Orologico Forum 3.0

Il gregge

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #225 il: Giugno 01, 2016, 19:29:22 pm »
Comunque il mio 15202 era preciso, ho però avuto problemi sulla data e sulla tenuta dello scatto della chiusura del bracciale, insomma l'ho venduto e sto più sereno, mi ispirava poca fiducia non so perché.
Quindi pure tu Ale sei inadeguato per un 15202!
Perché per portare un 15202 devi essere mentalmente pronto a tutte questi problemini..
Se poi si vuol continuare a dire che non son problemi ma qualità del 15202, vabbè ..
Per MBelt .. Hai scritto " forse non sai con chi stai parlando ".. Ti dirò  che non ti conosco , però leggo sempre i tuoi interventi .. Su alcune cose mi trovi d'accordo , su altre vedo sempre uno spirito contraddittorio e polemico nelle tue parole.. Su tanti temi..

Me lo son tenuto tre o quattro anni, se avessi la fissa del graffietto sarei sicuramente inadeguato perché li o sul Nautilus si vedono più che altrove, le rotture però non mi scandalizzano più di tanto, a me si è rotto di tutto, le cose meccaniche prima o poi si rompono.
Sono anni che conosco Alessandro, mai letto suoi discorsi come quelli di quel signore di là!
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #226 il: Giugno 01, 2016, 19:40:18 pm »
Se non ricordo male lui voleva essere rimborsato.

Non ho seguito l'altro topic, non so ad esempio se l'orologio è stato acquistato in Italia.
In tal caso, aveva diritto al rimborso.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #227 il: Giugno 01, 2016, 19:45:48 pm »
Se non ricordo male lui voleva essere rimborsato.

Non ho seguito l'altro topic, non so ad esempio se l'orologio è stato acquistato in Italia.
In tal caso, aveva diritto al rimborso.

A garanzia scaduta e su un difetto tutto da interpretare?
Dubito!
Perché qui c'è anche da interpretare la potenza dell'unghia del signore :D e capire che necessità c'è di grattarlo.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il gregge
« Risposta #228 il: Giugno 01, 2016, 19:57:11 pm »
Se non ricordo male lui voleva essere rimborsato.

Non ho seguito l'altro topic, non so ad esempio se l'orologio è stato acquistato in Italia.
In tal caso, aveva diritto al rimborso.

A garanzia scaduta e su un difetto tutto da interpretare?
Dubito!
Perché qui c'è anche da interpretare la potenza dell'unghia del signore :D e capire che necessità c'è di grattarlo.

Non ho letto l'altro topic...  :P

Volevo solo rammentare che in generale, se non è possibile la sostituzione del bene con altro uguale privo di vizi di conformità, si ha diritto al rimborso e non si può essere obbligati alla sostituzione con altro bene significativamente diverso, sia pure di valore equivalente.

Quanto a me, al posto suo io avrei accettato lo scambio...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Planar

Re:Il gregge
« Risposta #229 il: Giugno 01, 2016, 20:43:58 pm »
Se non ricordo male lui voleva essere rimborsato.

Non ho seguito l'altro topic, non so ad esempio se l'orologio è stato acquistato in Italia.
In tal caso, aveva diritto al rimborso.

A garanzia scaduta e su un difetto tutto da interpretare?
Dubito!
Perché qui c'è anche da interpretare la potenza dell'unghia del signore :D e capire che necessità c'è di grattarlo.

Non ho letto l'altro topic...  :P

Volevo solo rammentare che in generale, se non è possibile la sostituzione del bene con altro uguale privo di vizi di conformità, si ha diritto al rimborso e non si può essere obbligati alla sostituzione con altro bene significativamente diverso, sia pure di valore equivalente.

