Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Lange 1 Moonphase
« il: Aprile 25, 2016, 11:50:13 am »
Cari amici,
               voglio presentare brevemente il mio "ultimo" (exit?) acquisto. Apprezzo molto Lange, e dopo aver atteso invano per quasi due anni il 1815 Chrono, mi sono deciso per l'icona Lange 1, con l'aggiunta della fase luna. A mio avviso dona una nota di colore al quadrante ed inserita nel quadrantino secondi ne mantiene le proporzioni. Il movimento è quello classico con le finiture che conosciamo, e le dimensioni (38.5 x 10.4 mm x 101 g) si adattano bene al mio polso di 19 cm. Che altro dire? Mi piace molto e completa la mia piccola collezione.
Ciao

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2016, 11:54:41 am »
Bellissimo complimenti. Per me e i miei 17cm di polso i 38,5mm sono un pò troppi, difatti i Lange da 36mm sono perfetti.
Ultimamente mi prende la voglia di 1815 manuale, ma dovrò attendere tempi migliori... ::)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2016, 12:06:42 pm »
Non è tra quelli che mi emozionano ma resta un signor orologio. Complimenti
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2016, 12:20:14 pm »
Superbo!!
        

Ermanno Muzii

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2016, 12:28:13 pm »
Un Signor lato B che nobilita il versante A.
Ricordo bene la corrispondenza pazzesca delle fasi luna?
Complimenti!

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2016, 12:43:24 pm »
Complimenti!!!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2016, 12:46:35 pm »
Orologio meraviglioso e al polso elegantissimo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2016, 13:54:00 pm »
Orologio tra i più eleganti, poi nella versione oro rosa con fasi luna riscalda un po' la proverbiale freddezza grafica teutonica.
Io iniziai ad interessarmi al settore proprio per il Lange 1, oggi il marchio in generale non mi attrae più cosi tanto come prima, a causa della grafica minimalista, altre volte per le dimensioni o il peso ecc...però ne riconosco la qualità e la personalità dei segna tempo.

Dissento con Leo circa le dimensioni, ho anch'io un polso di 17 cm, ho provato il Lange 1 e la forma della cassa e delle anse ritengo vestano perfettamente il mio polso con delle proporzioni ottimali.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #8 il: Aprile 25, 2016, 14:13:07 pm »
Complimenti!

Orologio dalle finiture superbe, fronte e retro.

Diametro appropriato per il tuo polso.
Siamo ancora all'interno (magari all'estremo superiore...) della "forchetta" di dimensioni ottimali, tenendo conto della grandezza del tuo polso, della ricchezza del quadrante e dell'affissione delle ore decentrata.

Forse lo spessore è un po' importante...

Poi ci sono dettagli suscettibili di diversa valutazione: io non amo molto i gran data, i quadranti decentrati a sinistra (meglio a destra, o al più in alto), l'impostazione sassone un po' "rigida".
Ma tutto ciò nulla toglie alla grande bellezza e all'indiscutibile qualità dell'orologio.  :)
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 15:26:13 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2016, 14:19:48 pm »
Innanzitutto grazie per i commenti, le vostre osservazioni hanno per me un particolare valore. Veniamo alla funzione fasi luna: come sappiamo il mese lunare è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Molti movimenti hanno una ruota con 59 denti, che avanza un dente al giorno misurando 29,5 giorni e tralasciando i 44 minuti e 3 secondi al mese, il che equivale a perdere un giorno ogni 2,5 anni. Il Lange Uno ha una "seven gear transmission" che si muove continuamente con una deviazione di meno di un minuto per mese lunare. Il che equivale ad un'accuratezza del 99,9978% ed alla necessità di correggere di un giorno ogni 122,6 anni. Il Richard Lange Terra Luna ed il Moser Moon hanno una accuratezza strepitosa con la deviazione di un giorno ogni 1.058 anni. A mio avviso, la complicazione fasi lunari non ha una grande utilità pratica (anche se Lange allega un libriccino con tutti i mesi lunari degli anni a venire per una regolazione precisa). È un tocco "poetico", se mi passate l'espressione, al quadrante. Personalmente preferisco il Lange 1 al Grande Lange 1 dove la fase luna è più vistosa ed è inserita nel quadrante orario.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #10 il: Aprile 25, 2016, 15:10:06 pm »
Condivido il pensiero finale, il "grand" è solo una concessione alla deriva modaiola dei grandi diametri che non aggiunge nulla (anzi) all'orologio.

In questo caso anche il piccolo da 36, visto lo spessore, perde il confronto con il 38 mm che anche per me è quello meglio proporzionato e perfettamente indossabile da chiunque. :)

Non è il mio prototipo di orologio "elegante", ma questo è un altro discorso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #11 il: Aprile 25, 2016, 15:59:37 pm »
Non credo voglia essere elegante,per quello ci sono i 1815.

ilcommesso

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #12 il: Aprile 25, 2016, 16:09:29 pm »
Il Lange 1 è uno degli orologi simbolo di Lange.
Per me rimane uno degli orologi contemporanei più belli, io adoro la gran data e il piccolo contatore delle ore, la disposizione geometrica sul quadrante fu ben studiata e disegnata.

C'è in più la presenza delle fasi luna, ad aggiungere bellezza a bellezza.
Se puoi, cerca di fare altre macro al quadrante e alle incisioni del  collo di cigno.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #13 il: Aprile 25, 2016, 16:14:27 pm »
Complimenti! Lo preferisco dal quadrante che dal fondello, ma è una mia cosa perché non impazzisco per il ponte a 3/4.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #14 il: Aprile 25, 2016, 16:28:28 pm »
pezzo di indubbia qualità,
complimenti!