Orologico Forum 3.0

L'orologio indossato dai "miti" del cinema...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« il: Aprile 18, 2016, 17:23:07 pm »
Ragionavamo - su input di Giorgio-guagua72 - sull'orologio che meglio si sarebbe attagliato al "mitico" Manuel Fantoni, personaggio del film Borotalco (http://www.orologico.info/index.php?topic=21573.msg368394#msg368394).

Un fake Daytona?  ;D

Pensando a quel film, non ho potuto fare a meno di "coinvolgere" un altro personaggio dalla fortissima caratterizzazione, che può stimolare lo stesso giochino: il "sor" Augusto, interpretato dal grandissimo Mario Brega ("Ma tu a mi fija te la sposi o nun te la sposi?").
Che orologio avrebbe potuto indossare Mario Brega?  :D

E qualche altro  personaggio "mitico" del cinema (italiano e non)?
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 18:48:35 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2016, 17:27:58 pm »
Lui assolutamente daytona originale e tutto oro giallo in mezzo ad un chilo di bracciali in oro e mezzo chilo di catena a fare capolino dalla immancabile camicia sbottonata fino alla pancia con relativo villosissimo petto in bella vista :D

Il sor Augusto era la perfetta caricatura di quello che ce l'ha fatta, uno di quelli che vale la pena avere come amico :P
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 17:30:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2016, 18:09:20 pm »
Lui assolutamente daytona originale e tutto oro giallo

Penso proprio di sì!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2016, 18:24:09 pm »
Ragionavamo - su input di Giorgio-guagua72 - sull'orologio che probabilmente indossava il "mitico" Manuel Fantoni, personaggio del film Borotalco (http://www.orologico.info/index.php?topic=21573.msg368394#msg368394).


non vorrei sbagliare ma Manuel Fantoni indossava un Cartier (forse Santos Rondè) piccolo (tipo 29/30 mm)

invece sbagliavo, il Cartier  era indossato sempre da Cesare Cuticchia nel film In viaggio con papà dove interpretava lo sceneggiatore compagno della ex moglie di Albertone
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 18:30:04 pm da Errol »
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2016, 19:03:12 pm »
non vorrei sbagliare ma Manuel Fantoni indossava un Cartier (forse Santos Rondè) piccolo (tipo 29/30 mm)

A dure il vero, quando ho scritto "l'orologio che probabilmente indossava" intendevo dire quello che più si attagliava alla caratterizzazione del personaggio (ho corretto in questo senso il post di apertura).

Ciò non toglie che possa essere interessante riconoscere l'orologio effettivamente indossato dagli attori in scena.   :)
(Poi ci sarebbe da capire, nei diversi casi, se si era trattato di scelte intenzionali o casuali...)


invece sbagliavo, il Cartier  era indossato sempre da Cesare Cuticchia nel film In viaggio con papà dove interpretava lo sceneggiatore compagno della ex moglie di Albertone

Attenzione, l'attore - purtroppo venuto a mancare - si chiamava Angelo Infante.

Cesare Cuticchia era, nel film, il "vero" nome del personaggio (come rivelato dai carabinieri venuti ad arrestarlo) che aveva assunto il "nome d'arte" di Manuel Fantoni.
Un artista della "cazzaraggine" in ogni dettaglio... 
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 19:06:05 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2016, 12:49:25 pm »
Ti correggo: Angelo Infanti.
Un personaggio di Mario Brega (ma forse non dissimile dalla realtà della persona) lo vedo benissimo con orologio d'oro, al quarzo, Omega o anche Revue, quadrante dorato, piccolo piccolo sul suo polso gigantesco.  :D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2016, 13:03:25 pm »
Grazie ragazzi per avere pensato a Mario Brega. Un grande. Un grande signore, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo un caratterista di spessore. Lo ricordo in un'intervista dove parlava delle calzature alexander , lui considerava solo quella la vera calzatura. Ha fatto la storia degli spaghetti western, un cattivo vero, poi il camionista con la sora Lella, sta mano può esse....o può esse piuma....." il Grande " chiamatelo principe". Lui un bel datejust o Zenith in oro 36 mm .

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2016, 13:08:08 pm »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2016, 16:15:16 pm »
Ho fatto un po’ di mente locale sugli orologi che avrebbero potuto essere indossati da alcuni grandi personaggi della celluloide o di celebri serie tv.
Come evidenziato in precedenza, ho tenuto presente non il profilo dell’attore, ma quello del personaggio interpretato. Non mi sono attenuto all’orologio effettivamente indossato nel film, tranne che in pochi casi (però ho scoperto che c’è un ricchissimo sito per soddisfare questa curiosità:  http://watchesinmovies.info  :) ).

Dunque:

- Don Vito Corleone:     Longines solo tempo manuale in oro giallo

- Ralph “Papa” Thorson (Steve McQueen nel Cacciatore di taglie):   Rolex Submariner  (effettivamente indossato nel film).

- Thomas Crown (sempre Steve McQueen):    Patek da tasca (uno degli orologi effettivamente utilizzati dal protagonista del film, anche perché le scelte di accessori e ambientazioni in quella pellicola furono molto accurate. Altri orologi indossati erano il Cartier Tank Américaine e il JLC Memovox).
   
- Guido Tersilli (Alberto Sordi) medico della mutua:    Zenith stellina regalo della cresima.
- Guido Tersilli primario di Villa Celeste:     Patek perpetuo in oro giallo.

- Henry Gondorff (Paul Newman ne La stangata):     JLC Reverso oro bianco (ricordo del padre) alternato con un Patek crono calendario perpetuo in oro giallo (ovviamente vinto a poker…).

- John Robie “il gatto” (Cary Grant in Caccia al ladro):   Vacheron & Constantin solo tempo con anse a “corna di vacca”.

- Jake Blues (John Belushi in The Blues Brothers):  Timex digitale (anche qui l’orologio effettivamente utilizzato nel film).

- Il Grande Lebowski… ovviamente non indossava orologi!

- Tenente Colombo:   un vecchio Timex manuale con datario (la moglie provvede a caricarlo ogni mattina e ad aggiornare il datario a fine mese  :P ).

- George Jefferson (“Sette lavanderie, una vicina a te!”):    Cartier Tank Platinum Diamond automatico.

- Ispettore Derrick:    Junghans automatico con datario.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 18:26:27 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2016, 18:09:37 pm »
Tutto ok però "il gatto" lo vedrei anche con Cartier Tank.  8)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:L'orologio indossato dai "miti" del cinema...
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2016, 23:17:02 pm »
Tutto ok però "il gatto" lo vedrei anche con Cartier Tank.  8)

Beh, quella sarebbe una scelta inattaccabile. :)

Il Tank era uno degli orologi "di classe" per eccellenza negli anni '50 e '60, soprattutto nel mondo anglosassone: http://habituallychic.luxury/2016/01/timeless-chic-the-cartier-tank-watch/
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)