Quanto a me, al posto suo io avrei accettato lo scambio...  ;)

In teoria hai ragione, però un giudice riterrà un OS in acciaio, magari con lunetta in ceramica e dal prezzo simile, significativamente diverso? O invece riterrà che il cambio non comporti eccessivo sacrificio per il.consumatore? Magari la spunta, bisogna vedere anche come ha.impostato la citazione il suo avvocato, però rischia. Ora son curioso, seguirò il.post per vedere l'esito, chissà tra.quanti anni... :D
« Ultima modifica: Giugno 01, 2016, 22:43:24 pm da Planar »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #230 il: Giugno 01, 2016, 22:00:06 pm »
Io ho avuto un problema simile con il primo Girard Perregaux foudroyante, ancora in garanzia dopo svariati viaggi in Svizzera alla casa mandre, davanti all'impossibilità di ripararlo ed impossibilitati a cambiarmelo in quanto serie limitata ed esaurita mi proposero il Laureato crono perpetuale in oro bianco che io accettai per darci un taglio.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #231 il: Giugno 01, 2016, 22:17:08 pm »
Peraltro vorrei pure ricordare al forumista che mi contestava, che "il genio della lampada" quando apre il topic attacca furiosamente l'assistenza AP, prima ancora di avere a che fare con essa, per il difetto delle maglie del bracciale. Poi dopo pagine di invettive si scopre che l'assistenza era stata anche veloce a cambiargli il bracciale. Poi inscena una canea per i 20 secondi del 2120 , "perché lui ha pagato tanto", e si stupisce se poi in Ap gli propongono di riprendersi i soldi....mi sembra normale con clienti così.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #232 il: Giugno 01, 2016, 22:45:04 pm »
Solo un appunto: il 2120 può tranquillamente avere prestazioni cronometriche se ben regolato, cosa che purtroppo in AP non fanno o non sempre.
Ha quindi perfettamente ragione a lamentarsi  chi si ritrova un 2120 appena acquistato che prende 20 sec/die perché non è affatto normale.
Per quella che è mia esperienza no. Farlo scendere sotto i 7 secondi al giorno non mi pare possibile. Tralasciamo poi il fatto che il genio della lampada non ha neppure fatto la prova di vedere come funzionava per un tempo adeguato. E parlando con altri attenti possessori del calibro tutti mi hanno detto sempre la stessa cosa: è un calibro che corre avanti, quando funziona bene.

Ne ho svariati di orologi con questo movimento e "in forma" tutti, inclusi quelli con complicazioni, hanno sempre avuto prestazioni entro i limiti del COSC. Quelli che ho fatto revisionare e che uso più spesso continuano ad averle ancora oggi.
Quindi non solo é possibile, ma é anche la prassi; anzi "era", quando a farli era JLC e AP faceva 1/3 degli orologi che fa oggi regolandoli bene.

Anche il più volte richiamato problema dello scatto data é un fatto relativamente recente, la produzione JLC di questi calibri non é mai stata affetta da particolari casistiche in tal senso e c'é chi questi orologi li ha da oltre 40 anni senza aver mai sperimentato questo tipo di problemi.

Io sono più di 20 anni che regolo avanti e indietro la data del 2121 montato sul mio Royal Oak e non mi si é mai inceppata.

Quello che fanno oggi e come lo fanno non lo so, ma non é un problema del calibro.
Dire che il 2121 non sia preciso e' un'eresia.
Il mio piu' giovane l'anno prossimo compie i 40.
Vanno sempre e sono sempre molto precisi,anche senza revisioni.
I moderni difettano in cronometria?Evidentemente sono mal regolati anche se credo che come i vintage portino la famosa scritta "Adjusted in five position"...
UN orologio che utilizzi questo calibro DEVE essere preciso ed e' giusto che il cliente lo pretenda.

