Orologico Forum 3.0

Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale

Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« il: Aprile 17, 2016, 10:25:33 am »
Salve ultimamente stavo rivedendo bene un orologio che mi è sempre piaciuto, ma che finora non avevo considerato bene.
Rivedendolo e soprattutto in certe declinazioni debbo dire che mi affascina molto.
Orologio tutto sommato semplice, lineare, elegante, ma anche fruibile in molta occasioni, ma di gran pregio e classe senza tempo.
Giorgio ci aveva aperto un topic su questo pezzo e se ben ricordo aveva riscosso diversi apprezzamenti un pò da tutti e dove era stato definito "l'orologio perfetto".
tra l'altro orologio abbastanza sottile e con assenza pressochè totale di ciambella sul retro, che appare ben proporzionato alla cassa.
La versione che al momento preferirei è quella da 36mm in oro giallo, quadrante argentè, sfere azzurrate, secondina al 6.
Anche il retro mi piace molto, non ho alcuna preclusione alla platina 3/4 e trovo che su un certo tipo di orologi, vuoi per tradizione, vuoi per scelte tecniche, vuoi per stile e concretezza, abbiano anche qualcosa di attraente in tale soluzione. Insomma su un Lange o un GO non lo trovo un difetto o una mancanza, anzi.
Un modello credo uscito di produzione perchè ora sono tutti più grandi di diametro ed hanno implementato lo zero reset.
Anche i modelli in platino o oro bianco quadrante scuro sono molto belli ed anche un pizzico più fruibili, ma credo che il contrasto sfere alla fiamma-quadrante argentè-oro giallo, doni all'orologio più movimento e più calore, stemperando un pò quello stile bauhaus e rendendo l'orologio più affascinante nel suo complesso, almeno è quello che vedo da sempre in foto.


Questo il più bello per me…
(seguono il rosa, il bianco/platino quadrante scuro, davvero belli tutti ma il giallo con lancette azzurrate ha davvero una marcia in più, almeno per i miei gusti).






Queste le altre versioni.
Comunque orologio che mi pare si trovi facilmente un po in tutte le salse, cioè non raro o di difficile reperibilità in nessuna declinazione, questo lascia ben sperare anche in futuro casomai ne cercassi poi uno.










Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2016, 10:34:22 am »
Non si può dire sia fatto male o brutto, però mi fa tristezza...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2016, 11:26:44 am »
Da non amante del gusto sassone anche a me è un orologio che lascia abbastanza indifferente.
Come detto sopra non si puó dire che sia fatto male, ma le proporzioni, il disegno, le linee, insomma tutto quello che definisce un orologio, a me personalmente non dice nulla, manca sempre qualcosa a questi orologi tedeschi, direi il "carattere" se il termine non fosse ampiamente abusato. Troppo austeri per i miei gusti, troppo semplici e poco ricercati, manca quel gusto per la ricerca di dettagli raffinati, eleganti e ben proporzionati che su questa tipologia di orologi diventa essenziale. Quelle anse in quella cassa con quelle proporzioni dei vari elementi che si percepisce dalla foto, boh...non mi convince. E (sempre sul piano estetico) anche la platina a 3/4 non mi piace.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2016, 11:30:57 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2016, 11:35:43 am »
A me invece più lo guardo e più mi piace, lo devo assolutamente provare live prima o poi.
Comunque se piace a pochi meno concorrenza… meglio! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2016, 11:38:56 am »
Sul piano commerciale vai sereno, sono tra i modelli L&S meno apprezzati e più svalutati, anche se se li fanno comunque pagare un botto :)
Se ti capita di fare un salto a Vienna (o a Monaco di Baviera) vai da Wempe, hanno tutto disponibile e sono gentilissimi nel mostrarti tutto ciò che vuoi
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2016, 12:18:58 pm »
Sul piano commerciale vai sereno, sono tra i modelli L&S meno apprezzati e più svalutati, anche se se li fanno comunque pagare un botto :)
Se ti capita di fare un salto a Vienna (o a Monaco di Baviera) vai da Wempe, hanno tutto disponibile e sono gentilissimi nel mostrarti tutto ciò che vuoi


Grazie della dritta, ma da un pò di tempo a questa parte il massimo viaggio che faccio è da casa mia al lavoro (pochi km…) :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tizioecaio

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2016, 12:19:31 pm »
Sul piano commerciale vai sereno, sono tra i modelli L&S meno apprezzati e più svalutati, anche se se li fanno comunque pagare un botto :)
Se ti capita di fare un salto a Vienna (o a Monaco di Baviera) vai da Wempe, hanno tutto disponibile e sono gentilissimi nel mostrarti tutto ciò che vuoi
A quanto corrisponde "un botto"?.. :o

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2016, 12:22:01 pm »
Sul piano commerciale vai sereno, sono tra i modelli L&S meno apprezzati e più svalutati, anche se se li fanno comunque pagare un botto :)
Se ti capita di fare un salto a Vienna (o a Monaco di Baviera) vai da Wempe, hanno tutto disponibile e sono gentilissimi nel mostrarti tutto ciò che vuoi
A quanto corrisponde "un botto"?.. :o


Io li ho trovati secondo polso di qualche anno a 8,5/9k… non pochi per un solo tempo manuale in oro, ma neanche una fortuna direi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2016, 12:36:14 pm »
L'unica versione a piacermi è quella limitata in platino con quadrante nero.
I Lange solo tempo non mi piacciono, li trovo poco rappresentativi!

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2016, 12:52:19 pm »
Io più lo guardò e più mi piace invece. Proprio il gioco sfere e le anse gli danno carattere. Carattere che non trovo in un solo tempo manuale svizzero. La platina a 3/4 poi per me è delizia per gli occhi.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2016, 12:53:28 pm »
A me piace, sia sopra che sotto. Trovo abbia più personalità di un Calatrava.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2016, 13:01:01 pm »
A me piace, sia sopra che sotto. Trovo abbia più personalità di un Calatrava.


La versione che preferisci?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2016, 13:24:44 pm »
Non sono un amante della platina a 3/4 (anche se una volta mi dissero che quello è un ponte e non una platina  ma comunque), brutto non è ma non mi fa smaniare. Gli preferisco ancora i cogini svizzeri, vedi Breguet ad esempio, che in quella tipologia riescono ad essere ancor più sottili montando ebauche di gran pregio. Lo preferisco anche io ad un Calatrava...ma il Calatrava è un orologio che non è mai entrato nei miei piani.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2016, 13:37:08 pm »
Non sono un amante della platina a 3/4 (anche se una volta mi dissero che quello è un ponte e non una platina  ma comunque)


Assolutamente vero... la chiamiamo erroneamente "platina 3/4" secondo me, ma è un ponte a tutti gli effetti, magari potremmo chiamarlo "grande ponte 3/4". :)
Ripeto può piacere o meno ma è una precisa impronta stilistica tedesca, non votata all'economia ma alla tradizione e alla solidità. Ce l'hanno anche GO, Nomos con il Lambda(tra l'altro molto bella anch'essa) e altri tedeschi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2016, 13:44:05 pm »
Si sicerto lo so, ma non è il tipo di movimento che piace a me se fosse a vista. A me piace vedere gli ingranaggi. L'unico ponte a 3/4  che mi puace è il tourbillon che produce Nomos in esclusiva per Wempe. Tanto che non ho mai preao in considerazione fino ad ora un tedeco in colloezione e per lo spessore ancora superiore agli svizzeri e per il ponte a 3/4 sui manuali.....fermo restando che un datograph e un datograph perpetual lo prenderei subito  :D