Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

Planar

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #30 il: Aprile 26, 2016, 10:41:18 am »
Gran bel orologio, cui debbo trovare, per esser sincero fino in fondo, due difetti. Uno è di una semplicità disarmante: dico io, ma che gli costava scrivere uno zero nella casella della grandata ora tristemente vuota per ben nove giorni?! L'altro è il decentramento dell'ora sulla sinistra, che ha poco senso salvo che per coloro che portano l'orologio sul polso destro.
Tanto precisato, resta un bel pezzo con finiture (davanti e dietro) all'altezza del blasone, che userei dal 10 al 31 del mese  ;D

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #31 il: Aprile 26, 2016, 11:24:53 am »
Gli ultrapiatti manuali non eccedono i 4,5mm.
Un Lange come un G.O. Ultrapiatti non esistono.
Ciò non toglie che i 1815 siano eleganti.


Vero Erm, ma qui il termine ultrapiatto per i tedeschi non credo lo abbia usato nessuno. Loro non ce l'hanno nel DNA l'ultrapiatto per definizione, ciò nonostante un orologio da 36mm x 7mm è una misura che esula anche un pò dalla loro tradizione, se vogliamo quasi un'eccezione alla regola, un'eccezione che a me piace.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #32 il: Aprile 26, 2016, 11:36:45 am »
Ammiro Lange ed aspetto di arrivare ad un 1815 crono, faccio i miei complimenti all'opener ma di questo orologio non mi piace niente ad iniziare dai quadranti decentrati, alla gara data e qui per giunto con la casella vuota, la terribile scritta auf sulla riserva e per finire il dietro con la platina a 3/4 ( mi pare si chiami così? ).

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #33 il: Aprile 26, 2016, 12:08:01 pm »
Purtroppo il concetto di eleganza è abbastanza scivoloso e si presta anche a diverse interpretazioni (gli stessi dizionari usano definizioni non del tutto convergenti).

Stando alla definizione Treccani è elegante ciò "Che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto senza affettazione o eccessiva ricercatezza", ed in questo caso subentra il concetto di "grazia" anch'esso non del tutto univoco.

Sempre Treccani definisce il concetto di grazia "Qualità naturale di tutto ciò che, per una sua intima bellezza, delicatezza, spontaneità, finezza, leggiadria, o per l’armonica fusione di tutte queste doti, impressiona gradevolmente i sensi e lo spirito"; introducendo in tale definizione altri concetti come bellezza e finezza, ma sopratutto lo spirito, in un circolo di idee troppo personali e soggettive per poter arrivare ad un concetto condiviso da tutti.

Chi negli orologi L&S rinviene queste caratteristiche di grazia, buon gusto e semplicità, cura e assenza di eccessiva ricercatezza, tenderà a considerarli "eleganti".

A me personalmente manca perlomeno la "grazia" (prima di tutto nelle casse e nei quadranti quando ci sono indicazioni come quella grandata), ossia quell'armonica fusione di delicatezza, finezza e leggiadria, per poterli considerare "eleganti".
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 12:11:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #34 il: Aprile 26, 2016, 12:10:58 pm »
Complimenti, orologio stupendo!!! Lange per certi versi sta una spanna su tutti!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #35 il: Aprile 26, 2016, 12:24:40 pm »
Complimenti anche da parte mia...
Roberto

Bonimba

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #36 il: Aprile 26, 2016, 12:31:37 pm »
... come sappiamo il mese lunare è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Molti movimenti hanno una ruota con 59 denti, che avanza un dente al giorno misurando 29,5 giorni e tralasciando i 44 minuti e 3 secondi al mese, il che equivale a perdere un giorno ogni 2,5 anni. Il Lange Uno ha una "seven gear transmission" che si muove continuamente con una deviazione di meno di un minuto per mese lunare. Il che equivale ad un'accuratezza del 99,9978% ed alla necessità di correggere di un giorno ogni 122,6 anni....
Complimenti per l'orologio.
Una curiosità
Come avviene la regolazione delle fasi luna dopo che l'orologio è rimasto fermo per un certo periodo?
Nei fasi luna con avanzamento a scatti si usa semplicemente il correttore ( o la corona a seconda dei casi)ma in questo caso ?
Le fasi luna si aggiornano " automaticamente" quando rimetti mese/data/ora , sono cioè "trascinate" dai meccanismi che segnano mese/data/ora ?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #37 il: Aprile 26, 2016, 13:07:24 pm »
Gli ultrapiatti manuali non eccedono i 4,5mm.
Un Lange come un G.O. Ultrapiatti non esistono.
Ciò non toglie che i 1815 siano eleganti.

