Orologico Forum 3.0

Orologio da tasca

Orologio da tasca
« il: Maggio 09, 2016, 17:42:36 pm »
Salve a tutti!
Devo premettere alcune cose.
Non sono un grande appassionato di orologeria, nel senso che l'orologio mi piace a livello estetico, ma non sono un grande conoscitore della sua meccanica, so solo l'ABC, ossia che ci sono orologi meccanici, automatici e al quarzo.
Mi è stato regalato tempo addietro (per la cresima) un orologio da polso con cinturino in pelle, che però ho messo poco sia perché non sentivo al tempo la necessità di averne uno, sia perché l'orologio da polso mi da veramente fastidio quando lo porto, mi pare di avere addosso una manetta. Mi sono però reso conto, per vari motivi, che ora mi è indispensabile un orologio e volevo puntare su un orologio da taschino. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi un buon orologio da tasca meccanico (o automatico, anche se non penso ce ne siano) che non mi costi una fortuna ma che abbia in ogni caso una bella estetica?
Grazie mille a chi mi risponderà  :)

Re:Orologio da tasca
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2016, 18:17:01 pm »
Il mercato dei tasca è un mercato quasi morto. Tasca attuali non credo ce ne siano a meno che non siano prodotti economici made in china, ma in questo potrei non essere informato adeguatamente.
Quello di cui sono certo è che tasca automatici non ne esistono e non ne avrebbero alcuna ragione visto che non sono oggetti che subiscono nell'arco della giornata un movimento tale da poter sfruttare un'oscillatore per la ricarica. Sono tutti manuali.
A questo punto se ti piacciono prodotti vintage un tasca solotempo di buona qualità e in buone condizioni lo prendi con 100 euro o anche meno. L'estetica è personale, ma considerato che questi oggetti sono desueti da oltre cinquant'anni, l'estetica in genere è quella che era in voga all'epoca. :)