #61 il: Aprile 12, 2016, 14:38:55 pm »
E attenzione, se se la giocano bene con i nuovi Overseas potrebbero andare a fare compagnia agli altri col "doppio nome" :)

Citazione
Dopo tanti anni non ho mai ben compreso se c'e' una forza o un'eminenza grigia o un burattinaio che orienta il gregge.

Il mercato, e non solo quello degli orologi, lo fanno i commercianti. Il gregge si adegua e compra solo quando i commercianti hanno santificato una data referenza, in molti casi orologi che il gregge aveva già avuto e svenduto anni prima agli stessi commercianti e che adesso corre a ricomprare a due o tre volte tanto.

Con Rolex la cosa è ancora più macroscopica perché ha pretese di commercio buona parte di chi li compra pur non essendo commerciante, la domanda si eleva a potenza e copre un'offerta quasi sterminata.

Con altri orologi il giochino è più difficile, ce ne sono pochi in rapporto al volume del gregge, e di questi molti non sono in condizioni presentabili. È piú facile fare aumentare il valore (basta aumentare un poco la domanda) ma è più difficile trafficare costantemente per mancanza di materia prima.

È per questo che con questi orologi non si bada ai dettagli, contrariamente a quanto si fa coi Rolex dove ogni dettaglio insignificante diventa occasione di discussione.

Per gli orologi rari va bene tutto, quadranti e corone di fornitura, casse rifatte, numeri incisi alla pene di segugio, e così via.
Se ci si mette a entrare nel dettaglio quasi nessuno riuscirebbe a vendere nulla, così invece va tutto bene e tutto si vende allo stesso modo.
In questo caso devo contraddirti.
I commercianti sono arrivati con almeno un paio di anni di ritardo.
Ho gia' fatto l'esempio di un grosso reseller romano,uno che ha la mano pesante.
Potrei insistere nell'elenco.E sono occasioni che ho vissuto di persona in quanto chiamato a giudicare sul posto.
Per i commercianti i 5402 ma i R.O. in genere erano quasi un fastidio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #62 il: Aprile 12, 2016, 15:05:52 pm »
Erm, i commercianti non sono solo i bottegai ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #63 il: Aprile 12, 2016, 15:24:08 pm »
Angelo,
sono stato chiamato non sai quante volte a "giudicare" i R.O. dei commercianti,con o senza partita Iva.
Ritiravano a 4-5-6 e rivendevano a 7-8-9.
Capitava loro un pezzo ogni tot anni e senza tirar fuori una goccia di sudore rivendevano guadagnando.
Gli amici che mi hanno dato retta hanno acquistato ed oggi mi ringraziano,chi non si e' fidato del mio consiglio si morde le mani.
Non perche' fossi un profeta o un indovino bensi' perche' conscio che la storia non si puo' negare.
Poteva un 5402 valere quanto un 1680 scritta rossa?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #64 il: Aprile 12, 2016, 15:33:42 pm »
Si ma è tutta la gamma Royal oak che è cresciuta vertiginosamente, mica solo il 5402.
Chi fa il mercato? Ne i "profeti" ne il gregge, lo fanno proprio i commercianti (e ripeto non mi riferisco al bottegaio che ritira a 5 per rivendere a 6), a cominciare da AP che nel 2012 ha fatto una campagna su grande scala per pompare "il royal oak". Imbonitori, blogger, astanti e grandi trafficanti sono stati invitati a nozze, il resto è venuto da sé perché l'orologio ha comunque un'estetica "facile" per i gusti attuali: il freno all'acquisto e la corsa a vendere erano legati alla svalutazione, paradossalmente, delle ref in commercio che andavano con sconti di oltre il 30%.
Il mercato degli orologi è un mercato di figurine che giudica secondo criteri dei tutto inversi a qualunque altro mercato razionale. E per questo si presta a certi giochi di prestigio ad opera di un ristretto numero di soggetti.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2016, 15:37:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #65 il: Aprile 12, 2016, 15:41:42 pm »
Ti rispondo che non poteva non crescere,troppo sottovalutati ieri e troppo sovrastimati oggi;
ma il nostro e' un mondo di pazzi,perdipiu' facoltosi.

