Orologico Forum 3.0

E intanto quasi in silenzio arriva Levante

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« il: Maggio 01, 2016, 22:20:03 pm »
Si è fatto un gran parlare di Maserati, spesso in termini poco lusinghieri, e se da un lato tutte le attenzioni in ambito SUV sembrano concentrate su Jaguar F-Pace, nel frattempo proprio Maserati ha iniziato a commercializzare il suo Levante.

Oggi a TG2 Motori (lo so la fonte è quella che è) ho visto la recensione, mi pare se ne parli molto bene anche in rete.
Solita propaganda nazionalpopolare della stampa italiana o in effetti è un mezzo che merita attenzione?

A me, a naso, viste le misure, sembra già un'auto superata e in ritardo visto che il mercato sembra tutto orientato verso una tipologia di suv un po' più compatti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2016, 23:46:04 pm »
Questa Levante nasce sul solito telaio vecchio . Quindi è inevitabile che i migliori Suv della concorrenza restino distanti in modo siderale. Però è vero che su un Suv il pianale vecchio e il peso da camion si sentono di meno. Esteticamente la trovo carina. Io fossi stato in Maserati avrei fatto questa non la Ghibli. Quanto alla quattro porte avrei solo aggiornato la precedente. Questo doveva fare Maserati non la Ghibli ( che ha ucciso la 4P) . Un errore che stanno già pagando caro ma che pagheranno ancora di più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2016, 00:01:02 am »
Più brutta dei debiti.
Sarebbe dovuta arrivare nel 2003 quando presentarono il prototipo Kubang disegnato da Giugiaro (brutto pure quello, eh!) in anticipo sul pieno fenomeno SUV andando a scontrarsi direttamente con l'appena nata Cayenne e lì, forse, Maserati avrebbe potuto giocarsi la partita per diventare la Porsche italiana.
Oggi no, quell'occasione l'hanno persa (anche perchè non c'erano le basi industriali e finanziarie per coglierla) e per di più la meccanica della Ghibli non ha nessun senso su questa, quando c'era in casa la Jeep Cherokee per fare un SUV come si deve.

Pessima.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2016, 19:14:23 pm »
Insomma, 'na cacata :D
Un'altra occasione persa per rilanciarsi, sprecata perché fatta male e troppo tardi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2016, 19:32:28 pm »
Però il nome è bello!  :D

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2016, 21:49:47 pm »
bah....quando capiranno che non basta l'estetica??? (Che poi..... a me non convince neanche quella....)


Un pianale dedicato  faceva così schifo????

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2016, 21:55:24 pm »
Un pianale dedicato non lo fa neanche BMW, Audi o Mercedes, figurarsi se lo poteva fare Maserati.
Ma c'era il pianale del Jeep GC, che non mi sembrava l'ultimo arrivato fra i SUV.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2016, 22:01:47 pm »
Volevo eprimere il mio parere rispetto alla questione Maserati, nella fattispecie  Ghibli.
Lo so, sono un peccatore, è stato ampiamente spiegato dai più esperti che il telaio è vecchio, che al Ring va meno delle altre e consuma un filo in più, molti si lamentano degli assemblaggi e degli scricchiolii,cannibalizza la sorella maggiore e questa non è cosa nè buona nè giusta.
Però se potessi permettermela la prenderei domattina, perche è superba, ha una linea mozzafiato e la distingui da tutte le concorrenti che sembrano fatte con lo stampino ed il das (esiste ancora?), tra l'altro se non vai in pista te ne sbatti del decimo!
Mi piace assai, ecco ho confessato il peccato :D
Mi piace a benzina.
La Levante no!
La Levante non mi piace e sembra una roba vecchia ancor prima di nascere.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2016, 22:16:28 pm »
Sul topic della Ghibli ho ampiamente spiegato e documentato come il pianale M157 sia il pianale M156 accorciato e modificato, derivato a sua volta dall'LX-evo, che è evoluzione dell'LX, che è figlio del W210. Quindi il fatto che la Ghibli sia una Classe E del '98 è solo una forzatura che solo Mbelt continua a sostenere pur essendo consapevole sia solo una forzatura.

Ma non glielo dite sennò ricomincia con un pistolotto al quale neanche lui crede! Ssssh!

Comunque anche a me, esteticamente, la Ghibli piace molto.

La Levante no. La trovo brutta dietro, tremenda di lato e orridamente patetica dietro.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 22:19:18 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2016, 22:31:55 pm »
Sul topic della Ghibli ho ampiamente spiegato e documentato come il pianale M157 sia il pianale M156 accorciato e modificato, derivato a sua volta dall'LX-evo, che è evoluzione dell'LX, che è figlio del W210. Quindi il fatto che la Ghibli sia una Classe E del '98 è solo una forzatura che solo Mbelt continua a sostenere pur essendo consapevole sia solo una forzatura.

Ma non glielo dite sennò ricomincia con un pistolotto al quale neanche lui crede! Ssssh!

