Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #15 il: Aprile 25, 2016, 16:32:00 pm »
Non credo voglia essere elegante,per quello ci sono i 1815.

Sono d'accordo ma solo in parte. Perché se non "vuole" essere elegante, e certamente non può essere informale né men che meno sportivo, non capisco cosa voglia/possa essere. Cosa che vale per buona parte della produzione L&S. :)

Io credo che il Lange 1 rappresenti un concetto di eleganza di stampo "teutonico", distante da quello che apprezzo ( ho già scritto altrove in proposito, forse nel Topic relativo al 1815 che certamente è la linea che si avvicina di più ai canoni dell'orologio elegante di tradizione più svizzera pur mantenendo l'aria germanica).
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 16:34:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #16 il: Aprile 25, 2016, 18:43:47 pm »
per mè semplicemente fantastico

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #17 il: Aprile 25, 2016, 20:07:16 pm »
Mah, per me è uno degli orologi più eleganti mai fatti. Eccessivo spessore? Ma quando mai?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Ermanno Muzii

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #18 il: Aprile 25, 2016, 20:26:59 pm »
Non credo voglia essere elegante,per quello ci sono i 1815.

Sono d'accordo ma solo in parte. Perché se non "vuole" essere elegante, e certamente non può essere informale né men che meno sportivo, non capisco cosa voglia/possa essere. Cosa che vale per buona parte della produzione L&S. :)

Io credo che il Lange 1 rappresenti un concetto di eleganza di stampo "teutonico", distante da quello che apprezzo ( ho già scritto altrove in proposito, forse nel Topic relativo al 1815 che certamente è la linea che si avvicina di più ai canoni dell'orologio elegante di tradizione più svizzera pur mantenendo l'aria germanica).
Tra gli eleganti e gli sportivi c'e' una miriade di orologi,la maggioranza, che non rientra in una categoria ben definita.
Orologi da ogni giorno,che stanno bene con lo spezzato come con il pullover.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #19 il: Aprile 25, 2016, 20:27:25 pm »
Certo non ha l'eleganza classica del Vacheron Patrimony Extra Thin ref. 33003 (il mio preferito) o dei primi splendidi DR, ma mi piace e mi emoziona quando lo guardo. È stato un amore a prima vista, provato e gradito. Decisione in un giorno.
Penso di usarlo sia con giacca che con abbigliamento più informale.
Postio qualche altra macro (non mia) in cui si possono apprezzare i dettagli. Sono consapevole dei "difetti" (gran data non complanare, quadrante delle ore a destra), ma mi piace anche per questo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #20 il: Aprile 25, 2016, 20:42:36 pm »
Foto che confermano quanto già sapevamo: la qualità c'é tutta e in abbondanza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #21 il: Aprile 25, 2016, 20:50:57 pm »
straordinaria qualità nei dettagli e bellissime macro, mi congratulo anche per le tue capacità fotografiche

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #22 il: Aprile 25, 2016, 21:19:21 pm »
Qualità indiscutibile.  E vedere le macro di L&S è sempre splendido :P

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #23 il: Aprile 25, 2016, 21:24:49 pm »
Io ho passato da poco la " stagione Lange" e l'ultimo permutato è proprio un Lange 1 come il tuo.
Il Lange 1 sfugge alle tradizionali classificazioni tra sportiva o elegante e proprio perché ha una struttura ed una estetica talmente particolare da essere unica, proprio come lo stile Lange persegue: unica e diversa da ogni altra tipologia di orologi.
Il quadrante è assolutamente originale per non parlare della platina a 3/4, con la sola eccezione del cugino di Glashutte.
Al polso appare meno discreto dei modelli svizzeri in virtù della cassa che non concede alcuna indulgenza allo stile come siamo abituati a concepirlo imponendo come detto una immagine nuova dell'orologio.
Della grande qualità della realizzazione è superfluo parlarne.
I miei complimenti :)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #24 il: Aprile 25, 2016, 22:56:00 pm »
Mah, per me è uno degli orologi più eleganti mai fatti. Eccessivo spessore? Ma quando mai?

Non so chi abbia scritto che lo spessore è "eccessivo"...  ???

Di certo non possiamo sostenere che oltre 10 mm, per un orologio da 38 mm non prettamente sportivo, siano un esempio di virtuosismo nel contenimento dell'altezza...  ;)

Ma non si tratta di un difetto (nessuno lo ha detto), bensì di una cifra stilistica.

Sappiamo che la sottigliezza non è una caratteristica di nessun Lange, neanche di quelli più formali, poiché viene privilegiato - sia sul piano stilistico sia su quello costruttivo - il concetto di solidità.

Se piace, piace anche per questa sua impronta "importante".
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #25 il: Aprile 25, 2016, 23:07:22 pm »
belle macro, :P :P
va sottolineato che il marchio anche per i modelli di accesso riserva una cura e delle finiture
che gli svizzeri si sognano.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #26 il: Aprile 26, 2016, 08:14:49 am »
Molto bravo.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #27 il: Aprile 26, 2016, 08:23:09 am »
Meraviglioso! Complimenti
Matteo

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #28 il: Aprile 26, 2016, 08:39:47 am »


Sappiamo che la sottigliezza non è una caratteristica di nessun Lange, neanche di quelli più formali, poiché viene privilegiato - sia sul piano stilistico sia su quello costruttivo - il concetto di solidità.




Non corretto però...
A me risulta che il 1815 manuale semplice da 36mm abbia uno spessore di 7,1mm. Meno di un calatrava che non sia ultrapiatto.
Il 1815 in quella configurazione, sempre che piaccia, è un orologio elegante e formale anche alle nostre latitudini.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #29 il: Aprile 26, 2016, 09:46:59 am »
Gli ultrapiatti manuali non eccedono i 4,5mm.
Un Lange come un G.O. Ultrapiatti non esistono.
Ciò non toglie che i 1815 siano eleganti.