esiste il saxonia thin
che non è ai livelli dei più sottili ma è sottile cmq
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #38 il: Aprile 26, 2016, 13:15:44 pm »
Si parla sempre molto poco del daymatic che a mio avviso nella gamma LANGE 1 è il più interessante dei modelli :)
Certo, con un increscioso prezzo di listino di 40mila euro, dettagli...
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 13:20:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #39 il: Aprile 26, 2016, 13:30:02 pm »
Grazie per i commenti, in gran parte positivi, e per le critiche. Come detto in apertura ho inseguito per due anni in Chrono 1815 in oro bianco, a mio parere più proporzionato (e meno costoso ...) del Datograph. Ora il nuovo modello con doppia scala mi piace meno, ed ho fatto una scelta consapevole, anche dei "difetti" che me lo fanno piacere ugualmente.
La fase luna si regola con il correttore ad ore 8 ed una punta di matita o lo specifico tool. Inizialmente non mi convinceva, ma è molto facile.
In sequenza: lancette a ore 18:30 -> cercare la data più vicina al plenilunio o al novilunio -> verificate il giorno con il calendario lunare (tabella Lange o Internet) -> calcolare con la tabella l'ora esatta (GMT + 1 nel nostro caso) -> agire sul correttore ore 7/8 e aggiungere i giorni dopo la luna piena -> regolare la data con il correttore a pulsante ad ore 10.
Infine le foto al polso e retro sono mie, ma le macro le ho scelte in rete tra quelle che più evidenziavano la finezza dei particolari. Proverò a farne qualcuna io.
Ciao e grazie.

ilcommesso

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #40 il: Aprile 26, 2016, 13:40:57 pm »
Io gli ho sempre e solo riconosciuto un unico, grande difetto; la mezz'ora necessaria per effettuare il cambio della data.
Oggi c'è il salto istantaneo, però i nuovi hanno un listino fuori dal mondo (come il resto dell'alta orologeria a listino).

Rimane uno dei 2 orologi che vorrei avere ancora con me  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #41 il: Aprile 26, 2016, 13:51:40 pm »
Io mi permetto si segnalare, oltre a quelli già evidenziati, un'altra caratteristica che trovo un difetto: ossia il fatto che ancora nel 2016 su un solo tempo dal listino a dir poco esorbitante la correzione della data debba farsi con un correttore sulla carrure, cosa che posso giustificare solo per ragioni di contenimento dello spessore su calibri ultrapiatti e non certo su questo tipo di movimenti.

Cosa che mi appare contraddittoria anche in relazione alla quotidiana praticità di un orologio che si vorrebbe rappresentare come appunto "da ogni giorno", e ancor più se rapportata alla presunta attenzione dei tedeschi per la robustezza e l'affidabilità (che certamente non trovano sui correttori la loro migliore espressione).

Che in L&S si prodighino nel fare rubini avvitati (belli quanto inutili) o casse e movimenti di certo spessore in nome della presunta maggiore robustezza, e non si prendano la briga di implementare un banale meccanismo di rimessa rapida della data (e perché no anche delle fasi luna) in corona a me pare un controsenso piuttosto stridente.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 14:57:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #42 il: Aprile 26, 2016, 14:11:13 pm »
Condivido l'osservazione di ciaca, anche se il cambio data con pulsante è facile ed immediato. Il miglior correttore di gran data è per me quello di Moser Perpetual One, con la corona si controlla anche il flash calendar con salto istantaneo al giorno giusto al cambio del mese. Un "supplizio" invece quello del Royal Oak 15202, dove si deve procedere dalle 22 alle 02 avanti e indietro, credo dovuto al fatto che l'affissione data è stata aggiunta successivamente al calibro originale JLC 920.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #43 il: Aprile 26, 2016, 14:21:46 pm »
Il 920 nasce solo tempo ed è un calibro ultra piatto dove è ragionevole l'assenza di tutto il meccanismo del cambio rapido della data proprio per ragioni di estremo contenimento dello spessore (analogamente ad altri movimenti di pari tipologia come i pp240, gli FP 71 e a maggior ragione sui manuali).
Stiamo parlando di altre tipologie di calibri che nulla hanno a che vedere con quello in oggetto, la correzione rapida della data la trovi già su un relativamente sottile GP3000 (ce l'hanno tutti i DR con tale movimento, pure i gran data come gli Athys).

P.s: facile e soprattutto "immediato" non sono gli aggettivi che mi vengono in mente quando devo togliermi l'orologio e armeggiare con puntine varie su un correttore :)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2016, 14:25:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #44 il: Aprile 26, 2016, 14:24:30 pm »
Il pulsante per correggere la data a me è sempre piaciuto, ma qui è questione di gusti, un pò come per la gran data stessa o il quadrante decentrato.
Gli ho sempre attribuito una peculiarità che ne fa uno degli elementi caratterizzanti di L&S.