Comunque anche a me, esteticamente, la Ghibli piace molto.

La Levante no. La trovo brutta dietro, tremenda di lato e orridamente patetica dietro.
Mi fa piacere avere lo stesso pensiero di un esperto.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 22:34:23 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #10 il: Maggio 02, 2016, 22:38:54 pm »
Sul topic della Ghibli ho ampiamente spiegato e documentato come il pianale M157 sia il pianale M156 accorciato e modificato, derivato a sua volta dall'LX-evo, che è evoluzione dell'LX, che è figlio del W210. Quindi il fatto che la Ghibli sia una Classe E del '98 è solo una forzatura che solo Mbelt continua a sostenere pur essendo consapevole sia solo una forzatura.

Ma non glielo dite sennò ricomincia con un pistolotto al quale neanche lui crede! Ssssh!

Comunque anche a me, esteticamente, la Ghibli piace molto.

La Levante no. La trovo brutta dietro, tremenda di lato e orridamente patetica dietro.
Il pianale è quello della Classe E del 1995 leggermente, molto leggermente, modificato. Questo è noto ed ufficiale pure, nel senso che lo disse FCA quando presentò la Chrysler 300C. Ma si può far finta di non sapere, in fondo è più facile, e giocare con le sigle per confondere le idee. Quanto all'originalità estetica della Ghibli può essere considerata tale solo da chi non conosce le automobili, perché quelle linee sono praticamente identiche alle Infiniti di gamma media. Naturalmente uscite molti anni prima della Ghibli quindi si sa chi ha copiato. Una vettura che è un aborto dinamico ed un madornale errore come ormai dovrebbe essere chiaro a tutti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2016, 22:54:25 pm »
Tornando alla Levante non pare affatto male. Brutta o bella rimane un fatto legato alla soggettività dei singoli. Non comprendo perché la Cayman derivata dal telaio di Q5 è un miracolo e questa un disastro. Mi rimetto agli intenditori
« Ultima modifica: Maggio 02, 2016, 22:56:59 pm da guagua72 »

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #12 il: Maggio 02, 2016, 23:03:08 pm »
La somiglianza con le Infiniti che pure mi piacciono molto ci sta.
La Ghibli pero' e' notevolmente piu' riuscita, e' bella.
Tutta la tecnica che volete, ma deve esserci anche emozione, quella che non mi trasmette una Serie5 ne' una A6 che stento a distinguere da una A4 e da una A8, non somiglieranno ad una Infiniti ma sono la copia di loro stesse, una matrioska.
Forse il copiare e' un po' come lo intendeva il grande Picasso.

“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2016, 01:27:06 am »
Tornando alla Levante non pare affatto male. Brutta o bella rimane un fatto legato alla soggettività dei singoli. Non comprendo perché la Cayman derivata dal telaio di Q5 è un miracolo e questa un disastro. Mi rimetto agli intenditori
Se ti riferisci alla Macan (perché tirare fuori una Cayman dal Q5 mi sembra difficile!), ti riferisci ad una macchina che ha il meglio dal punto di vista stradale dal pianale MLB ed il meglio dal punto di vista off road mutuato dal Cayenne che, sviluppato all'epoca congiuntamente al Touareg, aveva inaspettate doti fuoristradistiche. Con in più la cura produttiva, la capacità prestazionale e la qualità dinamica Porsche, ovviamente in salsa SUV.
Questa è invece poco più che una berlinona rialzata e neanche delle migliori dinamicamente parlando, e in più di grandi dimensioni, pur avendo disponibile la base meccanica della Gran Cherokee che non mi sembra l'ultima delle SUV.
Per di più in un momento di forte crisi identitaria per un marchio che, nel pieno di una risalita dagli inferi che sembrava compiuta, è stato costretto ad una sterzata direzionale che l'ha fatto passare da atelier del lusso veloce made in Italy quale voleva essere ai tempi di Montezemolo, a produttore quasi generalista in un mercato dove di atelier del lusso veloce made in Italy a produrre vetture dalla classe e dallo spirito italiano non ce ne sono, mentre i produttori di berline e SUV senza alcun carattere si sprecano.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E intanto quasi in silenzio arriva Levante
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2016, 08:02:38 am »
Ovviamente era Macan grazie per la delucidazione. Ottimo AleArturo e tutta la platea di appassionati, non me ne vogliate ma alle volte occorre pungolarVi per tirare fuori il meglio.
Io ho informazioni positive sia in seno all'azienda sia fuori. A parte le prezzolate riviste specializzate. Avete provato questo modello? Tralasciando i gusti personali, per me rimane effettivamente un lattone con un marchio schiaffato sopra, ci sono qualità dinamiche e motoristiche per le quali si poteva fare molto meglio? Vengo anche al discorso sull'utilizzo del pianale, siete certi che utilizzando Cherockee avrebbero ottenuto risultati migliori? Secondo Voi sono rincoglioniti o ci sarà stato un perché?