Orologico Forum 3.0

Orologio da tasca

Orologio da tasca
« il: Maggio 09, 2016, 17:42:36 pm »
Salve a tutti!
Devo premettere alcune cose.
Non sono un grande appassionato di orologeria, nel senso che l'orologio mi piace a livello estetico, ma non sono un grande conoscitore della sua meccanica, so solo l'ABC, ossia che ci sono orologi meccanici, automatici e al quarzo.
Mi è stato regalato tempo addietro (per la cresima) un orologio da polso con cinturino in pelle, che però ho messo poco sia perché non sentivo al tempo la necessità di averne uno, sia perché l'orologio da polso mi da veramente fastidio quando lo porto, mi pare di avere addosso una manetta. Mi sono però reso conto, per vari motivi, che ora mi è indispensabile un orologio e volevo puntare su un orologio da taschino. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi un buon orologio da tasca meccanico (o automatico, anche se non penso ce ne siano) che non mi costi una fortuna ma che abbia in ogni caso una bella estetica?
Grazie mille a chi mi risponderà  :)

Re:Orologio da tasca
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2016, 18:17:01 pm »
Il mercato dei tasca è un mercato quasi morto. Tasca attuali non credo ce ne siano a meno che non siano prodotti economici made in china, ma in questo potrei non essere informato adeguatamente.
Quello di cui sono certo è che tasca automatici non ne esistono e non ne avrebbero alcuna ragione visto che non sono oggetti che subiscono nell'arco della giornata un movimento tale da poter sfruttare un'oscillatore per la ricarica. Sono tutti manuali.
A questo punto se ti piacciono prodotti vintage un tasca solotempo di buona qualità e in buone condizioni lo prendi con 100 euro o anche meno. L'estetica è personale, ma considerato che questi oggetti sono desueti da oltre cinquant'anni, l'estetica in genere è quella che era in voga all'epoca. :)
(Se posso avanzare una domanda per una mia curiosità, vorrei sapere per te quale utilità vera potrebbe avere un orologio da taschino visto che oggi con i cellulari ed altri dispositivi si leggere l'ora oggi in modo comunque soddisfacente, tanto chè molti l'orologio neanche lo usano più...)
« Ultima modifica: Maggio 09, 2016, 18:21:20 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Orologio da tasca
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2016, 18:29:53 pm »
Grazie mille!
Il fatto è che all'università abbiamo le aule sprovviste di orologi alla parete, quindi nei giorni in cui ho l'esame devo mettermi l'orologio da polso per gestirmi il tempo, ma come ho detto prima mi da veramente fastidio, e non posso usare il cellulare durante l'esame per ovvi motivi :\

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio da tasca
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2016, 22:50:30 pm »
Non sono un grande appassionato di orologeria, nel senso che l'orologio mi piace a livello estetico, ma non sono un grande conoscitore della sua meccanica, so solo l'ABC, ossia che ci sono orologi meccanici, automatici e al quarzo.

Nella categoria degli orologi interamente "meccanici" rientrano sia quelli a carica manuale sia quelli a carica automatica.

Quanto alla scelta: se lo devi usare solo per qualche esame, perché ti interessa che sia "meccanico"?
Non potrebbe andar bene un quarzo qualsiasi, o anche... il tuo orologio da polso (che puoi appoggiare sul banco)?  ;)

Ad ogni modo, la scelta di orologi da tasca vintage è vastissima, a prezzi davvero contenuti.

Ce ne sono anche di nuovi (te li ho ordinati per prezzo ascendente):

https://www.chrono24.it/search/index.htm?dosearch=true&maxAgeInDays=0&pageSize=120&resultview=block&searchexplain=true&showpage=1&sortorder=1&usedOrNew=new&watchCategories=302&watchTypes=U
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Orologio da tasca
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2016, 08:39:56 am »
Il tasca Mondaine potrebbe essere un'ottima altenativa al vintage, ricordiamo che Mondaine produce tutta una linea di orologi che sono quelli ufficiali delle ferrovie svizzere, e che riproducono l'orologio simbolo che si trova alla stazione dei treni, poi è al quarzo, è moderno e si prende relativamente a poco. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

kos

Re:Orologio da tasca
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2016, 08:43:00 am »
Tasca attuali ci sono eccome, basta guardare in casa Tissot:
http://www.tissotwatches.com/it-IT/families/t-pocket.html
oppure salendo di prezzo Epos:
http://www.epos.ch/epos-collection/epos-pocket-collection/

tizioecaio

Re:Orologio da tasca
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2016, 12:25:30 pm »
Salve a tutti!
Devo premettere alcune cose.
Non sono un grande appassionato di orologeria, nel senso che l'orologio mi piace a livello estetico, ma non sono un grande conoscitore della sua meccanica, so solo l'ABC, ossia che ci sono orologi meccanici, automatici e al quarzo.
Mi è stato regalato tempo addietro (per la cresima) un orologio da polso con cinturino in pelle, che però ho messo poco sia perché non sentivo al tempo la necessità di averne uno, sia perché l'orologio da polso mi da veramente fastidio quando lo porto, mi pare di avere addosso una manetta. Mi sono però reso conto, per vari motivi, che ora mi è indispensabile un orologio e volevo puntare su un orologio da taschino. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi un buon orologio da tasca meccanico (o automatico, anche se non penso ce ne siano) che non mi costi una fortuna ma che abbia in ogni caso una bella estetica?
Grazie mille a chi mi risponderà  :)
Ti avevo contattato in privato mi pare..hai visto oppure ho fatto confusione con l'invio del messaggio?..

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Orologio da tasca
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2016, 14:25:26 pm »
Oppure potresti farti un... Panerai Tasca (  :o )

http://www.panerai.com/it/collezioni/special-editions/2014/pocket-watch-3-days-oro-bianco---50mm_pam00529.html

per la modica cifra di 40.000 euro...  :P

(Ma esistono "paneristi" interessati ai tasca e disposti a spendere queste cifre?  ??? )
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da tasca
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2016, 19:23:41 pm »
puoi sempre ripiegare su un tasca russo Molnia costo economico ,senza pretese ,meccanico manuale e va bene