Quanto al fatto che il forumista "diverso" si sia intignato lo capisco,quanto lo capisco!
Non ho letto tutta la discussione e quindi non conosco perfettamente tutti i passaggi della querelle ma una guerretta ad AP l'avrei fatta anch'io,di solito mi riescono bene.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #233 il: Giugno 01, 2016, 22:59:06 pm »
Solo un appunto: il 2120 può tranquillamente avere prestazioni cronometriche se ben regolato, cosa che purtroppo in AP non fanno o non sempre.
Ha quindi perfettamente ragione a lamentarsi  chi si ritrova un 2120 appena acquistato che prende 20 sec/die perché non è affatto normale.
Per quella che è mia esperienza no. Farlo scendere sotto i 7 secondi al giorno non mi pare possibile. Tralasciamo poi il fatto che il genio della lampada non ha neppure fatto la prova di vedere come funzionava per un tempo adeguato. E parlando con altri attenti possessori del calibro tutti mi hanno detto sempre la stessa cosa: è un calibro che corre avanti, quando funziona bene.

Ne ho svariati di orologi con questo movimento e "in forma" tutti, inclusi quelli con complicazioni, hanno sempre avuto prestazioni entro i limiti del COSC. Quelli che ho fatto revisionare e che uso più spesso continuano ad averle ancora oggi.
Quindi non solo é possibile, ma é anche la prassi; anzi "era", quando a farli era JLC e AP faceva 1/3 degli orologi che fa oggi regolandoli bene.

Anche il più volte richiamato problema dello scatto data é un fatto relativamente recente, la produzione JLC di questi calibri non é mai stata affetta da particolari casistiche in tal senso e c'é chi questi orologi li ha da oltre 40 anni senza aver mai sperimentato questo tipo di problemi.

Io sono più di 20 anni che regolo avanti e indietro la data del 2121 montato sul mio Royal Oak e non mi si é mai inceppata.

Quello che fanno oggi e come lo fanno non lo so, ma non é un problema del calibro.
Dire che il 2121 non sia preciso e' un'eresia.
Il mio piu' giovane l'anno prossimo compie i 40.
Vanno sempre e sono sempre molto precisi,anche senza revisioni.
I moderni difettano in cronometria?Evidentemente sono mal regolati anche se credo che come i vintage portino la famosa scritta "Adjusted in five position"...
UN orologio che utilizzi questo calibro DEVE essere preciso ed e' giusto che il cliente lo pretenda.

Quanto al fatto che il forumista "diverso" si sia intignato lo capisco,quanto lo capisco!
Non ho letto tutta la discussione e quindi non conosco perfettamente tutti i passaggi della querelle ma una guerretta ad AP l'avrei fatta anch'io,di solito mi riescono bene.
E quale sarebbe questa precisione? Da cosa la deduci? Sai io di questi calibri ne ho avuti tre, e uno ce l'ho ancora. Sono di diversi periodi e tutti corrono . Non vorrei che l'equivoco sia cosa si intende per precisione. Io di calibri precisi ne ho, ma sono ben altri. E io sono uno che misura, sempre, a differenza di tanti altri.
Peraltro io ricordo su questo forum una lunga discussione sui 5402 AP in cui si giungeva alla conclusione che il 2121 fosse così preciso che chi lo riportava in assistenza riceveva il bilanciere Gyromax. Il che vuol dire che problemi c'erano già allora. Poi siamo sempre li: l'hai fatto girare abbastanza? L'hai caricato abbastanza? Con gli automatici soprattutto se pigro è tutt'altro che certo.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2016, 23:04:19 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #234 il: Giugno 01, 2016, 23:07:20 pm »
Marco,
i miei vecchietti sono di una precisione assoluta e tieni conto che il 5402 che ho da 20 anni io non l'ho fatto revisionare e non so se e quando fosse stato revisionato prima che lo acquistassi.
Come sai sono in contatto con tanti possessori di 5402,3700 e 222,mai sentite lamentele in tal senso.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #235 il: Giugno 02, 2016, 12:41:17 pm »
Vorrei ricordare una cosa che mi disse il mio orologiaio riguardo il problema alla data del 15202.
Non avendo il cambio immediato e dovendo far girare le sfere da prima delle 10 a dopo l'1, l'operazione deve essere fatta lentamente perché una ruotina che gira molto potrebbe danneggiarsi facendolo velocemente.
Non so se è vero.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #236 il: Giugno 02, 2016, 13:24:38 pm »
Neanche io so se é vero, quello che so é che lo faccio da 20 anni sui 3 Royal Oak che hanno questo sistema di cambio della data senza alcuna attenzione alla velocità con cui lo faccio e funzionano (l'intervallo corretto é 21,30-00,30 per essere pignoli :D )
« Ultima modifica: Giugno 02, 2016, 13:26:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #237 il: Giugno 02, 2016, 16:46:33 pm »
Vorrei ricordare una cosa che mi disse il mio orologiaio riguardo il problema alla data del 15202.
Non avendo il cambio immediato e dovendo far girare le sfere da prima delle 10 a dopo l'1, l'operazione deve essere fatta lentamente perché una ruotina che gira molto potrebbe danneggiarsi facendolo velocemente.
Non so se è vero.
In tutti gli orologi le sfere vanno fatte girare lentamente perche' gli organi che si mettono in movimento sono progettati per girare piano.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #238 il: Giugno 13, 2016, 14:14:50 pm »
topic ripulito.
per l'ennesima volta quello che si discute altrove a noi qui non interessa.
Invito i nuovi utenti a presentarsi come si conviene tra persone civili ed educate e a non fare riferimetno a cose fatti o persone non discusse qui ma altrove.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Il gregge
« Risposta #239 il: Giugno 28, 2016, 12:16:56 pm »
Beeeeeeehhhhhh........ :D :D