Re:Il gregge
« Risposta #66 il: Aprile 12, 2016, 17:02:31 pm »


Il rolexaro non sa nemmeno cosa ci sia dentro il suo rolex...figuriamoci dentro un RO

questa mi sembra un'affermazione azzardata, tutti i Rolexari che conosco sanno perfettamente cosa c'è dentro, anzi, conoscono ogni minima differenza di ogni anno di produzione.
poi possiamo disquisire se quello che sanno è funzionale alla valutazione dell'orologio oppure no, ma dire che non sanno cosa c'è dentro non è vero (quanto meno per gli appassionati Rolex veri e non gli improvvisati)


Certo una rondine non fa primavera, ma il rolexaro a cui ho ceduto il mio 16600, di meccanica non ne capiva una beata fava, gli parlavo di spirale libera, di massa oscillante a paletto su rubino e mi guardava come fossi un alieno, eppure sapeva cento volte più di me le referenze, i seriali, le lunette e tutte ste minchiate inutili... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #67 il: Aprile 12, 2016, 17:45:40 pm »
E solo quello sanno perché è su quello che si fanno le valutazioni.
Poi se dentro ci sono le rane, se c'è un movimento messo insieme con lo spago cannibalizzando pezzi da tre cadaveri o peggio un movimento interamente sostituito da un fake (esistono i cloni e sono pure fatti bene) non interessa a nessuno.
Mai visto nessuno preoccuparsi della coevitá tra seriale del movimento e della cassa per esempio, ne mai visti studi accurati in tal senso (mentre proliferano quelli sulle mille minchiate)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #68 il: Aprile 12, 2016, 18:13:01 pm »
Un panorama da squallore... :(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #69 il: Aprile 13, 2016, 01:54:17 am »
Comunque Rolex non è più di moda…..Ora io vorrei il GShock di Hakira Kurosawa . Nippon Banzai…..

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #70 il: Aprile 14, 2016, 14:06:12 pm »
Citazione:
"Del resto l’esperto che serve meglio è l’esperto che mente, perciò è riconosciuto come esperto. Da quando l’arte è finita sul mercato, diceva un mio amico, dell’esperto hanno bisogno soprattutto l’ignorante e il falsificatore....potrà venderli a caro prezzo solo se avrà formato degli esperti che inducano degli sprovveduti ad apprezzare e a diventare esperti loro stessi.."


Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #71 il: Aprile 14, 2016, 15:16:20 pm »
Citazione:
"Del resto l’esperto che serve meglio è l’esperto che mente, perciò è riconosciuto come esperto. Da quando l’arte è finita sul mercato, diceva un mio amico, dell’esperto hanno bisogno soprattutto l’ignorante e il falsificatore....potrà venderli a caro prezzo solo se avrà formato degli esperti che inducano degli sprovveduti ad apprezzare e a diventare esperti loro stessi.."
Questa citazione bisognerebbe tenerla sempre a mente.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #72 il: Aprile 14, 2016, 16:00:29 pm »
Royal Oak 15300 del 2010 in vendita dal noto reseller con la B a 12500; nel 2010 aveva un listino di 10500 euro e si comprava a 8000. Altro che "riallineamento", qui siamo di fronte ad una follia collettiva tipica delle pecore e del gregge che ha transumato dal mondo Rolex verso nuovi lidi
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #73 il: Aprile 14, 2016, 18:22:54 pm »
Royal Oak 15300 del 2010 in vendita dal noto reseller con la B a 12500; nel 2010 aveva un listino di 10500 euro e si comprava a 8000. Altro che "riallineamento", qui siamo di fronte ad una follia collettiva tipica delle pecore e del gregge che ha transumato dal mondo Rolex verso nuovi lidi


Preso da me nel 2013 da noto reseller di Verona, anno 2010 pagato 7,8k.
In 3 anni siamo a quasi il 40% in più...  :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #74 il: Aprile 15, 2016, 08:09:24 am »
E' un modello fatto di alcune referenze, un caso di studio che ci mostra come un pezzo possa diventare un "mito" in poco tempo. In questo caso il gregge ha scelto e ha scelto bene però.