Come detto in più occasioni, non sono un gran amante dei "braccialati" sportivi, l'unico che possiedo è un Datejust regalatomi da mia moglie 10 anni fa circa, quando nemmeno capivo perchè ogni tanto il mio orologio si fermava e andava ricaricato.  ;D

La mia passione orologiera è giovane, appena 3/4 anni, di cui i primi 2 di solo studio.
Sino ad oggi poi è stata attirata principalmente da orologi diversi dagli sportivi o genere-genta, il più delle volte avevo un orologio di genere diverso che a parità di prezzo mi attirava di più.
Inoltre i tanti discorsi circa i prezzi ingiustificati e la speculazione mi spingevano a non valutare effettivamente il segnatempo di genere che, pian piano con sempre più interesse, mi stava conquistando esteticamente: il Royal Oak.
Un po per studio, un po per interesse, sono 2 anni che tengo d'occhio tutti i Jumbo che passano sul mercato, non so quante volte ho chiesto consiglio ai pazienti Ermanno e Angelo su pezzi che puntualmente risultavano rimaneggiati o in pessime condizioni.

Questo topic, come anche i risultati eclatanti di alcuni orologi per me qualitativamente e esteticamente scadenti che abbiamo pubblicato recentemente sul topic delle aste, mi hanno fatto capire che io non sono un "collezionista", cioè non sono disposto a prendere un orologio in cattive condizioni a prezzi esorbitanti pur di veder impressa quella referenza -storica- sul fondello, forse perchè non considero l'orologeria alla stregua dell'arte, chissà!

Questa per me è una passione, una raccolta, e gli oggetti (perchè tali sono, quasi tutti) di tale raccolta mi piace siano in ottime /eccellenti condizioni. Se un vintage di un Royal Oak (come anche del Nautilus) non lo è e costa quanto, o assai di più, di un nuovo con tanto di garanzia 3 anni, ammennicoli e fuffa varia allora.... gli preferisco quest'ultimo.
Non nascondo che ho atteso a lungo invano apparisse un 14802 dial salmone come quello bellissimo di Sandro ma niente.... ne è passato qualcuno ma aveva sempre qualcosa che non andava, quando poi l'altro giorno ne è stato pubblicato un altro, non in perfette condizioni, a ben 25k, non revisionato e senza documenti, ho capito che, non faceva per me....

E allora ho deciso: Royal Oak 15202.....







« Ultima modifica: Giugno 28, 2016, 12:26:58 pm da claudio969 »